Le michelin sul mercedes sono da escludere ovvio le michelin hanno la spalla troppo morbida e la mercedes non apprezza una gomma così visto che ha una tecnologia di sospensioni poco sportiva e piuttosto rozza rispetto una audi o meglio una alfa a quadrrilateri deformabili come ferrari,ma i tornanti del Maloya che sono davvero stretti li conosci?è considerato uno dei passi più pericolosi d'europa dalle più blasonate riviste di montagna e rallye ufficiali..tralasciando certi posti angusti della russia ovviamente..ma è bello stretto su alcuni tornanti col pulman devi fare di quelle manovre da panico e non ci giri fidati..poi anche quelli che citi sicuramente lo saranno anche se non li conosco tutti,li hai più esperienza tu ma se ci sei andato col mezzo pesante non sono più terribili del Maloya.
so solo che oltre certe velocità le gomme termiche sul bagnato sono e hanno un comportamento molto meno sportivo e strisciano che è un piacere confronto una normale gomma sul bagnato,anche perchè ora vado tranquillo con la mia polo,ma normalmente per me velocità sopra ai 200 km/h erano una cosa piuttosto facile che succedesse spesso e se in inverno in città pianti giù una bella frenata su asfalto vedi che con le termiche ti fermi dopo e non prima come dicono le pubblicità..ci sono prove su prove anche su internet se vai a vedere oltre che considerazioni personali.
su asciutto le estive segnano anche 10 metri in meno alle invernali e su bagnato sono comunque migliori fino ad arrivare a 0 gradi..il fatto è che la tassellatura estremamente seghettata e morbida fatta apposta per trattenere la neve e avere più grip appunto sulla neve,sull'asfalto si distorce al punto che sembra di frenare sui biscotti..infatti ho un link appena aperto:su asfalto le estive segnano 10 metri in meno in frenata..il resto è solo pubblicità..
ti riporto le foto del test:
come vedi le gomme termiche hanno la meglio sulla neve ma al di fuori di quello sull'asfalto sono peggiori delle gomme normali...e a caso ho aperto questa finestra che mi ha dato ragione sulla scelta fatta anche per la marca delle gomme termiche che ho scelto perchè senza leggere nulla le ho scelte guardando il disegno giorni fa e guarda a caso ho preso le migliori..



ora ti ripeto,come molto gentilmente ci stiamo scambiando idee,sull'asfalto anche a 4 gradi le gomme normali vanno meglio delle termiche...sulla neve se la macchina si gira si gira anche con le termiche se parte il fondoschiena..ma io parlo di velocità elevate (non in centro città dove chi ha tutte e 4 le termiche montate se nevica va a 10 all'ora ed intasa il traffico ugualmente non sapendo che con quelle gomme sulla neve potrebbe un po' più andare e non rompere le balle in mezzo a 10 all'ora..)
velocità massima raggiunta su neve soffice e farinosa in automobile?160 km/h per esperienza personale,ma un bel km tirato a quella velocità eh..su acqua?195 e iniziava a partire il posteriore..su asciutto?mi pare 288 km/h se non ricordo male.
