la tengo o no?
  • polospeeding
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 2003
    moto: harley davidson xl
    nome: luca
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: la tengo o no?

da polospeeding » sabato 25 gennaio 2014, 19:08

fuori legge assolutamente no poichè le leggi le conosco bene..ma moooolto bene...infatti di catene sei obbligato se non hai le m+s a metterne 2 nel baule e non 4..poi gomme insicure da fare il pendolo le fa solo quella marca che le ricopre e sono da brivido tipo saponette,come si chiama?ever... se vai come si deve sulla neve le posteriori non sono indispensabili a meno che non fai percorsi davvero impegnativi...con le gomme normali sono stato capace di fare centinaia di km e con le solo 2 antineve anteriori già vado troppo spedito sulla neve..per quella volta che nevica non c'è problema..il codice parla chiaro le gomme devono avere tutte e 4 la stessa dimensione a libretto..la velocità può essere due codici inferiori sulle invernali e se le tieni in estate non sei obbligato a smontarle..ah..dimenticavo sulla neve i freni non si toccano...9 anni a fare l'autista per i politici mi sa che so guidare fidati...se no non facevo corsi di guida costosi,non avevo la K e non portavo purtroppo (fortunache non lo faccio più da 3 anni!!)quel tipo di personaggi..
    anzi ti dirò di più,in normali condizioni sebbene i costruttori dicano il contrario,una gomma m+s su asfalto bagnato normalmente da pioggia battente tiene meno che una gomma non invernale in genere,prova a fare una curva e dare gas a metà curva sul bagnato con le m+s e ti accorgi quanto quella tassellatura stupida da rancare nella neve e tagliuzzata per aggrapparla su guida bagnato faccia schifo...sulla neve se vai davvero senza scatti puoi farne a meno delle posteriori su auto come la polo che ha tutto il peso davanti e non è per nulla sottosterzante.ci faccio 4000 km l'anno sarebbe assurdo avere treno estivo e treno invernale. :023
    Luca
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da j-strauss-78 » sabato 25 gennaio 2014, 19:58

non ho mai messo in dubbio le tue qualità di conduttore.
    faccio solo notare che con 2 davantI M+S e 2 posteriori estive il bilanciamento dell'auto non è esattamente il medesimo che con 4 identiche.
    sulla neve i freni non si toccano, ok ma ti può capitare di usarli. e davanti hai grip e dietro sculetti.
    riguardo le catene la velocità ammessa e di 40 km orari con le invernali mi pare sia superiore , o sbaglio.
    l'indice di velocità può scendere fino a Q , informati, però se il codice è inferiore a quello riportato a libretto devi apporre un adesivo sul cruscotto recante la velocità massima consentita da quel dato indice.
    la gomma invernale su asfalto bagnato con temperature estive è ovvio si comporti peggio della estiva , si parla di invernale su bagnato con temperature fredde, al si sotto dei 10 gradi
    non sono un pilota ma un semplice utente della strada con qualche MILIONE si hai letto bene milione di km alle spalle in tutte le condizioni ed anche con mezzi pesanti, non trasporto politici ma semplicemente la mia famiglia alla quale tengo molto , di conseguenza cerco di essere il + previdente possibile.

cmq se ti trovi bene in questo modo , nulla da obiettare ognuno si comporta come meglio crede.

allego.PNEUMATICI INVERNALI SU TUTTE E QUATTRO LE RUOTE
    La legge consente di montare gli pneumatici invernali anche sulle sole ruote motrici.
    Il Codice della Strada parla infatti di "omogeneità su ogni asse del veicolo", vale a dire che si possono avere i 2 pneumatici (uguali fra loro: stessa marca, modello, misure e marcatura) all'avantreno diversi dai 2 pneumatici montati al retrotreno (uguali fra loro: stessa marca, modello, misure e marcatura) e viceversa.
    Per la stabilità dell’auto in curva, invece, è fondamentale avere sempre le gomme invernali su tutt'e quattro le ruote e mai solo sulle ruote motrici.
    Il segnale che impone l'uso delle catene da neve o, in alternativa, degli pneumatici invernali, nulla precisa in merito e nemmeno se le catene debbano essere installate sulle ruote motrici. Quindi, oltre che al buon senso ed alla comune conoscenza, occorre fare riferimento alla Convenzione di Vienna del 1968 in relazione alla quale viene attribuito al segnale di cui all'art. 122, comma 8, del Regolamento del codice della Strada, il significato di dover circolare sulla strada all'inizio della quale esso è posto con catene per neve almento sulle ruote motrici. Essendo gli pneumatici invernali alternativi alle catene di può dedurre sufficiente la loro installazione "almeno sulle due ruote motrici" fermo restando quanto già detto per la stabilità e sicurezza del veicolo.

In ogni caso occorre sempre consultare il libretto di circolazione per determinare la tipologia di pneumatico consentita per il proprio veicolo.
  • polospeeding
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da polospeeding » sabato 25 gennaio 2014, 20:22

No cioè si lo so che non intendevi dire quello grazie.
    il consiglio lo approvo e conosco bene ti ringrazio,ma quel consiglio è anche un po' pompato per vendere gomme..se vai tranquillo puoi farne a meno in normale uso cittadino...tieni presente che le gomme invernali comunque hanno meno grip sul bagnato,purtroppo..anche sotto ai 10 gradi perchè la tasseòòatura incisa dalle lamelle è cedevole e non ha effetto sulla trazione ma cel'ha solo sulla neve perchè la trattiene ma su asfalto è peggiorativa..poi che le pubblicizzino dicendo che in condizioni di basse temperature frenano meglio non è vero purtroppo ma solo una trovata per venderle,se monti le estive e freni a 3 gradi su asciutto o bagnato senza neve,beh ti accorgi sicuramente visto che hai milioni di km fatti come me,che ti fermi prima eccome. :006
    ma il discorso è ovviamente soggettivo dal punto di vista economico,tant'è che ho fatto questa scelta solo perchè ripeto faccio 3000 km in inverno e 1000 in estate con l'auto e effettivamente perchè con le 205 da 16 non si possono montare le catene e quindi se mi fermavano ero fuori legge in inverno.
    Ultima modifica di polospeeding il sabato 25 gennaio 2014, 21:07, modificato 1 volta in totale.
    Luca
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » sabato 25 gennaio 2014, 21:05

i giorni passati pioveva molto ho fatto molta strada , statale , urbano, autostrada ,super strada.
    monto 4 termiche direzionali, tralascio la marca comunque sono di marchio premium.
    rispetto alle estive sempre di marchio premium mi sembrava di essere sui binari.
    premetto che guidavo trazione posteriore con motore anteriore circa 20 q.li di auto.
    la differenza tra una buona termica ed una meno buona consiste che la buona si comporta bene anche sul bagnato e sull'asciutto sempre con TEMPERATURE BASSE , la meno buona funziona sulla neve ma per il resto poi fa pena.
    comunque quando ti parte il posteriore sulla neve devi solo sperare non c'è manovra che tenga se monti le estive.

se devi fare un giretto in urbano allora è un altro paio di maniche , sullo polo che mia moglie usa prevalentemente in urbano ho le estive con a bordo le calze tanto x tirarti fuori da qualche situazione di slittamento se dovesse capitare, la vedi mia moglie a mettere le catene con i tacchi a spillo ?ma sulla golf e con l'altra monto invernali su entrambi gli assi.
    che poi il gommista cerchi di vendere ok ci sta ma devo dire che non rimpiango le catene.
    comunque poi ognuno ha le sue esperienze e convinzioni, non siamo tutti uguali, x fortuna.
  • polospeeding
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da polospeeding » sabato 25 gennaio 2014, 21:21

Le buone termiche come le chiami sono 4 marchi premium anche estive che sono le 4 famose goodyear,michelin,yokohama e un pelo più sotto ci sono bridgestone ..ho le goodyear ultragrip che sono forse le più costose e ti garantisco che fanno pietà rispetto ad una estiva sul bagnato..tra queste 4 marche ti garantisco che forse di meglio c'è solo pirelli sottozzero e siamo li circa..va di scodate sul bagnato per gomme antineve invece che normali ne ho fatte.sul dritto si va sui binari,ma prova a metterele alla frusta sul bagnato meglio di una michelin estiva nessuna termica invernale regge il confronto e parlo di pluriesperienza da vw polo a audi A8,mercedes audi 4 d'epoca e golf gti..non c'è verso è una questione meccanica intrinseca alla gomma..i tasselli si piegano e si deformano se le metti alla frusta sull'asfalto..guido di tutto dai pulmann 53 posti a berline di lusso fino alle utilitarie e mi arrampico su uno dei passi peggiori d'italia,il maloya spesso dove vado a -25 sottozero..non c'è gomma migliore sull'acqua di una estiva anche se sei sotto i 10 gradi..ovviamente se vai a 0 gradi ghiaccia l'asfalto e quindi anche una invernale non va,li ci vogliono i chiodi o le rosate.
    Ultima modifica di polospeeding il sabato 25 gennaio 2014, 21:33, modificato 1 volta in totale.
    Luca
  • polospeeding
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da polospeeding » sabato 25 gennaio 2014, 21:30

occhio però che le calze non sono omologate come le catene e non vengono riconosciute come dotazione invernale se non hai le gomme invernali..cioè li in quel caso la macchina di tua moglie è fuori legge...ma siamo nella stessa barca perchè anche la mia fidanzata monta tacchi a spillo!!! :003 :003 :003
    Luca
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » sabato 25 gennaio 2014, 21:38

come ti dicevo ognuno ha le sue convinzioni e modi di guida.
    michelin estive ne ho fatto fuori 3 treni sul mercedes 3 sulle audi 4x4 e 2 sulla golf.
    non mi hanno entusiasmato + di tanto specialmente sul mercedes.
    il Maloia!
    si è un passo di montagna 1800 m carreggiate larghe, niente di particolare, parliamo allora di Timmeljoch, un classico, lo Stelvio,il colle del Nivolet,tralasciamo gli altri passi dolomitici che di difficoltoso non hanno nulla.
    comunque quando sei senza catene o gomme termiche c'è un modo solo x andar via , dovresti conoscerlo.
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » sabato 25 gennaio 2014, 21:44

polospeeding ha scritto:occhio però che le calze non sono omologate come le catene e non vengono riconosciute come dotazione invernale se non hai le gomme invernali..cioè li in quel caso la macchina di tua moglie è fuori legge...ma siamo nella stessa barca perchè anche la mia fidanzata monta tacchi a spillo!!! :003 :003 :003

si lo so ma attualmente è stata emanata una circolare alle forze dell'ordine in quanto si attende la soluzione definitiva della diatriba tra la casa produttrice ed il ministero dei trasporti.
    attualmente il tar del lazio ha dato ragione alla casa,il ministero ha opposto ricorso.
    la circolare invita le forze dell'ordine a non elevare contravvenzioni fino a quando la storia non sarà definita.

leggi qui http://www.sicurauto.it/news/calze-da-n ... -2014.html
  • polospeeding
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da polospeeding » sabato 25 gennaio 2014, 22:17

Le michelin sul mercedes sono da escludere ovvio le michelin hanno la spalla troppo morbida e la mercedes non apprezza una gomma così visto che ha una tecnologia di sospensioni poco sportiva e piuttosto rozza rispetto una audi o meglio una alfa a quadrrilateri deformabili come ferrari,ma i tornanti del Maloya che sono davvero stretti li conosci?è considerato uno dei passi più pericolosi d'europa dalle più blasonate riviste di montagna e rallye ufficiali..tralasciando certi posti angusti della russia ovviamente..ma è bello stretto su alcuni tornanti col pulman devi fare di quelle manovre da panico e non ci giri fidati..poi anche quelli che citi sicuramente lo saranno anche se non li conosco tutti,li hai più esperienza tu ma se ci sei andato col mezzo pesante non sono più terribili del Maloya.
    so solo che oltre certe velocità le gomme termiche sul bagnato sono e hanno un comportamento molto meno sportivo e strisciano che è un piacere confronto una normale gomma sul bagnato,anche perchè ora vado tranquillo con la mia polo,ma normalmente per me velocità sopra ai 200 km/h erano una cosa piuttosto facile che succedesse spesso e se in inverno in città pianti giù una bella frenata su asfalto vedi che con le termiche ti fermi dopo e non prima come dicono le pubblicità..ci sono prove su prove anche su internet se vai a vedere oltre che considerazioni personali.
    su asciutto le estive segnano anche 10 metri in meno alle invernali e su bagnato sono comunque migliori fino ad arrivare a 0 gradi..il fatto è che la tassellatura estremamente seghettata e morbida fatta apposta per trattenere la neve e avere più grip appunto sulla neve,sull'asfalto si distorce al punto che sembra di frenare sui biscotti..infatti ho un link appena aperto:su asfalto le estive segnano 10 metri in meno in frenata..il resto è solo pubblicità..
    ti riporto le foto del test:
    come vedi le gomme termiche hanno la meglio sulla neve ma al di fuori di quello sull'asfalto sono peggiori delle gomme normali...e a caso ho aperto questa finestra che mi ha dato ragione sulla scelta fatta anche per la marca delle gomme termiche che ho scelto perchè senza leggere nulla le ho scelte guardando il disegno giorni fa e guarda a caso ho preso le migliori..
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    ora ti ripeto,come molto gentilmente ci stiamo scambiando idee,sull'asfalto anche a 4 gradi le gomme normali vanno meglio delle termiche...sulla neve se la macchina si gira si gira anche con le termiche se parte il fondoschiena..ma io parlo di velocità elevate (non in centro città dove chi ha tutte e 4 le termiche montate se nevica va a 10 all'ora ed intasa il traffico ugualmente non sapendo che con quelle gomme sulla neve potrebbe un po' più andare e non rompere le balle in mezzo a 10 all'ora..)
    velocità massima raggiunta su neve soffice e farinosa in automobile?160 km/h per esperienza personale,ma un bel km tirato a quella velocità eh..su acqua?195 e iniziava a partire il posteriore..su asciutto?mi pare 288 km/h se non ricordo male.
    :006 :006 :006 :006
    Luca
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » sabato 25 gennaio 2014, 23:45

Ragazzi occhio a non andare OT

Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • polospeeding
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da polospeeding » domenica 26 gennaio 2014, 9:54

Ah giusto... è vero..
    mah dicevo,ora aspetto gli ammortizzatori per fare l'assetto e mi chiedevo se è necessaria una barra duomi visto che il telaio mi sa che flette..
    certo che avete ragione da qui che ero partito con il dubbio di tenerla a dove sono arrivato ce n'è di differenza..
    chi monta una barra duomi?di che marca?
    Luca
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » domenica 26 gennaio 2014, 17:04

vorrei solo chiederti se in caso di emergenza avresti dovuto frenare a 160 km orari sulla neve oppure a 195 sul bagnato.
    comunque visto che siamo ot chiudo qui.