beddo ha scritto:ragazzi non so quanti di voi hanno mai sentito parlare delle "fracchie"..è una tradizione del mio paese (S. Marco in Lamis) molto famosa..ci hanno fatto anche parecchi documentari! si tratta di tronchi di alberi aperti in 4 e riempiti di legna fino a formare un "cono"..poi posti su un carrello apposito e trainati, il venerdì santo ACCESI, da adulti, ragazzi e bambini per illuminare il percorso della madonna addolorata..sono lunghi da 1m ( piccole per i piccoli
) fino ad arrivare a quelle lunghe 7-8m e pesano anche oltre le 6 tonnellate!! da un paio d'anni sono anche patrimonio dell'UNESCO.. insomma per chi non le conoscesse oggi voglio farvele vedere..a mio parere un'esperienza da fare una volta nella vita! ieri,dopo molti anni, anch'io ne ho trainata una!la 4° tra le più grandi
![]()
la prima (spenta) un pò datata è presa dal web, le altre 2 sono state scattate ieri..la nostra fracchia con tutto il gruppo![]()
che ne dite? magari l'anno prossimo qualcuno di voi che è del posto fa un salto??ve lo consiglio davvero.. ciaoooo

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.