Lobs ha scritto:Io per 12 mesi pago 800 euro circa...
Però sono compresi furto incendio e atti vandalici! La mia è una 1.6
Ovviamente è intestata a mia madre, altrimenti io che ho meno di 26 anni avrei pagato 2200 euro
Pazzi!

Prendo spunto dal tuo messaggio per fare alcune considerazioni.
Innanzitutto sicura che tu la possa guidare? perchè ok tua madre ha più di 26 anni, ma avete autorizzato alla guida quelli (te) che ne hanno meno? accertatene, perchè così è sicuro che costa molto meno, ma nel malaugurato caso di incidente con te alla guida sarebbero casini. Oramai penso tutte le assicurazioni vogliono soldi in più se a guidare l'auto ci sono persone al di sotto di tot anni. Se fosse così semplice tutti intesterebbero le auto alla mamma o al papà anche se diciottenni neopatentati.
Per il prezzo purtroppo, bisogna fare una scissione tra quella che è la RCA e quello che è il furto incendio.
La RCA varia da regione a regione se non da provincia a provincia, oltre che ai KW dell'auto, dalla classe di merito e dall'età dell'assicurato e come detto poco sopra dall'età di altri conducenti (controllate questa cosa perchè senza pensarci potrebbe capitare di prestare o far guidare l'auto a parenti ed amici che non rientrino nell'età) e oltre a farsi un giro da vari assicuratori c'è poco da inventarsi.
Per il furto/incendio un buon parametro potrebbe essere quello di quanto costa assicurare 1000€ (naturalmente anche quì ci sono dozzine di opzioni attivabili o meno, la più importante è la franchigia nel furto parziale e nel furto totale), non vuol dir nulla la mia del 2008 o del 2011, conta per quanto l'hai assicurata.
Saluti