Neopatentati e Piccole Bombe
    supermariano81
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 5
    Auto posseduta: POLO EIM 9N
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Neopatentati e Piccole Bombe

da supermariano81 » lunedì 27 dicembre 2010, 15:46

Tra il 25 ed il 26 da noi si è schiantato un ragazzo di 18 anni (ovviamente neopatentato) su Audi A6 (del babbo) contro un auto con a bordo 2 turisti.
    1 morto 1 ferito grave e 4 contusi (i passeggieri della a6) più i due turisti.

ora non per fare il moralista ma cavolo, un a6 è una vettura bella potente ed un giovane spesso non si rende conto che ha in mano una vera e propria arma.... immagino che l'hanno tirata su parecchio.... poi ripeto magari sbaglio io, si fa in fretta a fare la ramazina DOPO forse perchè PRIMA si è "istruito" poco....
    VW Polo 9N EIM what else?
    Flickr
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    moto: FZ6 - GSXR 750 PISTA
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da vale » lunedì 27 dicembre 2010, 16:30

Infatti secondo me una cosa principale che manca in parecchi casi è proprio una buona ISTRUZIONE.
    Io per esempio ho avuto la fortuna di avere una famiglia di appassionati alle spalle (mio padre, i mie zii, cugini...ecc..) che mi hanno trasmesso questa passione standomi vicino sin dall'inizio e non mi hanno "abbandonato" alla scuola guida come molti...
    Certo la scuola guida insegna cose basilari ma secondo me c'è pochissima pratica e fatta male, secondo me i corsi di guida sicura non devono farli fare privatamente ma obbligatori prima di prendere la patente...
    In condizioni di pioggia e perdita d'aderenza ci troveremo tutti prima o poi nella nostra "vita automobilistica" e secondo me dovrebbe essere OBBLIGATORIO insegnare a comportarsi adeguatamente in queste condizioni.
    Immagine Immagine Immagine Immagine
    supermariano81
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Contatta:

da supermariano81 » lunedì 27 dicembre 2010, 16:46

il "problema" di limitare i neopatentati a guidare auto con una determinata potenza è stato sottovalutato in quanto, chi può permettersi l'acquisto di un auto "in più" non avrà certo problemi, mentre le famiglie che non hanno grossi quantitativi di liquidità (in questo periodo poi) non possono acquistare un'altra automobile. Mi viene da pensare chi possiede un touran (e magari hanno 3 -4 patenti in casa).

E non possono nemmeno mettere una pattuglia con laser/velox ad ogni paracarro, l'unica è una bella "scuola DI giuda", magari sicura, che ti porti in posti attrezzati e ti spieghi cosa sono i limiti di una macchina, non di velocità, cosa succede se si sbanda ad una certa velocità ed in quanto ci si arresta.... insomma, non solo 0-100 ma anche 100-0.
    Flickr
    emanuele-roma
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 8
    Auto posseduta: Polo 1.2
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da emanuele-roma » lunedì 27 dicembre 2010, 19:41

Parlo da neopatentato (Marzo 2010).
    A me sarebbe piaciuto moltissimo cominciare guidando un veicolo potente, magari per poter far vedere agli amici l'accelerazione... per andarla a "tirare" ogni tanto... è vero, a quest'età ci si sente invincibili, senza limiti... Si vuole osare sempre di più.
    Comunque, a parte l'aspetto economico, siamo convenuti (io e i miei) che è meglio cominciare per gradi, così adesso sono ben felice del mio onesto 1.2 60cv :045 (che comunque fa i 160 che già sono troppi!)... E sono ancora più felice di ignorare i soliti idioti che ti si affiancano e vogliono gareggiare... :011

Ben ha scritto:
    Jack Maven ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma i neopatentati in teoria non hanno delle restrizioni in merito all'auto da guidare?

Nn t'intrometti perché di fatto è così: per i primi TRE anni (indipendentemente dall'età a cui si consegue la patente) si posson guidare auto di potenza nn superiore ai 74kw/100CV! se si vien pizzicati con auto più potenti si rischiano sequestro ed in alcuni casi la confisca del mezzo, senza contare il ritiro della patente + il doppio della sanzione pecuniaria ed i punti ke vengon tolti dalla patente stessa!

Purtroppo in molti vedono nella Polo un'auto tranquilla e la GTI passa quasi inosservata, nel senso ke difficilmente un occhio non esperto la distingue da un'auto con meno potenza!

Dunque, per quanto ne so io, ancora non è in vigore questa "legge". Sbaglio? Ditemelo perchè sinceramente ci ho capito molto poco... :017
    Certo è che l'hanno proposta già da molto tempo ed è stata prorogata e modificata non so quante volte (all'inizio era 50cv/tonnellata, poi 55... anche gli anni prima 3, poi 1, ora di nuovo 3... :011)

Se ne parla qui per esempio... (e non è retroattiva) http://www.motorilive.com/aiuti-e-appro ... ntati.html
    Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai

Mein Volkswagen Polo 6R 1.2
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » lunedì 27 dicembre 2010, 19:56

Sono anche io dell'idea che puoi fare il pirla anche con una macchina da 50 cv, però... con una macchina poco potente in qualche modo sei limitato, non puoi andare forte nemmeno accidentalmente, mentre con una da 180 basta distrarsi un attimo, pigiare un po' sul gas e trovarsi ad andature proibitive che poi devi gestire. Finchè si tratta di fare prima seconda e terza sul dritto e sull'asciutto non è che ci voglia chissà quale esperienza, quando si tratta di guidare allora l'anzianità di guida sicuramente fa la differenza. Io ho guidato per un anno la mia prima macchina che aveva 50 cv, per dieci anni la seconda che ne aveva 55 e adesso da un anno la polo che ne ha 85. Gli anni più belli me li sono fatti con auto che arrivavano al max a 160 all'ora in discesa e col vento a favore, ma che belli, il fatto di essere in "pista" con auto ben più performanti (lunghi viaggi in autostrada), incontrarsi con loro su strade difficili (passi dolomitici, stelvio, gavia) dove dimostravi semplicemente che potevi esserci anche tu con il tuo gioiellino (perchè la prima macchina viene vissuta come se fosse una ferrari, era una soddisfazione incredibile. Basta mi sto commuovendo :022, ma forse se avessi iniziato subito con 180 cv non mi sarei goduto alcuni momenti della mia vita automobilistica.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    JoDrift
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6n 1.4
    moto: CBR FireBlade RR
    nome: Jo :D
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da JoDrift » lunedì 27 dicembre 2010, 20:34

3d interessante... se posso dire la mia, ormai ho 38 anni suonati e di cavolate da giovane ne ho fatte parecchie. Sorpassi, curve a velocità sicuramente esagerate e per fortuna ho sempre avuto macchine con pochissima potenza che non mi permettevano di raggiungere grandi velocità tra una curva e l'altra, altrimenti, forse non sarei qui a scrivere queste righe. OVVIAMENTE, adesso mi do del pirla e del quaglione... ringrazio un sacco tutto l'esercito di angeli custodi che mi han sempre salvato (non so come, visto che in alcuni casi mi son visto spacciato!).
    Cheddire, adesso ho messo la testa a posto (beh, ormai da un po' di tempo :D) e quindi anche se ho una fretta matta (per motivi seri) magari ci dò dentro un po' però usando il cervello e tutta quell'esperienza che mi son fatto in tutti questi anni di patente.
    Tutto questo per dire che, ben vengano i giovani coscienziosi ai quali si potrebbe affidare qualsiasi mezzo, però parliamoci chiaro e guardiamoci attorno... quanti sono questi giovani rispetto alla totalità ?
    Io ricordo che una delle prime curve che ho preso in velocità dopo un lungo rettilineo in superstrada mia ha "spaventato" perchè la macchina (per fortuna) ha tenuto bene la strada ma io ho sentito una forza centrifuga CHE NON MI ASPETTAVO e quindi non ho neppure pensato al fatto che la macchina potesse anche non riuscire a fare la curva !
    Poi, vabbè, ci sono anche tanti miei coetanei che meriterebbero di non guidare visto che si ubriacano come dei deficenti e poi vanno in giro coi SUV da 250cv (o più) senza rendersi conto di quello che fanno... facendo dei bei danni... ammazzando della gente innocente, anche in centro città...
    La PATATA logora chi non ce l'ha !!!
    Chi va con lo zoppo impara a zoppicare... chi va con la PATATA impara un sacco di cose !!!
    La PATATA è una visione accecante... se la guardi e basta diventi cieco !!!
    Donna al volante... PATATA sul sedile !!!
    La PATATA... il miglior posto dove mettere il naso !!!
    Ogni giorno una PATATA si sveglia e sa che deve correre più veloce di me...
    Ogni giorno mi sveglio e so che devo correre più veloce di una PATATA !!!
    La PATATA è il miglior amico dell'uomo !!!
    supermariano81
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Contatta:

da supermariano81 » lunedì 27 dicembre 2010, 20:37

Sono d'accordo con magico 81.
    Con una macchina da 50cv non raggiungi velocità pazzesche e fa uno 0-100 in circa mezz'ora.
    Certo, puoi farti male anche con queste macchine qui non siamo invincibili.

Ma con un bolide da 180-200cv, che schiacci un po' e sei subito a velocità aggressive, e non tutti sono in grando di gestire tutta sta potenza....
    Flickr
  • lele
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 9n3 CROSS
    nome: Emanuele
    Contatta:

da lele » lunedì 27 dicembre 2010, 21:58

C'è anche da dire che un'auto più è potente, e spesso e meglio attrezzata per le alte velocità, con tutti gli aiuti meccanici ed elettronici possibili, questo tanto per ribadire che se un'auto costa meno, e ha meno cavalli, forse si è risparmiato pure sui vari abs..ebd...ciccici..e coccocò..

comunque sono daccordo su una cosa, i corsi di guida sicura dovrebbero in qualche maniera dovrebbero diventare parte integrante dell'istruzione obbligatoria per conseguire la patente. Questo si.
    JoDrift
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6n 1.4
    moto: CBR FireBlade RR
    nome: Jo :D
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da JoDrift » lunedì 27 dicembre 2010, 22:19

Non so, un corso sicuramente aiuta, sicuramente meglio di niente, ma non vorrei che poi salti fuori la convinzione di essere "CAPACI" solo perchè si è fatta un po' di teoria e qualche piccolo drift controllato in una situazione ben precisa.
    La strada ha tante, tantissime insidie che un solo corso non può ricoprire !
    La PATATA logora chi non ce l'ha !!!
    Chi va con lo zoppo impara a zoppicare... chi va con la PATATA impara un sacco di cose !!!
    La PATATA è una visione accecante... se la guardi e basta diventi cieco !!!
    Donna al volante... PATATA sul sedile !!!
    La PATATA... il miglior posto dove mettere il naso !!!
    Ogni giorno una PATATA si sveglia e sa che deve correre più veloce di me...
    Ogni giorno mi sveglio e so che devo correre più veloce di una PATATA !!!
    La PATATA è il miglior amico dell'uomo !!!
  • Ben

da Ben » martedì 28 dicembre 2010, 7:16

Direi che questo post si adatta bene:

viewtopic.php?f=47&t=5843&start=2112#p418204
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    moto: FZ6 - GSXR 750 PISTA
    Contatta:

da vale » martedì 28 dicembre 2010, 8:49

Un ipotetico corso OBBLIGATORIO per il conseguimento della patente dovrebbe insegnare le tecniche per uscire fuori dai guai in condizioni di tutti i giorni...non certo imparare a driftare come KEN BLOCK...

La gran parte della gente và in tilt quando sul bagnato o peggio sul ghiaccio la vettura perde aderenza...ne ho viste tante e la cosa più comune è spingere la frizione ed inchiodare il freno...magari chiudendo anche gli occhi :009 , esistono cose più sbagliate??

Io son dell'idea che prevenire è meglio che curare quindi il discorso andrebbe preso a monte..ovvero rispettare i limiti, tenere la macchina apposto tenendo d'occio l'usura in cui incorre (gomme-freni) ed avere sempre la testa sulle spalle...ma visto che l'imprevisto può capitare allora essere pronti ad una reazione giusta sarebbe meglio e potrebbe salvare la vita
    Immagine Immagine Immagine Immagine
    cato tuning
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 2
    Auto posseduta: polo 9n
    moto: outlaw 525 2009
    nome: Claudio
    Contatta:

da cato tuning » mercoledì 29 dicembre 2010, 12:21

intanto le scuole guide potrebbero benissimo prendere esempio dalla germania che fanno fare pratica anche in autostrada...con non ci si trova impacciati la prima volta che si vuole fare un viaggetto... :011
    e magari non farmi andare ai 30 orari dove cè il limite dei 50 che così non mi ci abbituo neanche alla velocità...