[URGENTE] Centralina airbag nuova?
  • Avatar utente
    mystic
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 484
    Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 19:46
    Contatta:

    [URGENTE] Centralina airbag nuova?

    da mystic » lunedì 29 dicembre 2008, 12:00

    Salve ragazzi,

    purtroppo lo scorso novembre un simpatico capriolo mi ha attraversato la strada. Per evitarlo ho perso il controllo ribaltandomi fuori dalla carreggiata. Nell'incidente è esploso l'airbag sedile SX.

    Ho fatto risistemare l'auto ma nella fattura ho notato "sostituzione centralina airbag - 360 euro".
    Secondo il carrozziere è necessario sostituire la centralina in seguito all'esplosione di un airbag. Mi sta fregando o vi sembra possibile che non sia possibile resettare l'errore senza sostituire il pezzo? Lui giustifica il fatto che le centraline sono costruite apposta per essere cambiate ad ogni esplosione per consumismo.

    La mia poletta, come ben saprete, è una 9N3 1.6 benzina, circa 12.000 km all'attivo e mai incidentata prima d'ora.

    Vi prego di farmi sapere numerosi ed il prima possibile cosa ne pensate perchè domani ritiro il veicolo e saldo il carrozziere :006
    Volkswagen Polo 9N3 1.6 Sportline (105 CV)
  • giangiuGTI

    Re: [URGENTE] Centralina airbag nuova?

    da giangiuGTI » lunedì 29 dicembre 2008, 12:30

    vediamo che ne pensano gli altri...a me sembra strano...alla fine la centralina da solo l'impulso per l'esplosione...

    cmq la macchina l'hai gia ritirata?
  • Avatar utente
    mystic
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 484
    Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 19:46
    Contatta:

    Re: [URGENTE] Centralina airbag nuova?

    da mystic » lunedì 29 dicembre 2008, 12:39

    Dovrei ritirarla domani Gianluca. Solo che questa faccenda della centralina da sostituire mi puzza e vorrei approfondirla prima di ritirare la macchina e prima di pagare.

    Ormai Natale è passato e regalargli 360 euro mi sembra eccessivo... :003
    Volkswagen Polo 9N3 1.6 Sportline (105 CV)
  • Avatar utente
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Messaggi: 14811
    Iscritto il: domenica 25 febbraio 2007, 7:09
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: [URGENTE] Centralina airbag nuova?

    da m2312l » lunedì 29 dicembre 2008, 13:14

    No no non va sostituita affatto, basta resettarla con il vag!

    A meno che con il termine centralina non intendesse il modulo airbag che è esploso :017
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
  • Avatar utente
    mystic
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 484
    Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 19:46
    Contatta:

    Re: [URGENTE] Centralina airbag nuova?

    da mystic » lunedì 29 dicembre 2008, 13:45

    Ci sono delle prove che posso fornirgli per avvalorare le accuse che domani gli farò?

    No no, chiaramente mi ha messo fuori anche il costo della sostituzione dell'airbag esploso oltre che il costo della centralina airbag...
    Ultima modifica di mystic il lunedì 29 dicembre 2008, 13:47, modificato 1 volta in totale.
    Volkswagen Polo 9N3 1.6 Sportline (105 CV)
  • Avatar utente
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Messaggi: 14811
    Iscritto il: domenica 25 febbraio 2007, 7:09
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: [URGENTE] Centralina airbag nuova?

    da m2312l » lunedì 29 dicembre 2008, 13:46

    più che altro è lui che ti dovrà spiegare il motivo per cui l'ha cambiata :017

    Comunque ora vedo se dice qualcosa elsawin
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
  • Avatar utente
    mystic
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 484
    Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 19:46
    Contatta:

    Re: [URGENTE] Centralina airbag nuova?

    da mystic » lunedì 29 dicembre 2008, 13:49

    Il motivo gliel'ho già domandato la volta scorsa quando, vedendo la centralina nel preventivo, la cosa mi è sembrata strana. Mi ha detto che le auto sono studiate per rompersi in caso di esplosione degli aribag e che la centralina è da sostituire per capitalismo. Se esplode l'aribag si cambia la centralina.

    Io da non addetto ai lavori ovviamente non potevo controbattere, ma ho preferito informarmi visto che la cosa mi puzza abbastanza...
    Per controbattere però mi servono prove...
    Volkswagen Polo 9N3 1.6 Sportline (105 CV)
  • Avatar utente
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Messaggi: 14811
    Iscritto il: domenica 25 febbraio 2007, 7:09
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: [URGENTE] Centralina airbag nuova?

    da m2312l » lunedì 29 dicembre 2008, 13:52

    Elsawin dice di sostituire i sensori degli airbag esplosi, magari intendeva quello :017
    Cioè se mi esplode l'airbag laterale sx si cambia l'airbag e il sensore sx... almeno questo ho capito...

    Magari sentiamo che dice Nostone visto che lavora in carrozzeria :017
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
  • Avatar utente
    mystic
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 484
    Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 19:46
    Contatta:

    Re: [URGENTE] Centralina airbag nuova?

    da mystic » lunedì 29 dicembre 2008, 17:53

    Grazie, gentilissimo :041

    Prima che lui possa giusificarsi imputando la spesa di 360 euro al sensore dicendomi che si è trattato di un errore, mi sapresti dire i prezzi approssimativi di listino del sensore lato SX (non anteriore SX ma proprio del fianchetto SX), della ricarica airbag sedile SX e della centralina airbag?
    Volkswagen Polo 9N3 1.6 Sportline (105 CV)
  • Avatar utente
    Nostone
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2210
    Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:18
    Feedback: 11
    Auto posseduta: 9n3 Nostline
    moto: Yamaha xt400
    nome: Matteo
    Località: Foligniu lu centru dellu munnu
    Contatta:

    Re: [URGENTE] Centralina airbag nuova?

    da Nostone » lunedì 29 dicembre 2008, 19:10

    Allora....mi e capitato proprio di dover sostituire un airbag lato passeggero su una 9n3 e non ho dovuto sostituire nient' altro :023......Pero magari può essere l' eccezione che conferma la regola......come prima cosa digli di farti far vedere la centralina rotta perchè possibile che non ti ha cambiato un bel niente...e altrimenti fattela rimontare per vedere se è guastata veramente!!!!!
    Immagine
  • Avatar utente
    mystic
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 484
    Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 19:46
    Contatta:

    Re: [URGENTE] Centralina airbag nuova?

    da mystic » lunedì 29 dicembre 2008, 19:22

    Grazie Nostone,

    mi sapresti dire i costi della centralina che dice di avermi sostituito e del sensore lato SX?
    Volkswagen Polo 9N3 1.6 Sportline (105 CV)
  • Avatar utente
    Nostone
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2210
    Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:18
    Feedback: 11
    Auto posseduta: 9n3 Nostline
    moto: Yamaha xt400
    nome: Matteo
    Località: Foligniu lu centru dellu munnu
    Contatta:

    Re: [URGENTE] Centralina airbag nuova?

    da Nostone » lunedì 29 dicembre 2008, 19:37

    Senti matteo lui ha etka :023
    Immagine

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti