La controparte è che il sensore pioggia-luci va installato in una posizione che può essere considerata antiestetica per alcuni. Inoltre, da fuori, si vede la traccia della colla usata per installare il sensore. Questa guida intende spiegare come ho proceduto, nel caso qualcuno volesse fare altrettanto.
DIFFICOLTA'
Nel montaggio ho incontrato alcune difficoltà, che elenco qui sotto.
A) Lo smontaggio del montante va fatto con attenzione, ho rinunciato a smontarlo del tutto, l'ho solo aperto il minimo indispensabile per infilare i cavi, e già i becchetti di plastica cominciavano a rompersi.
B) Il mazzo di cavi che va al connettore bianco con sopraconnettore nero della centralina è particolarmente corto, almeno sulla mia macchina, e sbocca dal bordo del vano piedi del guidatore per solo 10 cm. Questo mi ha causato grossissime difficoltà ad aprire e smontare il connettore bianco , nonché a rimontarlo, perché bisogna sfilare e sopratutto infilare di nuovo le sue due parti, a saldare e connettere i cavi, per cui consiglio di fare uno sbivio per il filo del LIN (filo bianco-viola) che allevi questi problemi, in modo da poi poter attaccare il vecchio cavo LIN e quello nuovo in parallelo anziché dover saldare lì sotto: io ho proceduto con la saldatura, ma mi sono pentito.
C) Il sensore deve essere il più possibile schiacciato con la sua parte in gomma verso il vetro. Ho riscontrato una scarsa sensibilità se questo non accade. Con lo specchietto fotocromatico un sistema di molle risolve questo problema. ui invece ho dovuto utilizzare una zeppa fatta in vetronite incastrata nello spazio d'aria a sinistra fra il sensore e il supporto del sensore. Non serve che la gomma dello specchietto sia completamente aderente al vetro (tende ad allontanarsene), ma il più possibile sì, diciamo che lo deve essere almeno per il 70% della sua superficie. Alcune bolle di non aderenza tendono a restare.
MATERIALE OCCORRENTE:
- sensore pioggia-luci, codice 1K0955559AF, oppure K0955559AH.
- supporto per sensore pioggia-luci, codice 1K0845543,
- 4 metri di trecciola elettrica con almeno tre fili (consigliati i colori rosso, marrone e viola, per analogia con quelli utilizzati dalla Volkswagen, anche se il viola sarebbe a strisce bianche),
- nastro isolante nero,
- vernice spray nera,
- nastro di carta,
- fogli di carta da cucina,
- bastoncini per le orecchie,
- 10 cm di gomma termorestringente da 1 cm di diametro,
- connettore a pettine passo 2.54 mm femmina a 90 gradi (foto A),
- un capicorda ad anello per bullone diametro del foro almeno 7 mm,
- consigliati dei contatti maschio e femmina per il connettore della centralina causa i problemi che ho incontrato, non tentato da me, vedere sotto,
- un rubacorrente, lo trovate da Bep's (foto B),
- un bullone M6,
- due dadi per il bullone M6,
- un etichetta da cartoleria grande,
- un fusibile, dimensione piccola, da 5A,
- silicone trasparente con un beccuccio di distribuzione stretto (circa 2 mm),
- vetronite da circuito stampato,
- trapano,
- forbici,
- due cacciaviti piatti da 3-4 mm,
- pinza per capicorda,
- saldatore da elettronica a punta sottile e stagno
- una mola o una lima,
- un accendino o un phon industriale
- linguetta di plastica (opzionale)
- computer con il programma VCDS e cavo OBD.
COSE DA NON TENTARE
A) Ho tentato in parecchi modi di fissare il sensore senza l'uso del supporto, cioè direttamente al vetro. Le colle che ho usato erano reversibili facilmente, un po' perché volevo poter togliere tutto se il sensore non funzionava bene.
Queste sono le cose che non hanno funzionato:
- Nastro biadesivo di due tipi, anche quello molto forte attaccato ai due bordi sui lati del sensore, lunghezza circa 3 cm, larghezza 4 mm. Il sensore non aderiva bene e si scollava in poche ore.
- colla a caldo trasparente e nera su tutto il bordo del sensore. Il sensore non aderiva bene e si scollava in poche ore.
- la colla a caldo non ha funzionato neanche per incollare il supporto anziché il sensore direttamente.
B) Non sforzate troppo il montante quando lo smontate o romperete i becchetti di plastica.
INDIRIZZI DELLE IMMAGINI:

PROCEDURA:
1) Prendete i fili rosso,marrone e viola, fissateli una estremità di essi presi tutti insieme ad una morsa e mettete l'altra estremità nel mandrino chiuso di un trapano: ponendovi a distanza azionate il trapano, in questo modo i cavi
formeranno una treccia regolare.
3) Strecciate circa 6 cm dei fili ad un estremità.
4) Infilate circa 6 cm di guaina termorestringente da questa estremità e accompagnatela giù lungo i cavi: i 6 cm di guaina serviranno a formare la parte estetica dei cavi che uscirà dal cielo dell'abitacolo, assumendo che il sensore sia montato circa a 2,5 cm dal cielo stesso. Non fate il pezzo di guaina più lungo perché c'è solo 1 cm disponibile per ospitare i cavi nello spazio compreso fra il cielo e la carrozzeria, e quindi impedirebbe di posizionare bene i fili.
5) Spezzate il connettore a pettine in modo da isolare tre contatti: spezzate al quarto, gettate il contatto metallico e limate fino a scendere al terzo, in questo modo sarà esteticamente bello. Saldate i fili: tenendo il connettore in mano con i contatti in avanti (state guardando la schiena dell'angolo dei contatti), vanno saldati il viola a sinistra (bus LIN), il marrone al centro (massa), il rosso a destra (12 Volt). In questo modo andranno nelle posizioni corrette del sensore quando lo monterete al vetro e l'angolo a 90° gradi sarà rivolto verso il vetro. Per capirsi meglio, il rosso, 12 V, va verso la parte a "scaletta" del connettore del sensore.
3) Disponete in orizzontale affiancati i tre cavi nel tratto non intrecciato in prossimità dei contatti del connettore a pettine, e nastrateli così col nastro isolante. In questo modo, quando metterete la guaina termorestringente formeranno una banda orizzontale più estetica.
6) Fate sormontare per 1/3 o 1/2 la guaina termorestingente al connettore a pettine.
7) Scaldate la guaina con un accendino o un phon molto caldo. Non avvicinatevi troppo subito, ma gradualmente altrimenti la guaina si spezzerà o si restringerà male, e fate in modo che si chiuda bene attorno al connettore e ai cavi. Otterrete qualcosa come in foto L.
8) Misurate circa 6 cm a sinistra della fine della parte puntinata del parabrezza e infilate l'inizio della parte in guaina del connettore che avete realizzato fra il cielo e la carrozzeria.
9) Accompagnate i cavi fra il cielo e la carrozzeria fino al montante sinistro.
10) Infilate un cacciavite piatto o una lingua di plastica (meglio quest'ultima) come in foto C e premendo togliete lo sportello.
11) Aprite la portiera sinistra e sfilate la guarnizione che copre il montante: essa viene via agevolmente.
12) Allargate con le mani il montante verso destra per circa 2 cm.
13) Buttate i cavi dentro al montante e quando escono da sotto tirateli giù del tutto.
14) Accompagnate i cavi sotto al cielo nell'angolo fra il montante e il cielo aiutandovi con un cacciavite piatto.
15) Fissate il bullone con un dado nel punto di foto D con il filetto verso l'esterno.
16) Tagliate il cavo marrone come per connetterlo al bullone, lasciate 10 cm di lasco, applicate il capocorda ad anello e fissatelo con l'altro dado.
17) Buttate gli altri due cavi verso il vano dei piedi.
18) Strecciate i due cavi viola e rosso: il viola va alla centralina, il rosso alla scatola fusibili.
19) Infilate il cavo rosso nel foro di foto E, tagliatelo della lunghezza opportuna, e applicate il capocorda per il rubacorrente.
20) Infilate il rubacorrente al posto del fusibile 23 individuato con l'aiuto della foto F, mettendo il vecchio fusibile e un nuovo fusibile da 5 A nel rubaccorrente.
21) Andate in fondo al vano piedi del giudatore e individuate la centralina a sinistra.
22) Estraete il connettore bianco con il sopraconnettore nero: si tratta del connettore T73/B. La manovra nel seguito sarà difficile causa cavo corto.
23) Accompagnate fuori il sopraconnettore bianco facendo leva sui due becchetti con i due cacciaviti come in foto G, è un po' difficile.
24) Il connettore è composto da due parti, sfilatele come in foto H.
25) Individuate il cavo viola-bianco del pin 24 del connettore T73/B, si trova in una delle due metà del connettore: dovrete fare una connessione in parallelo fra questo cavo e il nostro cavo viola.
26a) Bruciate la gomma del cavo viola-bianco a circa 4 cm dal connettore e saldate il cavo viola, oppure procedere come 26b).
26b) Prendete un pezzetto di filo viola e fate con calma in casa uno sbivio maschio-femmina che divida in due l'unico pin 24 e collegate il pin del connettore così realizzato al pin 24 e il cavo viola-bianco e il nostro cavo viola alle altre due estremità maschio dello sbivio: servono i connettori maschio e femmina della Volkswagen (io ho seguito il punto 26a, ma lo sconsiglio per l'estrema difficoltà a saldare e l'irreversibilità del lavoro).
27) Unite di nuovo le due parti del connettore, difficile da farsi causa i cavi corti.
28) Rimontate il sopraconnettore.
29) Riattaccate il connettore alla centralina: controllate che sia connesso bene prima di girare la chiave di marcia, altrimenti riempirete la centralina di errori.
30) Prendete il supporto del sensore: esso ha due punti metallici in rilievo, essi vanno posizionati contro il vetro in basso.
31) Prendete la misura per montare il supporto del sensore circa 2 cm a sinistra della parte puntinata del parabrezza e circa 2,5 cm dal cielo, come in foto I.
32) Tagliare il cono di distribuzione del tubetto di silicone in modo che lasci uscire un flusso di circa 2 mm di diametro o il minimo possibile.
33) Attrezzatevi con pezzi di carta da cucina sia bagnati che asciutti e bastoncini per le orecchie sia bagnati che asciutti.
34) Spalmate di silicone il supporto del sensore.
35) Appoggiate il supporto del sensore sul vetro nella posizione scelta e premete per circa 2 minuti: il silicone dovrebbe iniziare a fare presa e poi tenere fermo il sensore.
36) Subito pulite con i pezzi di carta e i bastoncini bagnati e poi asciutti l'esterno e sopratutto l'interno del supporto del sensore: l'interno del supporto deve essere il più pulito possibile perché lì ci andrà la parte sensibile del sensore.
37) Assicurate con il nastro di carta il supporto del sensore e attendere 24 ore.
38) Tagliate un pezzetto di vetronite di circa 35 mm x 4 mm, passatelo con la mola o la lima per dargli una forma a cuneo lungo il lato corto e verniciatelo di nero con la bomboletta.
39) Verniciate di nero con la bomboletta l'etichetta da cartoleria e tagliatela della dimensione opportuna per coprire i codici identificativi del sensore e attaccatela su di esso, ciò per coprirli per motivi estetici.
40) Collegate i fili al sensore stando attenti al verso, fatelo con calma perché c'è il rischio di piegare i connettori maschio nel sensore.
41) Infiliate il sensore nel supporto del sensore, spingetelo forte contro il vetro tenendolo verso destra in modo da avere il mezzo mm di aria che resta a sinistra.
42) Spingete forte con un cacciavite piatto il cuneo di vetronite nello spazio d'aria a sinistra del sensore per tenere il sensore spinto contro il vetro.
43) Infilate il cavo sotto il cielo.
44) Collegate la presa OBD e aprite il programma VCDS sul computer.
45) Programmate con il VAG l'opzione "LC,08,0,Rain/Light Sensor (RLS) installed".
46) Programmate con il VAG l'opzione "LC,14,1,Rain Sensor Function active".
47) Eventualmente programmate con il VAG l'opzione "LC,04,6,Rain Closing active": questa opzione chiude automaticamente i finestrini aperti in caso di pioggia, ma da me non funziona.