Batteria Polo 1.4
  • Polo123
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

Batteria Polo 1.4

da Polo123 » giovedì 24 maggio 2018, 16:44

Ciao, ho testato il voltaggio della batteria della Polo 1.4 e la tensione è fra 12,00 volt e 12,10 volt, secondo voi la batteria è da sostituire oppure posso tentare di ricaricarla?
    Posso caricarla senza utilizzare un caricabatteria utilizzando un alimentatore 12 Volt con un amperometro in serie (per capire se la batteria assorbe corrente o no)?
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Batteria Polo 1.4

da panzer » giovedì 24 maggio 2018, 22:02

La tensione è piuttosto bassa, se la batteria ha diversi anni è probabile sia da sostituire. Provare a ricaricarla però male non fa!
    Un alimentatore a 12V, se sono 12V veri tipo gli alimentatori dei PC, purtroppo non è sufficiente. Serve una tensione un po' più alta, almeno 13,5/13,6 , l'auto solitamente carica a 14 e passa nelle condizioni normali.
    A volte gli alimentatori dati come 12V nominali in realtà buttano fuori qualcosa in più, quindi misura quello che hai, controlla che possa darti una corrente decente e valuta un po', se hai modo di controllare con un amperometro ancora meglio. Se vedi che entra corrente nella batteria allora la stai caricando (non qualche milliampere! Almeno 0,4/0,5A come minimo sindacale per una ricarica molto lenta).
    Per riferimento tieni conto che i caricabatteria normalmente hanno una prima fase a corrente costante, più o meno alta e a volte selezionabile, ottenuta abbassando automaticamente la tensione di ricarica, via via che la batteria si ricarica la tensione sale e una volta arrivati ad un certo valore, diciamo 14V per semplificare, la tensione diventa fissa e la corrente inizia a calare fino al valore di mantenimento.
    Avendo un alimentatore regolabile potresti anche "divertirti" a replicare manualmente questa procedura, un alimentatore regolabile sia in tensione che in limitazione di corrente è utilizzabile a tutti gli effetti come caricabatterie per batterie al piombo.
    Se cerchi su google "lead battery charging curve" ti vengono fuori dei grafici molto più chiari della mia spiegazione! :023
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Polo123
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Polo123 » venerdì 25 maggio 2018, 7:08

Grazie, proverò a ricaricarla, probabilmente la batteria nella Polo 6R è "stressata" maggiormente rispetto ad altre auto a causa delle luci diurne fisse H7 che si accendono in automatico ad ogni accensione, tu le hai disabilitate?

Io penso di disabilitarle e utilizzare come diurne le posizioni W5W, sostituendole con delle W5W a led.
    Sai se la luminosità delle W5W a led è maggiore rispetto a quelle a filamento, oppure non cambia molto a parte la tonalità più bianca?

Per avere una maggiore luminosità rispetto alle W5W a filamento quale W5W a led consigli?

Se dovessi sostituire la batteria quale marca consigli?
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » venerdì 25 maggio 2018, 11:35

Non le ho disabilitate, quando mi ricordo all'avvio commuto sulle posizioni ma non so se serva più a preservare le lampade o la batteria.
    Inizialmente avevo in programma di fare la modifica ai fendinebbia per inserire le diurne, magari led, nella posizione originale, ma non mi ci sono mai messo. Nel frattempo ho iniziato ad apprezzare qualche aspetto positivo dei fari fissi e posizioni sempre accese, come non dover commutare niente entrando in galleria, e restare visibili da dietro in tutte le situazioni (le normali diurne prevedono le posizioni posteriori spente).
    Per le posizioni led sostitutive delle diurne non ti saprei aiutare, dovresti cercare qualcosa di abbastanza forte da essere visibili di giorno ma che non abbaglino la notte visto come sono posizionate le lampadine di posizione.
    Una curiosità, ma è sempre la batteria originale?
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
  • Polo123
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Polo123 » venerdì 25 maggio 2018, 11:47

Grazie; sì la batteria è l'originale, per la precisione Varta. Anche la tua Polo montava una Varta?

Ho visto che in rete ci sono molte tabelle tipo questa che in base alla tensione della batteria indicano lo stato di carica, sai se sono attendibili?
    Ad esempio se la batteria ha una tensione di 12,00 volt (tipo la mia) vuol dire che è al 40% della propria "vita"?
    Immagine
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » sabato 26 maggio 2018, 17:57

No, la mia del 2014 monta una Exide, all'inizio mi sembrava un po' deboluccia e pensavo di averne beccata una un po' sfigata, ma visto che ancora va tanto malaccio non doveva essere.
    Non so quanto siano precise quelle tabelle, alcune per la tua tensione di 12,1 sono più tragiche, altre invece indicano solo di ricaricare. Io avevo trovato questa con una breve guida inclusa che indica come misurare nella maniera più corretta, come dicevo in un'altra discussione non sono sicuro al 100% della correttezza di queste indicazioni ma a intuito mi sembrano avere senso.
    https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... AJ9JWBglf4
    La percentuale non è la vita della batteria ma la quantità di energia ancora utilizzabile rispetto ad una batteria nuova e carica. Se anche dopo averla caricata correttamente ritorni su quei valori vuol dire che la batteria è molto usurata. Se la tua polo è del 2011 7 anni per una batteria non sono un cattivo risultato, anche se le batterie originali per qunto ho visto durano sempre tantissimo in confronto ai ricambi da supermercato o anche da elettrauto (gli elettrauto dovrebbero avere linee di prodotto migliori, ma qualcuno che fa il furbo è sempre dietro l'angolo).
    Soprattutto se fai sempre brevi tratte la batteria potrebbe non avere tempo di caricarsi sulla macchina, prova a caricarla e guarda un po' il risultato!
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Cresto » domenica 27 maggio 2018, 14:28

panzer ha scritto:La tensione è piuttosto bassa, se la batteria ha diversi anni è probabile sia da sostituire. Provare a ricaricarla però male non fa!
    Un alimentatore a 12V, se sono 12V veri tipo gli alimentatori dei PC, purtroppo non è sufficiente. Serve una tensione un po' più alta, almeno 13,5/13,6 , l'auto solitamente carica a 14 e passa nelle condizioni normali.
    A volte gli alimentatori dati come 12V nominali in realtà buttano fuori qualcosa in più, quindi misura quello che hai, controlla che possa darti una corrente decente e valuta un po', se hai modo di controllare con un amperometro ancora meglio. Se vedi che entra corrente nella batteria allora la stai caricando (non qualche milliampere! Almeno 0,4/0,5A come minimo sindacale per una ricarica molto lenta).
    Per riferimento tieni conto che i caricabatteria normalmente hanno una prima fase a corrente costante, più o meno alta e a volte selezionabile, ottenuta abbassando automaticamente la tensione di ricarica, via via che la batteria si ricarica la tensione sale e una volta arrivati ad un certo valore, diciamo 14V per semplificare, la tensione diventa fissa e la corrente inizia a calare fino al valore di mantenimento.
    Avendo un alimentatore regolabile potresti anche "divertirti" a replicare manualmente questa procedura, un alimentatore regolabile sia in tensione che in limitazione di corrente è utilizzabile a tutti gli effetti come caricabatterie per batterie al piombo.
    Se cerchi su google "lead battery charging curve" ti vengono fuori dei grafici molto più chiari della mia spiegazione! :023
    Presumo si riferisse alla carica a motore spento. In questo caso, la carica di una buona batteria dovrebbe essere a 12,50 volt. Superiore è ottima.
    Ad ogni modo, è una batteria ancora discreta. Ce la fa ad avviare un 4 cilindri a patto che lo spunto sia sufficiente.
  • Polo123
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Polo123 » domenica 27 maggio 2018, 19:14

panzer ha scritto:No, la mia del 2014 monta una Exide, all'inizio mi sembrava un po' deboluccia e pensavo di averne beccata una un po' sfigata, ma visto che ancora va tanto malaccio non doveva essere.
    Non so quanto siano precise quelle tabelle, alcune per la tua tensione di 12,1 sono più tragiche, altre invece indicano solo di ricaricare. Io avevo trovato questa con una breve guida inclusa che indica come misurare nella maniera più corretta, come dicevo in un'altra discussione non sono sicuro al 100% della correttezza di queste indicazioni ma a intuito mi sembrano avere senso.
    https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... AJ9JWBglf4
    La percentuale non è la vita della batteria ma la quantità di energia ancora utilizzabile rispetto ad una batteria nuova e carica. Se anche dopo averla caricata correttamente ritorni su quei valori vuol dire che la batteria è molto usurata. Se la tua polo è del 2011 7 anni per una batteria non sono un cattivo risultato, anche se le batterie originali per qunto ho visto durano sempre tantissimo in confronto ai ricambi da supermercato o anche da elettrauto (gli elettrauto dovrebbero avere linee di prodotto migliori, ma qualcuno che fa il furbo è sempre dietro l'angolo).
    Soprattutto se fai sempre brevi tratte la batteria potrebbe non avere tempo di caricarsi sulla macchina, prova a caricarla e guarda un po' il risultato!
    Cresto ha scritto:Presumo si riferisse alla carica a motore spento. In questo caso, la carica di una buona batteria dovrebbe essere a 12,50 volt. Superiore è ottima.
    Ad ogni modo, è una batteria ancora discreta. Ce la fa ad avviare un 4 cilindri a patto che lo spunto sia sufficiente.
    Grazie ad entrambi, proverò il test indicato da panzer!
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » domenica 27 maggio 2018, 20:22

Cresto ha scritto:Presumo si riferisse alla carica a motore spento. In questo caso, la carica di una buona batteria dovrebbe essere a 12,50 volt. Superiore è ottima.
    Cresto, la perdita di prestazioni di questa batteria secondo te potrebbe essere dovuto ad un basso livello dell'elettrolita? Anche se sigillata gli sfiati li ha comunque e magari qualcosa negli anni poco alla volta si è perso.
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Cresto » martedì 29 maggio 2018, 7:35

Il cattivo stato di una batteria può interessare determinati processi chimici, quindi non si può dire a priori cosa di preciso, benché meno senza verifiche approfondite e non solo strumentali.
    Vi sono in ballo delle trasformazioni chimiche con lo stoccaggio e la carica/scarica della batteria in fase di utilizzo. Piastre ed elementi con il tempo invecchiano e la capacità complessiva viene alterata in negativo e qui di seguito l'elenco delle cause principali:

- processo di solfatazione (lenta o importante)
    - usura
    - scarica profonda
    - ricarica eccessiva (regolatore di tensione
    alternatore guasto)
    - carica insufficiente che comporta un graduale processo di solfatazione dovuto ad un uso del veicolo prettamente su tragitti brevi che non aiutano la ricarica completa.

Infine, molto spesso sottovalutati, se non in caso di problemi evidenti, stato di alternatore e motorino d'avviamento. Un motorino d'avviamento al 50% o poco più della sua efficienza, può rendere inutilizzabile una batteria già dopo un anno, un anno e mezzo. Verificato personalmente.