E io sono molto paranoico..
Parliamo di un mezzo che sta per sfiorare 250.000 km. Trattato con cura, che fa per l'80% extraurbano.
Abbiamo deciso di controllare quindi lo stato dell'albero a camme.
Ed ecco come:
Occorrente, un pappagallo e una chiave a tubo per le viti del coperchio punterie.
Rimuovere il carter coprimotore
Prima cosa, scollegare il tubo dei vapori olio dalla fascetta sul coperchio. Dopodiché, sganciate il carter di protezione della cinghia di distribuzione, spostandola leggermente a sinistra.


Procedere ora con la chiave a tubo svitando tutti i dadi
Ed ecco alcune foto dell'interno..



Fortunatamente, l'albero sembra stare in ottime condizioni. Colorazione e smalto protettivo ok. Per evitare questo piccolo rumore sproadico, procederemo al prossimo cambio olio con un kit specifico per pulizia interno..
Vettura che vede solo castrol Edge ogni 20.000 km, filtri originali e come vedete, condizioni interne perfette. E poi parlano male del Castrol..
