Ciao a tutti,
volevo segnalare che dal 9/gennaio, al LIDL saranno disponibili per l'ennesimo volta (è un'offerta che ripetono min una volta l'anno), dei caricabatterie che vanno bene oltre per le classiche batterie al PB "con manutenzione" (quelle con i tappi e si fa il rabbocco con acqua distillata per capirci) anche per le batterie AGM delle POLO blumotion start/stop.
Costa veramente poco per quello che offre 20 euro, io ne stavo cercando uno perchè facendo tratti brevi penso che una caricatina gliela dovrò dare e male comunque non fa; inoltre per le batterie AGM è necessario questo tipo di caricabatteria, a tensione costante come indicato sul libretto dell'auto (in realtà è anche corrente costante), mentre i classici caricabatterie non è detto che abbiano un regolazione sulla tensione, ovvero si rischia di caricarle troppe, danneggiandole.
Inoltre dalla specifica tecnica del fabbricante della batteria (la mia è una EXIDE) è indicato che una volta al mese bisogna fargli fare il processo di ricarica, penso per un discorso di "equilizzazione" delle piastre, cioè che tutte le piastre generino la stessa tensione, una specie di bilanciamento insomma.
Tutto questo anche per prolungare la vita della batteria, anche se da come ho letto le AGM sono delle batterie piuttosto robuste.