Problema voltmetro
  • Avatar utente
    Franciswat
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 434
    Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 18:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.6 Comf. Biuel
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Milano
    Contatta:

    Problema voltmetro

    da Franciswat » martedì 6 dicembre 2016, 0:26

    Ciao ho provato ad installare il voltmetro oggi seguendo lo schema di Ciclo ma il valore che esce sul display è fisso a 11 v e non cambia azionando la rotellina del potenziometro. Ho collegato il positivo del voltmetro al cavo marrone del connettore dell'accendisigari e il negativo al cavo centrale giallo-rosso del connettore dell'accendisigari. Cosa sbaglio? :056

    Immagine
    Francesco
    La mia Polo 6R >> viewtopic.php?f=59&t=32787
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Problema voltmetro

    da panzer » martedì 6 dicembre 2016, 19:33

    Il collegamento mi sembra giusto. La linea che varia tensione con la rotellina é quella che alimenta la lampadina, ma il suo valore di tensione non ha molto interesse.
    La tensione che riscalda l'accendisigari, quando questo non sta scaldando, é praticamente esattamente la tensione che c'é sull' arrivo della batteria alla fusibilier, molto vicina alla tensione della batteria stessa.
    Quegli 11v però mi tornano poco. A motore acceso quanto leggi? Hai un multimetro per confrontare quello che ti dice il voltmetrino??


    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    Franciswat
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 434
    Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 18:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.6 Comf. Biuel
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Problema voltmetro

    da Franciswat » martedì 6 dicembre 2016, 20:00

    Ciao a motore accesso 14.1 v

    Forse ho capito male io pensavo che il voltmetro dovesse mostare il voltaggio al variare del potenziometro. Allora è giusto avere il valore fisso?
    Francesco
    La mia Polo 6R >> viewtopic.php?f=59&t=32787
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Problema voltmetro

    da panzer » martedì 6 dicembre 2016, 20:38

    Allora é corretto, 14.1 é la tensione giusta di ricarica batteria. Quegli 11 v sono dovuti a caduta di tensione se avevi parecchia roba attaccata a motore spento, e/o la batteria bassa.
    L'ideale sarebbe portare un cavetto dedicato direttamente dalla batteria al voltmetro, ma il gioco non vale la candela.

    É utile vedere la tensione della batteria per capirne lo stato e se l'alternatore sta caricando bene. É una finezza che le auto di un tempo avevano, quando non c'era elettronica, e aiutava a capire quel che succedeva.
    Per capire quegli 11v quando li rivedi potresti misurare contemporaneamente direttamente la batteria con un multimetro e capire così se quello che ti dice il voltmetro che hai messo é più o meno preciso oppure é da "interpretare".

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    Franciswat
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 434
    Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 18:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.6 Comf. Biuel
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Problema voltmetro

    da Franciswat » martedì 6 dicembre 2016, 20:46

    Il multimetro si regola con un potenziometro integrato. Ti ringrazio per l'aiuto sei stato gentilissimo.
    Francesco
    La mia Polo 6R >> viewtopic.php?f=59&t=32787
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Problema voltmetro

    da panzer » martedì 6 dicembre 2016, 21:45

    Ah perfetto! Allora ti basta farlo per confronto con un altro!
    Non c'è di che! Anzi, colgo l'occasione per farti i complimenti, stai facendo un sacco di bei lavori sulla tua Polo!! :D ;)

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    Franciswat
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 434
    Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 18:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.6 Comf. Biuel
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Problema voltmetro

    da Franciswat » mercoledì 7 dicembre 2016, 0:43

    Grazie! Sto raccogliendo idee da molti forum e realizzando quelle di mio interesse anche se a dire il vero non ho pubblicato ancora niente sul forum perch`è sono tutti Wip ma lo farò a breve. Ho visto la tua Polo (esternamente uguale alla mia) e anche tu ti sei dato da fare con gli interni quindi ti faccio anch'io i miei complimenti!
    Francesco
    La mia Polo 6R >> viewtopic.php?f=59&t=32787
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Problema voltmetro

    da panzer » mercoledì 7 dicembre 2016, 12:27

    Grazie! :) Ad avere un po' più di tempo qualche altra cosina la faró!

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti