strumentazione 6r si resetta da sola
  • Avatar utente
    vquero78
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2016, 10:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI
    moto: triumph street trple
    nome: Vincenzo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Foggia
    Contatta:

    strumentazione 6r si resetta da sola

    da vquero78 » venerdì 19 febbraio 2016, 8:55

    premetto che ho cercato qualcosa già nel forum ma con scarsi risultati.
    Mi succede, di tanto in tanto, che il cruscotto/body computer della mia polo si resetti da solo. me lo ha fatto fatto mentre l'auto era in moto, ma anche da spenta e senza chiave nel quadro ( me ne sono accorto perché riaccendendo la macchina il parziale era azzerato e l'orologio era indietro di qualche ora).
    quando lo fa in moto si spegne tutto... poi si riaccende, le lancette vanno su e giù come a fare un check e si rimette a posto.
    Premetto che ho già cambiato la batteria e non ha sortito risultati.
    Ultima modifica di vquero78 il sabato 20 febbraio 2016, 11:20, modificato 1 volta in totale.
    Polo 1.2 TDI trendline - stereo RCD310 - Sistema Parrot - vetri oscurati - bracciolo aftermarket - volante pelle e cuoio homemade
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: strumentazione 6r si resetta da sola

    da magico81 » venerdì 19 febbraio 2016, 12:43

    Presentazione incompleta. :locked
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18969
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: strumentazione 6r si resetta da sola

    da Bigno82K » venerdì 19 febbraio 2016, 13:47

    riapro.

    visto che siamo degli smanettoni... hai fatto qualche modifica o non hai mai toccato il tacho?
  • Avatar utente
    vquero78
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2016, 10:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI
    moto: triumph street trple
    nome: Vincenzo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Foggia
    Contatta:

    Re: strumentazione 6r si resetta da sola

    da vquero78 » sabato 20 febbraio 2016, 11:16

    nessuna modifica. l'ho appena presa. ho ordinato cavo hex USB e vcds 15.7 per vedere se trovò qualcosa. con un mio strumento diagnosi ho rilevato un solo errore di "intermittenza su transponder", probabilmente una conseguenza di questi distacchi di corrente.
    La cosa strana è che sia successo anche di notte, a macchina spenta.
    Adesso sto downloadando l'ELSAWIN per trovare il cablaggio cruscotto, e magari verificare tutte le connessioni, ma dubito che il problema sia dato da falsi contatti
    Polo 1.2 TDI trendline - stereo RCD310 - Sistema Parrot - vetri oscurati - bracciolo aftermarket - volante pelle e cuoio homemade
  • Avatar utente
    vquero78
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2016, 10:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI
    moto: triumph street trple
    nome: Vincenzo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Foggia
    Contatta:

    Re: strumentazione 6r si resetta da sola

    da vquero78 » lunedì 29 febbraio 2016, 14:26

    Vedo che la comunità di questo forum non è molto attiva. Comunque pubblico io il post finale comunicando la soluzione del problema.
    Dopo aver analizzato con il VCDS la rete CAN dell'auto senza aver rilevato errori di sorta ho provveduto a studiarmi tutto il cablaggio elettrico avvalendomi dell' ELSAWIN. ho controllato i cablaggi che, partendo dallo spinotto a 32 pin dietro al cruscotto potevano andare ad inficiare sulla alimentazione dello stesso.
    Sostanzialmente sono tre: il pin 32 che alimenta il cruscotto direttamente alla batteria, il pin che lo collega al trasponder per il riconoscimento della chiave ed il pin che lo collega alla centralina motore.
    Dopo un accurato controllo ho rilevato che a volte si generavano cali di tensione sporadici su tutti i 3 pin. Ho dedotto che si trattasse perciò di un problema del cruscotto stesso (o strumento combinato, come lo chiamano in VW).
    Fortunatamente sembra che il problema fosse proprio lo spinotto femmina a 32 pin che si collega al cruscotto. Dopo aver fissato bene i cavi con fascette per evitare che possano strapparsi singolarmente i pin ed aver ripulito tutto con un riattivante elettrico pare essersi risolto il problema (incrociando le dita).
    Polo 1.2 TDI trendline - stereo RCD310 - Sistema Parrot - vetri oscurati - bracciolo aftermarket - volante pelle e cuoio homemade
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: strumentazione 6r si resetta da sola

    da magico81 » lunedì 29 febbraio 2016, 19:48

    Beh sai era la prima volta che capitava a qualcuno, quindi c'era poca casistica su come fare per risolvere. Bene che ce l'hai fatta, speriamo sia tutto ok da qui in poi. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Avatar utente
    john
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 408
    Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1,2 TDI Confort
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Ostuni
    Contatta:

    Re: strumentazione 6r si resetta da sola

    da john » lunedì 9 maggio 2016, 8:10

    volli, sempre volli, fortissimamente volli.
    bravo per aver risolto e complimenti. !!
    AUTO POLO 1.2 TDI DPF COMFORTLINE 75 CV
    Colore: U5U5 GRIGIO scuro METALLIZZATO.
    Interni: HX TITANIO/NERO "FONZIE"
    COMFORT PACK : (Climatronic+Parck Pilot+ Cruise contro+ Indicatore pressione pneumatici e Computer di bordo)
    TECH & SOUND PACK : (Radio RCD310, CD/Mp3 Aux-In e 4 altoparlanti anteriori e 2 altoparlanti posteriori, Volante multifunzioni e Media-In + Volante , pomello cambio e freno a mano in pelle)
    Disattivazione AIRBAG lato passeggero
    Fari fendinebbia e luci di svolta...
    "Lakeside" - 4 cerchi 15" in lega leggera 6
    Ruota di scorta 15" in acciaio
    Bracciolo anteriore
    5 porte, incl. alzacristalli elettrici
    Vasca bagaglio lavabile.
    Immobilizer+ Block Shaft.
    Modifiche:
    - Luce confort vano piedi.
    - Apertura Garage da pulsante cruscotto.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti