Telecomando centralizzata 9n
  • Greenfra
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 19:49
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Telecomando centralizzata 9n

    da Greenfra » domenica 25 gennaio 2015, 13:18

    Buona domenica a tutti
    Mi sono iscritto al forum perché trovo molto utile consultarlo quando succedono cose brutte alla mia polina,
    Normalmente trovo spiegazioni alle mia domande nelle discussioni di altri utenti ma oggi non riesco a venirne a capo.

    Approfittando della giornata libera mi sono cimentato nel montare la centralina del radiocomando per la chiusura centralizzata...
    La centralina è una di quelle aftermarket presa sulla baia,
    Mi sono documentato bene, e mi sono procurato le resistenze da 180 ohm e tutti gli attrezzi per fare il lavoro.

    Ho smontato il pannello della portiera guidatore,
    Trovato il filo bianco e azzurro,
    Attaccato apertura (con resistenza da 180ohm) e chiusura (senza resistenza) al filo bianco e azzurro con il ruba corrente,
    Attaccato i due cavi massa della centralina al telaio,
    Per alimentare la centralina mi sto servendo di una batteria da auto, prima di tagliare altri cavi della polo vorrei essere sicuro che funzioni..

    Ora veniamo al problema

    Se schiaccio apertura sul telecomando la macchina si apre (filo centralina-resistenza-filo bianco azzurro)
    Se schiaccio chiusura sul telecomando non succede niente (filo centralina-filo bianco azzurro)
    Cosa sto sbagliando?

    Forse il filo chiusura va collegato ad una altro filo? Eppure dovrebbe essere solo il bianco azzurro a comandare la chiusura, perché si apre con l impulso che proviene dal filo con la resistenza...

    Altra domanda,
    Nello sportello guidatore dove si trovano positivo e negativo? Mi servono per alimentare la centralina ma non so se riesco a tirare i fili fino nel abitacolo per attaccarmi sotto al volante. Dovrebbero esserci anche nella portiera vero? Quali sono?


    Grazie in anticipo z
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Telecomando centralizzata 9n

    da bonzo86 » domenica 25 gennaio 2015, 13:55

    Ma non hai un tester per vedere i positivi e i negativi?
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Greenfra
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 19:49
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Telecomando centralizzata 9n

    da Greenfra » domenica 25 gennaio 2015, 15:55

    Ciao bonzo86 grazie per la celere risposta,
    Il tester c'è l ho ė l ho usato, ho chiesto sul forum per conferma, prima di tranciare i cavi della polo... Ero sicuro fossero quelli giusti ma sono sempre un po' titubante prima di tagliare qualcosa...

    Comunque dopo aver verificato nuovamente tutti i contatti c'è l'ho fatta,
    Apre e chiude, proprio come volevo io, quindi direi problema risolto...
    Se volete si può chiudere
    Grazie
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Telecomando centralizzata 9n

    da bonzo86 » domenica 25 gennaio 2015, 19:55

    perfetto, magari lasciamo ...non si sa mai che qualcuno avesse bisogno.
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Avatar utente
    claudio-dj
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 6093
    Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 20:10
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo6R High 1.6TDI
    moto: New Beverly 300
    nome: Claudio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Napoli
    Contatta:

    Re: Telecomando centralizzata 9n

    da claudio-dj » domenica 25 gennaio 2015, 20:24

    A questo punto spiega anche la risoluzione del problema così magari può servire al prossimo che vuole fare il tuo stesso lavoro!
    La mia 6R.... http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=22570
    UP effettuati:
    -RNS 510 con centralina bluetooth premium sotto al sedile passeggero e mappe agg. V10
    -Fari Bixeno OEM con livellamento automatico
    -Quadro strumenti MFA+
    -Climatronic con display nero e inserti cromati
    -Specchietto fotocromatico con sensore luce/pioggia
    -Volumetrico Originale
    -Cruise Control (GRA)
    -Luci targa a LED
    -Scarico cromato Audi
    -Cornice Radio,climatronic e diffusori aria in nero lucido come R-Line Models
    -Sensori di parcheggio OEM
    -Retrocamera scirocco OEM
    -Volante R-Line con comandi multifunzione
    -Specchietti esterni OEM regolabili e richiudibili elettronicamente
    -Copri pedali new polo 6C in alluminio
    -Pomello cambio new polo 6C
    -Luci antipozzanghera OEM negli sportelli

    Ricordo a TUTTI gli utenti che per qualsiasi domanda c'è il forum totalmente a disposizione e di conseguenza non risponderò più ad eventuali MP..GRAZIE
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Telecomando centralizzata 9n

    da McFly » domenica 25 gennaio 2015, 21:33

    Si infatti, così magari la monto pure io :-)

    from Nexus⁴
  • Greenfra
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 19:49
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Telecomando centralizzata 9n

    da Greenfra » domenica 25 gennaio 2015, 23:39

    Sembra molto difficile montarla ma tutto sommato non lo è...
    Forse addirittura più facile nella 9n rispetto alle altre perché si deve intercettare un solo filo.
    Io in particolare oggi sbagliavo perché cercavo di chiudere la centralizzata con la portiera aperta.
    Una volta chiusa la portiera apertura e chiusura andavano bene.
    Mcfly purtroppo non ho fatto foto, non credevo potessero servire a qualcuno, però se hai domande chiedimi
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Telecomando centralizzata 9n

    da McFly » lunedì 26 gennaio 2015, 10:48

    Sono anni che ho una centralina del genere ma non l'ho mai montata.
    Ero a conoscenza del filo bianco azzurro ma sapevo che andasse messa una resistenza da 1k.
    Inoltre su questa centralina c'è un altro cavo (credo anche sulla tua) che fa chiudere in automatico i finestrini e che si collega sempre al bianco azzurro.
    Qualcuno aveva messo anche un diodo per sicurezza, ma credo si possa evitare.
    Mi puoi dire dove hai collegato alimentazione e negativo?

    from Nexus⁴
  • Greenfra
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 19:49
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Telecomando centralizzata 9n

    da Greenfra » lunedì 26 gennaio 2015, 23:33

    Puoi mettere la centralina nella portiera o sotto allo sterzo,
    Nella portiera lavori più comodo, hai più spazio per infilarcela senza rischiare di rompere qualcosa dietro allo sterzo.
    E però più difficile arrivare a accendere le frecce e aprire il baule.
    Sotto allo sterzo c è tutto a portata di cavi(non devi fare prolunghe o passaggi strani di fili) però lavori scomodissimo, a volte sdraiato sotto lo sterzo con la testa appoggiata sulla frizione.
    L alimentazione per la portiera é cavo di calibro maggiore rosso giall positivo e marrone negativo, entrambi arrivano escono dal buco vicino al cardine della porta e si inseriscono sul motorino del tergi assieme ad altri fili. Questi li riconosci perché sono i più grossi. Gli altri grossi vanno alla cassa dello stereo quindi non puoi sbagliare.
    Se vuoi metterla sotto allo sterzo i cavi sono rosso e rossonero, si inseriscono nel devioluci, li puoi trovare facilmente staccando il connettore dietro al devioluci.
    Io non ho usato rubacorrente per l alimentazione ma mammuth proporzionati ai cavi del 12v.
    Per il collegamento con il bianco azzurro ho usato un rubacorrente, lavoretto pulito e senza tagliare nulla.
    La massa naturalmente non è un problema nella portiera, un qualsiasi bullone di quelli che fissano il pannello in lamiera interno può andare bene, se invece lo metti sotto lo sterzo allora puoi attaccarti alle viti che fissano la scatola dei fusibili.
    La resistenza che ti serve e da 180 ohm 0,25W.
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Telecomando centralizzata 9n

    da McFly » martedì 27 gennaio 2015, 12:54

    Ok grazie mille, appena ho la congiunzione di voglia e tempo mi ci metto d'impegno

    from Nexus⁴
  • Greenfra
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 19:49
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Telecomando centralizzata 9n

    da Greenfra » martedì 27 gennaio 2015, 16:40

    Se ti serve scrivi
  • Greenfra
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 19:49
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Telecomando centralizzata 9n

    da Greenfra » sabato 7 febbraio 2015, 11:57

    Aggiornamento per mcFly o per chi volesse cimentarsi:
    Sconsiglio di montare la centralina nella portiera se vi piace ascoltare musica ad alto volume,
    Le vibrazioni della cassa si trasmettono tramite il pannello alla centralina provocandone a lungo andare la rottura.

    La mia si è rotta, :013 oggi la smonto e vedo se è riparabile, altrimenti ne prendo un altra e la monto sotto allo sterzo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti