Ho dissaldato la eeprom ma...
    vale9n3
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 19
    Auto posseduta: Polo 9N3 1.4TDI 80CV
    nome: Valentina
    Contatta:

Ho dissaldato la eeprom ma...

da vale9n3 » martedì 13 novembre 2007, 16:35

Ciao ragazzi!
    Oggi mi son presa mezz'ora di tempo e ho dissaldato la eprom, così appena arriva il pc nuovo (spero entro venerdì) programmo e via di FIS!!!
    Ho solo un grande problema: ho dissaldato usando un filo di rame sottile attorno ad ogni piedino a mo' di cappio e tirando dolcemente di lato per far staccare il piedino... Tutto perfetto se non fosse che un piedino, il primo staccato, si è leggermente stortato.

Non mi interessa molto perchè ho qualche eeprom di scorta, però un po' mi secca non fare il lavoro a regola d'arte, specie quando lo farò sul quadro originale.

Consigli?

Grazie
    Vale
    Polo 9n3 1.4TDI 27.07.2005

Immagine
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » martedì 13 novembre 2007, 17:43

Se si è solo storto riaddrizzalo :003 :003 :003
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Contatta:

da paul.pupilla » martedì 13 novembre 2007, 17:54

usa delle pinzette a becco e dolcemente lo riaddrizzi senza esagerare sennò si sfascia! :003
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

Scirocco die weiße Geschoss...
    vale9n3
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da vale9n3 » martedì 13 novembre 2007, 17:59

ma LOL l'ho già raddrizzato :003 :003 :003 (tra l'altro con la pinzetta da sopracciglia :016 )
    La mia domanda era se c'è un modo per evitare che si stortino, ma mi sa che capiterà più o meno sempre :009

'Azie!

Immagine
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » martedì 13 novembre 2007, 18:00

Sì l'unico modo è usare un saldatore ad aria calda apposta per le eeprom di quel tipo... 100€ e passa la paura
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » martedì 13 novembre 2007, 20:49

SPOSTO! :018
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
    vale9n3
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da vale9n3 » martedì 13 novembre 2007, 20:55

Vabbè non era proprio una questione elettronica... :017

Matteo, continuerò a stortare i piedini :005 ... CHE E' MEGLIO!

Immagine
  • apholabi
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

Re: Ho dissaldato la eeprom ma...

da apholabi » giovedì 22 novembre 2007, 23:48

Immagino che la eeprom sia in formato smd (non ho mai visto una centralina della Polazza) ,se il chip che devi dissaldare è un DIL (dual in line ) cioè ha i pins disposti su due file parallele ti insegno un metodo per dissaldarlo con un semplice saldatore .
    Fai una colata di stagno su tutta una fila dei piedini dell'integrato ,poi infila la lama di un cutter sotto al corpo del chip e incomincia a fondere lo stagno facendo correre avanti e indietro la punta del saldatore lungo il cordolo di stagno e nello stesso tempo incomincia a forzare con il cutter il componente , quando esso si è sollevato di 2/3 millimetri tira la pallina di stagno da un lato e falla cadere.
    Procedi allo stesso modo dall'altra parte dove sarà più semplice perchè quando tutto lo stagno è fuso puoi sollevare la eeprom con un paio di pinzette.
    Per togliere lo stagno residuo c'è la garza apposita , se però ti procuri la calza ramata di un pezzo di cavo tv e acquisti una scatoletta di pece cristalizzata (la usano i calzolai) il potere assorbente è nettamente superiore al prodotto che puoi reperire nel negozio di elettronica; poi una bella pulitina al circuito con un pennello e della trielina e sei pronto a risaldare previa programmazione.
    Per risaldare usa un pò di flussante passandolo su tutti i pin del chip , poi dopo aver messo poco stagno all'inizio della fila dei pins trascinado lo stagno con il saldatore esso si scioglierà che è una bellezza , lasciando saldature lucide e senza sbavature o cortocircuiti.
    Anche se le centraline saranno sicuramente PbFree cioè con saldature prive di piombo , per risaldare non usare stagno Rohs perchè se non sei abituato ad usarlo rischi di fare dei cortocircuiti che avrai difficoltà a togliere e se insisti a scaldare con il saldatore corri il rischio di rompere le piste. :003
    Questo è un lavoro che faccio quotidianamente e nonostante la disponibilità di tutta l'attrezzatura necessaria per effettuare queste lavorazioni uso sempre il sistema più sbrigativo e secondo me più sicuro perchè gli integrati devono supportare uno stress termico inferiore rispetto a quello causato da una stazione dissaldante che soffia aria calda ad oltre 300 gradi su tutto il corpo dell'integrato.
    Se vuoi essere al top (sempre se hai qulche millimetro di spazio intorno alla eeprom ) puoi montarci uno zoccolo per integrati smd con chiusura a ghigliottina (però ti consiglio di prendere una eeprom nuova mai saldata) ,cosi puoi fare tutte le prove che vuoi senza mai più avere a che fare con il saldatore. :033
    Cane anziano non abbaia invano.
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Contatta:

da paul.pupilla » venerdì 23 novembre 2007, 15:21

cavoli ottima spiegazione ma dimmi un po sei nel settore pure tu??? :003 :017 :033
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510

vale9n3
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da vale9n3 » venerdì 23 novembre 2007, 17:19

alpho... non ci ho capito un cazz!! Cmq sta storia di metterci uno zoccolo mi piace molto, così posso fare tutte le prove senza saldare e dissaldare continuamente.
    Paul, te che conosci la cosa, è fattibile?

Immagine
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Contatta:

da paul.pupilla » venerdì 23 novembre 2007, 18:32

guarda Vale, lo zoccolino che lui dice ce l'ho anch'io l'ho montato sul mio programmatore, se ho capito bene Alpho dice di mettere lo zoccolo sul quadro strumenti, ma ti dico già che non ci sta o per lo meno non riesci a richiudere di fisso il quadro con uno zoccolo!!! piuttosto è più utile se tu lo zoccolo lo mettessi al programmatore di eeprom di modo che una volta dissaldata la infili nello zoccolo e programmi senza troppi sbattimenti!!! tanto non devi programmarla 20 volte... se non fai cavolate in un colpo solo hai fatto tutto il lavoro! :003

vale9n3
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da vale9n3 » venerdì 23 novembre 2007, 19:39

lo zoccolo per il programmatore è già a casa :003
    In effetti poi non si richiuderebbe tutto... come non detto...

Immagine