GRA e MFA
    syd
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N3 - 1.4TDI 70
    Contatta:

GRA e MFA

da syd » martedì 23 ottobre 2007, 13:56

Ciao a tutti!

Ho una polo comfortline 1.4 TDI...mi piacerebbe aggiungere il GRA (regolatore di velocità). Non sono pero' riuscito a capire se è necessario avere l'MFA (il computer di bordo nel display piccolino) oppure no, perchè la mia ne è sprovvista. Inoltre, curiosità, è possibile attivare l'MFA semplicemente sostituendo la leva del tergicristallo e montando quella col pulsante aggiuntivo?

Grazie!

Simone
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: GRA e MFA

da m2312l » martedì 23 ottobre 2007, 14:01

syd ha scritto:Ciao a tutti!

Ho una polo comfortline 1.4 TDI...mi piacerebbe aggiungere il GRA (regolatore di velocità). Non sono pero' riuscito a capire se è necessario avere l'MFA (il computer di bordo nel display piccolino) oppure no, perchè la mia ne è sprovvista. Inoltre, curiosità, è possibile attivare l'MFA semplicemente sostituendo la leva del tergicristallo e montando quella col pulsante aggiuntivo?

Grazie!

Simone

Allora il GRA lo puoi montare senza avere l'MFA, mentre per quest'ultimo oltre a cambiare la leva devi cambiare tutto il tachimetro :010
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » martedì 23 ottobre 2007, 14:04

Simone!
    Alolora il GRA e l'MFA sono due cose indipendenti che quindi puoi aggiungere indipendentemente, ma devi tenere presente che hai bisogno del seguente materiale:
    Una serie di cavi per il GRA che costano circa 20€, noi li abbiamo presi su ebay in Germania, questi cavi vanno collegati alla leva nuova che comprerai in VW o dove la trovi...
    La leva la puoi comprare solo con i comandi del GRA, solo con i comandi dell'MFA o con entrambi... In ogni caso il prezzo varia dai 60 agli 80€ spicciolo più spicciolo meno... Io quella con entrambi i comandi l'ho pagata o meglio, la pagherò quando mi arriva, 77€.
    NON PUOI ABILITARE l'MFA se oltre alla leva non sostituisci il TACHO (Quadro strumenti) e se non ti procuri il relativo cablaggio.... Per qualsiasi altro chiarimento c'è scritto molto sulle ultime 10 pagine circa del post "quadro strumenti con fis"... Se te lo leggi tutto ti fai davvero una cultura sull'argomento! :003
    syd
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da syd » martedì 23 ottobre 2007, 14:05

m2312l ha scritto:Allora il GRA lo puoi montare senza avere l'MFA, mentre per quest'ultimo oltre a cambiare la leva devi cambiare tutto il tachimetro :010

Che velocità!

Credo che un questo caso mi terro' il tachimetro originale (almeno fino alla scadenza della garanzia...la macchina ha si e no 1 mese!). Il GRA invece mi farebbe veramente comodo, sapete mica se è possibile farlo montare direttamente al concessionario ed eventualmente cosa costi?

Ciao,
    Simone
    syd
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da syd » martedì 23 ottobre 2007, 14:07

gringo14 ha scritto:Simone!
    Alolora il GRA e l'MFA sono due cose indipendenti che quindi puoi aggiungere indipendentemente, ma devi tenere presente che hai bisogno del seguente materiale:
    Una serie di cavi per il GRA che costano circa 20€, noi li abbiamo presi su ebay in Germania, questi cavi vanno collegati alla leva nuova che comprerai in VW o dove la trovi...
    La leva la puoi comprare solo con i comandi del GRA, solo con i comandi dell'MFA o con entrambi... In ogni caso il prezzo varia dai 60 agli 80€ spicciolo più spicciolo meno... Io quella con entrambi i comandi l'ho pagata o meglio, la pagherò quando mi arriva, 77€.
    NON PUOI ABILITARE l'MFA se oltre alla leva non sostituisci il TACHO (Quadro strumenti) e se non ti procuri il relativo cablaggio.... Per qualsiasi altro chiarimento c'è scritto molto sulle ultime 10 pagine circa del post "quadro strumenti con fis"... Se te lo leggi tutto ti fai davvero una cultura sull'argomento! :003

Sei stato trooooooppo esaustivo! Ho visto il topic che citi, ma non è mai stato spiegato esplicitamente il discorso dell'MFA...s'è sempre parlato tanto del FIS! Comunque ora è tutto chiaro, grazie anche a te!

Simone
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Contatta:

da m2312l » martedì 23 ottobre 2007, 14:08

syd ha scritto:
    m2312l ha scritto:Allora il GRA lo puoi montare senza avere l'MFA, mentre per quest'ultimo oltre a cambiare la leva devi cambiare tutto il tachimetro :010

Che velocità!

Credo che un questo caso mi terro' il tachimetro originale (almeno fino alla scadenza della garanzia...la macchina ha si e no 1 mese!). Il GRA invece mi farebbe veramente comodo, sapete mica se è possibile farlo montare direttamente al concessionario ed eventualmente cosa costi?

Ciao,
    Simone

Quanto costa al conce lo devi chiedere al conce perché io non ho idea...

Ti posso dire che i pezzi costano attorno ai 100-110 €
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » martedì 23 ottobre 2007, 14:16

L'unica differenza fra l'MFA normale e l'MFA+FIS sta n el fatto che nel primo caso le informazioni vengono visualizzate nel piccolo display dell'orologio, mentre nel secondo caso le STESSE informazioni sono visualizzate in un display centrale più grande rosso, che fa molto figo... :004

Per quanto riguarda il montaggio sia del GRA che dell'MFA, se capiti in un concessionario come il mio NON TI MONTERANNO ASSOLUTAMENTE ne' l'uno ne l'altro perchè secondo loro la cosa non è fattibile aftermarket o comunque ti diranno che è dispendiosa perchè già il tacho nuovo (che fra l'altro non te lo daranno nemmeno) costa 800€ poi ci vorrebbe un sacco di manodopera ed il prezzo non varrebbe l'impresa...
    Io ti consiglio:
    1)Aspetta lo scadere della garanzia e seguento le nostre guide se hai un minimo di manualità di montarti tutto da solo...
    2)Montati ora tutto da solo fregandotene della garanzia (io non lo farei perchè se per caso succede qualcosa anche non inerente al lavoro che faresti, loro si appelleranno al fatto che hai fatto questa modifica e la garanzia non varrà più, oltre al fatto che qualsiasi danno ci sarà sulla macchina secondo loro stato causato da quanto hai fatto tu).
    3)Rassegnati e non fare nulla di tutto cio! :003
    syd
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da syd » mercoledì 24 ottobre 2007, 7:57

Perfetto, ora mi è tutto chiaro. Grazie a tutti :023

Simone