Tacho 6R GTI,su non GTI
  • Salvo931
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 111
    Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 18:19
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 2011 1.6 90cv
    Contatta:

    Re: Tacho 6R GTI,su non GTI

    da Salvo931 » giovedì 7 gennaio 2021, 13:13

    L'involucro è l'unica cosa che non mi preoccupa. Dici che posso riuscire a farlo da solo? Soltanto che non so da dove partire

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  • gelotus
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 29
    Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 23:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Tacho 6R GTI,su non GTI

    da gelotus » giovedì 7 gennaio 2021, 13:58

    Serve un tool per l'immobilizer (avdi, smok, etc) e un programmatore di eeprom.
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Tacho 6R GTI,su non GTI

    da Jay-Jay » venerdì 8 gennaio 2021, 2:32

    Complimenti ancora!
    Gelotus, di dove sei?
    Se volessi aggiornare il firmware del mio tacho gti all'ultima versione disponibile, potrei affidarmi a te?


    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • gelotus
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 29
    Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 23:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Tacho 6R GTI,su non GTI

    da gelotus » venerdì 8 gennaio 2021, 15:21

    Provincia di Messina, part number e versione software del tuo stumento? Per aggiornare la via piu' semplice e' tramite VCP clone che prendi con 20 euro, il problema sta nel reperire gli odx/frf necessari. Anche se i software VDO sono identici a parita' di versione nella parte flash e sono customizzati solo tramite eeprom, quello che e' univoco e' la chiave SA2 che serve per autorizzare l'aggiornamento, in parole povere se il tuo strumento e' 6R0920870 SW 0709 serve un firmware 6R0920870 SW 07xx da cui prendere la SA2 per utilizzarla col firmware 1009
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Tacho 6R GTI,su non GTI

    da Jay-Jay » sabato 9 gennaio 2021, 20:23

    Purtroppo abitiamo lontani... peccato.
    Il mio tacho è un VDO 6R0920870A H03 0505, quindi con un firmware molto vecchio.
    Se riuscissi a trovare il file odx/frf necessario, la procedura di aggiornamento rischia di cancellare le informazioni dell'immobilizer e delle chiavi?

    Un paio di anni fa mi ero affidato ad un tizio di Roma che con uno strumento OBD (non ricordo il nome) mi ha modificato alcuni byte della eeprom e abilitato lo staging ed il relativo canale (così da poterlo attivare/disattivare anche tramite VCDS): con l'aggiornamento perdo questa modifica o le versioni di firmware più nuovo hanno già lo staging sbloccato?
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • gelotus
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 29
    Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 23:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Tacho 6R GTI,su non GTI

    da gelotus » sabato 9 gennaio 2021, 23:02

    Ti rispondo prima sul blocco immobilizatore, che non viene assolutamente toccato dal processo di aggiornamento firmware, usa lo stesso sistema delle ECU del motore. Pero' devi considerare che per polo 6r non esistono strumenti originali con firmware "alti" quindi TPMS, che penso e' quello a cui punti, profili, protezione componenti, etc, quindi bisogna necessariamente fare un crossflash di un altro modello e poi adattare l'eeprom. Purtroppo per il tuo strumento non ci sono firmware pubblici, se ti interessa potrei riuscire a reperirlo, magari ci sentiamo in privato, ma in ogni caso avresti bisogno di qualcuno/qualcosa per poter lavorare con l'eeprom una volta aggiornato. Tramite modifica dell'eeprom si riescono a fare tante cose simpatiche oltre allo staging, tipo ricalibrare la velocita', linearizzare la temperatura, cambiare la luminosita' e altro.
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Tacho 6R GTI,su non GTI

    da Jay-Jay » sabato 9 gennaio 2021, 23:33

    Ti ringrazio molto per la tua disponibilità.
    In realtà, non punto al TMPS, ma ad altre piccole cose alla fine abbastanza superflue.
    Un paio di miei amici hanno messo il tacho GTI come il mio, ma hanno avuto la fortuna di trovarlo con un firmware più nuovo. La luminosità dei led mi sembra più intensa e mi sembra anche lavori meglio il sensore di luce che accende in automatico i led con la luce solare, nel senso che reagisce in maniera più istantanea e accende i led sempre ad una luminosità più elevata.
    Inoltre, la dicitura di alcune voci dell'MFA+, come il consumo medio e la temperatura olio, sul firmware più nuovo non sono abbreviate (sul mio "Cons. Medio", su quello dei miei amici "Consumo Medio") e mi piace di più.
    Infine, se sul mio tacho visualizzo la voce Temp. Olio e poi spengo il tacho e chiudo l'auto, quando dopo un pò di tempo rientro in auto e riaccendo il tacho, l'MFA+ si sposta in automatico alla voce precedente e devo ogni volta tornare manualmente su Temp. Olio. Questa cosa non accade sul tacho dei miei amici: immagino sia dovuta sempre al firmware più nuovo. E' come se sul mio tacho la logica prevede che, se la temperatura olio non viene rilevata (<50°C), non ha senso rimanere sulla visualizzazione di quella voce.
    Immagino avrai capito che si tratta più di un capriccio che di una reale necessità: se è una cosa che posso fare io in sicurezza senza spendere cifre importanti (20-30€ ci può stare), allora mi cimento volentieri, altrimenti lascio tutto come sta.

    Nel frattempo ho appena scaricato un mega archivio .zip di oltre 18GB contenente una marea di file .frf flashabili con ODIS e VCP, aggiornati al 24/11/2020.
    Nell'archivio ho trovato il file "FL_6RD920870___0609_S.frf". Non so se può andare bene.
    Ho, inoltre, fatto una ricerca online ed ho trovato il blog di skodapilot ed il suo software VDO Editor, con anche il database di tutte le eeprom. Eseguendo la ricerca all'interno di quest ultimo, questi sono i risultati che trovo:
    https://osotec.com/en/Vdo?pgn=69&pgs=10
    Immagine
    Per poter scaricare queste eeprom occorre essere registrati. Ma se il gioco non vale la candela, mi fermo qua.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • gelotus
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 29
    Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 23:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Tacho 6R GTI,su non GTI

    da gelotus » domenica 10 gennaio 2021, 13:43

    Per il firmware, quelli che hai trovato sono i cosiddetti firmware pubblici, rilasciati a seguito di TPI, e come hai potuto vedere il tuo strumento non c'e'. La chiave SA2 cambia in ogni major version, ad esempio il file FL_6RD920870___0609_S.frf se lo converti in odx e ci guardi dentro, vedi che va bene per aggiornare da 0603, 0604, 0605, 0606, 0607, 0608 e 0609, stop. Per cambiare major version hai bisogno della chiave SA2 del 6R0920870A 05xx, se hai quella puoi mettere dentro quello che vuoi. A proposito di skodapilot, io ho comprato il software, ma piu' per l'archivo delle eeprom che per altro, il programma e' comodo per customizzare il proprio strumento, non per gli adattamenti, mancando di tante cose necessarie, abbiamo avuto anche un minimo di collaborazione, avendo io scoperto dove sono gli offset per impostare a quanti litri deve accendersi la spia riserva, che lui ha prontamente implementato nell'ultima versione del software. Comunque solo con l'eeprom non fai nulla, prima devi flashare alla giusta versione la MCU per poter utilizzare l'eeprom corrispondente.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti