Quadro strumenti con FIS
    taketdi
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da taketdi » giovedì 11 gennaio 2007, 18:34

Ciao ragazzi,Su richiesta di alcuni di voi posto alcune informazioni per la riconfigurazione del tacho.
    Lo faro' un po' alla volta e se qualcuno di buona volonta' tipo paul lo mette su un documento word con l'impaginazione degli altri documenti mi fa' un grosso favora..

Cominciamo.

Smontate il tacho fino ad avere le lancette degli strumenti a vista.
    Per questo seguite le guide che ha fatto paul per lo smontaggio del tacho fino a quel punto.
    Dopo aver tolto le lancette asportare anche il fondino del tacho.
    Appena fatto vedrete un fondo di plastica bianco che si deve togliere.Riuscirete a toglierlo solo dopo aver riportato in posizione di riposo le linguette in ferro che si trovano dietro i due display piccolini in basso.
    Togliete quindi il fondino di plastica bianco compreso dei due display piccolini in basso facendo attenzione a non farli cadere o a forzare sui display di vetro.
    Subito dopo aver asportato il pezzo cercate la eeprom 93c86 che si trova nella parte anteriore della scheda madre all'incirca dietro il numero 80KM/h del tachimetro.( centro destra in alto).
    La vedete perche' e' l'unico integrato con otto piedini di tipo soip.
    A questo punto fate la stessa operazione sul tacho originale e staccate da entrambi le eeprom con un saldatore e una garza di rame per assorbire lo stagno.
    Ora leggete il contenuto della eeprom originale con un lettore di eeprom e un software per la programmazione.(si trovano su ebay a circa 15€)
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=002&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=120064310545&rd=1&rd=1

per il programma va' benissimo ponyprog.

Una volta letto il contenuto e salvato il file binario apritelo con ultraedit32 e settate l'impostazione per leggere il binario.Appena aperto il file vi sembrera' illegibile ma una volta settato la visione binaria avrete anche il codice ascii per capire cosa c'e' scritto.
    Fate la stessa cosa con il file del nuovo tacho.
    Copiate dal file deltacho originale le info che riguardano l'immo le chiavi e il telaio della vostra auto e copiatelo nel file del nuovo tacho.Dovete copiare fino all'indirizzo dove compare il vostro numero di telaio.Subito oltre questo indirizzo e fino a dove c'e' scritto il numero vw del tacho Tipo 6q0920840e ci sono i km.Decidete voi se copiare anche questi per avere i km originale anche sul nuovo tacho oppure tenere quello a 0km se lo avete.
    Ora salvate il file e con il ponyprog lo riflashate nella eeprom.Il programma vi dara' l'esito della programmazione ok.RImontate la eeprom ,romontate i due tacho e quando lo collegherete la centralina non si accorgera' nemmeno che lo avete cambiato.Ora attaccate vagcom e settate le piccole personalizzazioni, tipo lingua tipo motore ecc ecc.
    L'operazione e' piu' difficile a dire che a farla.
    L'unica cosa a cui stare attenti e' di non spostare i valori durante la copia(ad esempio se all'indirizzo 0x11a c'e' il primo numero del telaio dopo la copia ci deve essere il primo numero di telaio con il nuovo valora.
    Ponyprog e' un programma freeware e funziona da dio.

Paul prova tu a mettere queste info su un .doc,magari se hai problemi ad incicciottire un po' il contenuto ti passo le info mano mano.

In questo modo non dovremo piu' sentire nessuno che ci rompe con ste programmazioni che tra l'altro e' una ca......ta.
    Che la fata TURBINA sia con voi
    ........ e spinga sempre piu'forte.

Anche io faccio parte del metaldamage un gioco online molto carino
    http://s2.metaldamage.it/c.php?uid=122236
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Contatta:

da paul.pupilla » giovedì 11 gennaio 2007, 19:31

Grazie take mi sembra molto ben descritta la procedura!
    appena riesco la metto su di un file word e poi la converto in pdf!
    Senti allora confermi che funziona egregiamente?
    Se riesco a farlo anche sul mio mezzo ti pago da bere appena ti vedo fino a che non sei ubriaco!!! :003 :003 :003
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

Scirocco die weiße Geschoss...
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » giovedì 11 gennaio 2007, 20:32

Grande! Grazie...! ce l'hai una foto del nuovo tacho acceso ?? :002
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
    taketdi
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da taketdi » venerdì 12 gennaio 2007, 8:10

Si appena la faccio metto la foto qui.
    la procedura funziona bene anche perche'ho riprogrammato anche il tuo tacho che mi avevano sbagliato in vw.
    Ne avevo preso unáltro con grafica 9n per avere tutte le spie che avevo prima tipo fendinebbia luci bruciate e forse qualche altra funzione in piu'.
    Fate attenzione solo quando editate il file a non spostare le info sulle chiavi e sul telaio.Per il resto e'una cazzata.
    A proposito ora mi avanza il tacho di paul e se qualcuno lo vuole glielo posso rivendere.
    ovviamente io vi dico che funziona alla grande e comunque avete sempre il vostro originale che a differenza della programmazione in vw lo potete rimettere in qualsiasi momento senza che la centralina se ne accorga.
    Come tutti i documenti pero'non mi assumo responsabilita'alcuna,Tipo perdita garanzia rotture dovute a procedimenti incauti ecc ecc.
    Io vi ho dato le info come fanno quelli dei telefonini e non mi assumo responsabilita'come gia'vi ho detto.
    Il primo di voi che lo fa'si ricordi di fare le foto,Ne bastano 5 o 6 .

Un ultima cosa.Per evitare di aprire tutto il cruscotto potete comprare una pinza per programmare i moduli soip a 8 pin cosi'lo programmate senza staccare la eeprom dalla scheda madre e'loperazione e'piu'semplice.
    potete evitare anche di togliere il pezzo di plastica bianco sotto i fondini ,ma in questo caso dovete tagliare la plastica sopra la eeprom per effettuare lóperazione.

Non so'se sono stato chiaro in tutte le spiegazioni,ma se paul lo prova mentre lo fa puo'contattarmi anche per telefono cosi'lo guido visivamente.
    P.S.Aiutatemi a vendere il tacho per TDI con grafica 9n3 che ho acquistato da paul e che funziona da dio.

gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 12 gennaio 2007, 8:27

Quanto chiedi? Un mio amico con la 9n3 lo cerca, ma non so se l'ha già trovato... (lo escludo), se avesse avuto la grafica 9n l'avrei comprato io! :017
    Ma ti faccio una piccola domanda stupida ovviamente da una persona assolutamente inesperta in elettronica... Ma si può sostituire solo il display rosso e lasciare il mio quadro comandi?
    taketdi
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da taketdi » venerdì 12 gennaio 2007, 8:48

No non si puo' .Devi cambiare tutto.
    Io l'ho pagato 128 euro da paul e te lo posso cedere a 120 compresa spedizione solo per togliermelo velocemente e recuperare qualche soldo.
    Lo puoi montare anche tu sulla 9n.Io ce l'ho avuto montato per un po'perche mi piaceva il fatto che quando aprivi lo sportello suonava tipo aereo con din din din din e non il fiscio classico che sentiamo noi anche quando lasciamo le luci accese e quadro spento.Poi pero' poi ho optato a montare uno della 9n perche'ha piu'spie tipo i fendinebbia accesi che il 9n3 non ha ,la segnalazione degli stop bruciati con la spia delle candelette che la 9n3 non ha e chissa quale altra cosa abbia cambiato la vw tra le due versioni, e cosi'ne ho comprato uno con grafica 9n.
    Il tacho pero' e'per il TDI e non per il benzina.

gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 12 gennaio 2007, 8:52

Infatti io non voglio montarlo sulla mia proprio perchè quello della 9n3 non ha queste spie, altrimenti l'avrei preso al volo... Comunque parlerò col mio amico e se lo vuole ancora te lo piazzo io!! :002
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Contatta:

da paul.pupilla » venerdì 12 gennaio 2007, 9:58

perfetto take forse una pinza per programmazione in circuit ce la dovrei avere...
    Il programmatore solo devo recuperarmi e poi lo modifico per metterci la pinza esterna :002
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

Scirocco die weiße Geschoss...
    taketdi
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da taketdi » venerdì 12 gennaio 2007, 13:06

Va benissimo con la pinza e'proprio quella che cercavo io ma e'difficile trovarla.
    Tu sai dove trovarla?Poi per collegarla e'semplicissimo basta che saldi alla fine dei fili un berg maschio passo 254 e li colleghi 1 a 1 e lo infili nello slot dual line del programmatore.
    Se trovi la pinza magari su ebay postami il link.
    Forse me lo metto a fare come lavoro, che ne dici.

fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » venerdì 12 gennaio 2007, 13:35

Ma scusa ma quel tacho che hai in più ha la grafica per TDI, giusto?
    Facendo questa operazione da te descritta, si potrebbero far muovere le lancette come si muovono sulla mia??
    Mi spiego meglio: a tre quarti di giro il contagiri di un TDI segnerebbe 5.000 giri ( http://www.polovw.it/Auto%20degli%20ute ... ze_jpg.jpg uso una tua immagine Stiwy81), nella mia segnerebbe sui 6.000 giri...Ok ?

Se io prendessi il tacho TDI così come è, e lo mettessi sulla mia(mettendo però la mia grafica...quindi a 3/4 di tacho 6.000 giri) la macchina mi segnerebbe 6.000 giri quando la mia in realtà è a 5.000...ok? e fin qui ci siamo....

Facendo la tua operazione e cambiando i fondini mi segenrebbe 6.000 giri quando in realtà è a 6.000 giri?? oppure sta cosa del movimento delle lancette non si può cambiare?? :017

Lo so, mi sono spiegato da cani...spero che qualcuno mi abbia capito! :021
    taketdi
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da taketdi » venerdì 12 gennaio 2007, 13:42

Io ho capito benissimo quello che dici e tu hai perfettamente ragione.
    Cambiando ad esempio il file allínterno della eeprom lo puoi trasformare in benzina.
    Un modo per farlo ad esempio e'prendere il file del tuo tacho e metterlo nella eeprom e poi decidi se tenere i fondini che ci sono (ma con zona rossa che inizia a 4500) oppure cambi i fondini con i tuoi.
    Il problema e'che le info del display rosso sono memorizzate agli indirizzi subito seguenti al telaio delláuto.
    Per fare lóperazione dovresti avere la mappatura percisa del dump della memoria che io pero'non ho.
    Lídeale sarebbe cercare su gti-tdi.de e vedere se qualcuno ha postato un dump per un 6q0920842 a benzina ,prendere il dump e copiarci solo i dati del tuo telaio,chiavi e immobilizer e il gioco e'fatto ( ovviamente al posto dell'epc ti si accenderebbe la spia delle candelette,ma se cambi i fndini con i tuoi il tutto torna normale perche tu hai i desegnini diversi sul tuo.).
    Certo se avessi fatto prima la ricerca mi sarei risparmiato 150€ di spese di programmazione e avrei aiutato paul a montarlo sulla sua macchina.
    Certo si puo'fare ma ti devi impegnare un po'.Il risultato sarebbe eccezionale,ma forse ti conviene cercare un benzina come sta facendo paul.
    Spero di averti risposto.

fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » venerdì 12 gennaio 2007, 13:52

Grazie mille! Il fatto è che quadri con MFA e FIS per i benzina è già difficile trovarli...in più con grafica 9n3 praticamente impossibile!

Quello che dico io, funzionerebbe anche con la velocità segnata dal tachimetro se per esempio cambiasse il fondoscala ??

Grazie ancora!