disattivare esp
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

Re: disattivare esp

da katana97 » domenica 7 ottobre 2012, 19:59

Con tutte le precauzioni del caso, ho provato a togliere il famoso fusibile..risultato: macchina totalmente inguidabile per via dello sterzo tremendamente duro. Provare a fare un traverso a velocità sostenuta e pensare di riuscire a girarlo sufficientemente e nei tempi dovuti è pressoché impossibile: modalità BOCCIATA
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    Gump
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo6R 1.6tdi HL
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Gump » lunedì 17 dicembre 2012, 11:03

quindi l'unico modo per togliere l'esp sulla polo è togliere un fusibile?... tramite il tastino non si spegne completamente mi ha detto il signore del concessionario... è verò?... volessi fare un freno a mano sulla neve ?
    Gump
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Gump » lunedì 17 dicembre 2012, 11:34

cioè...
    vorrei capire se esiste un SANO modo di spegnere l'esp x fare "un" freno a mano sulla neve nel piazzale dei camion a Casella in provincia di Genova oppure no... come prima hanno detto gli altri utenti è una parte delicata della macchina e avrei paura a metterci le mani io, sia a farcele mettere da meccanici perche ormai non mi fido di nessuno... :017
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » lunedì 17 dicembre 2012, 13:08

è tutto descritto nei post precedenti. l' unico modo SANO è tenere l' ESP attivo, il resto è a tua discrezione.
    Gump
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Gump » lunedì 17 dicembre 2012, 14:36

rimmarrò con l'esp =) piuttosto che toccare tutta quella roba, poi magari influisce su qualcosa col tempo
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » martedì 18 dicembre 2012, 8:55

Ma sì, guarda l'altra sera con la neve nei piazzali c'era un po' di delusione per avere l'esp non disinseribile perchè non si riusciva a fare i deficienti, però venerdì mi sono fatto 100 km sotto la neve e la sicurezza psicologica di avere gomme invernali e l'elettronica a sorvegliare su di te (ovvio non deve diventare un pretesto per esagerare perchè le leggi della fisica sono inevitabili) è impagabile. Quindi w l'esp e meno male che c'è :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    AndyGTI
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    moto: Z 750
    Contatta:

da AndyGTI » giovedì 20 dicembre 2012, 9:00

Se staccate il fusibile da 25 nel vano motore (vicino alla batteria), il primo in alto si disattiva ABS, ESP, Tyre Monitor, Ripartitore frenata però servosterzo rimane attivo e pure la spia EPC non si accende, quindi per lo meno non viene toccata la centralina motore e lo sterzo rimane normale.

L'unica altra soluzione è il fusibile da 7,5 all'interno sotto il volante o se no il quarto dall'alto sempre nel vano motore, lavandolo e rimettendolo con il motore in moto..in questo caso la spia EPC si spegne, il tachimetro riprende a funzionare, e pure ABS e ripartitore riprendono a funzionare...l'unica che non si ha il servosterzo.

Cmq credo che ci sia il modo tramite una codifica via Vag.
    Il problema è trovare il codice

Ovvio che per girare normalmente è meglio avere tutto attivo, non scherziamo, però non c'è nessun male ad andare in un parcheggio chiuso e sgombro a fare qualche freno a mano, lo dovrebbero fare tutti per capire cosa succede ad una macchina quando perde il controllo, c'è gente (il 95%) che guida e non avrebbe la minima idea di cosa fare se la macchina gli parte...quindi fare i "cretini" in un piazzale spesso puo solo aiutare ad avere un migliore controllo del mezzo che si sta guidando...e la POLO 2010 così come molte altre macchine recenti non lo permettono...preferiscono pensarci loro...con il risultato che ti piantano in mezzo ad una curva.
    L'altro giorno che nevicava uno davanti a me gli è partita la macchina di poco ma ha fatto manovre a caso ed è finito contro un muro e non stava facendo il pirla ma semplicemente se avesse controsterzato bene l'avrebbe tenuta...mentre un altro davanti a me in un tornante gli è partita la macchina in sottosterzo per il ghiaccio , gli ha dato un colpetto di freno a mano per girarla e ha chiuso la curva...io andando piano con la neve preferisco non avere controlli, è una pena guidare con i freni che vanno da soli in ogni istante. Parere personale sia ben inteso
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » giovedì 20 dicembre 2012, 11:31

Ovviamente i gusti sono gusti e rimangono personali ci mancherebbe. La battaglia per avere l'esp di serie è stata combattuta proprio perchè il 95% delle persone che tu dici (ma io azzarderei anche di più :003 ) non è in grado di gestire l'auto in situazioni di emergenza. Che poi moltissimi non sappiano nemmeno come agisce un dispositivo elettronico come l'esp oppure l'abs (ci sono persone che si spaventano se il pedale inizia a vibrare e alzano il piede) è altrettanto vero. A gestire situazioni come sottosterzo e sovrasterzo si impara in pista, per nessun motivo uno dovrebbe impararlo su strada (e alla fine chi vuole fare un po' di drift in un piazzale sulla neve lo fa per fare il pirla, io per primo, non per imparare a gestire queste situazioni). Sicuramente tu sarai bravissimo perchè hai fatto le esperienze giuste e come te ci saranno altre persone, però la scelta di non rendere disattivabile l'esp mi vede pienamente d'accordo perchè è anche vero che moltissime persone sovrastimano le proprie capacità al volante, potendo così causare grossi rischi agli altri incolpevoli utenti della strada.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    AndyGTI
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da AndyGTI » venerdì 21 dicembre 2012, 10:16

Non sono daccordo.
    Più che altro è disarmante che ormai le auto facciano tutto loro, e questo perchè? perchè la gente al volante non sa guidare..
    Invece che dare la patente a cani e porci si farebbe bene a fare una bella selezione con patenti più difficili da prendere
    L'auto è un mezzo che uccide, ed è assurdo che per guidarla basta fare una patente come la si fa ora, che una volta patentato ti ritrovi in mano un auto e non sai minimamente come governarla.
    Conquiste tecnologiche? io la vedo più come un tappabuchi. Vederla come "dato che la gente è idiota dobbiamo inventare tutte queste diavolerie per sopperire alla mancanza di attenzione da parte del guidatore"

Bada bene io ce l'ho con la sicurezza attiva non passiva...e poi qualche dispositivo è davvero utile anche nella sicurezza attiva il primo e forse l'unico è l'ABS.
    Questo evita davvero gli incidenti, anche quando non sei tu a causarli quindi diciamo che è anche un po uno strumento passivo, come l'air bag, i freni che ora ci permettono di fermarci da 100 km/h in 35 metri quando 20 anni fa ce ne volevano 10 in più, le scocche rinforzate ecc.

Ma l'esp dipende. ok su auto già a loro modo fatte male e ridicole come certe monovolume che per uno scarto si ribaltavano ma se no spesso e volentieri è più un meccanismo utile ad evitare di finire fuori strada quando uno esagera a prendere troppo veloce una curva. Perchè difficilmente se ti sbuca un animale, un pedone o una macchina tu lo scarti accelerando o continuando la tua marcia normale...ma prima cosa ti attacchi ai freni e qui solo la bontà dell'impianto e l'abs ti fanno salvare pelle e auto. se poi cerchi di evitare l'ostacolo sei cmq in fase di frenata

Il più delle volte l'esp è utile quando uno corre, ma se uno andasse normale quante volte entrerebbe? ben poche...si su qualche asfalto liscio e bagnato anche andando piano.

Ma io non sto infatti dicendo che l'esp non debba esserci per carità. Io stesso lo trovo utile quando guido normalmente ci mancherebbe, soprattutto con il bagnato.

Io ce l'ho con il renderlo non disattivabile come se questo servisse a diminuire gli incidenti. No!
    E' imparare a guidare con la testa, guidare con attenzione e concentrazione che fa diminuire gli incidenti.
    Spesso se uno sui forum parla di "fare i freni a mano sulla neve, togliere Esp ecc " è additato in maniera demagogica come un mostro, un fuori di testa, un imbecille, un kille" quando nella realtà la maggior parte degli incidenti vengono causati dai mongoloidi al volante che guidano distratti e spesso vanno pure come lumache ma che: non rispettano precedenze, non rispettano stop, non guardano gli specchietti, fanno cambi di corsie a casaccio ecc e chi più ne ha più ne metta..basta fare circa 30/40000 km all'anno per vedere cosa c'è in giro per le strade d'italia.
    Ma invece qua per arginare l'idiozia al volante si devono creare i dispositivi che guidano per te , che guardano per te, che svoltano per te ecc...solo perchè tu sei troppo impegnato a o parlare al cellulare o a parlare con il tuo passeggero o a pensare ai cavoli tuoi.
    Fatto sta che molte marche continuano a fare auto con mille sistemi di sicurezza ma disattivabili (cmq Bmw ad esempio) e a maggior ragione questo mio discorso di calza su auto sportive...ok su una polo che è un auto per la massa...ma che un Audi S3 ecc abbiano l'esp fisso non disattivabile è ridicolo tutto qua...ed è ovvio che finchè uno cerca di mettere limitazioni ci sarà sempre qualcuno che cercherà di violarle.

Sono daccordissimo che per imparare a guidare seriamente servono corsi in pista (anche se poi dipende dove vai..perchè se vai a monza e impari a fare le staccate al limite imparando a quanti metri prima devi staccare e come farlo , ti è solo utile in pista)...io trovo che un corso di drift sia molto più utile perchè impari a governare al 100% l'auto. e solo così secondo me uno potrebbe andare in giro con un po di sicurezza in più.
    Qualche freno a mano in un parcheggio deserto farebbe capire a molta gente cosa succede sotto il loro sedere quando una macchina se ne va via.
    Io non mi reputo certo un fenomeno, ma un auto al 70% la so controllare...un manico che fa corsi in pista penso la sappia controllare al 90% 8c'è sempre un margine che nessuno può controllare), un utente della strada medio penso che la sappia controllare al 30%.
    Io un drift banale a velocità ridotta lo so fare ma con questo non dico "ecco adesso la gente dovrebbe andare in giro con la neve di traverso" ma io se mi parte il muso so cosa fare per riprenderla, se mi parte la coda so cosa fare...e questo l'ho solo imparando guidando e perchè no anche andando come dici te " a fare il pirla nei piazzali deserti con la neve"
    Se la persona che avevo davanti una settimana fa con il pandino che a metà curva a 40 all'ora a dir tanto avesse fatto un po di freni a mano nella sua vita non sarebbe andato a sbattere contro un muro...perchè ho visto la scena ed è stato ridicolo..velocità ridotta e auto a saperlo fare controllabilissima. Quello che più mi ha dato fastidio che nella sua acrobazia è pure finito nell'altra corsia (e questo non stava facendo il pagliaccio stava solo guidando o meglio era l'auto che guidava lui) e se arrivava un altra auto faceva pure un macello...se avesse avuto una minima di esperienza avrebbe sentito con le chiappe se stava per perdere aderenza e averebbe tempestivamente agito di conseguenza.
    Io avendo provato certe cose (anche con le trazioni posteriori) non penso di essere shumacher perchè se dovessi fare un drift sulla neve a 70 all'ora credo che magari mi va bene una volta ma non ho ancora l'esperienza necessaria per dire mi andrebbe bene due volte, magari non la controllerei sono onesto...ma cose più tranquill le faccio e questo cosa mi permette, di andare in giro normale (senza fare l'idiota) in totale sicurezza del mezzo che ho fra le mani. certo non di quello che fanno gli altri purtroppo.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 21 dicembre 2012, 11:02

Quando ho detto "fare il pirla nei parcheggi" l'ho detto in maniera affettuosa, non volevo certo insinuare nulla, io sono di Milano e tante volte si usa questa espressione in maniera amichevole, e poi ai tempi che furono l'ho fatto tante volte anche io. Quindi sgomberiamo il campo da dubbi in questo senso eh :003 . Comunque hai centrato il punto quando dici che la polo è un'auto per la massa (lasciamo un attimo da parte la gti). Nella massa di persone c'è di tutto e quindi c'è chi è capace di guidare e persone per cui la guida è un'attività accessoria tra la telefonata, l'sms, la sigaretta e il trucco nello specchietto retrovisore. Per cui se una persona riesce a evitarmi grazie all'elettronica mentre si sta truccando, non mi sento affatto di "condannare" i vari dispositivi, io ho evitato un danno e anche l'altra persona. Certo poi ci sarebbe un discorso di educazione civica e di responsabilità da fare per evitare questi comportamenti, ma qui c'è tutto un altro ambito da considerare (anche magari rendere la patente più difficile). E' però un dato di fatto che da quando si sono diffusi dispositivi di sicurezza attiva (insieme ai progressi in quella passiva) si siano ridotti drasticamente i morti sulle strade. Per le auto sportive o di nicchia si presume che chi le guida sappia cosa fa e cosa ha in mano, quindi posso essere d'accordo che magari l'esp "castri" un po' le emozioni di guida. Perchè chiunque, anche se è un asso al volante o è in grado di gestire tutte le varie situazioni, una volta nella vita potrebbe commettere un errore e fosse anche l'unica volta in cui interviene l'esp, se gli salva la vita, è valsa la sua presenza.
    AndyGTI
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da AndyGTI » venerdì 21 dicembre 2012, 13:01

esatto sono daccordo, però infatti io sto parlando della possibilità di disattivarlo tramite un pulsante, non di eliminarlo del tutto come accessorio, è ben diverso.
    La disattivazione tramite pressione di 3 o 5 secondi di un pulsante non è certo una cosa che uno fa involontariamente mentre si trucca o legge il giornale...quindi l'utente medio normale non è manco toccato da questa cosa e anzi magari non saprà manco che la sua macchina ha l'esp di serie, però l'utente più esperto se vuole lo puo disattivare...se no a questo punto togliamo le ruote alle macchine mettiamo delle linee di rotaie e facciamo prima e tu in una macchina puoi fare solo così o cosa e stop.

Cmq anche in Vw fino a qualche anno fa si poteva disabilitare tutto, ma da pochi anni a sta parte devono essere entrate delle leggi in materia o delle politiche interne per evitare questioni legali per cui hanno preferito imporre la non disinseribilità, solo da un anno sulle sportive stanno tornando ad eliminare sta cosa...
    Io parlo perchè in casa ho una S3 del 2011 in cui no si puo disabilitare nulla e guidare sulla neve una trazione integrale senza poter escludere i controlli è come avere un bel piatto di pasta gustoso ed avere la bocca e le mani legate.

Quello che voglio dire io è che non è certo la possibilità o meno di disinserirlo che salva o non salva delle vite, ma l'avere l'accessorio di serie e su questo sono daccordo...una macchina meglio che abbia tutti i gadget del mondo considerando che poi va in mano a gente che no sa guidare...ma non è che se uno si impala e fa stragi perchè ha volontariamente levato l'esp...cioè io lo levo giusto quando nevica e vado in giro a 50 all'ora...e non ho mai fatto danni..tanto la gente sulla neve che si gira e bozza la macchina c'è sempre stata e sempre ci sarà...esp o non esp. ma cmq stiamo parlando di velocità ridotte sulla neve..i disastri si fanno in altre situazioni

con il bmw mi è capitato in passato lo ammetto con il bagnato di staccarlo giusto per magari fare una rotonda ed uscire di traverso ma poi lo riattacco subito..è piacere di guida mi spiace ma è cos, datemi dell'irresponsabile ma dico solo quello che molta gente non dice ma fa...però se lo fai con la zucca non succede nulla..se io in una rotonda senza traffico lo stacco per uscire di traverso a cosa? 30 km/h? 50 massimo?secondo voi è quella la maggior causa di incidenti e morti sulle strade?...non è così che si creano gli incidenti mortali...ma piuttosto non dando precedenze e stop, bruciando semafori, non guardando gli specchietti e cambiando corsie a casaccio...peggio se queste cose succedono in autostrada...oppure andando a velocità folli e magari pure ubriachi o strafatti su strade urbane e provinciali (le classiche stragi del sabato sera) ....questi sono i problemi e li c'è poco da fare con l'esp. certo aiuta e difatti non mi sognerei mai di andare in giro bellamente senza esp su una strada bagnata o in generale...lo stacco giusto per degli sporadici casi in cui ci si diverte un po. poi è vero hai ragione l'imprevisto ci può sempre essere..ma se io sono in un piazzale enorme, un parcheggio vuoto, ditemi quale imprevisto può capitare? che precipiti un meteorite? che magari li c'è un palo della luce e lo becco con la fiancata?

Allora sarebbero incoscienti anche i produttori di auto a fare auto da 400 e passa cavalli, ma anche da 200...a che serve se tanto non puoi usarli? cioè sarebbe da criminale ugualmente sfruttare appieno 200 cv..perche se un giorno faccio un prima seconda per sfruttare tutti i 200 cv sono a 100 all'ora in circa 7 secondi...un nulla...e credo che sia più pericoloso allora fare un accelerata e trovarsi a 100 all'ora in un centro abitato che uscire di traverso da una rotonda a 40 km/h.

Chiunque ha una macchina qualche volta l'ha tirata...chi ha macchine da 300 cv e le tira raggiunge in frett velocità molto pericolose (parlo per esperienza)...e quindi cosa si dovrebbe fare? vietare macchine potenti? o magari fare patenti apposta...
    A parte che anche con una "misera" polo 1.2 tsi io raggiungo in un baleno velocità superiori a 100 km/h quindi è un arma anche un pandino 750 dei primi anni 80 se guidato da uno sconsiderato.
    Ciao a tutti.
    Buonagiornata

cmq io dopo 11 anni di patente, prima auto una delta dell'88 senza nulla, n servosterzo, ne abs nulla, altre macchine con abs ma senza esp e una golf GTI con esp che si disattivava completamente...è 2 anni che invece mi trovo a guidare auto catrate e a sto giro mi sono rotto e stacco i fusibili quando nevica, non mi interessa. giro senza abs e ripartitore come facevo 10 anni fa.
    Avrebbe sicuramente più senso lasciare l'esp disattivabile...e nessuno impallinato qua sul forum parlerebbe di staccare fusibili o cose del genere.
    Ma finchè metti dei limiti ridicoli ci sarà sempre qualcuno che vorrà violarli.
    come i ragazzini che si fanno di canne giusto per trasgredire perchè è vietato.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 21 dicembre 2012, 14:14

Dai su è ovvio che in un parcheggio vuoto non possa succedere nulla...la vw secondo me ha fatto questo ragionamento: data la polo a 100 persone, 90 di queste non sanno manco se la loro auto è a benzina o gasolio, però di queste 90 circa 45 si ritengono degli assi al volante e quindi potrebbero essere portati a pensare di poter fare a meno dell'elettronica e potenzialmente fare qualche danno. Quindi io vw non ti do nemmeno la possibilità di cadere in tentazione, così non sapendo nè leggere nè scrivere, ti do una mano a rimanere in strada.

Comunque io ho la patente da quasi 14 anni, la mia prima auto è stata una citroen visa dell'87 e poi ho tenuto per 10 anni una felicia senza abs e servosterzo e ti posso dire che con la felicia l'esp mi sarebbe servito una sola volta in 10 anni, volta in cui ho fatto un milione e mezzo di danni. (ovviamente sto parlando di lire :003 )

La soluzione per escludere l'esp c'è, quindi chi vuole divertirsi può farlo, nella speranza che lo faccia in situazioni "protette" (come un parcheggio vuoto) e non causi rischi per gli altri (ho capito che tu sai esattamente cosa stai facendo, non c'è bisogno che lo ripeti). Però ovviamente la vw non può pensare al caso singolo, deve fare una media degli utenti che poi utilizzeranno un dato modello. E seppure a me sarebbe piaciuto venerdì scorso fare qualche traverso in parcheggio sono d'accordissimo con la scelta della vw.

Le auto sportive sono un'altra cosa. E ciò che fa la differenza è la testa di chi guida, perchè come tu giustamente dici, anche uno che guida una macchina con 30 cv può uccidere.