da AndyGTI » venerdì 21 dicembre 2012, 10:16
Non sono daccordo.
Più che altro è disarmante che ormai le auto facciano tutto loro, e questo perchè? perchè la gente al volante non sa guidare..
Invece che dare la patente a cani e porci si farebbe bene a fare una bella selezione con patenti più difficili da prendere
L'auto è un mezzo che uccide, ed è assurdo che per guidarla basta fare una patente come la si fa ora, che una volta patentato ti ritrovi in mano un auto e non sai minimamente come governarla.
Conquiste tecnologiche? io la vedo più come un tappabuchi. Vederla come "dato che la gente è idiota dobbiamo inventare tutte queste diavolerie per sopperire alla mancanza di attenzione da parte del guidatore"
Bada bene io ce l'ho con la sicurezza attiva non passiva...e poi qualche dispositivo è davvero utile anche nella sicurezza attiva il primo e forse l'unico è l'ABS.
Questo evita davvero gli incidenti, anche quando non sei tu a causarli quindi diciamo che è anche un po uno strumento passivo, come l'air bag, i freni che ora ci permettono di fermarci da 100 km/h in 35 metri quando 20 anni fa ce ne volevano 10 in più, le scocche rinforzate ecc.
Ma l'esp dipende. ok su auto già a loro modo fatte male e ridicole come certe monovolume che per uno scarto si ribaltavano ma se no spesso e volentieri è più un meccanismo utile ad evitare di finire fuori strada quando uno esagera a prendere troppo veloce una curva. Perchè difficilmente se ti sbuca un animale, un pedone o una macchina tu lo scarti accelerando o continuando la tua marcia normale...ma prima cosa ti attacchi ai freni e qui solo la bontà dell'impianto e l'abs ti fanno salvare pelle e auto. se poi cerchi di evitare l'ostacolo sei cmq in fase di frenata
Il più delle volte l'esp è utile quando uno corre, ma se uno andasse normale quante volte entrerebbe? ben poche...si su qualche asfalto liscio e bagnato anche andando piano.
Ma io non sto infatti dicendo che l'esp non debba esserci per carità. Io stesso lo trovo utile quando guido normalmente ci mancherebbe, soprattutto con il bagnato.
Io ce l'ho con il renderlo non disattivabile come se questo servisse a diminuire gli incidenti. No!
E' imparare a guidare con la testa, guidare con attenzione e concentrazione che fa diminuire gli incidenti.
Spesso se uno sui forum parla di "fare i freni a mano sulla neve, togliere Esp ecc " è additato in maniera demagogica come un mostro, un fuori di testa, un imbecille, un kille" quando nella realtà la maggior parte degli incidenti vengono causati dai mongoloidi al volante che guidano distratti e spesso vanno pure come lumache ma che: non rispettano precedenze, non rispettano stop, non guardano gli specchietti, fanno cambi di corsie a casaccio ecc e chi più ne ha più ne metta..basta fare circa 30/40000 km all'anno per vedere cosa c'è in giro per le strade d'italia.
Ma invece qua per arginare l'idiozia al volante si devono creare i dispositivi che guidano per te , che guardano per te, che svoltano per te ecc...solo perchè tu sei troppo impegnato a o parlare al cellulare o a parlare con il tuo passeggero o a pensare ai cavoli tuoi.
Fatto sta che molte marche continuano a fare auto con mille sistemi di sicurezza ma disattivabili (cmq Bmw ad esempio) e a maggior ragione questo mio discorso di calza su auto sportive...ok su una polo che è un auto per la massa...ma che un Audi S3 ecc abbiano l'esp fisso non disattivabile è ridicolo tutto qua...ed è ovvio che finchè uno cerca di mettere limitazioni ci sarà sempre qualcuno che cercherà di violarle.
Sono daccordissimo che per imparare a guidare seriamente servono corsi in pista (anche se poi dipende dove vai..perchè se vai a monza e impari a fare le staccate al limite imparando a quanti metri prima devi staccare e come farlo , ti è solo utile in pista)...io trovo che un corso di drift sia molto più utile perchè impari a governare al 100% l'auto. e solo così secondo me uno potrebbe andare in giro con un po di sicurezza in più.
Qualche freno a mano in un parcheggio deserto farebbe capire a molta gente cosa succede sotto il loro sedere quando una macchina se ne va via.
Io non mi reputo certo un fenomeno, ma un auto al 70% la so controllare...un manico che fa corsi in pista penso la sappia controllare al 90% 8c'è sempre un margine che nessuno può controllare), un utente della strada medio penso che la sappia controllare al 30%.
Io un drift banale a velocità ridotta lo so fare ma con questo non dico "ecco adesso la gente dovrebbe andare in giro con la neve di traverso" ma io se mi parte il muso so cosa fare per riprenderla, se mi parte la coda so cosa fare...e questo l'ho solo imparando guidando e perchè no anche andando come dici te " a fare il pirla nei piazzali deserti con la neve"
Se la persona che avevo davanti una settimana fa con il pandino che a metà curva a 40 all'ora a dir tanto avesse fatto un po di freni a mano nella sua vita non sarebbe andato a sbattere contro un muro...perchè ho visto la scena ed è stato ridicolo..velocità ridotta e auto a saperlo fare controllabilissima. Quello che più mi ha dato fastidio che nella sua acrobazia è pure finito nell'altra corsia (e questo non stava facendo il pagliaccio stava solo guidando o meglio era l'auto che guidava lui) e se arrivava un altra auto faceva pure un macello...se avesse avuto una minima di esperienza avrebbe sentito con le chiappe se stava per perdere aderenza e averebbe tempestivamente agito di conseguenza.
Io avendo provato certe cose (anche con le trazioni posteriori) non penso di essere shumacher perchè se dovessi fare un drift sulla neve a 70 all'ora credo che magari mi va bene una volta ma non ho ancora l'esperienza necessaria per dire mi andrebbe bene due volte, magari non la controllerei sono onesto...ma cose più tranquill le faccio e questo cosa mi permette, di andare in giro normale (senza fare l'idiota) in totale sicurezza del mezzo che ho fra le mani. certo non di quello che fanno gli altri purtroppo.