rimappare 1.2 tdi 75 cv
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: rimappare 1.2 tdi 75 cv

da leonedellostretto » mercoledì 26 ottobre 2011, 17:48

Stiwy81 ha scritto:
    fabi3tto ha scritto:mmm cmq se la coppia andrebbe persa non si spiegherebbe perchè i miei amici salgono sulla mia polo dicono che non è normale in accelerazione per essere una "polo" ahaha :D

infatti... non diciamo baggianate PLIZ :asd

allora mappa il 1.6 75 cv e mappa il 1.2 da 75 cv, vediamo chi dice baggianate :029
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » mercoledì 26 ottobre 2011, 18:08

Dovresti paragonare 2 motori di pari cilindrata, uno a 3 e uno a 4cilindri, per avere davvero il riscontro.
    Sulla carta un 4 cilindri di fabbrica o mappato che sia gira meglio, è bilanciato e in qualunque caso più cilindri si ha meglio è.. ovviamente restando su un numero pari :003.
    Diciamo comunque che quello che permette di guadagnare parecchia potenza è la turbina :023
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Contatta:

da leonedellostretto » mercoledì 26 ottobre 2011, 18:31

Federicodrdpro ha scritto:Dovresti paragonare 2 motori di pari cilindrata, uno a 3 e uno a 4cilindri, per avere davvero il riscontro.
    Sulla carta un 4 cilindri di fabbrica o mappato che sia gira meglio, è bilanciato e in qualunque caso più cilindri si ha meglio è.. ovviamente restando su un numero pari :003.
    Diciamo comunque che quello che permette di guadagnare parecchia potenza è la turbina :023

si infatti, se leggi i primi mess capisci perchè ho detto in quel modo :026.
  • DONYna
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO 1.2 TDI exNEW Y
    moto: Beverly 125 '05
    nome: Donato
    Contatta:

da DONYna » martedì 1 novembre 2011, 9:49

Guarda non muore mica la Polo a 130 km/h anzi ti dico, io possedevo una Ypsilon 1.3 mtj da 90 cavalli e mio cognato il 1.2 polo tdi la mia y era omologata per 4 per colpa dei sedili in pelle cosi decisi che in 5 dovevamo prendere quella macchina, cmq la portai io e devo dire che a 140 km/h: i giri del motore erano piu bassi della y, consumò 10€ di nafta in meno su 35€, eravamo belli carichi carichi, no aria condizionata, confort di guida ineguagliabile rispetto la ypsilon e infatti mi so preso anche io la polo 1.2 per le mie esigenze va bene, vi dirò di più la ypsilon partiva dopo solo ad alti giri dava il meglio di se, invece notai che il 1.2 da il meglio di se ai bassi e medi giri, mi piacque molto infatti ho preso questa, nonostante sono andato a provare la nuova yaris e la nuova ypsilon... unico neo che secondo me è normale e che su questa strada che faccio io ci sono una 40ina di km di curve e montagne e in 5 e pieno pieno carico si doveva scalare qualche volta in più rispetto ad ypsilon, per questo secondo me se prendi questo 1.2 tdi e ci fai una bella mappatura non avrà nulla da invidiare i mtj....
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » martedì 1 novembre 2011, 12:13

leonedellostretto ha scritto:
    Stiwy81 ha scritto:
    fabi3tto ha scritto:mmm cmq se la coppia andrebbe persa non si spiegherebbe perchè i miei amici salgono sulla mia polo dicono che non è normale in accelerazione per essere una "polo" ahaha :D

infatti... non diciamo baggianate PLIZ :asd

allora mappa il 1.6 75 cv e mappa il 1.2 da 75 cv, vediamo chi dice baggianate :029

Pietro Pietro, che fai, ripeschi i messaggi di giugno? :asd

Vediamo un po'...

leonedellostretto ha scritto:su un 4 cilindri la coppia la mantiene meglio su un 3 cilindri viene persa

spiegami questa, poi ne parliamo... :004

parlami di rumore, di vibrazioni, ma la coppia è coppia, se la curva è quella c'è poco da fare, vuol dire che i 2 motori vanno allo stesso modo, punto e basta :002
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Contatta:

da leonedellostretto » martedì 1 novembre 2011, 13:00

dato che hai detto punto è basta non rispondo...
    non vorrei che poi modificate quello che ho scritto come già è successo.
    io resto della mia convinzione dovuta a prove su strada e detta di preparatori ufficiali!

p.s magari se c'è qualcuno della mia zona che ha mappato il 1.2 portandolo a 90cv mi faccia un sfiskio cosi lo proviamo con il mio 1.6 da 90 cv :044
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » martedì 1 novembre 2011, 13:14

Raga, non mettiamo in mezzo troppe cose, parlare di differenze di coppia tra un motore 3 cilindri e uno 4 cilindri è diverso dal parlare di motori con cilindrata e numero di cilindri differente.
    Sono cose che non si possono paragonare.
    Resta il fatto che paragonando 2 motori di pari cilindrata, un motore 4 cilindri può offrire più performance di un 3 cilindri, ma un motore 3 cilindri non ha problemi nell'ottenere le stesse performance considerando l'impostazione dei motori delle case automobilistiche. Chiaramente se poi si va solo a spremere l'unità fino al limite, ripeto, il 4 cilindri può offrire sicuramente di più sulla carta..
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

da Stiwy81 » martedì 1 novembre 2011, 16:23

leonedellostretto ha scritto:dato che hai detto punto è basta non rispondo...

si, vabbè, la mancanza di argomentazioni a volte sfocia in questo... :002

leonedellostretto ha scritto:non vorrei che poi modificate quello che ho scritto come già è successo.

si, e gli asini volano... ti prego, se è vero quello che stai dicendo mandami un MP con il post preciso che ti è stato modificato, perdonami ma non credo che qualcuno dello staff si permetta di fare queste cose.
    Vista l'accusa piuttosto pesante vorrei vederci più chiaro, e spero per te che non sia infondata.

leonedellostretto ha scritto:io resto della mia convinzione dovuta a prove su strada e detta di preparatori ufficiali!

Continui a girarci intorno, prima hai detto che la coppia di un 4 cilindri "mantiene meglio" rispetto a quella di un 3 cilindri, è possibile sapere per quale astruso motivo o vuoi continuare a girarci intorno senza dare alcuna argomentazione tecnica? E' semplice, tu hai affermato una cosa e io ti ho chiesto il perchè un motore a 4 cilindri "mantenga meglio" la coppia rispetto ad uno a 3 cilindri di pari cilindrata OVVIAMENTE (quindi non tiriamo in ballo il 1.6 contro il 1.2, ti prego).

leonedellostretto ha scritto:p.s magari se c'è qualcuno della mia zona che ha mappato il 1.2 portandolo a 90cv mi faccia un sfiskio cosi lo proviamo con il mio 1.6 da 90 cv :044

Eccolo lì :002

Federicodrdpro ha scritto:Resta il fatto che paragonando 2 motori di pari cilindrata, un motore 4 cilindri può offrire più performance di un 3 cilindri

E' questo che vorrei capire... perchè?

VegetaSSJ5
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
    nome: Armando
    Contatta:

da VegetaSSJ5 » martedì 1 novembre 2011, 17:01

ragazzi è inutile che continuate con questa storia. il paragone non può essere fatto perchè molto semplicemente i due motori hanno cilindrate diverse.
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Contatta:

da leonedellostretto » martedì 1 novembre 2011, 17:16

leonedellostretto ha scritto:
    Stiwy81 ha scritto:
    leonedellostretto ha scritto:se magari fosse stato un 4 cilindri la mappatura era molto più equilibrata

in che senso? :017

nel senso che su un 4 cilindri la coppia la mantiene meglio su un 3 cilindri viene persa...e poi con un mappa su un 1.2 lo strapazzi troppo
    mentre sul vecchio 1.6 75cv la mappatura ci sta tranquillamente

l'ho sempre detto! il vecchio 75 cv è un 1.6 4 cilindri :006
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » martedì 1 novembre 2011, 18:30

Stiwy81 ha scritto:
    Federicodrdpro ha scritto:Resta il fatto che paragonando 2 motori di pari cilindrata, un motore 4 cilindri può offrire più performance di un 3 cilindri

E' questo che vorrei capire... perchè?

Beh sulla carta un motore 4 cilindri può girare più di un 3 cilindri, poi è da vedere quanto sia la differenza, ma seppur minima c'è, non si può far finta di niente.

Resta comunque il fatto che cilindro più cilindro meno, un motore non ha problemi ad essere mappato, visto che i componenti che vanno subito in crisi sono frizione, cambio, turbina.. e questo vale sia per un 3 o 4 cilindri. :023
    Retrofit:

Meccanica:
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

da Stiwy81 » martedì 1 novembre 2011, 21:57

Federicodrdpro ha scritto:Beh sulla carta un motore 4 cilindri può girare più di un 3 cilindri, poi è da vedere quanto sia la differenza, ma seppur minima c'è, non si può far finta di niente.

su quale carta? che intendi per "girare"? Numero di giri? :017

leonedellostretto ha scritto:l'ho sempre detto! il vecchio 75 cv è un 1.6 4 cilindri :006

Pietro, è l'ultima volta che te lo chiedo in modo chiaro, mi sono stancato dei tuoi giretti di parole per evitare di rispondere ad una domanda diretta, che volevi dire con "la coppia viene persa"? Perchè la mappatura su un 3 cilindri non sarebbe equilibrata?

E' ovvio che i motori sono diversi, uno ha una cubatura maggiore, E' OVVIO che vada meglio, voglio solo capire certe insinuazioni, tutto qui :006