Quadro strumenti con FIS
    ged
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 Benzina
    nome: Edoardo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: Quadro strumenti con FIS

da ged » giovedì 28 giugno 2012, 6:54

kit21 ha scritto:è possibile abilitare la visualizzazione km/l su tacho fis senza che sballi l'indicatore porte aperte?

Che io sappia mi sa che se passi a km/l praticamente usi la visualizzazione giapponese e allora per forza va a sballarti le porte perchè hanno la guida a destra... tocca usare quella l/km :023
    Problema che non si pone per chi ha il computer di bordo normale, senza schermo centrale
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 28 giugno 2012, 7:18

Quoto Ged ed aggiungo pure che secondo me la visualizzazione km/l è più scomoda, soprattutto quando si visualizza il "tempo reale".... Varia così spesso che nemmeno riesci a leggerla a momenti.... La visualizzazione L/100km una volta che ti abitui ci vuole un secondo a fare l'equivalenza per capire quanti km a litro stai facendo....
  • kit21
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: ibiza 6l
    nome: michele
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da kit21 » sabato 30 giugno 2012, 18:45

Un'altra curiosità

quando giro la chiave mi compare l'avviso: sensore olio...
    è riferito alla pressione olio o al livello? che tipi di sensori monta la polo?
    ged
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da ged » sabato 30 giugno 2012, 18:53

Può essere che magari tu hai un 3 cilindri e il tacho con fis arrivi da una con 4 cilindri e se non sbaglio cambiano i sensori... c'era chi aveva avuto problemi con l'avviso dell'olio una volta passato al fis
    Però non sono sicuro, se risponde Gringo ti dice tutto perfettamente
  • kit21
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da kit21 » sabato 30 giugno 2012, 19:23

effettivamente ho una 3 cilindri ma il fis è un 840m... anch'esso dovrebbe essere per 3 cilindri

non posso andare in giro con una macchina che non mi segna correttamente il livello olio... rischio di brutto

tranne se la mia non dispone del livello olio ma solo della pressione...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 2 luglio 2012, 8:07

Io credo che il problema sia nel quadro strumenti, o meglio nella configuarzione, perchè è vero, l'840m è per il 3 cilindri, ma in molti (venditori di quadri) ci mettono le mani, lavorando sul file che sta nella epron caricando spesso file sbagliati, ed è proprio in questo file (se la configurazione non viene effettuata in VW) che si nascondono i dati che a te interessano.... In pratica secondo me (ammesso che con il tuo quadro originale la visualizzazione dell'olio avviene correttamente) è il file caricato nel tuo quadro che non è per un motore a 3 cilindri ma è per un 4 cilindri (molto più diffuso da trovare in rete) e quindi questo ti da problemi con la spia dell'olio.... Parlo per le esperienze che in questi anni abbiamo avuto sul forum.... Siamo (chi è stato in grado di lavorare) riusciti a far funzionare il quadro per una 4 cilindri sulla 3 cilindri senza avere problemi alla spia olio, il proprebla come ho già detto sta proprio nel caricare sulla eepron il file giusto per questa motorizzazione....
  • kit21
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

Quadro strumenti con FIS

da kit21 » lunedì 2 luglio 2012, 16:06

Quindi avrei bisogno di un nuovo file?
    Dove lo trovo?
    Non si può disabilitare tramite vag?
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 3 luglio 2012, 5:40

Un file buono te lo può dare solo chi ha un fis per 1.4 TDI che si è montato da solo il quadro e che quindi si è tenuto il file.... Disabilitare via vag non saprei, non credo, e comunque se disabiliti la spia e resti senz'olio per un motivo qualsiasi la macchina non te lo segnalerà e le conseguenze le immagini.....
  • kit21
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da kit21 » mercoledì 4 luglio 2012, 16:02

io vorrei sapere solo una cosa...
    la spia sensore olio è relativa al sensore qualità olio o al livello/pressione?

con che messaggio appare la mancanza di pressione?
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 4 luglio 2012, 17:28

No rileva il livello olio sbagliato, il messaggio della pressione è diverso, la spia e rossa e ti invita a spegnere il motore, ma non è detto che funzioni bene se la rilevazione la fa sbagliata....
    Matty
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4
    Contatta:

da Matty » martedì 10 luglio 2012, 16:26

Ragazzi un piccolo chiarimento...è possibile montare su una 9N3 1.4 Comfortline il tacho della 9N3 GTi? perchè alcuni dicono di si e altri no..l'elettrauto stesso dice che non lo sa se non ha a portata di mano il tacho! ma non vorrei rischiare di spendere molti soldi per niente...allora..so bene che le scale dei due tacho sono diverse!!
    il mio tacho: 7000 rpm e 220 Km\h
    tacho GTI: 8000 rpm e 260 km\h

ovviamente la mia non ha il computer di bordo di serie...
    quindi vorrei sapere..

1) è possibile fare questa operazione??
    2) è possibile, una volta fatta l'eventuale sostituzione, la taratura giusta del contagiri e del contachilomentri?
    3) è facile che non funzioni per via di qualche sensore\spia che crea problemi??
    4) bisogna mettere per forza anche il FISS per fare funzionare il tacho giusto???
    POWER IS NOTHING WITHOUT CONTROL LOVE IS...Immagine
    ----La Polo del Matty----

Scarico Sportivo Asso Racing - Pedaliera GTI - Spoiler GTI - Fari con Angel eyes - Kit Xenon Simoni Racing - Cerchi OZ Canova 16'' - Pomello GTI - Poggiapiede GTI - Calandra GTI - Neon vano piedi - led plafoniere super white - Verniciatura parte centrale paraurti anteriore - antenna da tetto con logo Vw - Freni a disco anteriori baffati e forati - freni a disco posteriori - Lancette tacho Scirocco.. e molto altro

Immagine Visita la mia Polo http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=17809 Immagine
    ged
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da ged » martedì 10 luglio 2012, 19:22

Matty ha scritto:Ragazzi un piccolo chiarimento...è possibile montare su una 9N3 1.4 Comfortline il tacho della 9N3 GTi? perchè alcuni dicono di si e altri no..l'elettrauto stesso dice che non lo sa se non ha a portata di mano il tacho! ma non vorrei rischiare di spendere molti soldi per niente...allora..so bene che le scale dei due tacho sono diverse!!
    il mio tacho: 7000 rpm e 220 Km\h
    tacho GTI: 8000 rpm e 260 km\h

ovviamente la mia non ha il computer di bordo di serie...
    quindi vorrei sapere..

1) è possibile fare questa operazione??
    2) è possibile, una volta fatta l'eventuale sostituzione, la taratura giusta del contagiri e del contachilomentri?
    3) è facile che non funzioni per via di qualche sensore\spia che crea problemi??
    4) bisogna mettere per forza anche il FISS per fare funzionare il tacho giusto???

Non capisco il punto 4 o comunque cosa intendi... il FIS è lo schermino centrale rosso che veniva dato col costosissimo navigatore, l'MFA era il dannato optional da 150€, che non ho fatto mettere nemmeno io, con le indicazioni che compaiono dove c'è l'ora... sono 2 modi diversi di avere il computer di bordo :023
    Si può fare tutto tranquillo, è che bisogna trovare il file per il FIS del 1.4 benzina da inserire nella eprom del tacho GTI per farlo funzionare correttamente senza che sorgano problemi con spie, sensori ecc ecc e questo può non essere così semplice
    Tieni però conto che i dati della eprom a partire dalla metà del 2006 (se ricordo bene) sono criptati ed è davvero difficile fare il passaggio dal tacho normale al FIS se non si hanno certi software che decriptano e ricriptano i dati... chi aveva il tacho criptato nel forum ha dovuto tribolare parecchio per installare il FIS... in pratica gli unici in grado di fare il lavoro erano alcuni tedeschi su un sito che non ricordo ora :017

Se comunque il tuo elettrauto è in grado di fare un lavoro del genere... beh... dammi il suo indirizzo che se mi basta venir a Brescia per installare il FIS ci vengo al volo :038 :005

PS.: come sempre io aspetto il supporto di Gringo che ne sa una più del diavolo ed eventualmente mi "corriggerà" :003