Matty ha scritto:Ragazzi un piccolo chiarimento...è possibile montare su una 9N3 1.4 Comfortline il tacho della 9N3 GTi? perchè alcuni dicono di si e altri no..l'elettrauto stesso dice che non lo sa se non ha a portata di mano il tacho! ma non vorrei rischiare di spendere molti soldi per niente...allora..so bene che le scale dei due tacho sono diverse!!
il mio tacho: 7000 rpm e 220 Km\h
tacho GTI: 8000 rpm e 260 km\h
ovviamente la mia non ha il computer di bordo di serie...
quindi vorrei sapere..
1) è possibile fare questa operazione??
2) è possibile, una volta fatta l'eventuale sostituzione, la taratura giusta del contagiri e del contachilomentri?
3) è facile che non funzioni per via di qualche sensore\spia che crea problemi??
4) bisogna mettere per forza anche il FISS per fare funzionare il tacho giusto???
Non capisco il punto 4 o comunque cosa intendi... il FIS è lo schermino centrale rosso che veniva dato col costosissimo navigatore, l'MFA era il dannato optional da 150€, che non ho fatto mettere nemmeno io, con le indicazioni che compaiono dove c'è l'ora... sono 2 modi diversi di avere il computer di bordo
Si può fare tutto tranquillo, è che bisogna trovare il file per il FIS del 1.4 benzina da inserire nella eprom del tacho GTI per farlo funzionare correttamente senza che sorgano problemi con spie, sensori ecc ecc e questo può non essere così semplice
Tieni però conto che i dati della eprom a partire dalla metà del 2006 (se ricordo bene) sono criptati ed è davvero difficile fare il passaggio dal tacho normale al FIS se non si hanno certi software che decriptano e ricriptano i dati... chi aveva il tacho criptato nel forum ha dovuto tribolare parecchio per installare il FIS... in pratica gli unici in grado di fare il lavoro erano alcuni tedeschi su un sito che non ricordo ora
Se comunque il tuo elettrauto è in grado di fare un lavoro del genere... beh... dammi il suo indirizzo che se mi basta venir a Brescia per installare il FIS ci vengo al volo
PS.: come sempre io aspetto il supporto di Gringo che ne sa una più del diavolo ed eventualmente mi "corriggerà"