Intertfaccia can-bus
  • Avatar utente
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7701
    Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 20:31
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Intertfaccia can-bus

    da TheDoCtoR » giovedì 22 gennaio 2009, 8:54

    ma 100€ solo di connettore?? :013
    :stica
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

    La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Intertfaccia can-bus

    da gringo14 » giovedì 22 gennaio 2009, 8:59

    TheDoCtoR ha scritto:ma 100€ solo di connettore?? :013
    :stica

    La butto li... ma questo cavetto non si potrebbe fabbricare in casa? :017
    Sicuramente di materiale non credo che ci vogliano più di 10...to' 15 euro... :017
  • polodak
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 26
    Iscritto il: mercoledì 21 gennaio 2009, 15:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3
    Contatta:

    Re: Intertfaccia can-bus

    da polodak » giovedì 22 gennaio 2009, 9:11

    beh 100€ non sono solo per il connettore ma anche per l'interfaccia.
    secondo il mio modestissimo modo di vedere le comodita' vanno pagate .
    con questo cavo interfaccia monti qualunque autoradio o sistema multimediale in pochi minuti,non che prima ci volesse tanto tempo in piu' ma almeno e' un lavoro pulito e ti permette di sfruttare al massimo tutte le funzioni dell'autoradio/navigatore.
    per quanto riguarda l'autocostruzione credo che ci vogli qualcosina in piu' delle15-20€ ed in ogni caso la programmazione e costruzione dell'interfaccia credo sia al di fuori delle mie possibilita'.
  • Avatar utente
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7701
    Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 20:31
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Intertfaccia can-bus

    da TheDoCtoR » giovedì 22 gennaio 2009, 9:14

    ok che le comodità si pagano ma con 100€ ti prendi quasi un'altra autoradio :017
    sono sempre più convinto di tenermi il mio tomtom su nokia.....
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

    La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
  • polodak
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 26
    Iscritto il: mercoledì 21 gennaio 2009, 15:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3
    Contatta:

    Re: Intertfaccia can-bus

    da polodak » giovedì 22 gennaio 2009, 9:19

    beh se la metti sul nokia e il tom tom perche' hai comprato la polo? una 500 del 1970 cammina lo stesso ed ha anche le marce
  • Avatar utente
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7701
    Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 20:31
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Intertfaccia can-bus

    da TheDoCtoR » giovedì 22 gennaio 2009, 9:23

    polodak ha scritto:beh se la metti sul nokia e il tom tom perche' hai comprato la polo? una 500 del 1970 cammina lo stesso ed ha anche le marce


    si ma tutto è rapportato al suo prezzo e quelle che ci fai...almeno io la penso così...
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

    La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
  • polodak
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 26
    Iscritto il: mercoledì 21 gennaio 2009, 15:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3
    Contatta:

    Re: Intertfaccia can-bus

    da polodak » giovedì 22 gennaio 2009, 9:27

    stiamo andando OT, e un discorso che andrebbe avanti all'infinito in piu' non mi sembra il caso di giudicare le altrui scelte.....de gustibus!!!
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Intertfaccia can-bus

    da gringo14 » giovedì 22 gennaio 2009, 9:28

    polodak ha scritto:beh 100€ non sono solo per il connettore ma anche per l'interfaccia.
    secondo il mio modestissimo modo di vedere le comodita' vanno pagate .
    con questo cavo interfaccia monti qualunque autoradio o sistema multimediale in pochi minuti,non che prima ci volesse tanto tempo in piu' ma almeno e' un lavoro pulito e ti permette di sfruttare al massimo tutte le funzioni dell'autoradio/navigatore.
    per quanto riguarda l'autocostruzione credo che ci vogli qualcosina in piu' delle15-20€ ed in ogni caso la programmazione e costruzione dell'interfaccia credo sia al di fuori delle mie possibilita'.

    Guarda, io purtroppo non avendo mai visto questa interfaccia con i miei occhi, ma solo in foto, e seguendo qualche discussione in merito, mi son fatto l'idea (che può essee anche sbagliata per carità :010 ) che questa interfaccia non è nient'altro che una scatoletta con due connettori all'interno della quale sono ponticellati dei cavi, perchè alla fine questa scatoletta non è nient'altro (almeno io credo...) che un'adattatore che ti permette di montare per esempio una radio ISO su un connettore FAKRA, dove alla fine, i cavi sono sempre gli stessi ma sistemati in maniera o comunque in ordine diverso, ma sempre degli stessi cavi (alimentazione, altoparlanti ecc...) si tratta... Tu ora mi dirai che il segnale odometrico non ce l'hai e quella centralina ti permette di procurartelo, ma come fa? Se lo inventa il segnale? No, lo devi sempre prelevare da qualche parte, quindi, a quel punto, visto che lo devi andare a cercare, tanto vale fare direttamente il ponte con un cavo.... :017
    Poi ripeto, se all'interno dell'interfaccia ci sono centraline ed aggeggi elettronici vari, allora ho scritto una marea di cavolate, però alla fine non credo proprio che ci voglia tanto casino per montare un'autoradio, anche se c'è bisogno del segnale odometrico che purtroppo sulle 9n3 non arriva sul connettore...
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Intertfaccia can-bus

    da gringo14 » giovedì 22 gennaio 2009, 9:30

    polodak ha scritto:stiamo andando OT, e un discorso che andrebbe avanti all'infinito in piu' non mi sembra il caso di giudicare le altrui scelte.....de gustibus!!!

    Per carità quì nessuno vuole giudicare le scelte altrui, anzi.... Si stava soltando trattando l'argomento del topic in tutte le sue sfaccettature...
  • polodak
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 26
    Iscritto il: mercoledì 21 gennaio 2009, 15:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3
    Contatta:

    Re: Intertfaccia can-bus

    da polodak » giovedì 22 gennaio 2009, 9:36

    chiedo lumi a chi ne capisce piu' di me per spiegazioni tecniche ma quell'interfaccia non da' solo il segnale speed ma fornisce retromarcia,illuminazione,positivo sottochiave,freno a mano e quant'altro come ad esempio la regolazione automatica del volume in base alla velocita' .il cavo cosi' come lo intendi tu costa 10 € ed e'un semplice adattatore e niente piu'
  • Avatar utente
    kynyo
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Messaggi: 9630
    Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 14:49
    Feedback: 32
    Auto posseduta: POol 9N3 TDI EX 70CV
    moto: Kymco Agility 150
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Napoli
    Contatta:

    Re: Intertfaccia can-bus

    da kynyo » giovedì 22 gennaio 2009, 9:48

    guarda ke io ho montato lo stesso autoradio e non ho affatto comprato questo "adattatore".....il mio installatore mi ha collegato il cavo odometrico dietro al tacho direttamente......ho comprato solo un cavo(fakra) a 10€......
    l'autoradio funziona alla grandeeeeeeee :003
    :pray Orgoglioso membro della setta dei FISsati :pray
    Polo 9N3 1.4TDI Confortline 5P 95cv
    GRA Volante Scirocco - Specchietti Skoda Octavia - Consolle+Bocchette GTI -
    SintoMonitor JVC NX-7000 con Navigatore incoroporato - Portaoggetti Sportline - Sensori Parcheggio - Freni a disco posteriori - Luci Cortesia negli Sportelli - Luce Cassettino - Cerchi Denver 16" - Pirulini portiera eliminati - Filtro BMC - Pedaliera GTI - Fari Anteriori GTI black - Listello cromato.

    ecco la mia Piccola --> [btm]kynyo's Polo,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=2656[/btm]

    Per problemi e info nel Forum contattatemi a: kynyo@polovw.it
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Intertfaccia can-bus

    da gringo14 » giovedì 22 gennaio 2009, 9:49

    polodak ha scritto:chiedo lumi a chi ne capisce piu' di me per spiegazioni tecniche ma quell'interfaccia non da' solo il segnale speed ma fornisce retromarcia,illuminazione,positivo sottochiave,freno a mano e quant'altro come ad esempio la regolazione automatica del volume in base alla velocita' .il cavo cosi' come lo intendi tu costa 10 € ed e'un semplice adattatore e niente piu'

    Ho capito, la centralina che tu aggiungi ti da tutto, ma pur sempre devi fare arrivare i cavi dei vari segnali che pur sempre dovrai prelevare dalla macchina se non ce li hai, perchè mica sono cose che si possono simulare....

    -Il segnale speed (che sulla polo l'hanno chiamato GALA) è appunto il segnale odometrico, che devi portarlo tu in questa centralina per farlo funzionare, quindi puoi portarlo anche direttamente alla radio senza usare questa centralina).
    - Il segnale della retromarcia è un altro cavo che se vuoi che la radio e prima ancora la centralina sappia che stai andando a retromarcia, devi portacelo prelevandolo dalla centralina rete di bordo.... Quindi vale lo stesso discorso di prima, la centralina potresti non usarla anche per questo....
    - L'illuminazione (se ti riferisci all'illuminazione dei tasti della radio quando accendi le luci di posizione), beh questo cavo ti arriva già nel connettore....
    - Il positivo sotto chiave ti arriva già nel connettore
    - Il freno a mano beh, questa è un'altra boiata, c'è gente che compra addirittura delle centraline per far in modo di vedere la TV anche quando la macchina è in movimento, cioè senza freno a mano, e questa centralina alla fine non è nient'altra che un filo messo a massa, infatti puoi non usare la centralina semplicemente collegando a massa il filo che esce dalla radio relativo alla funzione del freno a mano....
    - La regolazione automatica del volume in base alla velocità avviene grazie al segnale odometrico, quindi....

    Poi, se tu vuoi comprare questa centralina e spendere i 100€ va benissimo per carità, ma ricorda che la centralina i segnali non se li può inventare e che i cavi li devi passare lo stesso.....
    Fai tu!!!! :010

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti