Ho qualche aggiornamento: il richiamo del gratis è stato potente quindi ho registrato il voucher e preso l'appuntamento per installarlo due giorni fa, nonostante il sito VW Connect dicesse che il mio motore non sarebbe stato compatibile.
Il ragazzo del ricevimento ha voluto installarlo lui per poi aiutarmi a collergarlo, non so se sia indispensabile ma a quanto ho capito sono le indicazioni della casa madre. Per consegnarlo mi hanno faatto una fattura a 0€ per scaricarlo dal magazzino.
Comunque sorpresa:
nonostante il sito VW Connect indichi l'incompatibilità il data plug funziona con il mio 1.4 mpi.
Ovviamente io posso parlare solo per il mio caso con Polo 6r 1.4 del 2014, e non so se il supporto è al 100% visto che non ho modo di fare confronti, ma visto che il sito è sicuramente inaffidabile sulla compatibilità, anche chi ha il 1.2 e 1.4 mpi della 6r vada pure a farselo installare.
Solamente all'inizio sembrava non volerne sapere di connettersi via bluetooth, ma è bastato cancellare i dati e disinstallare/reinstallare l'app e poi è partito e si aggancia correttamente ad ogni accensione del quadro. Sembra funzioni anche in contemporanea al vivavoce bluetooth, ma per questo aspetto devo ancora verificare più accuratamente.
Detto questo purtroppo mi sembra che l'aggeggio abbia un difetto parecchio importante per me: funziona solo con l'app uffiviale VW, Torque non si aggancia proprio pur trovandolo tra i dispositivi bluetooth.
L'app di VW ha le varie funzioni pubblicizzate ma allo stato attuale non mostra i dati in diretta, non è possibile vedere la temperatura del motore, giri motore, percentuale di potenza utilizzata, apertura farfalla e anche la tensione della batteria pur indicata non è in real time, tutto questo nonostante riceva dal plug tutti questi dati (o almeno alcuni dati, qualcosa potrebbe farlo con i sensori del telefono) per fare le varie statistiche e sfide che vedrete poi. Anche la diagnosi per eventuali errori è gestita in automatico dall'app e non mi sembra ci sia modo di fare ricerche.
In sostanza non so se lo terrò o rimetteró l'altro generico che avevo.
Ulteriore difetto, ma solo per chi smanetta con cavo vag o altri dispositivi obd è che il plug è davvero piccolissimo, quasi scompare nel recesso della presa e per toglierlo a mano bisogna impegnarsi (ha delle tacche laterali quindi penso che in conce abbiano una sorta di pinza per sfilarlo). A confronto il pur piccolo Vgate iCar si toglie al volo.
Per non confondere chi in seguito dovesse leggere la discussione editerò i miei messaggi precedenti in cui parlavo della compatibilità.