VW data plug
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

VW Regala plug per presa OBD ai possessori 6C

da Gneiss » martedì 31 ottobre 2017, 8:52

Ciao a tutti,

ieri mi ha chiamato il concessionario presso il quale ho acquistato la mia 6C circa 2 anni e mezzo fa,
    dicono che la VW ha concesso loro un limitato numero di apparecchietti plug per presa OBD che tramite
    bluethoot ed un app per cellulare permettono di avere tutte le info a portata di mano.

Loro ne hanno ricevuto un certo quantitativo e si sono messi a chiamare i propri clienti per invitarli in
    concessionario per procedere con quest'istallazione, su appuntamento, durata dell'istallazione e spiegazione software
    circa mezz'ora.

Questa gentile donazione completamente gratuita da parte di VW è dovuta al fatto che la nuova polo
    ha in dotazione di serie questa tecnologia e che per i clienti "recenti" vuole tenerli allineati.

Sarà la solita trovata pubblicitaria per far vedere la nuova polo, ma dato che a me non costa nulla e fa sempre piacere
    passare dal concessionario, ho preso appuntamento per sabato 11 ore 11, vi farò sapere cosa mi hanno dato ;)

Volevo anche sapere se qualcun'altro di voi era stato contattato per lo stesso motivo.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: VW data plug

da Bigno82K » martedì 31 ottobre 2017, 15:28

Unito a 3D esistente
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » martedì 31 ottobre 2017, 15:58

oook non mi ero accorto della discussione già attiva, ottime info, bhe vi farò comunque sapere ;)
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Contatta:

Re: VW Regala plug per presa OBD ai possessori 6C

da DeXoLo » martedì 31 ottobre 2017, 17:05

Gneiss ha scritto: Volevo anche sapere se qualcun'altro di voi era stato contattato per lo stesso motivo.
    A me era stato anticipato in via ufficiosa prima che uscisse sul sito che c'era la possibilità di scaricare un coupon per averlo gratis, ero stato dal mi concessionario perchè ho avuto un problema alla vettura (prontamente risolto in garanzia) .
    E mi è stato ripetuto quando sono tornato per vedere, provare, e comprare :003 la nuova Polo. :004
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine
  • Polo1990
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Volkswagen Polo 6R
    nome: Giovanni
    Contatta:

da Polo1990 » venerdì 3 novembre 2017, 18:11

Salve a tuttiiiiii,

ho da poco scaricato il coupon per avere il Dataplug gratuitamente (grazie a tutti Voi perchè altrimenti non lo avrei mai saputo si potesse avere gratuitamente...stavo per comprarlo su ebay).

Tuttavia sul sito ufficiale Volkswagen, non riesco a trovare il modello della mia auto per conoscerne la compatibilità.

Io sono possessore di una:
    Volkswagen Polo 6R
    Cilindrata: 1.2
    Alimentazione: Benzina
    Allestimento: Comfortline
    Anno Immatricolazione: fine 2009

Sul sito: http://www.vwconnect.com/it/it/ nella sezione specifica per conoscerne la compatibilità seleziono:
    Polo
    2010 (in quanto 2009 non c'è, ma pare sia una cosa comune considerare il modello che posseggo del 2010...anche nell'obd del meccanico)
    Motorizzazione: il mio non dovrebbe essere nè MPI nè TSI (ovviamente per certo non è TDI); ma non compare completamente il 1.2 benzina 70 cavalli

E' comunque compatibile? Vi prego ditemi di siiiiii

Grazie
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » venerdì 3 novembre 2017, 20:00

Il tuo motore è un mpi e purtroppo gli mpi della 6r (2009-2014) non risultano compatibili, al contrario degli mpi della 6c (2014-2017) che invece funzionano. NO
    Magari puoi passare comunque in conce col coupon, magari c'è una compatibilità parziale. Io ho il 1.4 mpi e quando avrò un attimo in orario di apertura proverò a sentire, ma quasi sicuramente sarà negativo.

Cmq a meno di 10€ puoi prendere un plug obd tipo i "Vgate icar" o simili e con l'app Torque un po' di cose le vedi, anche se non le funzioni tipo punteggio sulla guida, ricordo scadenze e cose strettamente vw.
    Ultima modifica di panzer il giovedì 9 novembre 2017, 21:30, modificato 3 volte in totale.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Polo1990
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Polo1990 » sabato 4 novembre 2017, 14:23

Sicuro che sia Mpi anche la mia? Perché sulla versione 6C anche la 1.0 - 3 cilindri risulta come Mpi... Ma la mia, versione 6R, non ho mai visto la dicitura Mpi, ma compare solo 1.2 70 cavalli (e ovviamente ha anche 3 cilindri)
    Che peccato casomai :011
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » sabato 4 novembre 2017, 20:10

Purtroppo si, mpi semplicemente vuol dire "multi point injection" cioè iniezione separata nei condotti di aspirazione di ogni cilindro. Non è niente di speciale, in pratica tutti motori di oggi, quando non sono ad iniezione diretta, usano questo sistema.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
  • Polo1990
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Polo1990 » domenica 5 novembre 2017, 20:00

Che peccato.
    Grazie comunque delle info.
    Appena lo avrò se me lo danno vi faccio sapere se funziona
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Contatta:

da DeXoLo » giovedì 9 novembre 2017, 17:30

Ho letto da qualche parte che funziona su tutte le VW dal 2008 in poi.....
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine
  • Polo1990
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Polo1990 » giovedì 9 novembre 2017, 18:18

Speriamo!
    Prossima settimana credo di andarlo a prendere e vi faccio sapere!
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » giovedì 9 novembre 2017, 20:07

Ho qualche aggiornamento: il richiamo del gratis è stato potente quindi ho registrato il voucher e preso l'appuntamento per installarlo due giorni fa, nonostante il sito VW Connect dicesse che il mio motore non sarebbe stato compatibile. :004

Il ragazzo del ricevimento ha voluto installarlo lui per poi aiutarmi a collergarlo, non so se sia indispensabile ma a quanto ho capito sono le indicazioni della casa madre. Per consegnarlo mi hanno faatto una fattura a 0€ per scaricarlo dal magazzino.

Comunque sorpresa: nonostante il sito VW Connect indichi l'incompatibilità il data plug funziona con il mio 1.4 mpi. :031
    Ovviamente io posso parlare solo per il mio caso con Polo 6r 1.4 del 2014, e non so se il supporto è al 100% visto che non ho modo di fare confronti, ma visto che il sito è sicuramente inaffidabile sulla compatibilità, anche chi ha il 1.2 e 1.4 mpi della 6r vada pure a farselo installare. :023

Solamente all'inizio sembrava non volerne sapere di connettersi via bluetooth, ma è bastato cancellare i dati e disinstallare/reinstallare l'app e poi è partito e si aggancia correttamente ad ogni accensione del quadro. Sembra funzioni anche in contemporanea al vivavoce bluetooth, ma per questo aspetto devo ancora verificare più accuratamente.

Detto questo purtroppo mi sembra che l'aggeggio abbia un difetto parecchio importante per me: funziona solo con l'app uffiviale VW, Torque non si aggancia proprio pur trovandolo tra i dispositivi bluetooth.
    L'app di VW ha le varie funzioni pubblicizzate ma allo stato attuale non mostra i dati in diretta, non è possibile vedere la temperatura del motore, giri motore, percentuale di potenza utilizzata, apertura farfalla e anche la tensione della batteria pur indicata non è in real time, tutto questo nonostante riceva dal plug tutti questi dati (o almeno alcuni dati, qualcosa potrebbe farlo con i sensori del telefono) per fare le varie statistiche e sfide che vedrete poi. Anche la diagnosi per eventuali errori è gestita in automatico dall'app e non mi sembra ci sia modo di fare ricerche.
    In sostanza non so se lo terrò o rimetteró l'altro generico che avevo.
    Ulteriore difetto, ma solo per chi smanetta con cavo vag o altri dispositivi obd è che il plug è davvero piccolissimo, quasi scompare nel recesso della presa e per toglierlo a mano bisogna impegnarsi (ha delle tacche laterali quindi penso che in conce abbiano una sorta di pinza per sfilarlo). A confronto il pur piccolo Vgate iCar si toglie al volo.

Per non confondere chi in seguito dovesse leggere la discussione editerò i miei messaggi precedenti in cui parlavo della compatibilità.