da panzer » sabato 11 agosto 2018, 13:01
La scorsa settimana la batteria originale, Exide 44Ah 360A, dopo 4 anni e mezzo mi ha abbandonato.
Semplicemente la mattina riusciva solo ad accendere i servizi, appena provavo a girare la chiave si spegneva tutto, ho ipotizzato subito un elemento in corto, ipotesi poi confermata leggendo "9,qualcosa" Volts dall'app VW Connect (alla fine a qualcosa è servito il DataPlug!).
Unico avviso il giorno precedente aveva avuto una leggera incertezza in avvio, ma niente di che, solo quel mezzo secondo in più a partire, non ci avevo dato peso.
Fortunatamente in casa avevo una vecchia batteria di recupero e ho tamponato l'emergenza con quella.
Adesso ho preso una FIAMM da 64Ah 610A (242mm) che dovrebbe entrare comunque nel supporto originale, con l'unica rinuncia al cappottino di feltro.
Ho visto che per batterie di taglia 270mm si possono fare buoni acquisti per qualità prezzo, e si possono installare seguendo il buon esempio di Jay-Jay adattando il supporto originale senza comprare quindi pezzi aggiuntivi. Per pigrizia però ho preso direttamente la più grande della taglia utilizzabile senza modifiche.
Un dubbio: voi lo mettete ancora il grasso sui poli della batteria dopo averla installata?
Un tempo si faceva per evitare la formazione dell'ossido bianco sui poli, ma ho visto che quella che ho tolto non ne aveva traccia nonostante i 4 anni e mezzo che ha passato all'aperto, magari con le batterie attuali a bassa manutenzione ci sono meno vapori acidi vaganti, ma magari in fabbrica qualche prodotto di protezione glielo avevano applicato.
La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----GPL: 