Sostituzione batteria
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18969
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Sostituzione batteria

    da Bigno82K » lunedì 8 febbraio 2016, 10:01

    unito a 3D esistente, vedi i post precedenti.

    ps ho eliminato la tua mail, in caso di necessità potrai darla in privato
  • Sotto02
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 17
    Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 8:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R Bi Fuel 2011
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: 6R: sostituzione batteria

    da Sotto02 » lunedì 25 giugno 2018, 8:14

    ramones ha scritto:Ho provato a smontare la batteria da solo ma non ce l'ho fatta perchè c'è una levetta sul lato più alto della batteria che non riuscivo a sganciare e così sono dovuto rivolgermi a Norauto che mi ha montato una 45Ah-400A.
    Da loro catalogo risultava necessaria per la mia (1.6 Bifuel) una 60Ah ma hanno provato a metterla e non ci entrava meccanicamente.
    Mi sono però fatto lasciare la batteria originale ed effettivamente montava una da 45Ah...mah...misteri.
    Ciao Ramones. Anche io ho una polo 6r 1.6 bifuel con la batteria che sta andando.
    Alla fine come hai risolto? che batteria hai preso e da internet?
    Grazie
  • Avatar utente
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 165
    Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 10:53
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 2010 1.2 TSI HL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: 45~46°N ; 9~10°E
    Contatta:

    Re: Sostituzione batteria

    da vis_tsi » giovedì 2 agosto 2018, 8:02

    Io dopo 7 anni sulla mia TSI l'ho cambiata, per sicurezza prima dell'inverno scorso. Dalla Exide originale da 44 Ah sono passato ad una Bosch S3 da 45 Ah, trovata in offerta al Brico a 29.90.
    Fatto tutto il lavoro da solo del mio garage, bastano un paio di chiavi per svitare dei dadi esagonali. In una mezz'ora ho fatto tutto...
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Sostituzione batteria

    da panzer » sabato 11 agosto 2018, 13:01

    La scorsa settimana la batteria originale, Exide 44Ah 360A, dopo 4 anni e mezzo mi ha abbandonato.
    Semplicemente la mattina riusciva solo ad accendere i servizi, appena provavo a girare la chiave si spegneva tutto, ho ipotizzato subito un elemento in corto, ipotesi poi confermata leggendo "9,qualcosa" Volts dall'app VW Connect (alla fine a qualcosa è servito il DataPlug!).
    Unico avviso il giorno precedente aveva avuto una leggera incertezza in avvio, ma niente di che, solo quel mezzo secondo in più a partire, non ci avevo dato peso.
    Fortunatamente in casa avevo una vecchia batteria di recupero e ho tamponato l'emergenza con quella.
    Adesso ho preso una FIAMM da 64Ah 610A (242mm) che dovrebbe entrare comunque nel supporto originale, con l'unica rinuncia al cappottino di feltro.

    Ho visto che per batterie di taglia 270mm si possono fare buoni acquisti per qualità prezzo, e si possono installare seguendo il buon esempio di Jay-Jay adattando il supporto originale senza comprare quindi pezzi aggiuntivi. Per pigrizia però ho preso direttamente la più grande della taglia utilizzabile senza modifiche.

    Un dubbio: voi lo mettete ancora il grasso sui poli della batteria dopo averla installata?
    Un tempo si faceva per evitare la formazione dell'ossido bianco sui poli, ma ho visto che quella che ho tolto non ne aveva traccia nonostante i 4 anni e mezzo che ha passato all'aperto, magari con le batterie attuali a bassa manutenzione ci sono meno vapori acidi vaganti, ma magari in fabbrica qualche prodotto di protezione glielo avevano applicato.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 716
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Sostituzione batteria

    da frankico » domenica 12 agosto 2018, 13:57

    Io quando ho installato la mia Varta Silver Dynamic un goccio di grasso l'ho messo (se non ricordo male usai grasso al litio perché lessi sulla confezione che era indicato per tale utilizzo), ma, come hai osservato tu, non ho trovato depositi sui poli di quella che ho rimosso, che sembrava priva di grasso.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Sostituzione batteria

    da panzer » lunedì 13 agosto 2018, 12:16

    Allora in casa dovrei avere del grasso al litio, se lo ritrovo le metto. Sicuramente male non farà! ;)
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 716
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Sostituzione batteria

    da frankico » lunedì 13 agosto 2018, 16:47

    Esatto :004 Comunque leggevo che il grasso bianco di vaselina è ancora meglio per i poli della batteria a quanto pare, nonostante dietro la confezione di quello che ho io (al litio) fosse indicato come adatto :006
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Sostituzione batteria

    da panzer » martedì 14 agosto 2018, 14:20

    Si avevo letto anche del grasso di vaselina tecnica. Cmq penso che se di base c'è un buon contatto ottenuto pulendo bene le parti, poi per ricoprire l'esterno o uno o l'altro non cambi molto, credo che l'importante è che sia un prodotto che non coli via o evapori troppo velocemente col caldo del vano motore.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 716
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Sostituzione batteria

    da frankico » mercoledì 15 agosto 2018, 7:27

    Si esatto, l'importante è che i morsetti vengano serrati puliti, poi coperti successivamente per evitare l'ossidazione.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • ebr9999
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 30
    Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 11:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 CV
    moto: Honda Revere 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Sostituzione batteria Polo TDI 90 CV 2014

    da ebr9999 » martedì 23 aprile 2019, 16:14

    Ciao a tutti,
    Ho fatto da un paio di mesi il tagliando del quarto anno in officina VW. Mi hanno detto che la batteria, dai loro controlli era critica ed era meglio cambiarla.
    Il tutto alla modica cifra di 300 €. A dir dell'addetto perche queste batterie sono omai delle centrali elettroniche. Ho detto di no in quanto mi è sembrato eccessivo.
    Dall'OEM (7PO 915 105) ho travato un insieme di batterie adatte (la VARTA, che è la più cara a 160€ spedita). Ora vorrei capire i rischi in cui incorre nel fare il lavoro per conto mio:
    1. Non vedo alcun problema di montaggio. C'è una placca in fondo. Posso sempre andare da un mio caro amico meccanico di moto e prendere tutti gli strumenti di cui ho bisogno (compreso il grasso di vasellina per i morsetti).
    2. La batteria VARTA ha un amperaggio leggermente superiore, cioè 70 contro 68 Ah e 700 contro 680 A come corrente a freddo (e fin lì poco male). Il dubbio mi viene in relazione allo start/stop: credo che la centralina debba conoscere le caratteristiche della batteria .... differenza minima invero ... Potrà avere qualche effetto?
    3. Leggo che potrebbero generarsi degli allarmi, che andrebbero cancellati (ci penserò al prossimo tagliando). Le spie però dovrebberi andare a posto.
    4. Potrei avere qualche problema con l'antifurto?
    Ringraziando fin da ora per validi consigli
  • gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 396
    Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 8:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Sostituzione batteria

    da gianniNOS » giovedì 2 maggio 2019, 13:59

    togli le chiavi dal quadro e sostituisci la batteria tranquillamente. Per lo S&S è meglio una batteria con tecnologia AGM, ma solo per una questione di durata.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti