da base689 » giovedì 15 settembre 2011, 16:45
Danielitooo ha scritto:alla fine hai montato qualcosa? vorrei comprarlo in settimana...
Io ho una 9n ma tant'è.
Premesso che ho ELIMINATO
tutte le lampadine ad incandescenza sulla mia 1.4 TDI 9N (mettendo lampadine a LED), suggerisco che non c'è bisogno di comprare un 3° stop a LED inteso come faro completo.
Nella 9N (magari anche negli altri modelli è lo stesso) il 3° stop è costituito da 15 lampadine T5 W2.3W da (appunto) 2.3W 18.6 lm: su eBay ho comprato 16 lampadine (venivano a coppie...) T5 con 1 LED rosso da 1 W che <dovrebbe> dare 70 lm/cad, ho aperto il portabagagli, rimosso la plastica bianca, svitato le 3 viti che tengono il 3° stop, sfilato tutte le lampadine vecchie (il cui vetro, dopo 6 anni di utilizzo, era bello annerito) e montato le nuove 15 lampadine T5 a LED rosso (attenzione, l' attacco T5 è simmetrico e il LED ha una polarità, se il LED non si accende, infilare la lampadina a LED nell' altro verso, una volta che 1 LED si accende, mettere gli altri nello stesso verso).
Morale: il mio 3° stop ora è molto più forte di prima e soprattutto molto <più rosso>
P.S.: alla fine, non è che abbia speso poco: 2.75 €/cad x 16 = 44 €, però l' effetto è molto bello

anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero