Re: Fari allo xeno (originali polo 6r)
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    moto: ducati monster S4
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: fari allo xeno (originali polo 6r)

da Marv » giovedì 13 dicembre 2012, 9:07

mi fai cadere in depressione :009.
    Ma allora quelli della carsystem's che vendono ??
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » giovedì 13 dicembre 2012, 14:06

Non conosco il kit di car system ma se vendono solo i fari devi fare come spiegato nella guida di questo thread. E quindi convertire il connettore 10 pin originale con quell 14 pin dei proiettori xenon, senza fare collegamenti alla BCM.

Così facendo hai i proiettori xenon funzionanti, ma ad esempio non potrai attivare la funzione leaving-home e luci automatiche perchè gestite dalla BCM e il cablaggio è diverso da quello di chi ha i proiettori xenon montati di serie.
    Quindi il retrofit non sarà identico all'originale.. Ma un adattamento ;)
    Spero di essere stato chiaro :)
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    claudio-dj
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: VWPolo6R High 1.6TDI
    moto: New Beverly 300
    nome: Claudio
    Contatta:

da claudio-dj » giovedì 13 dicembre 2012, 20:03

Federicodrdpro ha scritto:Non conosco il kit di car system ma se vendono solo i fari devi fare come spiegato nella guida di questo thread. E quindi convertire il connettore 10 pin originale con quell 14 pin dei proiettori xenon, senza fare collegamenti alla BCM.

Così facendo hai i proiettori xenon funzionanti, ma ad esempio non potrai attivare la funzione leaving-home e luci automatiche perchè gestite dalla BCM e il cablaggio è diverso da quello di chi ha i proiettori xenon montati di serie.
    Quindi il retrofit non sarà identico all'originale.. Ma un adattamento ;)
    Spero di essere stato chiaro :)

A parte tutto ciò,ma poi,visto ke il kit originale contiene nella parabola anke le luci statike in curva,come le adatti quelle????
    La mia 6R.... http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=22570
    UP effettuati:
    -RNS 510 con centralina bluetooth premium sotto al sedile passeggero e mappe agg. V10
    -Fari Bixeno OEM con livellamento automatico
    -Quadro strumenti MFA+
    -Climatronic con display nero e inserti cromati
    -Specchietto fotocromatico con sensore luce/pioggia
    -Volumetrico Originale
    -Cruise Control (GRA)
    -Luci targa a LED
    -Scarico cromato Audi
    -Cornice Radio,climatronic e diffusori aria in nero lucido come R-Line Models
    -Sensori di parcheggio OEM
    -Retrocamera scirocco OEM
    -Volante R-Line con comandi multifunzione
    -Specchietti esterni OEM regolabili e richiudibili elettronicamente
    -Copri pedali new polo 6C in alluminio
    -Pomello cambio new polo 6C
    -Luci antipozzanghera OEM negli sportelli

Ricordo a TUTTI gli utenti che per qualsiasi domanda c'è il forum totalmente a disposizione e di conseguenza non risponderò più ad eventuali MP..GRAZIE
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » giovedì 13 dicembre 2012, 21:33

Beh, per far funzionare le luci statiche, secondo lo schema elettrico al pin 14 del connettore dei fari Xenon va collegato il cavo che viene dalla BCM T73b/9 al faro sinistro e il T73b/10 al faro destro. Questi due cavetti secondo la descrizione dei Pin della BCM sono: "Uscita segnale lampadina del faro fendinebbia" (sinistro per il pin 9 e destro per il pin 10). Sono dei cavi bianco-gialli con una sezione di 2.5mm2.

Questi cavi arrivano già ai fari fendinebbia.. quindi sarebbe sufficiente collegarli ai pin 14 dei connettori dei proiettori xenon. Ma credo andrebbero collegati solamente ai proiettori xenon e modificato il collegamento ai fendinebbia per non farli funzionare con la fuzione "Cornering" :017

I fendinebbia in questo caso dovrebbero essere solamente pilotati dal devioluci con il sistema On/Off manuale. Non a caso su Elsawin ci sono 2 schemi elettrici differenti. Uno riguarda senza dubbio il collegamento dei fendinebbia per chi ha lo xenon di serie e l'altro per chi invece ha i fari alogeni. Se qualcuno ha voglia di fare delle prove, si può approfondire la ricerca, io purtroppo gli xenon non li ho ancora acquistati. :)

EDIT:
    Ho guardato i due tipi di schemi elettrici e da uno risulta che: Arriva l'alimentazione dei fendinebbia dal Relè "disimpegno contatto X" al devioluci (che non è altro che un interruttore On/Off) e da li un cavo va al Pin T73a/7 della BCM ed infine dalla BCM partono i due cavetti che alimentano il fendinebbia destro e sinistro. (Questo è il tipo di collegamento che si dovrebbe avere con i fari alogeni)

Il secondo tipo di collegamento è più semplice: Arriva il cavo di alimentazione dal relè "disimpegno contatto X", arriva al devioluci e dal devioluci va ad un fusibile e dal fusibile partono i due cavi che alimentano i fendinebbia. (Questo schema dovrebbe essere quello utilizzato da chi ha lo Xenon montato di serie. Infatti non ha la funzione Cornering in questo modo..)

Mi fermo quà. Ripeto, se qualcuno ha voglia di fare una verifica e una prova andiamo avanti con il discorso. Per ora mi sembra che la cosa sia fattibile (basterebbe spostare un cavetto eventualmente!) :)
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    claudio-dj
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da claudio-dj » sabato 15 dicembre 2012, 1:00

Federicodrdpro ha scritto:Beh, per far funzionare le luci statiche, secondo lo schema elettrico al pin 14 del connettore dei fari Xenon va collegato il cavo che viene dalla BCM T73b/9 al faro sinistro e il T73b/10 al faro destro. Questi due cavetti secondo la descrizione dei Pin della BCM sono: "Uscita segnale lampadina del faro fendinebbia" (sinistro per il pin 9 e destro per il pin 10). Sono dei cavi bianco-gialli con una sezione di 2.5mm2.

Questi cavi arrivano già ai fari fendinebbia.. quindi sarebbe sufficiente collegarli ai pin 14 dei connettori dei proiettori xenon. Ma credo andrebbero collegati solamente ai proiettori xenon e modificato il collegamento ai fendinebbia per non farli funzionare con la fuzione "Cornering" :017

I fendinebbia in questo caso dovrebbero essere solamente pilotati dal devioluci con il sistema On/Off manuale. Non a caso su Elsawin ci sono 2 schemi elettrici differenti. Uno riguarda senza dubbio il collegamento dei fendinebbia per chi ha lo xenon di serie e l'altro per chi invece ha i fari alogeni. Se qualcuno ha voglia di fare delle prove, si può approfondire la ricerca, io purtroppo gli xenon non li ho ancora acquistati. :)

EDIT:
    Ho guardato i due tipi di schemi elettrici e da uno risulta che: Arriva l'alimentazione dei fendinebbia dal Relè "disimpegno contatto X" al devioluci (che non è altro che un interruttore On/Off) e da li un cavo va al Pin T73a/7 della BCM ed infine dalla BCM partono i due cavetti che alimentano il fendinebbia destro e sinistro. (Questo è il tipo di collegamento che si dovrebbe avere con i fari alogeni)

Il secondo tipo di collegamento è più semplice: Arriva il cavo di alimentazione dal relè "disimpegno contatto X", arriva al devioluci e dal devioluci va ad un fusibile e dal fusibile partono i due cavi che alimentano i fendinebbia. (Questo schema dovrebbe essere quello utilizzato da chi ha lo Xenon montato di serie. Infatti non ha la funzione Cornering in questo modo..)

Mi fermo quà. Ripeto, se qualcuno ha voglia di fare una verifica e una prova andiamo avanti con il discorso. Per ora mi sembra che la cosa sia fattibile (basterebbe spostare un cavetto eventualmente!) :)

ottima interpretazione :038 grande federico....però a questo punto,come hai già detto tu,dovrebbe darci conferma ki è in fase di adattamento dei xenon....aspettiamo e vediamo ke succede!! :017
    UP effettuati:
    -RNS 510 con centralina bluetooth premium sotto al sedile passeggero e mappe agg. V10
    -Quadro strumenti MFA+
    -Volumetrico Originale
    -Cruise Control (GRA)
    -Luci targa a LED
    -Scarico cromato Audi

Ricordo a TUTTI gli utenti che per qualsiasi domanda c'è il forum totalmente a disposizione e di conseguenza non risponderò più ad eventuali MP..GRAZIE
    ledmania
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo 1.4 bifuel
    moto: honda cbr 600 f
    nome: federico
    Contatta:

da ledmania » sabato 29 dicembre 2012, 1:39

ciao ragazzi qualcuno di voi già mi conosce per la convenzione che abbiamo sul forum (ledmania)
    ho una domanda da porvi relativamente alle luci bixeno che possono essere montate al momento dell'ordine della polo 6r (quindi bixeno montati in origine).
    l'altro giorno mi è capitato una cosa strana, vi spiego
    ho effettuato una vendita a un utente del forum (1.2 tdi comfortline con bixeno montati in origine) in quale avendomi ordinato le luci targa, ho fatto pervenire le classiche w5w attacco laterale classiche (come su tutte le polo upgradate led fino ad adesso). al momento del montaggio però l'utente mi ha fatto notare che le sue luci targa sono già a led
    inserisco foto delucidative:
    Immagine
    Immagine

queste invece le luci targa standard (suppongo in presenza di alogene tradizionali su fari anteriori)
    Immagine

chiedo quindi aiuto a chi monta già i bixeno originali....che luci targa avete? avete led in origine anche voi?
    ho come l'impressione che la casa in caso di bixeno montati in optional-serie, monti di default luci led anche su targa, il tutto per evitare il brutto effetto del giallognolo delle normali lampadine tuttovetro w5w rispetto agli xeno
    sapete qualcosa al riguardo?
    luci a led e led stripes per auto-moto-abitazione
    tutti gli attacchi e colori disponibili
    installazione kit conversione xeno
    per info mp, mail o msn

topic convenzione forum polovw.it-ledmania
    viewtopic.php?f=4&t=16135
    thealbert
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi dsg
    nome: alberto
    Contatta:

Re: R: fari allo xeno (originali polo 6r)

da thealbert » sabato 29 dicembre 2012, 7:28

Esatto,è proprio come dici tu, con i bixeno di serie si hanno anche le luci targa a led, te lo posso confermare anche perché la mia è così!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Modifiche effettuate fino ad oggi:pedalirea e poggiapiede in alluminio,battitacco originali,copriterminale cromato,anelli climatronic e devioluci,luce nel cassetto portaoggetti,pinze freni rosse,verti anteriori e posteriori oscurati,antenna a pinna radio+gps,calandra gti con striscie cromate,tappetini con logo tsi,moquette nei cassetti sedile e volante gti con comandi dsg,specchietto fotocromatico con sensore pioggia e luci automatiche,rns 510 con bluetooth,illuminazione interna a led,quadro strumenti gti,luci di svolta e fendinebbia effetto xeno,copriganci portiera,sensori di parcheggio originali,logo posteriore nero su sfondo bianco,tasti finestrini e joystick specchietti con bordo cromato,luci sottoporta,luci vano piedi posteriori,retrocamera scirocco e .....to be continued!!!!
    ledmania
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da ledmania » sabato 29 dicembre 2012, 7:55

svelato l'arcano! grazie mille
    sono andato per curiosità a consultare il sito vw ma non ho notato nulla al riguardo sirciando un pò nel car configurator ponendo attenzione alle doitazioni di serie-optional. forse questa cosa non è precisata da nessuna parte o sbaglio?
    per info mp, mail o msn

thealbert
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi dsg
    nome: alberto
    Contatta:

Re: R: fari allo xeno (originali polo 6r)

da thealbert » sabato 29 dicembre 2012, 8:30

Sì è vero, nel configuratore non è specificato comunque è come ti ho detto io, fidati!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Modifiche effettuate fino ad oggi:pedalirea e poggiapiede in alluminio,battitacco originali,copriterminale cromato,anelli climatronic e devioluci,luce nel cassetto portaoggetti,pinze freni rosse,verti anteriori e posteriori oscurati,antenna a pinna radio+gps,calandra gti con striscie cromate,tappetini con logo tsi,moquette nei cassetti sedile e volante gti con comandi dsg,specchietto fotocromatico con sensore pioggia e luci automatiche,rns 510 con bluetooth,illuminazione interna a led,quadro strumenti gti,luci di svolta e fendinebbia effetto xeno,copriganci portiera,sensori di parcheggio originali,logo posteriore nero su sfondo bianco,tasti finestrini e joystick specchietti con bordo cromato,luci sottoporta,luci vano piedi posteriori,retrocamera scirocco e .....to be continued!!!!
    ledmania
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da ledmania » sabato 29 dicembre 2012, 8:56

ci credo e infatti l'ho scoperto proprio qualche giorno fà come descritto un paio di post fà, poco sopra
    diciamo che l'ho scoperto "casualmente" per ragioni lavorative
    ciao a tutti e buone feste
    federico
    per info mp, mail o msn

claudio-dj
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da claudio-dj » sabato 29 dicembre 2012, 15:24

claudio-dj ha scritto:
    Federicodrdpro ha scritto:Beh, per far funzionare le luci statiche, secondo lo schema elettrico al pin 14 del connettore dei fari Xenon va collegato il cavo che viene dalla BCM T73b/9 al faro sinistro e il T73b/10 al faro destro. Questi due cavetti secondo la descrizione dei Pin della BCM sono: "Uscita segnale lampadina del faro fendinebbia" (sinistro per il pin 9 e destro per il pin 10). Sono dei cavi bianco-gialli con una sezione di 2.5mm2.

EDIT:

ottima interpretazione :038 grande federico....però a questo punto,come hai già detto tu,dovrebbe darci conferma ki è in fase di adattamento dei xenon....aspettiamo e vediamo ke succede!! :017

Federico,tu ke hai elsa,mi diresti ad ognuno dei 10 pin dello spinotto del faro a cosa corrisponde???
    UP effettuati:
    -Quadro strumenti MFA+
    -Volumetrico Originale
    -Cruise Control (GRA)
    -Luci targa a LED
    -Scarico cromato Audi

• khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 bmt 89g
    nome: Simone
    Contatta:

da khael » sabato 29 dicembre 2012, 17:31

Ho una bcm 6r0 907 530b...niente xenon?
    ma con una polo bmt 1.2 tdi si potrebbe cambiare il gateway? basta vcds o serve il vas?
    Immagine