(Tutorial) Aggiunta Luci vano piedi Polo 6r
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Vespa P200E
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: (Tutorial) Aggiunta Luci vano piedi Polo 6r

da base689 » martedì 25 ottobre 2011, 7:57

Federicodrdpro ha scritto:...ma ho utilizzato quelle originali...

A parte il fatto che non hai idea quanta luce facciano le plafoniere a 6 LED che ho montato io :004
    Per montare le plafoniere originali come hai fatto? Hai fatto un buco rettangolare nel "tetto" del vano piedi?
    Nel "tetto" del vano piedi non ho trovato predisposizioni (come invece c'è nel bauletto portaoggetti) per il montaggio delle plafoniere originali.
    anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Federicodrdpro » martedì 25 ottobre 2011, 9:29

Ho montato le plafo originali perché rulla 6r c'è il foro predisposto sul tetto del vano piedi! Ho usato le lampade alogene perché le ho tutte così ora.
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da base689 » martedì 25 ottobre 2011, 9:56

Federicodrdpro ha scritto:Ho montato le plafo originali perché sulla 6r c'è il foro predisposto sul tetto del vano piedi!

Chiaro.

Federicodrdpro ha scritto:Ho usato le lampade alogene perché le ho tutte così ora.

Alogene... ...non esageriamo :005
    Le lampadinette T10 W5W ("tuttovetro") e le T11 C5W (siluro da 37mm) da 5 W sono sì ad incandescenza ma NON sono alogene :004
    Una lampadina ad incandescenza da 5 W fa 50 lm di luce (e poi in modo omnidirezionale); quando vogliamo mettere una lampadina a LED al posto di una ad incandescenza almeno assicuriamoci che queste a LED facciano più luce (altrimenti che senso ha?).
    A parte il fatto che (volendo...) nel portalampada originale VW puoi tranquillamente metterci (ma questo lo puoi fare in un secondo momento, quando vuoi) delle lampadine T10 e T11 a LED, cosa che ho fatto io nella plafoniera alta e nelle luci di cortesia sopra le alette parasole (e anche nella plafoniera alta posteriore).
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » martedì 25 ottobre 2011, 11:48

Scusami, hai ragione sono ad incandescenza, in quel momento non mi veniva il termine in quanto sono all'uni e scrivo dal cellulare in quel momento ero a lezione e la testa era da un'altra parte...
    Ovviamente preferisco prendere delle lampadine a led da mettere dentro la plafo originale, ma vedrò al momento non sono attirato da una luce così fredda per l'interno, so che ci sono anche di colore più caldo e so anche che è la moda del momento ma preferisco molto di più lasciare luci bianche per l'esterno, poi magari tra un pò cambio idea e le cambio tutte, di questo sono quasi sicuro conoscendomi! Ahah
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da base689 » martedì 25 ottobre 2011, 12:56

Federicodrdpro ha scritto:...al momento non sono attirato da una luce così fredda per l'interno, so che ci sono anche di colore più caldo e so anche che è la moda del momento...

Premesso che ognuno sulla propria auto fa come gli pare :004 :004 :004
    ...moda... ...a me la luce fredda delle lampadine a LED piace parecchio, a prescindere da mode del momento... ...oltre al fatto che la quantità di luce che fanno le lampadine a LED (quelle <buone>, però... ...le lampadine a LED con i LED tondi sono proprio scrause...) rispetto alle incandescenza da 5 W (che oltretutto sparano luce in tutte le direzioni, dunque una metà della luce delle incandescenza tradizionali si perde verso il tetto/interno dei cassetti ecc ecc) è veramente SUPERIORE :003
    I forum servono a rendere di pubblico dominio ciò che qualcuno ha fatto e ciò che è DISPONIBILE in commercio, poi, nessuno è obbligato a seguire in toto/in parte le modifiche che altri hanno fatto :006
    Danielitooo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 1.2 Comfortline
    nome: Daniele
    Contatta:

da Danielitooo » martedì 25 ottobre 2011, 15:31

base689 ha scritto:
    Federicodrdpro ha scritto:...al momento non sono attirato da una luce così fredda per l'interno, so che ci sono anche di colore più caldo e so anche che è la moda del momento...

Premesso che ognuno sulla propria auto fa come gli pare :004 :004 :004
    ...moda... ...a me la luce fredda delle lampadine a LED piace parecchio, a prescindere da mode del momento... ...oltre al fatto che la quantità di luce che fanno le lampadine a LED (quelle <buone>, però... ...le lampadine a LED con i LED tondi sono proprio scrause...) rispetto alle incandescenza da 5 W (che oltretutto sparano luce in tutte le direzioni, dunque una metà della luce delle incandescenza tradizionali si perde verso il tetto/interno dei cassetti ecc ecc) è veramente SUPERIORE :003
    I forum servono a rendere di pubblico dominio ciò che qualcuno ha fatto e ciò che è DISPONIBILE in commercio, poi, nessuno è obbligato a seguire in toto/in parte le modifiche che altri hanno fatto :006

Quoto in pieno io le ho cambiate perché le preferisco bianco tendente azzurro che bianco tendente giallo... E aggiungo che quello che si posta é per aiutare non per imporre le modifiche :)
    ---------==[ Danielitooo ]==---------
    ------------>La mia 6r Kira<-----------
    Immagine
    -->Guida Illuminazione Led Polo 6R<--
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » martedì 25 ottobre 2011, 16:39

Mi sa che qualcuno ha frainteso.. io ho semplicemente risposto alla domanda di base689, se ci fossero o meno i fori predisposti per le plafoniere, rispondendo di si visto che sulla Higline 6R sono di serie.
    Poi ho semplicemente detto che attualmente, siccome ho tutte le luci interne ad incandescenza, non mi sono posto il problema del led, almeno fino ad ora.
    Poi ho semplicemente espresso una mia preferenza verso la luce delle lampade ad incandescenza per quanto riguarda l'interno, visto che si parla di plafoniere vano piedi.
    Non ho mica detto a qualcuno che vanno messe le lampade ad incandescenza, perchè sono migliori del LED, anzi il LED è superiore.
    Sembra quasi che ho detto che il lavoro fatto da alcuni faccia schifo, e invece no, se avete capito questo, non è cosi!
    Dici bene Danielito, ognuno nella sua macchina mette quello che gli piace, a seconda dai propri gusti ma qui nessuno impone proprio niente! :056 :003
    Moda o non moda, senza che sto a scrivere tutti i pro e contro di un diodo led rispetto ad una lampada ad incandescenza..
    E non ho assolutamente affermato che chi ha fatto questo lavoro con delle lampade a led l'abbia fatto per moda!
    Ma lasciando da parte tutto questo, non si può dire che il LED non sia una diventato una moda, e ne sono contento perchè ha interessanti vantaggi! Ormai le illuminazioni, di tutti i tipi stanno trasformandosi a LED ed è un grande bene.

EDIT:

Rileggendo ho visto questo messaggio:

base689 ha scritto:
    Federicodrdpro ha scritto:...ma ho utilizzato quelle originali...

A parte il fatto che non hai idea quanta luce facciano le plafoniere a 6 LED che ho montato io :004
    Per montare le plafoniere originali come hai fatto? Hai fatto un buco rettangolare nel "tetto" del vano piedi?
    Nel "tetto" del vano piedi non ho trovato predisposizioni (come invece c'è nel bauletto portaoggetti) per il montaggio delle plafoniere originali.

Base689, spesso leggendo si interpretano frasi con diversi sensi, soprattutto su post scritti in modo veloci nei forum, ora ti spiego: quel ma ho utilizzato quelle originali, come lo hai colto tu, cioè, proprio con quei 3 puntini che tu hai messo, che non trovi nel mio messaggio originale, danno l'idea come se il mio lavoro fosse stato migliore perchè ho utilizzato le originali (da cafone).
    Invece è tremendamente diverso, mai avrei immaginato che potesse essere colto in quel senso; in quanto era mia intenzione scriverti un post dicendo che, proprio il giorno prima che postassi il tuo messaggio che spiegasse come hai fatto il collegamento con tutte le foto, io avevo fatto i collegamenti alla tua "maniera" come avevi postato pochi post sopra, e mi era piaciuta l'idea di quel funzionamento, rispetto a quello postato in prima pagina da Sonny, allora decisi di esguire la modifica come l'avevi pensata tu, che è un risultato superiore! :023
    Quindi con quella frase volevo far intendere che avevo eseguito il tuo stesso lavoro, ma utilizzando le plafoniere originali.. stop, senza nessun tipo di aria da strafottenza o di superiorità!
    Perciò ora mi piacerebbe che mi scusassi per come ho formulato la frase, che ineffetti leggendola, ora che sono conscio della situazione potrebbe prendere un'altro significato e spero che ci siamo chiariti.. :056

Ciao Federico :006
    Retrofit:

Meccanica:
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da base689 » martedì 25 ottobre 2011, 17:11

Federicodrdpro ha scritto:Mi sa che qualcuno ha frainteso.. Perciò ora mi piacerebbe che mi scusassi per come ho formulato la frase, che ineffetti leggendola, ora che sono conscio della situazione potrebbe prendere un'altro significato e spero che ci siamo chiariti.. :056
    Ciao Federico :006

Tranquillo Federico :003
    Purtroppo il forum non ha volti, non vedi l' espressione del viso (di chi scrive e cosa scrive) in quel momento, non senti l' inflessione della voce e neanche conosci chi hai di fronte :003
    E' facilissimo fraintendere, non è il mio caso, né intendevo "criticarti" per le tue scelte :003
    Neanche sostengo (né mi sognerei mai di farlo) che ciò che ho fatto io è meglio di altre modifiche fatet da altri :006
    Nel mio post di sopra volevo intendere una roba del tipo: "...una volta che ho visto la luce che fanno le plafoniere a 6 LED, a fronte di un consumo meno della metà (2 W contro i 5 W delle incandescenza tradizionali) e della luminosità tripla (delle incandescenza tradizionali), non tornerei mai più indietro, prima di comprare plafoniere a 6 LED da 1 W (...nominali...) non mi sarei immaginato che in realtà NON assorbono 6 W ma solo 2 W e non mi sarei immaginato la luce che fanno..."
    Ribadisco a scanso di fraintendimenti che ciò che ho fatto io NON è meglio di modifiche fatte da altri ragazzi, spero solo che tra spiegazioni e foto si capisca bene ciò che ho fatto e mi auguro che possa essere una buona guida per chi ha meno manualità e conoscenza di elettronica/elettrotecnica di me.
    Tutto qua :003
    Premesso ciò: scommetto che se ti facessi vedere di persona la luce che fanno le plafoniere a 6 LED te le compreresti il giorno dopo :026 :026 :026
    Situazione analoga allo xenon: prima ero dubbioso, modifica illegale, ecc ecc bla bla bla, una volta montati su (e ACCESI e guidato di notte su strade extraurbane <non-autostrade>) non tornerei più indietro :004
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » martedì 25 ottobre 2011, 17:27

Si, è verissimo, non sappiamo chi abbiamo davanti, non sentiamo il tono della voce, non possiamo vedere la faccia, niente di tutto questo.. e sono contento che ci siamo chiariti :023

Comunque si hai ragione, anche io attualmente penso questo dei faro Xenon, ma sotto sotto, ho una voglia di metterli, la luce degli Xenon è fantastica..
    Il fatto è che la polo 6r esce con tutte le luci ad incandescenza e mi sono affezionato alla luce degli interni, sono cosi caldi ed accoglienti :003, ma con il passare del tempo mi sa che anche io metto tutto a LED.. più giovanile oltre alle migliorie citate da te sopra e chissà che non monto anche un Kit Xenon.. :004

Resta il fatto che la plafoniera nel vano Piedi è una gran cosa :033 e grazie! per aver postato la tua idea migliorata dei collegamenti.. a quest'ora, se avessi eseguito il collegamento postato inizialmente me ne sarei pentito leggendo :003

:006
    Retrofit:

Meccanica:
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 8 novembre 2011, 21:03

Io ho fatto un collegamento leggermente diverso, sempre partendo dalla plafoniera.

Ho inserito un paio di faston all'interno del connettore della plafoniera stessa, prendendo corrente dai poli che vengono attivati solo aprendo le porte o sbloccandole con la chiave.

Quindi le mie luci piedi si possono accedendere solo in questo modo, i tasti sulla plafoniera non le comandano (credo che sulla Highline funzionino in questo modo).

Non ho saldato nulla sulla plafoniera, ma solo inserito i faston per interferenza da dietro il connettore, ho poi legato i nuovi cavi a quelli della plafoniera.

Decimamente piacevole la luce quando si sale in macchina la sera... :045

Immagine
    Immagine
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » martedì 8 novembre 2011, 21:09

Sulla higline sono collegate alla centralina insieme al cavo che arriva alla plafoniera, quindi si dovrebbero accendere solo ad apertura portiere.
    Più tardi vi posto lo schema elettrico originale di elsawin.

EDIT:
    http://img42.imageshack.us/img42/1152/plafonierevanopiedi.jpg
    http://img600.imageshack.us/img600/5005/schema1.jpg
    Ultima modifica di Federicodrdpro il martedì 8 novembre 2011, 23:49, modificato 2 volte in totale.
    Retrofit:

Meccanica:
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 8 novembre 2011, 21:15

Esatto, questo è il modo con cui le ho collegate...

I polo di sinistra (guardando la plafoniera come in foto) è il negativo, mentre quello centrale il positivo...
    Immagine