resistenze illuminazioni a led
    luca.m748
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VwPolo9n3 1.9Tdi 130
    moto: Ex,748,F4Corse,998R
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: resistenze illuminazioni a led

da luca.m748 » lunedì 7 febbraio 2011, 0:57

Se vi può essere utile ,ecco ....
    Come sapere che resistenze montare sulle vostre lampade a led .....
    io solitamente uso questo ....
    led calculator :
    http://led.maxistore.it/pages/utility/res1.php
    (Preciso che non ho nessun rapporto con questo sito che vende anche led ...)
    Tra molti calcolatori on line di resistenze x led ,lo trovo comodo e lo utilizzo all'occorrenza,
    semplicemente perché oltre a calcolarmi il valore esatto della resistenza da collegare in base al tipo di led e schema che ho ,
    in piu mi indica il valore di resistenza che troverei poi realmente in commercio .....
    C'é anche dire che molti calcolatori nell'effettuare il calcolo ,
    non tengono assolutamente conto della dispersione che ha di per sè il led....
    di conseguenza poi vanno a riportare un valore spesso eccessivo della resistenza ,che.....
    specialmente nei casi ,in cui uno si trovasse ad utilizzare ,led luxeon ,
    cioé ad alta luminosità che sono anche parecchio costosi ,
    sarebbe controproducente ,
    perché finirebbe con perdere il vantaggio in termini di luminosità che hanno appunto questi led ....collegandoli a resistenze sproporzionate ....
    Questo semplicemente perché, se su un led , esagero con la resistenza, vado a ridurre la sua alimentazione ,
    di conseguenza non sfrutterei a pieno le sue potenzialità luminose .....
    :039
    giusto per farmi del male ....
    Ecco riesumata una foto della mia ultima Passione ....correva l'anno 2006

Immagine
  • stefano.88
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: vw polo 9n3 1.4 tdi
    Contatta:

da stefano.88 » giovedì 10 novembre 2011, 16:48

ciao ragazzi anche io ho il problema che i led della plafoniera non spengono mai del tutto, pero c'è una cosa che non ho capito: è meglio comprare i led con la resistenza o mettere direttamente la resistenza nella plafoniera!?Grazie
    Alex90
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.4 highline
    Contatta:

da Alex90 » sabato 12 novembre 2011, 13:10

ma perchè mettere una resistenza quando li vendono già fatti??? insomma quanto costeranno di piu??
    Polo 1.4 Altalinea
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Vespa P200E
    Contatta:

da base689 » lunedì 14 novembre 2011, 16:11

Premessa.
    Sulla plafoniera superiore anteriore ho 2 lampadine T10 (“tuttovetro” - potenza assorbita 0.66W) a 4 LED e 1 lampadina T11 (“siluro” - potenza assorbita 0.9W) da 37 mm a 2 LED, sulla plafoniera superiore posteriore ho 2 lampadine T11 (“siluro”) da 37 mm a 2 LED, nel portabagagli ho 2 placchette a 6 LED (1 sulla destra al posto della “vecchia” T10 e 1 supplementare sulla sinistra, esattamente in parallelo elettrico all’ originale - potenza assorbita 1.7 W/cad).
    Le plafoniere superiori anteriore e posteriore hanno 3 cavi che le alimentano: 1°: 12 V “permanenti”; 2°: massa secca verso la carrozzeria; 3°: massa verso carrozzeria tramite temporizzatore.
    Quando con l’ interruttore spegni del tutto le luci plafoniera, la massa delle lampadine plafoniera viene scollegata del tutto; quando metti l’ interruttore in posizione sempre acceso, la massa delle lampadine viene messa alla massa “secca” della carrozzeria; quando metti l’ interruttore in posizione “normale”(=apertura portiere) la massa delle lampadine va alla massa della carrozzeria tramite temporizzatore.
    La massa delle lampadine del portabagagli (2 plafoniere a 6 LED nel mio caso) è messa a massa carrozzeria tramite temporizzatore: appena apri il portatagli le luci portabagagli si accendono e si spengono dopo un po’ tramite temporizzatore.
    Premesso ciò.
    Quando nella mia attuale configurazione (con interruttori plafoniere su “apertura porte”) quando entro in auto si accendono tutte e 2 le plafoniere: il “problema” è che, o quando metto in moto o dopo che sono passati un po’ di secondi, le luci delle plafoniere si <spengono>, in realtà mi rimangono discretamente/debolmente accesi TUTTI i LED di tutte e 5 le lampadine a LED delle mie plafoniere, dopo un po’ rimangono debolmente accesi tutti e 4 i LED delle 2 lampadine a LED della plafoniera posteriore e debolmente acceso 1 solo LED della T11 (a 2 LED) della plafoniera anteriore.
    Il “problema” più grosso ce l’ ho nel portabagagli: provando dopo aver rimosso la cappelliera, quando chiudo il portabagagli, le 2 placchette a 6 LED rimangono <discretamente> accese; per essere certo di NON scaricare la batteria, mi è toccato mettere uno switch manuale che tengo normalmente sempre spento: a portellone aperto quando mi serve luce, metto lo switch su ON, prima di richiudere, metto su OFF.
    Ho letto anche le vostre considerazioni sulle lampadine a LED con resistenza (che di fatto costituiscono un carico da 5 W per l’ impianto, a differenza dell’ assorbimento di circa 0.66 W da parte delle “normali” T10 a LED e poco meno di 1 W per le T11 a 2 LED).
    Se vogliamo non ammettere l’ esistenza di spiriti malefici, la mia spiegazione sul non spegnimento totale delle lampadine a LED è riportata qui di seguito.
    Secondo me, il temporizzatore, che di fatto dopo un toto di secondi stacca la massa delle lampadine delle plafoniere e luce portabagagli dalla massa carrozzeria, è costituito da un dispositivo o a stato solido o a relè ma che in realtà non stacca del tutto (resistenza infinita) la massa delle lampadine dalla carrozzeria ma stacca la massa delle lampadine (plafoniere e portabagagli) “lasciando” una resistenza alta ma non infinita, cioè non stacca completamente ed i maniera <secca> la massa delle lampadine dalla carrozzeria ma separa la loro massa dalla carrozzeria interponendo una resistenza “alta” ma di valore finito.
    Ma secondo me (ancora mia opinione personale) è che succedeva ESATTAMENTE la stessa cosa con le “vecchie” lampadine ad incandescenza, solo che, poiché una lampadina ad incandescenza emette luce “visibile” solo quando viene attraversata da una corrente sufficiente a far diventare incandescente il filamento, o se proprio non incandescente, tale da produrre un’ illuminazione.
    Una lampadina da 5 W 12 V (tutte le T10 e tutte le T11) è in realtà una resistenza da 28.8 Ω che quando sottoposta appunto ad una tensione di 12 V, assorbe 5 W di potenza elettrica e grazie al fatto che a questa tensione di 12 V il filamento diventa incandescente, dà un’ illuminazione di 50 lm.
    Questa resistenza da 28.8 Ω con un capo a 12 V e l’ altro capo staccato da massa (=carrozzeria) cioè collegato a massa tramite con R = ∞ Ω → resistenza infinita, questa resistenza/lampadina è di fatto spenta.
    Se questa resistenza da 28.8 Ω con un capo sempre a 12 V e l’ altro capo stavolta collegato a massa NON con una R = ∞ Ω (circuito aperto, zero corrente, zero potenza) ma con una R finita, anche se alta, per esempio R = 1 kΩ, la nostra resistenza/lampadina da 28.8 Ω in serie con la resistenza del temporizzatore costituirà per l’ impianto auto una resistenza (serie delle 2 resistenze) da R1 = 1028.8 Ω la quale resistenza equivalente vedrà scorrere una corrente I = 0.012 A = 12 mA e vedrà assorbire una potenza P = 0.14 W, un decimo di watt.
    Se nella serie di questa resistenze equivalente c’è una lampadina ad incandescenza, una corrente di 12 mA non sarà tale da farla riscaldare al punto di produrre luce visibile (=a noi la lampadina ad incandescenza sembrerà spenta) ma la corrente di 12 mA scorrerà ugualmente, che noi siamo in grado di vedere luce o meno, la potenza di 0.14 W sarà assorbita ugualmente, che noi siamo in grado di vedere luce o meno.
    Se nella serie che produce la resistenza equivalente di cui sopra non ci mettiamo una lampadina ad incandescenza ma una lampadina a LED (che a 12 V assorbe 0.66 W e quindi è una resistenza da 218.2 Ω), ora abbiamo che verso massa l’ impianto auto vede una resistenza equivalente da 1218 Ω (1000 Ω del temporizzatore e 218 Ω della lampadina a LED), ora abbiamo che questo “accrocco” farà scorrere una corrente I = 0.00985 A = 9.85 mA e assorbirà una potenza P = 0.118 W (praticamente quasi la stessa potenza di prima).
    La differenza tra prima (lampadina d incandescenza) e dopo (lampadina a LED) è la seguente.
    Con una corrente di 12 mA (e una potenza di 0.14 W) la lampadina ad incandescenza non riesce a produrre luce visibile ad occhio nudo ma la corrente di 12 mA comunque passa sulla lampadina ad incandescenza e la potenza di 0.14 W viene COMUNQUE assorbita dalla batteria.
    Con una corrente di 9.85 mA (e una potenza di 0.118 W, praticamente (quasi) la stessa di prima) la lampadina a LED, per caratteristica intrinseca dei LED reali, che a bassa tensione sui LED stessi, cioè abbastanza inferiore alla tensione di polarizzazione normale del LED, il LED non è totalmente interdetto ma una debole corrente scorre COMUNQUE nel LED stesso, la lampadine a LED produce una luce debolissima (OK, se vogliamo spaccare il capello, la resistenza equivalente del LED sotto la sua tensione di polarizzazione NON si calcola come sopra, ma è tanto per dare un’ idea).
    La morale è: con un temporizzatore che NON stacca completamente la massa delle lampadine dalla <massa carrozzeria> ma stacca la massa delle lampadine interponendo tra massa lampadine e massa carrozzeria una resistenza “alta” (per esempio, 1 k Ω) ma non infinita, COMUNQUE passa corrente (anche se poca), COMUNQUE assorbo potenza (anche se poca): se metto lampadine ad incandescenza, non me ne accorgo (passa corrente ma insufficiente a far produrre luce visibile ad occhi umano alla lampadina ad incandescenza), se metto lampadine a LED, mi accorgo che una debolissima luce viene emessa = mi accorgo che una debole corrente passa = mi accorgo che una debole potenza viene succhiata dalla batteria.
    Scusate se è venuto lungo ma ci tenevo a far vedere il mio punto di vista.
    Cioè: mettendo lampadine a LED con resistenza canbus (lampadine a LED che in parallelo hanno una resistenza tale da rendere la lampadina a LED una resistenza da 28.8 Ω totalmente equivalente (a livello elettrico) ad una lampadina ad incandescenza da 5 W) non succede nient’ altro che non vediamo luce emessa dai LED ma la corrente di 9.85 mA/12 mA passa lo stesso, la potenza di 0.118 W/0.14W viene assorbita COMUNQUE, solo che con lampadine ad incenscenza/lampadine a LED canbus, Non vediamo nessuna luce, con lampadine a LED “normali”, ci accorgiamo di questa debole corrente assorbita, ci accorgiamo di questa debole potenza assorbita dalla batteria.
    anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero
  • stefano.88
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da stefano.88 » sabato 19 novembre 2011, 9:05

Ieri sono passato da un elettrauto tanto per sentire un altra campana e mi diceva che secondo lui occorre montare un diodo per ovviare al problema pero nonostante io sia ignorante in materia devo dire che non mi ha convinto moltissimo, mi sembra che brancolasse nel buio. In ogni caso qualcuno saprebbe dirmi dove andrebbe montata questa resistenza o diodo?sul positivo? Grazie e buona giornata a tutti
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » sabato 19 novembre 2011, 10:32

@ base689 hai impiegato un topic lunghissimo solo per ripetere quello che oramai scriviamo sul forum da oltre 3 anni!
    Che poi continua ad esserci gente che è convinta che un led mezzo acceso possa scaricargli la batteria poco ci possiamo fare. Ma non serve scrivere 50 righe per espletare un pensiero così ovvio.
    A far accendere e spegnere le luci a tempo non è un relè ma la centralina comfort.

Ieri sono passato da un elettrauto tanto per sentire un altra campana e mi diceva che secondo lui occorre montare un diodo per ovviare al problema

si e no... in alcuni casi può funzionare, ma non sempre... ad esempio nelle luci nei pannelli porta c'è lo stesso problema, solo più accentuato in quanto rimane una bella tensione (5-6v) e nonostante io ad esempio abbia messo dei diodi per non avere ritorni di corrente tra positivo e negativo mettendo una lampadina a led questa rimane sempre accesa, si affievolisce poco poco a sportello chiuso... ergo quel diodo non serve a niente... anche perché di per se un LED è un diodo esso stesso :010
    Work in progress :mura
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » sabato 19 novembre 2011, 11:47

io nel bagagliaio ho due placche con (mi pare) 24 piccoli led smd, ma si spengono sempre al 100%, e sono comandate dall'interruttore originale del bagagliaio. Anche i led interni (li ho sulle plafoniere e nel vano sottopiedi) si spengono sempre totalmente.
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • stefano.88
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da stefano.88 » domenica 20 novembre 2011, 9:05

beato te...rimanendo in tema per montare questa benedetta resistenza è necessario avere lo schema elettrico della macchina!?dove va montata!?
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » mercoledì 23 novembre 2011, 20:59

vorrei far spegnere i led delle plafoniere ma non voglio sostituire tutte i led con quelli con resistenza (anche perchè sono tutti nuovi, presi da poco)
    nella plafo anteriore ho provato a togliere il siluro a led e metterne uno a filamento e quando l'illuminazione interna si spegne anche i led non restano più accesi grazie al consumo del siluro.

ora io mi chiedo, se sostituisco il solo siluro a led con uno led+ resistenza riesce a "spegnere" tutte le lampadine come quello a filamento oppure non è sufficente?

lasciare un siluro a incandescenza originale ovviamente è osceno con tutto a led, in alternativa valutavo di poter montare uno di quelli colorati di azzurro, cosi da avere lo stesso color bianco di tutte le altre lampdine :017
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    juanpalmy
    WEBMASTER
    WEBMASTER
    Feedback: 40
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi ex80cv
    moto: Beverly 350 Sport T.
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da juanpalmy » giovedì 24 novembre 2011, 15:16

Andrea dipende da un sacco di fattori...
    Per esempio nella mia polo, tutto a led, ho inserito 1 sola resistenza e i led non mi fanno più il "difetto" di rimanere leggermente accesi...
    Nella polo 6r di un utente invece ne ho dovuti mettere 2 per far spegnere tutto...

Metti la resistenza che fai prima rispetto al comprare un siluro con resistenza...

Cmq il tuo ragionamento potrebbe funzionare...
    Ecco la mia ex Black Queen venduta!!! --> Juanpalmy's Polo,

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: juanpalmy@polovw.it
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Vespa P200E
    Contatta:

da base689 » giovedì 24 novembre 2011, 17:42

juanpalmy ha scritto:Per esempio nella mia polo, tutto a led, ho inserito 1 sola resistenza e i led non mi fanno più il "difetto" di rimanere leggermente accesi...
    Nella polo 6r di un utente invece ne ho dovuti mettere 2 per far spegnere tutto...
    Metti la resistenza che fai prima rispetto al comprare un siluro con resistenza...

Va tutto bene ciò che dite (visto che funziona) ma NESSUNO mi può togliere dalla mente o con resistenza o con lampadina a LED canbus (=con resistenza) ciò che si ottiene è unicamente di eliminare il <difetto> visivo di vedere una lampadina LED debolissimamente accesa ma anche se ora(=con resistenza installata) non vi vede più alcuna luce/lucina accesa, la corrente continua a circolare... ...anche se non vediamo nessun affetto visivo... ...semplicemente abbiamo ottenuto di non far emettere luce visibile alla lampadina a LED ma un pochino di corrente continuiamo a succhiarla dalla batteria... ...certo, mai tanta da scaricare la batteria, ma una debolissima corrente continua a circolare... :006
    Io ATTUALMENTE ho il problema inverso: dopo un paio di mesi di funzionamento perfetto delle mia lampadine a LED interne, da una settimana a questa parte ad interruttore ON le lampadine interne mi si accendono debolmente (e ancora non ho capito perché...).
    anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero
  • stefano.88
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da stefano.88 » giovedì 24 novembre 2011, 18:31

juanpalmy ha scritto:Andrea dipende da un sacco di fattori...
    Per esempio nella mia polo, tutto a led, ho inserito 1 sola resistenza e i led non mi fanno più il "difetto" di rimanere leggermente accesi...

Cmq il tuo ragionamento potrebbe funzionare...

Vedo che sei bene informato sull'argomento quindi, scusami, ma ne approfitto: mi potresti dare qualche informazione in piu circa il punto dove montare la resistenza?
    Grazie infinite!