Fendinebbia gialli
    xCaesarAlbex
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6r 1.2 70cv Comfort
    nome: Alberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Fendinebbia gialli

da xCaesarAlbex » domenica 5 giugno 2011, 12:37

non puoi mettere pellicole o altre cose per renderli diversi da come li hanno omologati credo...per i posteriori sono sicurissimo, ci avevo gia pensato ai lamin x, per i fendi non so dato che molte macchine non li hanno...
    Dan
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Daniele
    Contatta:

da Dan » domenica 5 giugno 2011, 12:39

Per i fari dietro lo sapevo anche io, è un sogno proibito.

Per i fendinebbia bisognerebbe informarsi. Potrebbe essere illegale porre la pellicola, ma se ti fermano non credo vadano a vedere se è la pellicola o il vetro è giallo...
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Contatta:

da leonedellostretto » domenica 5 giugno 2011, 12:41

io non credo siano illegali dato che i fendinebbia vengono utilizzati solo in caso di nebbia
    Wob0035
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 9n3
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Wob0035 » martedì 7 giugno 2011, 13:40

Vi dico che per i fendinebbia gialli potete stare tranquilli,il codice della strada dice che leluci anteriori possono essere bianche o gialle e' assolutamente vietato il rosso e il blu.Io ho da circa 6 mesi i fendi gialli con pellicola lamin x e lampada gialla.posso dirvi che migliorano la visibilita' perche il bianco in caso di nebbia riflette facendo effetto muro mentre il giallo penetra meglio...Uso le laminx anche per il posteriore avendo fatto i fari full red,sono un ottimo prodotto posso garantirvelo!
    Dan
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Dan » martedì 7 giugno 2011, 13:48

Grazie Stefano. Non riuscivo a trovare su internet l'articolo di codice che dicesse questa cosa.

Comunque per i fari posteriori, non si possono oscurare, vero?
    xCaesarAlbex
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 6r 1.2 70cv Comfort
    nome: Alberto
    Contatta:

da xCaesarAlbex » martedì 7 giugno 2011, 14:32

no non si possono oscurare ;) anche se starebbero benissimo sulla polo, specialmente nera
    Wob0035
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Wob0035 » martedì 7 giugno 2011, 21:41

in teoria no...
  • GTI16v
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: QASHQAI 2.0 dci
    moto: Yamaha 250 scooter
    nome: Gabriele
    Contatta:

da GTI16v » mercoledì 8 giugno 2011, 15:23

da Art 78 CdS

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Fate vobis

P.S. Visto che parliamo di fendinebbia, circolare con i fendinebbia accesi quando non c'è la necessità (cosa che piace a molti) può costare un pò di Euro di multa e se non erro 1 punto patente. (oltre gli accidenti di quelli che vengono in senso opposto) :006
    Dan
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Dan » mercoledì 8 giugno 2011, 16:07

Grazie, dei fendinebbia accesi durante il dì ne eravamo a conoscenza.

Il certificato di omologazione qual è? Dov'è? Parliamo delle fiches?
    Wob0035
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Wob0035 » giovedì 9 giugno 2011, 15:04

GTI16v ha scritto:da Art 78 CdS

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Fate vobis

P.S. Visto che parliamo di fendinebbia, circolare con i fendinebbia accesi quando non c'è la necessità (cosa che piace a molti) può costare un pò di Euro di multa e se non erro 1 punto patente. (oltre gli accidenti di quelli che vengono in senso opposto) :006

Daccoedo con te allora sono in dovere di dirti che non potresti montare nessun tipo d'impianto audio al di fuori di quello originale(sempre se provvisto all'uscita della casa costrutrice.)Siamo in un terzo mondo per quanto riguarda le leggi in Italia su tutto cio' ch'e' il tuning e' inutile stare a parlare se ti presenti con l'art 78.Siccome ho visto con i miei occhi togliere carte di circolazione grazie all'art 78 posso dirti di nuovo che il pomello del cambio non puoi cambiarlo il volante non puoi toccarlo e via dicendo.Le case costrutrici non ti rilasceranno mai i nulla osta per eventuali omologazioni,quindi qui finisce tutta la nostra passione continuiamo a giocare a gran turismo 5 che e' meglio.
  • GTI16v
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: QASHQAI 2.0 dci
    moto: Yamaha 250 scooter
    nome: Gabriele
    Contatta:

da GTI16v » venerdì 10 giugno 2011, 13:57

Mah| per l'impianto audio non vedo problemi (a parte che i componenti in vendita regolare hanno sicuramente una marchiatura di omologazione) l'unico problema possono averlo quelli che hanno lo stereo che fa :tunz :tunz e sono praticamente sordi all'interno, quando la macchina della pula civetta gli accende la sirena dietro e a quelli gli vibra solo il cervello col subwoofwer.
    Inoltre il tuning non è affatto vietato, tutte le marche più note ti danno insieme ai componenti un certificato di omologazione, per farti un esempio anche sulla scatola delle lampadine after-market Philips (sempre per es.) c'è una omolgazione valida per i paesi nei quali sono messe in vendita. Il problema si pone semmai con le lampadine cinesi o similari vendute sulla baia, li si che non c'è omologazione.
    Comunque non la prendere come una limitazione, ma come un ausilio alla tua sicurezza. Purtroppo la gente esagera e non ha limite ne al buon senso ne al buon gusto. Ti sarà sicuramente capitato di vedere auto che girano con fari posteriori neri dipinti con bombolette cui non vedi ne stop ne frecce quando accesi, auto con cerchi osceni che sporgono 10 centimetri dalla carrozzeria, auto (specialmente di asiatici) con luci ad intermittenza o a sequenza multicolori sul lunotto o peggio sulla mascherina anteriore, spoiler che nemmeno su una formula 1 montati su una punto prima serie adattata a gas che probabilmente non super gli 80 kmh a tavoletta (e per fortuna perchè a 100 quello spoiler si stacca e te lo ritrovi dentro il parabreza) camionisti su autocarri che sembrano l'autoscontro del luna park, quelli pareticolarmente stupidi che hanno verniciato il faro anteriore dello scooter di rosso ........ e posso continuare.
    Wob0035
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Wob0035 » sabato 11 giugno 2011, 18:26

Su questo hai pienamente ragione infatti io non parlo di casi estremi tipo led ad alberello di natale o spoiler ad stendipanni.Pero' se tu vedi bene sui pezzi aftermarket l'omologazione e' per i paesi che hanno il TUV e' tu come me non ne fai parte perche siamo italiani e stiamo indetro anni luce!