olio freni ..
  • Avatar utente
    Cola_FSI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 337
    Iscritto il: venerdì 11 settembre 2009, 11:50
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Ford Fiesta TCDI S
    moto: ex Polo FSI
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Vercelli
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da Cola_FSI » martedì 20 aprile 2010, 11:00

    TheDoCtoR ha scritto:io consiglio un dot 4 o al massimo super dot 4 (castrol o bardahl come marche)

    Arexons e quelle marche da discount danno problemi?
    MY EX Polo: 9n3 1.4 FSI SportLine
    =>> La mia prima macchina..distrutta :(

    VENDO gli Ultimi Pezzi rimasti qui.. =>> http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=4&t=12451 Guardate possono sempre servire!
  • giangiuGTI

    Re: olio freni ..

    da giangiuGTI » martedì 20 aprile 2010, 11:42

    comprate un bel motul rbf600 e non sbagliate... e un dot 4... quindi durerà almeno 2 anni senza creare problemi come un dot 5... :023
  • Avatar utente
    Cola_FSI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 337
    Iscritto il: venerdì 11 settembre 2009, 11:50
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Ford Fiesta TCDI S
    moto: ex Polo FSI
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Vercelli
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da Cola_FSI » martedì 20 aprile 2010, 13:35

    Gian un'altra cosa molta gente sul fatto che l'olio dei freni va cambiato ogni 2 anni mi rimane a bocca aperta, un mio amico su una fiesta del 92 x esempio...è la sua macchina che non lo necessita? e frena sempre prontamente aggiungo.. :017
    MY EX Polo: 9n3 1.4 FSI SportLine
    =>> La mia prima macchina..distrutta :(

    VENDO gli Ultimi Pezzi rimasti qui.. =>> http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=4&t=12451 Guardate possono sempre servire!
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da pariduzz86 » martedì 20 aprile 2010, 13:48

    Cola_FSI ha scritto:Gian un'altra cosa molta gente sul fatto che l'olio dei freni va cambiato ogni 2 anni mi rimane a bocca aperta, un mio amico su una fiesta del 92 x esempio...è la sua macchina che non lo necessita? e frena sempre prontamente aggiungo.. :017

    mi pare che già sia stato scritto altrove, cmq al massimo ripeto... l'olio dei freni è idrofilo, ovvero assorbe l'umidità quindi con il tempo insieme a questo inizia ad accumularsi acqua che diminuisce l'efficacia dell'olio (in quanto l'acqua è più sensibile alla temperatura) quindi aumenta il "fading" e aumenta l'usura dei componenti delle pinze.
    Quindi che la manutenzione della casa lo preveda o no ogni TOT km andrebbe sostituito.
    Quanti km ha la fiesta del tuo amico? se ha sui 100k km o più prova a fargli fare uno spurgo dei freni e vedrà che quello che esce dalle pinze tutto sembrqa tranne che l'olio dei freni :012
    Work in progress :mura
  • Avatar utente
    Cola_FSI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 337
    Iscritto il: venerdì 11 settembre 2009, 11:50
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Ford Fiesta TCDI S
    moto: ex Polo FSI
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Vercelli
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da Cola_FSI » martedì 20 aprile 2010, 14:00

    sai quanti km ha paride? 186K su un 1.2 benza :005 cmq è un bel po' di manodopera spurgare tt x bene..qnt € verranno in totale?
    MY EX Polo: 9n3 1.4 FSI SportLine
    =>> La mia prima macchina..distrutta :(

    VENDO gli Ultimi Pezzi rimasti qui.. =>> http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=4&t=12451 Guardate possono sempre servire!
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da pariduzz86 » martedì 20 aprile 2010, 14:07

    Cola_FSI ha scritto:sai quanti km ha paride? 186K su un 1.2 benza :005 cmq è un bel po' di manodopera spurgare tt x bene..qnt € verranno in totale?

    con quei km se non lo ha mai fatto al posto dell'olio uscirà fuori di sicuro una bella brodaglia marrone :012
    Cmq se si ha pazienza è si compra abbondante olio lo si può fare comodamente anche a casa, poi ovvio più si è attrezzati e più facile sarà il lavoro, cmq non credo gli chiedano molto anche in officina
    Work in progress :mura
  • Avatar utente
    luca.m748
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 889
    Iscritto il: lunedì 5 aprile 2010, 20:01
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VwPolo9n3 1.9Tdi 130
    moto: Ex,748,F4Corse,998R
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Varese -Nato a Cattolica ,Romagnolo nel sangue !!!
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da luca.m748 » martedì 20 aprile 2010, 15:37

    Il Dot 4 basta e avanza .....
    Il 5 ha come differenza rispetto al 4 che sopporta temperature maggiori,
    mantenendo le stesse caratteristiche ,
    di contro ti fotte le guarnizioni di tenuta xchè ha piu acidità ed é piu corrosivo .....
    Essendo stato del mestiere ....posso tranquillamente permettermi di dire,
    che prima che i normali tubi in gomma scoppino,
    (a meno che non siano cotti ,secchi e crepati da anni )
    ce ne vuole....
    Guarda manco se pigi sul pedale del freno con una forza di una tonnellata scoppiano ....:003
    Se no le auto mica verrebbero omologate no???
    I tubi in treccia metallica / kevlar e company ,
    si sfruttano solo nelle competizioni ,
    questi tubi a differenza di quelli in gomma non vengono installati per non scoppiare,
    ma semplicemente "eliminare " l'effetto POLMONE che hanno i tubi tradizionali..
    vengono montati appunto su auto da competizione principalmente per questo motivo ,
    l'effetto polmone fa perdere parte della forza frenante....
    é poi nelle staccate che per la maggiore si limano secondi sul giro in una competizione ....
    in piu anche perché con un utilizzo piu gravoso ,
    come nelle auto da competizione l'olio dei freni raggiunge e tiene temperature elevatissime ....
    per quello poi si usa olio con un punto di DOT ,superiore ,senza contare che nelle auto da corsa vengono sostituite in primis la pompa dei freni con una avente pompante maggiorato e guarnizioni specifiche in Viton ...
    dischi baffati che ravvivano la pastiglia ad ogni franata asportando eventualmente la parte cristallizzata
    e in piu raffreddano meglio l'assieme ,
    poi le pinze con piu pistoncini ...e modificate per raffreddare meglio
    e in fine le pastiglie con quelle con mescola piu morbida e che resista meglio alle temperature appunto.....
    Montare i tubi in treccia su un'auto di normale uso e con impianto di serie
    é quasi inutile visto che si finirebbe con l'avere si meno effetto polmone ,
    ma prima di arrivare al punto di avere un effetto polmone consistente su un auto di serie
    é già un bel pezzo che si é cotto cristallizzandole pastiglie e dischi e in piu mandato in malora l'olio........
    Puo al limite essere utile ,se uno fa una discesa di 20 km guidando come un matto ...
    tipo scendere da Cervinia fino al casello dell'autostrada ...
    ma tanto non cambierebbe nulla perché non si avrebbe in un caso del genere l'allungo della frenata per l'effetto polmone ma ben si per il troppo surriscaldamento di tutto il resto dell'impianto.....
    Tutto sto popo di discorso solo restando in tema di impianti " normali " ...
    Per gli impianti da Extraterrestri ,
    parlo di impianti in carbonio e ceramica ,
    vige invece il discorso opposto ,
    se un impianto del genere non raggiunge temperature elevatissime ....
    questi impianti anche se Spaziali (per il costo) .... non frenerebbero una Mazza....
    se solo minimamente un impianto di un auto di serie dovesse raggiungere temperature del genere , si fonde tutto come la nutella ...si parla di 600/700 gradi !!!!
    Per finire ...se mi posso permettere,
    consiglio due utili accortezze .....
    1)usare sempre e solo olio sigillato ,l'olio dei freni é altamente Igroscopico ,
    cioé assorbe velocemente eventuale umidita dell'aria
    Questo diciamo cosi olio " inumidito " messo poi nel circuito,
    essendo carico di particelle di umidità ,
    fa si che vada in sovratemperatura facilmente e con poche frenate ,
    rovinando appunto la principale caratteristica dell'olio freni ,
    cioé quella di mantenere le stesse qualità meccaniche anche alle alte temperature...
    2)se ci tenete alla carrozzeria della vostra Polo....
    occhio quando si rabbocca l'olio freni !!!
    é corrosivo e sulle parti verniciate si comporta quasi ne piu ne meno,
    che uno sverniciatore a solvente.....
    in pratica se non volete ritrovarvi con la vernice che fa le bolle e si rigonfia saltando via in un niente ....
    questo non succede immediatamente uno no ci fa caso ma il gorno dopo sono sorprese amare...
    non ne fate andare nemmeno una goccia sui lamierati ..... :023
    se per caso capita,
    pulire con uno straccio intriso di abbondante benzina ...
    Bye...
    giusto per farmi del male ....
    Ecco riesumata una foto della mia ultima Passione ....correva l'anno 2006

    Immagine
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da pariduzz86 » martedì 20 aprile 2010, 19:47

    luca grazie per la spiegazione anche troppo completa :005
    cmq dire che i trubi in treccia non servano su auto normali secondo me è sbagliato :018 certo se guidi come una nonnetta non sentirai mai l'effetto dell'espansione dei tubi, ma se ti piace guidare un pò allegrotto allora si...
    ti faccio un semplice esempio personale, sulla polo anche se spesso tornando a casa dal lavoro scaldo di brutto i freni (del tipo che anche i cerchi diventano belli bollenti :sad ) non ho grossi problemi perchè alla fine la polo è una macchina leggera e i tubi di serie sono già molto buoni...
    invece al lavoro non vado affatto d'accordo con il ducato :012 quando mi capita che per fretta devo accelerare un pò il passo più di una volta mi è capitato che premendo il pedale freno all'ennesimo curvone il pedale non risponda alla pressione ed ho più volte rischiato di prendere il guard rail, le pastiglie e i dischi sono stati cambiati da poco, ed ora devo vedere se con la complicità del mecca riesco a convincere il "capo" a fargli cambiare i tubi con qualcosa di meglio... ovvio non roba da gare, ma una cosa è certa con quelli di serie prima o poi mi schianto :011
    Work in progress :mura
  • giangiuGTI

    Re: olio freni ..

    da giangiuGTI » martedì 20 aprile 2010, 21:35

    io il dot 5 non l'ho preso proprio perchè non ha senso con una pinza a 1 pompante... prima mi sono documentato bene e ho visto che con un motul rbf600 che ho comprato oggi... (nella polo ne basta 1 litro per tutto l'impianto) hai un dot 4 che consente di avere buone prestazioni con qualche uscita in pista e delle belle domeniche per i tornanti... le sue doti igroscopiche poi mi consentiranno di tenerlo per 2/3 anni senza noie.. i vari super dot4 e via dicendo sono solo per rendere piu appetitoso il prodotto... il valvoline super dot4 che volevano vendermi era decisamente inferiore ad altri dot 4...

    Su un impianto completamente di serie non c'è da mettersi troppe paranoie..
  • Avatar utente
    vitus
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1619
    Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:23
    Feedback: 13
    Auto posseduta: mi sembra una polo..
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da vitus » mercoledì 21 aprile 2010, 12:28

    che bella spiegazione :023
  • igorleo46
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 11:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Mv Agusta F4 2010
    nome: Igor
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da igorleo46 » venerdì 17 settembre 2010, 11:57

    Ciao a tutti ho trovato su e bay questo apparecchio interessante per lo spurgo e il cambio olio dei freni che ne pensate? http://cgi.ebay.it/Strumento-estrazione ... 4cf0a94d30
  • Avatar utente
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1843
    Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 14:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da katana97 » venerdì 17 settembre 2010, 18:48

    piccolo riassunto:

    Punto di ebollizione minimo (a secco)

    DOT 3 : 205°C
    DOT 4 : 230°C
    DOT 5 : 250°C
    DOT5.1: 260°C
    DOT6.1: 315°C

    Punto di ebollizione minimo con umidità:

    DOT 3 : 140°C
    DOT 4 : 155°C
    DOT5.1: 175°C

    Questi sono gli intervallo di cambio liquido consigliati:

    DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
    DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
    DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
    DOT6.1: ogni gara o 500Km.

    per esperienza vi dico di cambiarlo regolarmente entro i termini...con la clio con olio "vecchio" bastavano 3 chilometri di montagna per mandare in pappa tutto l'impianto (da una curva con l'altra l'auto non frena più totalmente)
    se si passa da un DOT a un altro spurgare e pulire molto bene tutto l'impianto...
    ImmagineImmagineImmagine

    Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

    Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite