6R TDI ruote anteriori frenate
  • PaoloD
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    Re: 6R TDI ruote anteriori frenate

    da PaoloD » sabato 14 gennaio 2017, 11:55

    Paolo2009 ha scritto:Ciao PaoloD,
    credo proprio che l'olio del cambio non c'entri niente con le ruote "frenate". Se hai soldi e tempo da buttare cambialo pure, ma la brodaglia, come la chiami tu, è l'olio giusto e va sicuramente bene per il tuo cambio. E poi, anziché dire brodaglia, avresti potuto specificare marca, gradazione e specifiche dell'olio usato da vw, così avremmo potuto discutere su di un dato certo.

    Riguardo la gradazione: un 55W75 non esiste, si parte dal 75W (se ti impegni forse trovi un 70W, che equivale ad un 5W olio motore) . Le gradazione degli oli per trasmissione non seguono la logica di quelli per motori. Ti faccio un esempio: per gli ingranaggi della trasmissione finale degli scooter mi serve un banalissimo olio motore 10W30, gradazione che non si trova facilmente. Avendo in casa un olio per cambi Fuchs Titan Sintopoid FE 75W85, che equivale ad un SAE 10W30-35, ho messo quello. Per le equivalenze puoi cliccare IMAGE VISCOSITY CLASSIFICATION EQUIVALENTS.

    Per il tuo cambio credo che l'olio giusto sia un 75W80 API GL 4-5,equivalente come viscosità ad un SAE 10W30 olio motore, e ne occorrono 2 lt. Mantenendo le specifiche puoi scegliere un olio minerale, semi o completamente sintetico. Non avendo la Polo con il cambio manuale, non sono sicurissimo di quanto detto, quindi controlla bene in quanto, con specifiche diverse, potresti avere delle brutte sorprese ai sincronizzatori.

    Saluti, Paolo.
    Allora spiegami perchè io non devo dire brodaglia mentre tu puoi scrivere a vanvera di un qualcosa di cui non sai perchè hai un'auto col cambio automatico.
    Lo so anch'io che se uso un olio sbagliato potrei far male al cambio e non occorrono santoni che mi facciano la predica per dirmi cose che già so.
    Da quando ho pubblicato il post mi son solo sentito dire: "Dubito risolverai così il problema delle ruote frenate" e poi ancora "credo proprio che l'olio del cambio non c'entri niente con le ruote frenate" ma quando uno scrive qui in cerca di aiuto preferisce sentirsi dare delle risposte propositive piuttosto che delle prediche... non vi sembra?!?
  • Paolo2009
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    Re: 6R TDI ruote anteriori frenate

    da Paolo2009 » sabato 14 gennaio 2017, 14:55

    Sinceramente non pensavo ad una reazione simile, ti chiedo scusa se, involontariamente, ti ho offeso.

    Sul fatto che scrivo a vanvera su qualcosa che non so, sei fuori strada: vero è che da tanti anni uso, ed ho attualmente, auto con il cambio automatico, ma è anche vero che in garage ho ancora un'auto con cambio manuale, e in passato ho avuto svariate auto manuali. Tutte auto delle quali ho curato, e curo tutt'ora, personalmente la manutenzione, quindi so perfettamente di cosa sto parlando.

    Lungi da me nel volerti fare delle prediche, il mio intento era quello di darti alcune informazioni (tipo le gradazioni), come anche qualcun'altro ti ha dato. Nel momento in cui hai escluso le pastiglie, quando hai optato per l'intenzione del cambio olio sperando nella risoluzione del problema, ti abbiamo detto semplicemente che non avresti risolto il problema. E fare una diagnosi da remoto del tuo problema senza avere l'auto davanti, francamente mi sembrava una cosa ardua, per questo mi sono astenuto da qualsiasi ipotesi.

    Infine, riguardo lo spurgo dei freni, mi permetto di ricordare a chi legge la sequenza della manovra: 1° posteriore dx. 2° posteriore sx. 3° anteriore dx. 4° anteriore sx.

    Saluti, Paolo.
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    Re: 6R TDI ruote anteriori frenate

    da vts60 » sabato 14 gennaio 2017, 16:19

    Per quanto riguarda lo spurgo elsa (stranamente verrebbe da dire) dà questa sequenza: post sx, ant sx, ant dx, post dx.
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    Re: 6R TDI ruote anteriori frenate

    da Paolo2009 » lunedì 16 gennaio 2017, 10:20

    Ammetto di non conoscere elsa, per dirla tutta non sapevo neanche della sua esistenza in quanto, per fortuna, non ho mai avuto bisogno di niente di diverso che esuli dalla normale manutenzione.

    La procedura che ho descritto è quella specificata da Porsche per la 911 e da Mercedes AMG, motivando "dal circuito più lungo al più corto". Ho pensato che se andava bene a loro sarebbe andata bene per qualsiasi auto, e il discorso "dal più lungo al più corto" poteva avere una sua logica.

    Comunque ti ringrazio della precisazione, fra un paio di mesi ho intenzione di cambiare l'olio e seguirò le specifiche vw, alla fine credo che cambi poco o nulla. Tutto sommato la manovra mi viene anche meglio in quanto, sfruttando il momento del cambio gomme invernali/estive, alzo la Polo dal lato sx e cambio olio e pneumatici, e poi faccio la stessa cosa sul lato dx. Due alzate di auto anziché quattro, meglio di così...

    Saluti, Paolo.
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    Re: 6R TDI ruote anteriori frenate

    da PaoloD » lunedì 6 febbraio 2017, 7:30

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