Maggiorare impianto polo gti 6c
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    Maggiorare impianto polo gti 6c

    da Redluke » martedì 22 novembre 2016, 12:12

    Ciao a tutti,
    Sto riflettendo se fare:
    - tubi in treccia, olio decente, dischi baffati e pastiglie valide (si accettano consigli)
    Oppure
    - impianto maggiorato da 328mm brembo 4pot(oppure si accettano consigli per altre marche e o impianti)

    Oltre che un consiglio vi chiedo quanto ne valga la pena di maggiorare l'impianto e se la differenza è così grande.
    Ci tengo a specificare che sono uno che fa circa 2500/3000 km al mese e farò si e no meno di 5 trackday l'anno.
    Attendo una vostra risposta


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    Re: R: Maggiorare impianto polo gti 6c

    da Jay-Jay » martedì 22 novembre 2016, 17:22

    In entrambi i casi la differenza è tanta rispetto all'impianto stock, ma ci sono varie cose che devi considerare.

    La prima soluzione è sicuramente più economica e ti permette di raggiungere ottime performance, adatte sicuramente a tutti i giorni e a qualche giro in pista. Dei buoni dischi baffati da 312mm, con tubi in treccia, liquido freni performante e buone pastiglie dovrebbero avere un'eccellente resistenza al fade e consentirti delle belle staccate.

    La seconda soluzione, invece, è sicuramente migliore, ma anche decisamente più costosa. Inoltre ti costringe a montare distanziali oppure a sostituire i cerchi, prendendone con un canale da 8, altrimenti la pinza non entra.


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    Re: Maggiorare impianto polo gti 6c

    da Redluke » martedì 22 novembre 2016, 19:50

    Jay-Jay ha scritto:In entrambi i casi la differenza è tanta rispetto all'impianto stock, ma ci sono varie cose che devi considerare.

    La prima soluzione è sicuramente più economica e ti permette di raggiungere ottime performance, adatte sicuramente a tutti i giorni e a qualche giro in pista. Dei buoni dischi baffati da 312mm, con tubi in treccia, liquido freni performante e buone pastiglie dovrebbero avere un'eccellente resistenza al fade e consentirti delle belle staccate.

    La seconda soluzione, invece, è sicuramente migliore, ma anche decisamente più costosa. Inoltre ti costringe a montare distanziali oppure a sostituire i cerchi, prendendone con un canale da 8, altrimenti la pinza non entra.


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    Grazie per il parere e prendo nota.
    Che olio e pastiglie consigli?


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    Re: R: Maggiorare impianto polo gti 6c

    da Jay-Jay » martedì 22 novembre 2016, 21:10

    Liquido freni: Motul RBF660
    Pastiglie: Brembo (P85075) oppure Ferodo DS Performance (FDS1641) oppure EBC Yellow (DP41517R).


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    Re: Maggiorare impianto polo gti 6c

    da Redluke » martedì 22 novembre 2016, 21:11

    Grazie mille!


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    Re: R: Maggiorare impianto polo gti 6c

    da Jay-Jay » martedì 22 novembre 2016, 23:23

    Di nulla!
    Ultimamente i freni sono la mia fissa! :P

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    Re: Maggiorare impianto polo gti 6c

    da pologti6c » domenica 2 aprile 2017, 10:51

    Anche io avevo intenzione di fare una cosa simile, pero sono in difficolta nel trovare pezzi compatibili, dato che per la 6c gti 141Kw 2016 non si trova molto, specialmente di sportivo...
    ero partito con l'idea di montare dischi gd930 della ebc ma mi sono sorti due dubbi: i dischi gd930 sono di diametro 312mm, mentre nella mia polo sono di 310mm (misurati manualmente) mentre lo spessore totale del disco dei gd930 è tipo 34.5mm e nella mia polo sono 35mm, anche qualsiasi altro disco forato o baffato che sia, che ho trovato (brebo xtra,ebc,ferodo etc.) non corrisponde alle misure originali;
    ho provato anche a cercare il codice oem del disco (6r0615301e) ma senza risultati.
    Stessa cosa per le pastiglie che come detto da Jay-Jay sono le DP41517R della ebc, pero quando ho smontato la mia polo per controllare ho notato che nelle mie pastiglie (sia destre che sinistre) non c'e il sensore di usura mentre nelle DP41517R c'è, peso che l'usura delle pastiglie venga segnalata tramite il calo del livello liquido freni. Ragazzi vi giuro che ci sto facendo capo :021
    Invece i tubi in treccia non li ho proprio trovati :013 qualcuno mi puo fare un po di chiarezza sulla situazione perche non ci sto capendo nulla :009
    Grazie in anticipo per le risposte :039
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    Re: Maggiorare impianto polo gti 6c

    da Jay-Jay » domenica 2 aprile 2017, 11:45

    Allora, i dischi da 312 e da 310 in realtà sono gli stessi!
    In VW hanno deciso cambiare l'indicazione del diametro (da 312mm a 310mm), solo perché hanno aggiornato la pinza.
    Pinza vecchia (312mm):
    Immagine
    Pinza nuova (310mm):
    Immagine
    Nella scelta dei dischi da acquistare a te interessa solo che l'interasse sia quello corretto per il mozzo della Polo: 5x100. Poi puoi pure acquistare dischi da 312mm: vedrai che sono identici ai 310mm.
    Stesso discorso per quanto riguarda lo spessore: che sia indicato 34,5mm anziché 35mm, non importa, il disco è quello! Discorso diverso sarebbe stato se il disco della Polo avesse dovuto avere uno spessore di 35mm e quello trovato invece ne avesse avuti 32 o 28, cioè misure nettamente diverse.
    Per quanto riguarda le pastiglie con sensore di usura: siccome la nuova pinza è montata anche su molti altri modelli del gruppo VAG, dotati del sensore livello usura pastiglie, i vari marchi aftermarket preferiscono fare un solo tipo di pastiglia, piuttosto che uno con sensore ed uno senza (che sarebbe solo per la Polo, A1 e Ibiza). A te cambia poco: compra le pastiglie con sensore e, prima di montarle, tagli il filo.


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    Ultima modifica di Jay-Jay il domenica 2 aprile 2017, 13:20, modificato 1 volta in totale.
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    Re: Maggiorare impianto polo gti 6c

    da pologti6c » domenica 2 aprile 2017, 12:34

    Intanto grazie mille per la risposta, mi hai tolto multi dubbi :044
    Dunque diciamo che le uniche cose che contano nella scelta del disco sono diametro (312-310), lo spessore totale (circa 35), i fori e l'interasse dei fori ruota (5x100) ,diametro centraggio (65), e infine spessore minimo massimo (25-23) giusto ?
    per esempio questi andrebbero bene :

    http://www.ebay.it/itm/2X-ZIMMERMANN-SP ... Sw6kxXIfiB

    Detto questo, avevo intenzione di comprare le green o le yellow della ebc con relativi codici (DP21517 e DP41517R) rimuovere il filo e sono apposto. Hai qualche consiglio per dischi o solo forati o forati e scanalati compatibili con le misura sopra dette? e infine se volessi i tubi in treccia quali prendere ci sono compatiblità al riguardo o conta solo la lunghezza ?
    Grazie ancora :023
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    Re: Maggiorare impianto polo gti 6c

    da Jay-Jay » domenica 2 aprile 2017, 13:50

    Esatto! Quei dischi li ho montati sulla GTI di un amico! Li ho abbinati alle pastiglie Brembo (P85075).
    Lui si trova molto bene, anche se non è uno che ci va in pista o che fa tutte queste staccate.

    Per quanto riguarda la tipologia di dischi, io preferisco sempre i baffati ai forati: sebbene, infatti, 310mm di diametro possano sembrare tanti, temo comunque che possano non essere sufficienti ad evitare che i dischi forati si crepino in caso di surriscaldamento. L'unica nota negativa dei dischi baffati è che sono un pò rumorosi ed esteticamente si notano di meno rispetto ai forati.

    Ora, non so che utilizzo fai della tua Polo, ma io valuterei pure di mantenere i dischi lisci, a meno che tu non debba per forza cambiare i dischi perchè consumati (come nel caso del mio amico).
    Tieni sempre a mente che alla fine il 90% dell'efficacia dei freni è dovuta alle pastiglie (senza considerare le gomme e l'assetto).

    Per quanto riguarda i tubi in treccia, dopo numerose ricerche, io alla fine ho preso quelli della HEL Performance. Per la Polo esiste già il kit pronto: http://auto.helperformance.com/volkswag ... r-wrc-2013. Pui ordinare il kit completo (ant. + post.) oppure solo la coppia anteriore o solo posteriore. I tubi li producono in un paio di gg e poi provvedono alla spedizione (dal giorno dell'ordine in meno di una settimana te li consegnano).

    Un appunto sui tubi posteriori: NESSUN marchio produce dei tubi completi che arrivino fino alle pinze posteriori. Da quello che ho visto tutti i marchi producono tubi in treccia posteriori sostitutivi solo dei 2 tratti in gomma lunghi circa 10cm (per lato) che si trovano sotto il ponte posteriore, quindi alla fine gli ultimi 8cm di tubo che arriva a ciascuna pinza posteriore ti rimarrebbero in gomma:
    Immagine
    Immagine
    Questo per dirti che, se vuoi fare un lavoro completo, ti suggerisco di farti realizzare su misura due tubi posteriori che sostituiscano completamente gli originali fino alle pinze e la HEL Performance realizza anche tubi su misura ad un costo praticamente pari a quello dei kit già pronti.
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    Re: Maggiorare impianto polo gti 6c

    da pologti6c » domenica 2 aprile 2017, 15:21

    penso che prendero i dischi che ho lincato sopra, i tubi in treccia che hai detto tu, che mi sembrano perfetti, le pasticche sono indeciso tra le FDS1641 e le ebc yellow o le green, e poi avevo intenzione di cambiare logicamente anche liquido freni e avevo pensato di mettere il MOTUL RBF600 , dato che nella vaschetta c'è scritto use only DOT4, questo olio è compatibile con l'impianto e tutti i vari sistemi (abs ecc.), credo che sia un dot4 semplicemente "additivato" pero non lo so.... che ne dici ?? :039 grazie ancora :D
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    Re: Maggiorare impianto polo gti 6c

    da Jay-Jay » domenica 2 aprile 2017, 18:21

    In realtà, il Motul RBF600 non sarebbe l'olio più adatto al circuito frenante della Polo.
    Le nostre auto richiedono un DOT 4 a bassa viscosità di classe 6 (ISO 4925), con una viscosità di 700mm²/sec. a -40°C(specifica VW: B 000 750).
    Infatti, io sulla mia Polo ho effettuato lo spurgo con l'ATE SL6 (uno dei pochi che rispetta queste caratteristiche), che, anche se non è performante come l'RBF 600 in termini di temperature massime, va comunque benissimo per il mio utilizzo ed è totalmente compatibile con i sistemi elettronici (ABS, ASR, ESP, XDS, ecc.).

    Conosco, però, persone che hanno messo il Motul RBF600 e non hanno riscontrato problemi, quantomeno nel normale utilizzo.
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