da Jay-Jay » giovedì 31 marzo 2016, 19:15
Io ho fatto questa modifica.
Bisogna cambiare fuselli, pinze, portapinze, dischi e pasticche (forse anche i parapolvere, ma non ricordo).
Se passi ai 288 puoi montare cerchi da minimo 15", quindi i 14" non li potrai più mettere.
Per quanto riguarda la frenata, questa migliora notevolmente rispetto all'impianto frenante da 256mm, perché il pistone delle pinze ha un diametro maggiore (54mm), quindi c'è sicuramente più potenza.
Inoltre il maggior diametro dei dischi favorisce una più rapida dissipazione del calore, consentendo così all'intero impianto di andare in crisi più tardi e di sopportare meglio frenate lunghe e ripetute anche ad alte velocità.
Considerato che, però, per spostare i pistoni più grandi è necessaria una quantità leggermente maggiore di liquido dei freni, la corsa del pedale del freno aumenterà un pò (a causa della maggior dilatazione dei tubi in gomma), rendendo però la frenata più modulabile.
Andrea6r ha provato la mia Polo, quindi forse sarà in grado di spiegare meglio le differenze che ha notato: io purtroppo inizio a dimenticare come frenava la mia Polo coi 256. Ricordo che la frenata era un pelino più immediata, ma l'intero impianto andava in crisi quasi subito.
Dato che siamo entrambi di Roma, se vuoi, possiamo incontrarci e ti faccio provare la frenata.
A livello software sembrerebbe che la codifica della centralina ABS cambi a seconda dell'impianto frenante montato, così da ripartire meglio la frenata tra anteriore e posteriore e per calibrare meglio l'attivazione dell'ABS in caso di frenata di emergenza.
Purtroppo, però, a meno che non venga rilasciato un programma calcolatore di codifica per le centraline Bosch ESP 8.2i e 9.0i, è impossibile cambiare codifica (in VW possono solo reinserire la stessa che risulta dal numero di telaio).
Inviato dal mio LG-D802
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore:
Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS