Polo 6R Installazione dischi da 288 mm
  • Avatar utente
    Rico6R
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 18
    Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 17:13
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Riccardo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Polo 6R Installazione dischi da 288 mm

    da Rico6R » giovedì 31 marzo 2016, 10:37

    Ciao ragazzi, vorrei sapere se qualcuno di voi ha montato i dischi da 288 mm al posto di quelli da 256 e se c'è bisogno di sostituire anche le pinze oltre alle pasticche ovviamente.
    La mia è una 6R 1.6 Tdi 90 cv.
    Grazie
  • Avatar utente
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 857
    Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rivoli (TO)
    Contatta:

    Re: Polo 6R Installazione dischi da 288 mm

    da DeXoLo » giovedì 31 marzo 2016, 17:18

    Non so come siano fatti i freni della polo, ma se cambi il diametro del disco più che cambiarla (anche perchè magari per così poco puoi mantenerla) dovrai spostare la pinza.

    Secondo me però 15 millimetri circa (sul raggio) con componenti standard non faranno grossa differenza in frenata, io credo che potresti ottenere risultati migliori usando sul tuo impianto ferodi migliori di quelli di serie, oppure con un disco dello stesso diametro ma forato o fresato, ovviamente usando ferodi di qualità.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

    Immagine
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Polo 6R Installazione dischi da 288 mm

    da McFly » giovedì 31 marzo 2016, 18:54

    Vanno cambiati fuselli, portapinze e pinze.. Oltre ai dischi ovviamente.
    Jay Jay ha fatto questa modifica

    from Nexus⁴
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Polo 6R Installazione dischi da 288 mm

    da Mauro27 » giovedì 31 marzo 2016, 18:55

    Concordo con Dexolo ma non solo, direi che spostare la pinza per matenerla sia un'operazione quantomeno azzardata anche perche' poi lavorerebbe solo una parte di disco. Inoltre se hai i cerchi da 15 mi sa che comunque dovrai cambiare anche quelli coi 16 o i 17 per farci stare il tutto.
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Polo 6R Installazione dischi da 288 mm

    da panzer » giovedì 31 marzo 2016, 19:01

    Mi sembra che jay jay avesse detto che andava cambiato anche qualcosa di software nella gestione dei freni, ma non ricordo i dettagli.

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Polo 6R Installazione dischi da 288 mm

    da Mauro27 » giovedì 31 marzo 2016, 19:14

    probabilmente si, per impostare i giusti settaggi del bilanciamento anteriori/posteriori o per questioni legate al funzionamento abs/esp
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Polo 6R Installazione dischi da 288 mm

    da Jay-Jay » giovedì 31 marzo 2016, 19:15

    Io ho fatto questa modifica.
    Bisogna cambiare fuselli, pinze, portapinze, dischi e pasticche (forse anche i parapolvere, ma non ricordo).
    Se passi ai 288 puoi montare cerchi da minimo 15", quindi i 14" non li potrai più mettere.
    Per quanto riguarda la frenata, questa migliora notevolmente rispetto all'impianto frenante da 256mm, perché il pistone delle pinze ha un diametro maggiore (54mm), quindi c'è sicuramente più potenza.
    Inoltre il maggior diametro dei dischi favorisce una più rapida dissipazione del calore, consentendo così all'intero impianto di andare in crisi più tardi e di sopportare meglio frenate lunghe e ripetute anche ad alte velocità.
    Considerato che, però, per spostare i pistoni più grandi è necessaria una quantità leggermente maggiore di liquido dei freni, la corsa del pedale del freno aumenterà un pò (a causa della maggior dilatazione dei tubi in gomma), rendendo però la frenata più modulabile.
    Andrea6r ha provato la mia Polo, quindi forse sarà in grado di spiegare meglio le differenze che ha notato: io purtroppo inizio a dimenticare come frenava la mia Polo coi 256. Ricordo che la frenata era un pelino più immediata, ma l'intero impianto andava in crisi quasi subito.


    Dato che siamo entrambi di Roma, se vuoi, possiamo incontrarci e ti faccio provare la frenata.


    A livello software sembrerebbe che la codifica della centralina ABS cambi a seconda dell'impianto frenante montato, così da ripartire meglio la frenata tra anteriore e posteriore e per calibrare meglio l'attivazione dell'ABS in caso di frenata di emergenza.
    Purtroppo, però, a meno che non venga rilasciato un programma calcolatore di codifica per le centraline Bosch ESP 8.2i e 9.0i, è impossibile cambiare codifica (in VW possono solo reinserire la stessa che risulta dal numero di telaio).

    Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite