il volante vibra-->disco anteriore solcato..cosa faccio?
    mike1polo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

il volante vibra-->disco anteriore solcato..cosa faccio?

da mike1polo » venerdì 5 gennaio 2007, 0:01

salve ragazzi da un pò di tempo avevo notato che il volante a velocità sostenuta, diciamo da 80 all'ora in su, vibrava leggermente sotto le mani quando pigiavo leggermente il freno, diciamo come se volessi rallentare ma non fermarti. Lì per lì non mi preoccupai più di tanto, visto che(speravo) con l'inversione ed equilibratura dei pneumatici la cosa poteva sparire. A 13mila km vado a fare inversione-equilibratura ma, prima ancora che parlassi, il gommista mi richiama dicendomi di fare attenzione perché il disco anteriore destro, venuto allo scoperto senza il cerchio, mostrava un leggero solco, difficilmente avvertibile alla sola vista. Così mi invita a farlo presente in concessionaria. Vado in concessionaria, e vedendo il disco dice "è normale", poi faccio fare un giro di prova al meccanico della concessionaria, il quale ammette il difetto e lo comunica al capofficina. Risultato? I DISCHI E LE PASTIGLIE POSSONO ESSERE SOSTITUITI IN GARANZIA NON OLTRE 10MILA KM O COMUNQUE SEI MESI DALLA PRIMA IMMATRICOLAZIONE DEL VEICOLO. e io che colpa ne ho che il difetto si è presentato dopo un anno?(come km potevo pure starci, il problema sul quale si è appigliato erano i mesi). ed effettivamente c'era scritto sul regolamento. La colpa "giustamente" era la mia perché avevo fatto qualche frenata brusca o forte frenata in curva...io ho detto di non averla mai fatta, ma che caspita allora dovrebbero tutti sostituire i dischi per una frenata brusca? Il meccanico però mi ha consigliato di tenere l'auto così fiché non si consumano le pastiglie, e a quel punto avrei dovuto sostituire anche i dischi anteriori. E così farò, almeno questi li consumo. Il fatto è che a questo punto, quasi quasi, chiedo di montare direttamente i dischi della 130cv, che sono di maggiori dimensioni, o dei dischi più prestanti, tipo tar-ox, all'avantreno. Secondo voi è fattibile il montaggio di dischi di maggiori dimensioni? la pinza si può montare un pò più perifericamente, vista la maggiore dimensione del disco? Ho fatto questo pensiero visto che la frenata non mi soddisfa, specie dopo la rimappatura i freni sembrano non bastare mai! Scusate se mi sono dilungato un pò, spero che sappiate consigliarmi. Grazie amici[/b]
    mike1polo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da mike1polo » venerdì 5 gennaio 2007, 0:02

dimenticavo di dire che a velocità più elevate, tipo 160-180, premendo il freno (a meno che non inchiodi proprio) la vibrazione si fa molto più evidente, e non dà una grande sicurezza.
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » venerdì 5 gennaio 2007, 9:46

:013 che butte cose! Aspettare ?? io non aspetterei..le vibrazioni sono sempre micidiali per i meccanismi di un auto...! Per le dimensioni maggiori del disco mi sa che dovresti andare a sostituire anche le pinze...e a spendere un bel pò di soldini...! Se invece intendi mettere degli altri dischi ma sempre delle stesse dimensioni ti do un pò di consigli: Se metti il disco più performante di sta terra accoppiato alla pastiglia freno più performante di sta terra, non è detto al 100% che ti migliorerà la frenata..anzi ho sentito di gente che si è trovata peggio di prima! :017 Seconda cosa, non dimenticare che se metti dischi più performanti ma delle stesse dimensioni non ti migliorerà la frenata singola, ma saranno più performanti sulla serie di frenate(in quanto dissiperebbero meglio il calore!)...! Occhio a farteli montare da uno che ci sappia fare veramente se no te li ritroveresti ovalizzati dopo pochi KM(e col volante che vibra a 80 all'ora amche senza frenare)! Preparati ad un consumo magio re delle pastiglie nel caso comprassi dischi baffati e/o forati.....e soprattutto non comprare i dischi Brembo la sereie col disco tutto completamente nero(non mi ricordo il nome ma si trovano anche sui e-bay)...danneggiano l'impianto frenante! Bene, dopo averti fatto la paternale sui dischi, spero di esserti stato di aiuto!
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Contatta:

da paul.pupilla » venerdì 5 gennaio 2007, 10:25

sta garanzia alla fine ha mille clausole dove non vale... è un po una fregatura a volte!!! :013
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

Scirocco die weiße Geschoss...
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » venerdì 5 gennaio 2007, 11:26

TADAAAAAAA ecco i dischi che dicevo di NON comprare!

http://cgi.ebay.it/DISCHI-FRENO-BREMBO- ... dZViewItem
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Contatta:

da paul.pupilla » venerdì 5 gennaio 2007, 12:46

perchè danneggiano l'ìimpianto frenante??? :017
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510

fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » venerdì 5 gennaio 2007, 13:01

Parole testuali di chi li ha usati sulla sua golf IV:

"nn so xche sono neri cmq sono brembo max (versione d'accesso ngamma brembo) e mi ci sono trovato veramente male!!!
    x andare bene dovevano andare in temperatura (qnd prima frenata lunga da brivido!),una volta in temperatura, dopo due frenate un pò tirate potevi scortarti il pedale al centro!consumo eccessivo dei dischi!consumo eccessivo delle pasticche (2500km le prime,meno d 8000km le seconde)!! consumo eccessivo del liquido freni (dot 4 originale) che dopo un pò diventava acqua (con conseguente rottura pompa freni,ostruzione delle tubazioni e squilibrio frenata)!!!
    costo dei dischi 45€ con mastercard...
    costo dell'impianto frenante exnovo dopo 1 anno 750€ con mastercard...
    incazzatura e visione della morte (più d una volta!) nn ha prezzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

p.s. è tutto vero!
    "

Fatevi 2 calcoli....se ne vale la pena.... :017
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Contatta:

da paul.pupilla » venerdì 5 gennaio 2007, 13:53

devo dire che sto tizio ne è rimasto davvero sodisfatto!!! :017 :003

fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da fabio986 » venerdì 5 gennaio 2007, 14:03

Già...! bella esperienza! :003
    taketdi
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da taketdi » sabato 13 gennaio 2007, 17:26

la mia ha dei freni eccezionali ho 85000km sul groppone e ancora ho circa25-35000km prima di finire la prima serie di pasticche.ovviamente alla prima sostituzione delle pasticche devo cambiare anche i dischi che allora avranno circa 125000km.
    Se hai i freni come i miei stai fresco ad aspettare che si consumino.
    Che la fata TURBINA sia con voi
    ........ e spinga sempre piu'forte.

Anche io faccio parte del metaldamage un gioco online molto carino
    http://s2.metaldamage.it/c.php?uid=122236
    castel rock
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da castel rock » lunedì 15 gennaio 2007, 7:42

che incazzo mi dispiace davvero, 6mesi e 10000km, ho un problemino anche io e stavo pensando di portarla al conce, mà sono già fuori garanzia con 15000km :013
    trovano sempre l'inghippo, hai capito la causa almeno?
    POLO 1.4 TDI 70CV
    mike1polo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da mike1polo » lunedì 15 gennaio 2007, 7:47

castel rock ha scritto:che incazzo mi dispiace davvero, 6mesi e 10000km, ho un problemino anche io e stavo pensando di portarla al conce, mà sono già fuori garanzia con 15000km :013
    trovano sempre l'inghippo, hai capito la causa almeno?

una frenata brusca?! :013 secondo loro una frenata brusca. Se così fosse il 98% delle auto girerebbe con i dischi solcati ed il volante che vibra. Che dobbiamo fare, paghiamo e stiamo zitti. :021