Premessa: la seguente guida è valida per tutte le auto del gruppo VAG che montano pinze freno del tipo FS III.
La sostituzione delle pastiglie freno è un operazione che richiede abbastanza manualità e gli strumenti (attrezzi) necessari per eseguire un lavoro in sicurezza e alla regola dell'arte.
NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER UN USO SBAGLIATO DELLA GUIDA.
detto cio iniziamo con il lavoro:
Strumenti necessari:
1) crick, non usate quello della macchina che non è sicuro, meglio quello idraulico
2) chiave a brugola da 7mm
3) guanti
4) pastiglie nuove della marca che volete
5) giravite a taglio grosso
6) pistola pneumatica o chiave da 17mm
Procedimento:
Posizionate la macchina in un posto livellato e tirate bene il freno a mano lasciando la macchina in folle.
Posizionate il crick nel propio alloggio e iniziate ad alzare la macchina, prima di staccare la ruota da terra prendiamo la pistola o la chiave da 17mm e allentate i bulloni, dopodiché alzatela completamente e rimuovete i bulloni e la ruota.
Vi troverete in questa situazione:
Ok a questo punto dovrete timuovere la pinza dal supporto e per farlo dovrete rimuovere i due bulloni che si trovano sotto i due tappi posti dietro alla pinza come in foto
Un bullone si trova sopra l'altro sotto, rimuoveteli completamente.
Come ripeto si trovano sotto due tappini di plastica marchiati VW.
Una volta che avrete rimosso i due bulloni ,dovrete aprire il cofano e allentare il tappo della vaschetta del liquido dei freni ,questo serve per poter fare indietreggiare il pistone che altrimenti sarebbe troppo duro.
Fatta questa operazione con l aiuto del giravite dovrete infilarlo tra il pistoncino e la vecchia pasticca come da foto si vede il punto
Questo serve per allentare la pressione della pinza sul disco e permettere la uscita di questa dal supporto. Il pistone è un po duro ma piano piano torna indietro se non dovesse tornare controllate che nn vi siete scordati di svitare il tappo.:roll:
Le pasticche sono incastrate sulla pinza e basta applicarci una leggera pressione che queste vengono via.
Un cosiglio:
Togliete prima l esterna lato cerchione,
L'altra usatela come base per farci forza per indietreggiare il pistoncino
Come in foto
(la pasticca l'ho rimossa e ho fatto la foto)
Adesso prepariamo le pasticche nuove,
Se i dischi sono sostituiti insieme alla pasticche dovete mettere il grasso nei punti che vi indico in foto, giusto una puntina, se invece tenete come me i vecchi dischi dovrete leggermente smussare con una pialla la parte esterna delle pastiglie, diciamo l'angolo, in modo che queste possano lavorare al meglio contro il disco, per ovviare al dentino di usura sul disco.
Applicato il grasso sulle pinze montatele.
Occhio le graffette dietro hanno il verso,
Ricordate come avete tolto le vecchie e rimettetele nello stesso modo.
Rimontate il tutto e controllate di serrare a modo tutto.
nelle mie pasticche che ho comprato vi era una che aveva il cavetto per il sensore di usura,
Ecco la polo 6r (le altre non lo so) non hanno questa funzione, quindi dovrete tagliarlo alla base perche tanto non serve e andrebbe a toccare sul mozzo.
Rimontate tutto come avete smontato.
Finita la prima parte della macchina dovete controllare che le pastglie siano perpendicolari al disco e non storte, perche appena frenate se sono storte le romperete.
Mi raccomando chiudete il tappo dell olio e prima, a motore spento premente per parecchie volte il pedale del freno finché non diventa duro, accendete il motore e continuate apompare finché non vedete che inizia a fare poca corsa.
Questa operzione va eseguita per entrambi i lati.
Per un pò di km non fate frenate brusche o staccate da pista perche devono assestarsi per bene.
La ebc consiglia 350 km
Spero che vi possa servire anke a voi.... saluti
Gianni