Frenata 1.2 70Cv United
    micdabe
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

Frenata 1.2 70Cv United

da micdabe » giovedì 31 gennaio 2008, 17:05

In attesa di una 1.4 TDI mi hanno prestato una 1.2 70Cv United nuova di pacca!

Non frena una cippa! (trad: la frenata è preoccupante...)
    Dite perchè i freni sono nuovi? Ormai ho fatto una 70ina di km...
    Anche il servofreno mi sembra nettamente più duro di quello di una 9N 1.4TDI del 2002 che ho guidato diverse volte.

Poi (un po OT ma ho iniziato qui...) c'è uno strano ritardo nel rilascio dell'acceleratore. Cioè se dalla posizione di accelerazione, si rilascia completamente il piede, per qualche frazione di secondo il motore "tira" ancora. Nel senso che per, diciamo mezzo secondo, il motore accelera pur avendo già staccato il piede.

Mi sembra stranissimo
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Frenata 1.2 70Cv United

da m2312l » giovedì 31 gennaio 2008, 17:14

Se è troppo nuova è normale che non freni... ci vogliono almeno 500km perchè inizi a frenare abbastanza bene, ma le prestazioni ottimali necassitano anche di 1000km
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » giovedì 31 gennaio 2008, 19:38

che dire... ti ha gia detto tutto... anzi...se esageri nei primi km facendo le staccate da f1... ti comprometti la frenata futura... :023
    micdabe
    POLISTA
    POLISTA
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da micdabe » venerdì 1 febbraio 2008, 9:38

Grazie per le info, anche perhé come ho detto tra un mesetto dovrebbe arrivarmi la TDI (e quindi riparto da capo con la frenata...).

Nessuno sa dirmi niente sull'acceleratore?
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » venerdì 1 febbraio 2008, 11:49

Per l'acceleratore è normale, a causa delle norme antiiquinamento la centralina fa in modo che il motore bruci la benzina residua quando rilasci, quindi rimane accelerato per una frazione di secondo. Sul TDI non te ne accorgi perchè è ad iniezione diretta
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » venerdì 1 febbraio 2008, 13:48

si ma è accentuato questo effetto anche a causa dell'impianto di scarico nuovo che è molto più tappato...l'ho visto anche sulla mia...ora che ho percorso un pò di km questo effetto è praticamente sparito...
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
  • Gio2008
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.2 United 69cv
    moto: Suzuki Burgman 400
    nome: Giovanni
    Contatta:

da Gio2008 » venerdì 1 febbraio 2008, 16:10

micdabe ha scritto:Non frena una cippa! (trad: la frenata è preoccupante...)
    Poi (un po OT ma ho iniziato qui...) c'è uno strano ritardo nel rilascio dell'acceleratore. Cioè se dalla posizione di accelerazione, si rilascia completamente il piede, per qualche frazione di secondo il motore "tira" ancora. Nel senso che per, diciamo mezzo secondo, il motore accelera pur avendo già staccato il piede.

Ho una Polo 1,2 United e all'inizio non frenava neanche la mia. La frenata era a dir poco preoccupante, nonostante avessi l'ESP e quindi con i freni a disco anche al posteriore. Dopo 500 km la frenata è cominciata a migliorare. Adesso dopo 1000 km va bene.

Confermo la presenza di un ritardo nella risposta dell'acceleratore. Sia in accelerazione, che in rilascio. Ad occhio e croce direi che ritarda di un mezzo secondo. La cosa è alquanto fastidiosa.
    Se da un lato posso anticipare l'accelerazione, per esempio in caso di un sorpasso, dall'altro, in caso di emergenza, mi da fastidio che intercorra quel lasso di tempo da quando sollevo il piede dal comando fino a quando la macchina comincia realmente a rallentare.

Non sapevo questa cosa del dispositivo antinquinamento e dello scarico da rodare. Spero che in futuro il fenomeno di attenui un po'. Però un amico mio lamenta la stessa cosa su una polo 1,4 a benzina dopo 40,000 km. Non credo si tratti una caratteristica transitoria.
    Qualche giorno fa, girando su ebay, ho visto in vendita (a circa 250€) dei dispositivi da apllicare al pedale in modo da " eliminare il ritardo dell'acceleratore tipico delle nuove centraline elettroniche" (per usare le testuali parole dell'annuncio). L'inserzione si riferiva ad un dispositivo da installare su una BMW. Non so se si trattava di un prodotto valido o solo di una boiata commerciale
  • alessio_rinaldi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 9n 1.9 tdi 101
    Contatta:

da alessio_rinaldi » venerdì 1 febbraio 2008, 17:46

se il motore è un 3 cilindri benzina è normalissimo, anche la opel corsa stenta a scendere di giri con il suo 1.2 a 3 cil.
    Polo 9n argento 5p 1900 tdi 101 cv
    -fari ant. angel fk con parabola nera
    -kit xenon 5000 k
    -molle assetto kw
    -centralina aggiuntiva +++
    -cerchi golf 5 gti diamantati 205/45/16 et 42
    - sensori di parcheggio aftermarket
    -luci sotto pedaliera

Immagine
    [URL=http://img207.imageshack.us/my.php?image=cimg0946gh9.jpg][IMG]http://img207.imageshack.us/img207/2152/cimg0946g
    ...NON IMPORTA SE VINCI DI UN CM O DI UN KM...
    ...L'IMPORTANTE E' VINCERE...
  • Gio2008
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.2 United 69cv
    moto: Suzuki Burgman 400
    nome: Giovanni
    Contatta:

da Gio2008 » venerdì 1 febbraio 2008, 20:25

Credo di essere un po' off topic, ma continuo la discussione, visto che è nata qui e non saprei dove metterla. Se gli amministratori lo ritengono opportuno possono spostarla.
    Ho approfondito un po' le ricerce.
    Da quello che ho capito il ritardo di risposta al comando dell'acceleratore è una caratteristica di tutte le auto con la tecnologia Drive by Wire che comporta l'adozione "dell'acceleratore elettronico". Tale tecnologia è stata mutuata dal settore aeronautico. In pratica il movimento del pedale è letto da appositi sensori che inviano il segnale ad una centralina. Lì il segnale è elaborato in funzione di molti altri parametri, come il regime di rotazione del motore, quello delle ruote, la temperatura ecc.: il risultato è un nuovo segnale, che dovrebbe essere ottimale, il quale è inviato all' attuatore elettrico (un motorino) che comanda la farfalla. Tutto il procedimento genera un lag (un ritardo) che può essere fastidioso in talune situazioni.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Drive_by_wire

Un dispositivo che corregge questa caratteristica si chiama "Sprint Booster". Non so se è realmente efficace
    http://www.sprintbooster.it/
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da TheDoCtoR » venerdì 1 febbraio 2008, 21:20

non vorrei dire baggianate ma ormai tutte hanno l'acceleratore elettronico...la mia questo problema nn l'ha mai fatto :017
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » venerdì 1 febbraio 2008, 23:34

la mia lo fa in accelerazione... se affondo di colpo sembra che ci pensi un istante... cammina meglio se schiaccio progressivamente...