micdabe ha scritto:Non frena una cippa! (trad: la frenata è preoccupante...)
Poi (un po OT ma ho iniziato qui...) c'è uno strano ritardo nel rilascio dell'acceleratore. Cioè se dalla posizione di accelerazione, si rilascia completamente il piede, per qualche frazione di secondo il motore "tira" ancora. Nel senso che per, diciamo mezzo secondo, il motore accelera pur avendo già staccato il piede.
Ho una Polo 1,2 United e all'inizio non frenava neanche la mia. La frenata era a dir poco preoccupante, nonostante avessi l'ESP e quindi con i freni a disco anche al posteriore. Dopo 500 km la frenata è cominciata a migliorare. Adesso dopo 1000 km va bene.
Confermo la presenza di un ritardo nella risposta dell'acceleratore. Sia in accelerazione, che in rilascio. Ad occhio e croce direi che ritarda di un mezzo secondo. La cosa è alquanto fastidiosa.
Se da un lato posso anticipare l'accelerazione, per esempio in caso di un sorpasso, dall'altro, in caso di emergenza, mi da fastidio che intercorra quel lasso di tempo da quando sollevo il piede dal comando fino a quando la macchina comincia realmente a rallentare.
Non sapevo questa cosa del dispositivo antinquinamento e dello scarico da rodare. Spero che in futuro il fenomeno di attenui un po'. Però un amico mio lamenta la stessa cosa su una polo 1,4 a benzina dopo 40,000 km. Non credo si tratti una caratteristica transitoria.
Qualche giorno fa, girando su ebay, ho visto in vendita (a circa 250€) dei dispositivi da apllicare al pedale in modo da " eliminare il ritardo dell'acceleratore tipico delle nuove centraline elettroniche" (per usare le testuali parole dell'annuncio). L'inserzione si riferiva ad un dispositivo da installare su una BMW. Non so se si trattava di un prodotto valido o solo di una boiata commerciale