Impianto Freni Maggiorato Polo GTI 6r
    Bongio
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Patrizio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Impianto Freni Maggiorato Polo GTI 6r

da Bongio » lunedì 6 giugno 2011, 16:35

Volevo procedere alla sostituzione del gruppo disco\pinza per mettere qualcosa di più performante.

Inizialmente stavo valutando il kit Brembo Junior GT ma ho capito che meglio lasciar stare i dischi forati (cricche e rumorosità) e quelli baffati (elevato consumo delle pastiglie).

Volendo ripiegare su un disco pieno, non sono riuscito a trovare nessun kit rdy to go e quindi dovrei cercare le componenti singole.

Ora come faccio a capire quale pinza\disco è compatibile con le staffe e i mozzi che monta la mia polo dal momento che se guardo sul catalogo della brembo per la polo non è prevista una misura superiore ai 288 (che monto già di serie) ?

Birra a chi mi aiuta ! :058
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    nome: Matteo
    Contatta:

Re: Impianto Freni Maggiorato Polo GTI 6r

da Teo » mercoledì 8 giugno 2011, 9:58

Ciao, chiedi a Sonny che sta effettuando il lavoro...
    Cmq le pinze son quelle che monta l'ibiza Cupra se non erro e i dischi son quelli della vecchia S3 da 305 mi pare, è tutto plug&play...

Se posso, motivo della scelta?
    Io a meno di trovare l'offerta andrò di tubi in treccia, buon olio e paste un pelo migliori senza cadere in eccessi da pista altrimenti a freddo hanno troppa poca resa e mangerebbero dischi in maniera eccessiva...
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI:
    viewtopic.php?f=4&t=13470
    Bongio
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Bongio » mercoledì 8 giugno 2011, 14:41

Mmm non ho esigenze da pista ma mi piace smanettare sulla macchina!!
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Teo » mercoledì 8 giugno 2011, 14:47

Bongio ha scritto:Mmm non ho esigenze da pista ma mi piace smanettare sulla macchina!!

Idem, e qualche pistata all'anno me la faccio sempre, ma secondo me aumentare l'impianto frenante non è sempre utile, basta migliorarlo spesso...

Esteticamente fa più scena ovviamente, e se uno vuole farlo anche per quello è liberissimo di farlo ovviamente :004
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI:
    Bongio
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Bongio » mercoledì 8 giugno 2011, 16:05

Diciamo che sono in un periodo di bontà economica quindi vorrei togliermi questo vezzo...sinceramente il freni posteriori mi sono sembrati sottodimensionati, quindi la mia idea era cambiare gli anteriori con dei 312 o simili e spostare i 288 al posteriore!
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Teo » mercoledì 8 giugno 2011, 16:07

Bongio ha scritto:Diciamo che sono in un periodo di bontà economica quindi vorrei togliermi questo vezzo...sinceramente il freni posteriori mi sono sembrati sottodimensionati, quindi la mia idea era cambiare gli anteriori con dei 312 o simili e spostare i 288 al posteriore!

uhm, non so se è cosi "facile" maggiorare dietro, dopo ci sarà sicuramente da rivedere la ripartizione di frenata...
    Cmq pure io li ritengo piccini dietro, per la bontà economica... ti do una mano io a stroncarla, basta chiedere :003
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI:
    Bongio
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Bongio » mercoledì 8 giugno 2011, 16:12

Dici che se cerco di mantenere le proporzioni tra freni ant\post originali e ant\post maggiorati è necessario rivedere la ripartizione ?
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Teo » mercoledì 8 giugno 2011, 16:18

Bongio ha scritto:Dici che se cerco di mantenere le proporzioni tra freni ant\post originali e ant\post maggiorati è necessario rivedere la ripartizione ?

difficilmente si modificano i posteriori quindi non saprei ma credo sia meglio, trovarsi un auto che pinza troppo dietro non è affatto bello...
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI:
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Jack Maven » mercoledì 8 giugno 2011, 17:14

Scusa la mia perplessità, ma andando a sostituire l'impianto frenante, andresti a perdere la garanzia, o sbaglio?
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Contatta:

da Gnurant » mercoledì 8 giugno 2011, 17:42

Jack Maven ha scritto:Scusa la mia perplessità, ma andando a sostituire l'impianto frenante, andresti a perdere la garanzia, o sbaglio?

in punta di diritto sì, nonostante ci sia un miglioramento...già cambiare i dischi con quelli della s3 e mettere le pinze della ibiza cupra dovrebbe essere fuorilegge o sbaglio?
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 8 giugno 2011, 18:15

si qualsasi modifica con componenti non pari agli originali fa decadere la garanzia... se invece ad esempio cambi i dischi con altri della stessa misura ma più performanti non possono dirti nulla... ci sarebbe da dire che oltre alla garanzia decaderebbe anche l'omologazione della macchina... nel senso che in caso di fermo e controllo ti possono multare e ritirare il libretto... certo è davvero utopia pensare che vadano a misurare i freni e sappiano già che misura dovrebbe essere, ma per completezza di informazione devo dirlo...

Tornando in topic puoi trovare ulteriori informazioni cercando un pò sul forum gli upgrade possibili sulle 9n3 GTI e TDI 130cv che hanno il tuo stesso impianto frenante.

Ti accenno giusto solo che davanti hai varie opzioni per maggiorare:
    -pinze flottanti e portapinze maggiorati con disco da 312x25mm provenienti da POLO 9n3 GTI CUP, Golf IV V5 e V6 e simili
    -pinze fisse sempre con disco da 312x25mm di derivazione Ibiza CUPRA (sia la vecchia che la nuova) oppure Brembo... queste ultime si trovano in vari kit o derivanti da varie auto, cercando si trovano basta cercare quelle compatibili per golf IV.
    Con i cerchi da 17" credo potresti spingerti anche un pelo più in la, ma forse poi davvero non ne vale la pena e inizia a diventare difficile trovare pinze che ci stiano..

Anche per il posteriore è possibile fare un upgrade, anzi paradossalmente è l'unico asse sul quale tutte le polo dalle piccole 9n 1.2 fino alle GTI, è possibile montare un qualsiasi impianto che ci stia, in quanto tutti sul ponte posteriore abbiamo l'attacco uguale per il portapinza.
    Non ho mai letto di persone che lo abbiano fatto però, quindi le mie sono solo ipotesi basate su quello che sò...oltre al fatto che è difficile reperire pinze posteriori (perché servono pinze apposite con la funzione del freno a mano) di auto del gruppo VW perchè quai tutte al posteriore montano dischi da 232 o poco più (239)
    L'unica che conosco che monti freni maggiorati al posteriore e sia trazione anteriore (perchè le TI hanno attacchi diversi) è la vecchia Leon CUPRA... ma al momento non riesco a trovare le misure esatte.

Il mio consiglio alla fine del discorso è:
    se lo fai per "sprecare" un pò di soldi e non ne fai un uso pistaiolo metti davanti un pinza flottante con disco da 312 (reperisci il tutto senza una spesa eccessiva e non ti impelaghi in adattamenti e varie), poi tubi in treccia e dischi freno baffati/forati sia davanti che dietro...
    altrimenti metti i soldi da parte per altre migliorie future
    Work in progress :mura
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Teo » mercoledì 8 giugno 2011, 18:22

Jack Maven ha scritto:Scusa la mia perplessità, ma andando a sostituire l'impianto frenante, andresti a perdere la garanzia, o sbaglio?

indubbiamente, ma se vuoi saperlo pure un arbre magique messo male per loro è motivo valido per toglierti la garanzia :040

Scherzo, ma obbiettivamente ogni minima cavolata per loro basta, una modifica cosi radicale a maggior ragione...

Ora, non so se è passata a "legge" e conoscendo il bel paese credo sia ancora li come proposta ma tempo (6 mesi circa) si vociferava che proprio l'impianto frenante e le modifiche che ne conseguono erano l'unica cosa che la motorizzazione italiana stava prevedendo di poter "modificare" e omologare a libretto.
    Come ripeto non ho più letto nulla a riguardo ma se ciò diventasse possibile sarebbe una buona cosa che finalmente potremmo fare alla luce del sole senza paure di garanzie, di possibili rivalse assicurative in caso di sinistro ecc
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI: