PNEUMATICI INVERNALI POLO AW1
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da Paolo2009 » venerdì 20 settembre 2019, 17:14

    Daniele, rispondo in ritardo causa impegni.

    Concordo sul fatto che l'indice di velocità più basso (con il limite inferiore Q, che mi sembrava di averlo chiarito) si può montare solo nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile con pneumatici invernali (anche qui mi sembrava di essere stato chiaro), ed è esclusivamente a questo periodo che si sta facendo riferimento. Quello che è permesso o vietato al di fuori di questo periodo esula dalla questione e non lo sfioro minimamente.

    Quindi, scusa se insisto. Non è che voglio avere ragione a tutti i costi, ci mancherebbe, ma questo è un forum ed altri frequentatori leggono questi scritti e qualcuno potrebbe essere interessato all'argomento e vorrebbe anche avere la certezza di quale indice di velocità può usare in caso di pneumatici M+S.

    Non è difficile avere delle certezze, ci sono leggi e regolamenti, non bisogna interpretare o inventarsi niente, è tutto scritto.
    Avevo già messo un link dal quale si stabiliva che era possibile usare un indice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto con il solo limite inferiore Q (160 Km/h) senza la limitazione di un solo indice inferiore come asserisci tu con l'esempio che fai: indice W estivo, minimo indice V invernale. Per estremo esempio: nella mia Polo ho lasciato i cerchi di serie (215-45-17 W), se mi venisse voglia di mettere la stessa gommatura invernale potrei mettere tranquillamente un 215-45-17 Q (ammesso di trovarli). Questo è quello che sostengo.

    Ad ulteriore riprova ti metto il link della circolare del Ministero dei Trasporti che riguarda i pneumatici in generale:

    asaps.it/downloads/files/1995_(n_01809_31_05_1995-Pneumatici_Riconoscimento%20marcature%20equivalenti)i.pdf

    Per velocizzare la lettura della parte che interessa faccio un copia/incolla del punto 6:

    "6. I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S,
    ovvero M&S) montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di
    velocità non inferiore a “Q” (corrispondente a 160 Km/h). In tal caso il conducente, come
    norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla
    velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del
    veicolo).
    Ad esempio: la prescrizione 145 R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi
    soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del
    tipo: 145 SR13 74Q M+S, ovvero 145 R13 74Q M+S, ovvero P145/80 R13 75Q M+S, ecc."

    Come potrai facilmente notare non è menzionata da nessuna parte la limitazione di un solo indice inferiore come asserisci, confermata dall'esempio inserito: indice velocità S (180 Km/h) estivo, ammesso indice Q invernale. Come vedi se fosse come dici l'indice minimo ammesso dovrebbe essere R (170 Km/h), cosa che non è, si è passati direttamente a due step inferiori. Inoltre nel link che avevo messo in precedenza è scritto chiaramente in questo copia/incolla che riporta ad una circolare del del Ministero Trasporti e non alle parole di un gommista:

    "Quali pneumatici invernali può montare un veicolo?
    Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con circolare prot. 335/M361 del 30 settembre 2004, ritiene possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici invernali per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione, avendo cura di rispettare tutte le dimensioni indicate, compreso l’indice di carico ma escludendo l’indice di velocità."

    Rimarco solo le ultime parole: MA ESCLUDENDO L'INDICE DI VELOCITA'. Più chiaro di così...

    Comunque, io i link li ho messi, dalle ricerche che ho fatto non ho trovato nulla riguardo la limitazione che dici, adesso dovresti avere la cortesia di mettere tu il link dove hai letto quello che asserisci dal quale, eventualmente, si possa accertare chiaramente e senza ombra di dubbio la limitazione di un solo step inferiore di indice velocità in caso di pneumatici invernali.

    Saluti.
  • Dani73
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 172
    Iscritto il: giovedì 28 giugno 2018, 12:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6tdi highline
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da Dani73 » domenica 22 settembre 2019, 10:58

    ciao Paolo, ho dato un'occhiata veloce online, non ho trovato articoli (con codice della strada/leggi )come hai trovato te, ho trovato però articoli ( più di uno ) su siti che confermano ciò che ho scritto.
    quello che hai detto riguardo a utenti che seguono e leggono su forum è giusto, ovvero bisogna cercare di dare informazioni esatte.
    so che non è questione che tu voglia avere ragione, ti capisco, nemmeno io voglio avere ragione. tu hai trovato una circolare che ne parla quindi fino a prova contraria la ragione sta dalla tua parte, e consiglio agli utenti che leggono di considerare la tua risposta sull'argomento in questione come esatta e più certa della mia.
  • Avatar utente
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 302
    Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 14:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da brucomela87 » lunedì 23 settembre 2019, 10:19

    Ciaoooooo io ho una buona notizia.... mi sono arrivati i cerchioni nuovi da 16" su cui monterò le gomme da neve.... il meccanico li ha provati sulla mia macchina e vanno super bene! sporgono un pelo ma ancora nella norma :003
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
  • PoloGTI2000
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 275
    Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 11:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    nome: Ale
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da PoloGTI2000 » lunedì 23 settembre 2019, 11:26

    :035
    Instagram: pologti2.0
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da Paolo2009 » martedì 24 settembre 2019, 22:53

    Daniele,

    alla fine siamo arrivati ad una conclusione e ti ringrazio. Con la nostra discussione abbiamo messo in condizione, chi vorrà montare pneumatici invernali, di sapere cosa può fare o non fare, e se un qualche gommista, tirando acqua al proprio mulino, dirà cose contrarie a quanto stabilito dalle leggi, lo si potrà contestare con argomentazioni più che valide.

    Benedetta,

    mi fa piacere che ti siano arrivati i cerchioni e che, tutto sommato, vadano bene. Hai ragione quando dici che con i cerchi invernali dedicati si evita il continuo smonta/rimonta dei pneumatici sullo cerchio, condivido in pieno il fatto che meno si smontano i pneumatici dal cerchio meglio è, si possono evitare possibili guai.

    Saluti a tutti.
  • angierada
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 61
    Iscritto il: martedì 30 luglio 2019, 5:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: C3
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da angierada » giovedì 26 settembre 2019, 6:40

    Ciao a tutti,
    Qualcuno può pf postare una foto dei pneumatici indicati sul libretto della polo highline?

    Per le invernali posso prendere anche le misure senza scritto M+S o solo quelle indicanti M+S?

    Grazie

    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 302
    Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 14:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da brucomela87 » giovedì 26 settembre 2019, 9:18

    Da quanto ho capito le gomme invernali puoi prenderle di tutte le misure che ci sono segnate sul tuo libretto....ma per essere invernali devono avere la sigla M+S... la casa madre consiglia i 16" con le invernali... poi ognuno è libero di prendere cio che vuole...
    Correggetemi se sbaglio.... :069
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
  • angierada
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 61
    Iscritto il: martedì 30 luglio 2019, 5:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: C3
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da angierada » giovedì 26 settembre 2019, 9:19

    Ciao, ok grazie il punto è che non ho il libretto che l auto mi deve ancora arrivare e volevo portarmi avanti. Potete pf farmi una foto del.vostro libretto? Grazie mille

    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 302
    Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 14:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da brucomela87 » giovedì 26 settembre 2019, 9:34

    ti conviene aspettare il libretto della tua..... non so se ci siano differenze di misure...anzi sicuramente ci saranno in base alla cilindrata....
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
  • angierada
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 61
    Iscritto il: martedì 30 luglio 2019, 5:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: C3
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da angierada » giovedì 26 settembre 2019, 9:34

    È highline 115 cv 1.0

    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
  • extramrc
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: martedì 24 settembre 2019, 19:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: BMW 118
    nome: Marco
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da extramrc » domenica 29 settembre 2019, 18:27

    Grazie a tutti per il thread, sarà molto utile!!

    Scegliere però i cerchi in lega senza prima vederli "addosso" è sempre una bella gatta da pelare...dovremmo fare un thread apposito dove mettere le auto con i cerchi personalizzati, in modo che tutti possano vedere come stanno e valutare!
  • Avatar utente
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 302
    Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 14:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da brucomela87 » lunedì 30 settembre 2019, 8:04

    Usiamo un pò l'immaginazione dai ! ahahahah
    cmq sul sito dove li ho presi io ti mostrano l'auto con i cerchioni scelti... ti posto il link...

    https://www.pneumatici-outlet.it/rims/r ... 8160154724

    io per l'inverno ho optato come da libretto cerchi da 16" e termiche cosi non devo fare bilanciatura ecc ogni volta e non vado in cerca di rovinale gli originali a ogni cambio e col sale della strada...optato x i neri xke ho gia gli altri argento :003
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti