PNEUMATICI INVERNALI POLO AW1
  • PoloGTI2000
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 275
    Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 11:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    nome: Ale
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    PNEUMATICI INVERNALI POLO AW1

    da PoloGTI2000 » sabato 7 settembre 2019, 10:38

    Dal 15/10 al 15/11 bisogna provvedere a montare li pneumatici invernali o avere le catene a bordo, pena una sanzione amministrativa da 85 a 1.695 euro e il ritiro del libretto di circolazione.
    Ora, la mia GTI monta i 18" Brescia dei quali sono innamorato ma secondo quanto riportato sul librètto, dovrei montare le termiche solo su i 16". :013
    I 18, ma anche i 17, non sono catenabili.
    Montare un cerchio da 16" su una GTI...mi viene male solo a pensarci.
    Perchè non è possibile montare le termiche su i 18", ad esempio questi Continental WinterContact TS 850P 215/40 R18 89V XL, sono M+S e omologati fino a 240 km/h.

    https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsh ... p=R-370063

    Che qualcuno mi illumini, senza usare la benzina :006


    p.s.: un grazie a Benny per avermi fatto leggere il libretto
    Instagram: pologti2.0
  • JavaMan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 221
    Iscritto il: martedì 31 luglio 2007, 12:04
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo TSI 1.0 115cv
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da JavaMan » sabato 7 settembre 2019, 12:22

    Che io sappia, tutte le auto possono montare le ruote termiche. Viceversa, non tutte le auto possono montare le catene se non c'è abbastanza spazio tra la ruota e il passaruote.
    Quindi sei sicuro di aver letto bene il libretto? Perchè se tu avessi ragione, sarebbe la prima volta che sento questa notivià in tal ambito
  • PoloGTI2000
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 275
    Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 11:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    nome: Ale
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da PoloGTI2000 » sabato 7 settembre 2019, 13:12

    Fra i pneumatici ammessi, i 16 / 17 / 18, solo su i primi c'è l'indicazione M+S...
    Instagram: pologti2.0
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da Paolo2009 » sabato 7 settembre 2019, 16:07

    Ale,

    premetto che non ho questo problema in quanto ho ordinato i cerchi da 16 originali in quanto i termici, per svolgere al meglio la loro funzione, non devono essere larghi e sulla neve vanno meglio i 185 piuttosto che i 215.

    Detto questo io la so così: nel periodo invernale, secondo il calendario delle varie regioni, è possibile mettere, senza problemi, pneumatici M+S con una sigla di velocità inferiore a quanto riportato sul libretto, con un limite inferiore che non ricordo, ma è molto basso.
    Nel caso della GTI anziché un W si può mettere un pneumatico con sigla V (240 Km/h) senza dovere fare ulteriori azioni in quanto la Polo è omologata per 237 Km/h (dovrebbe essere riportato sul libretto). Se invece la GTI fosse omologata per 241 si dovrebbe mettere un avviso, visibile agli altri utenti della strada, dell'anomalia. Comunque informati bene.

    Se quanto detto non corrispondesse al vero una strada alternativa potrebbe essere quella di chiedere a Vw l'autorizzazione ad inserire sul libretto un codice di velocità alternativo (costo 200 €) e poi fare il collaudo alla Motorizzazione (costo 60 €).

    Saluti.
  • PoloGTI2000
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 275
    Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 11:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    nome: Ale
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da PoloGTI2000 » sabato 7 settembre 2019, 18:13

    Ciao Paolo,

    e' vero che una gomma più stretta è preferibile ad una più larga, sicuramente più efficace ma non ce la faccio a vedere la mia GTI con un cerchio piccolo. Già con i 18 si vede lo spazio tra gomma e passaruota tant'è che mi piacerebbe abbassarla, non solo per l'estetica ma anche per abbassare il baricentro.
    Aggiungo che in inverno non vado mai in montagna e nella mia zona nevica di rado.

    Mi informo e poi riferisco. :023

    Grazie ciao!
    Instagram: pologti2.0
  • Dani73
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 172
    Iscritto il: giovedì 28 giugno 2018, 12:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6tdi highline
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da Dani73 » domenica 8 settembre 2019, 8:24

    certo che puoi, io l'ho fatto e sono in regola.
    su libretto è consigliato montare le gomme M+S solitamente su cerchi e gomme più piccole perché dovrebbero andare meglio ma, ripeto è consigliato.
    la mia polo è uscita con i cerchi da 17, 215/45 R17 91W XL
    su libretto ho queste opzioni:
    185/60 R16 86H M+S
    185/65 R15 88H
    185/65 R15 88V
    195/55 R16 91V
    215/45 R17 91W XL
    quindi mi viene consigliato di montare gli M+S su 185/60 R16 86H M+S, ma in realtà io posso scegliere di montare le gomme M+S in tutte le misure che ho a libretto, io ad esempio ho montato 215/45 R17 91W M+S XL, inoltre con le gomme invernali è consentito montare una gomma con velocità inferiore di 1, esempio se hai W puoi montare V.
    chiedi ad un gommista se vuoi, e ti confermerà ciò che ho scritto.

    ps. d'inverno sulla neve una gomma più stretta va meglio. se non c'è neve ma solo l'asfalto freddo la gomma più larga va meglio perché ha più impronta sull'asfalto.
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da Paolo2009 » domenica 8 settembre 2019, 8:38

    Daniele,

    quando dici che "è consentito montare una gomma con velocità inferiore di 1" è sbagliato, si possono montare pneumatici sino all'indice Q (160 Km/h) segnalando (in teoria, perché in pratica voglio vedere chi lo fa e in che modo) agli altri utenti l'anomalia.

    Un'ultima cosa, chiedere ad un gommista mi sta bene, ma non è che sia depositario della verità assoluta, spesse volte non si informano al 100% oppure tirano, logicamente, l'acqua al loro mulino. Sicuramente meglio informarsi, perdendo del tempo, da organi ufficiali (carta canta...) e scegliere poi in autonomia, evitando brutte sorprese e fregature.

    Saluti.

    Ale,

    ho ripassato la lezione, è come ti ho detto. Ci sono vari siti che ne parlano, molti si copiano, questo mi sembra chiaro (leggilo tutto):

    https://assistenzavideoauto.com/pneumatici-invernali/

    Se la tua preoccupazione è lo spazio fra la gomma e il passaruota mettendo un cerchio da 16, logicamente con un 185/60, lo spazio non cambia in quanto la circonferenza di rotolamento, e quindi il diametro, non cambia. L'unica cosa che cambia è il rapporto gomma/cerchio, visivamente vedresti la spalla del pneumatico più alta e il cerchio più piccolo. Puoi guardare qui, è molto bello:

    https://tire-calc.com/it/?it/

    Le scelte poi ricadono sulle esigenze personali. Io trovo comodo avere 4 cerchi dedicati con i termici, li metto e tolgo quando voglio, in un'ora con calma li cambio (faccio da solo, ho lo spazio e l'attrezzatura). Normalmente li metto il 20 dicembre e li tolgo a fine febbraio (se non prima), per il resto del periodo in cui è necessario avere i termici o le catene a bordo metto in baule, come sempre, le catene (con il tempo ne ho accumulate così tante, tutte intonse, che mi permettono di soddisfare ogni misura), non le ho mai messe e non le metterò mai, ma per le forze dell'ordine basta averle, non c'è scritto sul libretto che che i 17 o i 18 non sono catenabili.

    La scelta dei 16" di serie Merano è data dal fatto che Vw consiglia quelli, se vai sul configuratore tedesco li offrono, fra gli optional, con pneumatici Pirelli a poco più di 1.000 €. Secondariamente non mi devo smenare a cercare i cerchi con le misure uguali, ho già fatto la prova con la mia attuale Polo comperando dei Mak, se avessi scelto cerchi e gomme in offerta disponibili all'epoca in magazzino ricambi Vw avrei risparmiato soldi, non avrei fatto inutilmente 100 Km, avrei i cerchi con ET perfetto e di qualità migliore. I Merano li ho comperati in fase di ordine della GTI, su 4 me ne hanno regalato 1 (- 25%) e a me sta bene così. Poi metterò i Continental TS 860.

    Saluti.
  • PoloGTI2000
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 275
    Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 11:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    nome: Ale
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da PoloGTI2000 » domenica 8 settembre 2019, 10:19

    Grazie ragazzi, mi sembrava strano ma sono caduto cmq in errore.

    Bene allora procederò con il cambio gomme tenendo i miei adorati 18" Brescia.
    Visto il mio uso, tranquillamente, preferisco "più cerchio e meno gomma". Risparmio qualche centinaio di euro ma soprattutto l'occhio, che vuole la sua parte, mi ringrazia.

    Buona domenica.
    Instagram: pologti2.0
  • Dani73
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 172
    Iscritto il: giovedì 28 giugno 2018, 12:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6tdi highline
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da Dani73 » domenica 8 settembre 2019, 21:55

    Paolo2009 ha scritto:Daniele,

    quando dici che "è consentito montare una gomma con velocità inferiore di 1" è sbagliato, si possono montare pneumatici sino all'indice Q (160 Km/h) segnalando (in teoria, perché in pratica voglio vedere chi lo fa e in che modo) agli altri utenti l'anomalia.

    Saluti.
    Paolo,
    quello che ho detto è giusto, scusa ma credo che sei te in errore con quello che dici.
    D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.
    l'indice di velocità più basso però si può montare solo nel periodo invernale dal 15 novembre al 15 aprile, dopo questo periodo è vietato e occorre l'indice di velocità da libretto o più alto.
    quello che dici te sull'indice Q solo in parte è giusto. La Q è il minimo che devi avere per montare le gomme invernali, e sotto di quello non puoi scendere, ad esempio ( d'inverno ) chi ha Q non può scendere a P.


    poloGTI2000,
    per quanto riguarda la misura da montare con M+S sono sicuro al 100% che posso scegliere tra tutte quelle che ho su libretto nonostante nel mio caso M+S sia indicato solo su una misura. quindi vai tranquillo puoi montare i tuoi cerchi da 18 .
  • Avatar utente
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 302
    Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 14:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da brucomela87 » lunedì 9 settembre 2019, 7:34

    PoloGTI2000 ha scritto:Grazie ragazzi, mi sembrava strano ma sono caduto cmq in errore.

    Bene allora procederò con il cambio gomme tenendo i miei adorati 18" Brescia.
    Visto il mio uso, tranquillamente, preferisco "più cerchio e meno gomma". Risparmio qualche centinaio di euro ma soprattutto l'occhio, che vuole la sua parte, mi ringrazia.

    Buona domenica.
    :003 :005 Sorry.. errore mio :003 ho interpretato male le misure del libretto :016
    Paolo2009 ha scritto:Ale,

    ho ripassato la lezione, è come ti ho detto. Ci sono vari siti che ne parlano, molti si copiano, questo mi sembra chiaro (leggilo tutto):

    https://assistenzavideoauto.com/pneumatici-invernali/

    Se la tua preoccupazione è lo spazio fra la gomma e il passaruota mettendo un cerchio da 16, logicamente con un 185/60, lo spazio non cambia in quanto la circonferenza di rotolamento, e quindi il diametro, non cambia. L'unica cosa che cambia è il rapporto gomma/cerchio, visivamente vedresti la spalla del pneumatico più alta e il cerchio più piccolo. Puoi guardare qui, è molto bello:

    https://tire-calc.com/it/?it/

    Le scelte poi ricadono sulle esigenze personali. Io trovo comodo avere 4 cerchi dedicati con i termici, li metto e tolgo quando voglio, in un'ora con calma li cambio (faccio da solo, ho lo spazio e l'attrezzatura). Normalmente li metto il 20 dicembre e li tolgo a fine febbraio (se non prima), per il resto del periodo in cui è necessario avere i termici o le catene a bordo metto in baule, come sempre, le catene (con il tempo ne ho accumulate così tante, tutte intonse, che mi permettono di soddisfare ogni misura), non le ho mai messe e non le metterò mai, ma per le forze dell'ordine basta averle, non c'è scritto sul libretto che che i 17 o i 18 non sono catenabili.

    La scelta dei 16" di serie Merano è data dal fatto che Vw consiglia quelli, se vai sul configuratore tedesco li offrono, fra gli optional, con pneumatici Pirelli a poco più di 1.000 €. Secondariamente non mi devo smenare a cercare i cerchi con le misure uguali, ho già fatto la prova con la mia attuale Polo comperando dei Mak, se avessi scelto cerchi e gomme in offerta disponibili all'epoca in magazzino ricambi Vw avrei risparmiato soldi, non avrei fatto inutilmente 100 Km, avrei i cerchi con ET perfetto e di qualità migliore. I Merano li ho comperati in fase di ordine della GTI, su 4 me ne hanno regalato 1 (- 25%) e a me sta bene così. Poi metterò i Continental TS 860.

    Saluti.
    Anche io ho preso 4 cerchioni da 16" in lega e un treno di gomme invernali il tutto a 530€.... alla fine col tempo ammortizzo la spesa e sopratutto non vado in cerca di rovinare i miei cerchioni Milton mettendo e togliendo la gomma 2 volte l'anno..... anke xke cmq fare questa operazione costa 40€ ogni volta xke c'è da rifare la bilanciatura... x 2 volte l'anno sono 80€ e quindi in 3 anni mi sono ripagata i cerchioni nuovi...e con le gomme vado avanti un bel po di anni xke faccio 6 mesi ogni anno con un treno... :003

    Se a qualcuno interessa ho preso questi cerchioni:
    https://www.pneumatici-outlet.it/rims/d ... TTDZ6KA38V

    e questa marca di gomme (ovviamente della mia misura ma le hanno finite):
    https://pneumaticone.it/pneumatici-falk ... nsQAvD_BwE
    :069
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da Paolo2009 » lunedì 9 settembre 2019, 8:09

    Brucomela,

    i cerchi che hai comperato hanno un ET 38 mentre i cerchi Vw da 16 hanno ET 45 (quelli da 17 e 18 hanno ET 51).

    Questo vuole dire che ti ritroverai le ruote sporgenti dal parafango, oltre ad un comportamento dinamico differente dell'auto.
    A mio avviso non va bene.

    Saluti.
  • Avatar utente
    brucomela87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 302
    Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 14:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: PNEUMATICI INVERNALI

    da brucomela87 » lunedì 9 settembre 2019, 8:48

    Ciao Paolo! :003 aspettavo questa tua risposta... tranquillo prima di prenderli ho consultato un meccanico.... non ho trovato nessun cerchio con canale 6 e diametro 16 et 45.. li ho cercati....hanno tutti il canale da 6.5.... quindi sono andata dal meccanico e abbiamo calcolato il giusto et in base al canale... :004
    con un canale da 6.5 mi ha consigliato di prendere un ET38 in modo da compensare lo spazio se no la gomma avrebbe sbattuto sulla sospensione :023
    (Con i 17" che ho su adesso ET51 non passa neanke un dito tra la ruota e la sospensione :009 )
    avevo trovato anke un ET40 ma mi ha detto che andiamo più sul sicuro con un ET38 anke xke la pinza freno è grossa..... son tranquilla su cosa mi ha detto xke lui in officina fa preparazioni sportive e ne sa :004
    In più se leggi sulla perizia che è stata fatta sui cerchioni c'è scritto che son adatti per polo GTI AW1
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti