Paolo,Paolo2009 ha scritto:Daniele,
quando dici che "è consentito montare una gomma con velocità inferiore di 1" è sbagliato, si possono montare pneumatici sino all'indice Q (160 Km/h) segnalando (in teoria, perché in pratica voglio vedere chi lo fa e in che modo) agli altri utenti l'anomalia.
Saluti.
Sorry.. errore mio ho interpretato male le misure del librettoPoloGTI2000 ha scritto:Grazie ragazzi, mi sembrava strano ma sono caduto cmq in errore.
Bene allora procederò con il cambio gomme tenendo i miei adorati 18" Brescia.
Visto il mio uso, tranquillamente, preferisco "più cerchio e meno gomma". Risparmio qualche centinaio di euro ma soprattutto l'occhio, che vuole la sua parte, mi ringrazia.
Buona domenica.
Anche io ho preso 4 cerchioni da 16" in lega e un treno di gomme invernali il tutto a 530€.... alla fine col tempo ammortizzo la spesa e sopratutto non vado in cerca di rovinare i miei cerchioni Milton mettendo e togliendo la gomma 2 volte l'anno..... anke xke cmq fare questa operazione costa 40€ ogni volta xke c'è da rifare la bilanciatura... x 2 volte l'anno sono 80€ e quindi in 3 anni mi sono ripagata i cerchioni nuovi...e con le gomme vado avanti un bel po di anni xke faccio 6 mesi ogni anno con un treno...Paolo2009 ha scritto:Ale,
ho ripassato la lezione, è come ti ho detto. Ci sono vari siti che ne parlano, molti si copiano, questo mi sembra chiaro (leggilo tutto):
https://assistenzavideoauto.com/pneumatici-invernali/
Se la tua preoccupazione è lo spazio fra la gomma e il passaruota mettendo un cerchio da 16, logicamente con un 185/60, lo spazio non cambia in quanto la circonferenza di rotolamento, e quindi il diametro, non cambia. L'unica cosa che cambia è il rapporto gomma/cerchio, visivamente vedresti la spalla del pneumatico più alta e il cerchio più piccolo. Puoi guardare qui, è molto bello:
https://tire-calc.com/it/?it/
Le scelte poi ricadono sulle esigenze personali. Io trovo comodo avere 4 cerchi dedicati con i termici, li metto e tolgo quando voglio, in un'ora con calma li cambio (faccio da solo, ho lo spazio e l'attrezzatura). Normalmente li metto il 20 dicembre e li tolgo a fine febbraio (se non prima), per il resto del periodo in cui è necessario avere i termici o le catene a bordo metto in baule, come sempre, le catene (con il tempo ne ho accumulate così tante, tutte intonse, che mi permettono di soddisfare ogni misura), non le ho mai messe e non le metterò mai, ma per le forze dell'ordine basta averle, non c'è scritto sul libretto che che i 17 o i 18 non sono catenabili.
La scelta dei 16" di serie Merano è data dal fatto che Vw consiglia quelli, se vai sul configuratore tedesco li offrono, fra gli optional, con pneumatici Pirelli a poco più di 1.000 €. Secondariamente non mi devo smenare a cercare i cerchi con le misure uguali, ho già fatto la prova con la mia attuale Polo comperando dei Mak, se avessi scelto cerchi e gomme in offerta disponibili all'epoca in magazzino ricambi Vw avrei risparmiato soldi, non avrei fatto inutilmente 100 Km, avrei i cerchi con ET perfetto e di qualità migliore. I Merano li ho comperati in fase di ordine della GTI, su 4 me ne hanno regalato 1 (- 25%) e a me sta bene così. Poi metterò i Continental TS 860.
Saluti.
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