Michelin Crossclimate?
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Michelin Crossclimate?

    da panzer » sabato 29 ottobre 2016, 10:12

    Visto che si avvicina l'inverno e dovrei anche fare l'inversione delle gomme, sto valutando invece di prendere delle gomme nuove. Sono a 30000km e le gomme originali estive hankook, ora che sono un po' consumate, non mi danno più affidabilità per il periodo invernale anche se non devo andare in montagna.
    Per i km che faccio credo che il doppio treno estivo/invernale mi durerebbe troppo, con il rischio di trovarmi le invernali inservibili per invecchiamento molto prima di consumarle.
    Il mio gommaio mi ha consigliato le 4 stagioni in particolare quelle della Michelin, dovrebbero essere le crossclimate, secondo lui sono le migliori e anche da vari test in rete ho visto che sono messe al primo o ai primi posti.

    Qualcune le ha provate?

    Le metterei sempre sui cerchi di ferro da 15". Ora ho le 185/60 può avere senso mettere le 195/55?
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    giannino66
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 311
    Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 6:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo RLine - alfa156
    nome: Gianni
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Michelin Crossclimate?

    da giannino66 » domenica 30 ottobre 2016, 6:31

    certo se a libretto hai anche le 195/55, altrimenti assolutamente no.
    La mia Polo:
    viewtopic.php?f=73&t=29225&start=24
    1.2 TSI R-Line BlueMotion Technology 90 CV
    3 porte
    R-Line Exterior Pack
    R-Line Interior Pack
    Assetto Sportivo
    Colore Pure White
    Cristalli posteriori e lunotto oscurati
    Technology Pack:
    - Radio Composition Media,
    - Connettività Bluetooth
    - Volante multifunzionale in pelle
    - App-Connect
    Display multifunzione
    Sensori Parcheggio
    Cruise control
    Portaoggetti sotto i sedili anteriori
    Bracciolo anteriore
    Antifurto volumetrico
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Michelin Crossclimate?

    da panzer » domenica 30 ottobre 2016, 21:45

    Si certo, per la 6r le 195/55 le davano con i cerchi da 15 in lega, è a libretto insieme all'altra misura per i 15" e a quelle per i 14", 16 e 17".

    Penso che un 195 sia di pochissimo (ma veramente pochissimo) meglio di un 185 per tenuta e direzionalità, però visto che in questo momento posso scegliere...

    Il mio dubbio è che calcolando il diametro della ruota completa tutte le misure stanno tra i 600mm e i 603mm (quest'ultima proprio per i 185/60 che ho ora), i 195/55 invece sono più bassi cioè 595mm.
    Questa differenza di quasi 1 cm di diametro non so se implica qualcosa, o come funziona per il tachimetro.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 270
    Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 8:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Michelin Crossclimate?

    da parcifes » lunedì 31 ottobre 2016, 19:31

    Le cross climate non sono forse uscite quest'anno?
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Michelin Crossclimate?

    da panzer » martedì 1 novembre 2016, 12:48

    No parcifes, sono uscite l'anno scorso.
    Comunque effettivamente é da poco e ancora sono pochi quelli che le hanno portate a fine. Le opinioni che ho letto in giro per adesso sono buone.

    Penso che le metterò la prossima settimana, poi vi saprò dire tra un po' di tempo come sono.

    Ora mi rimane solo il dubbio tra 185/60 r15 e 195/55 r15 con quella differenza in meno nel diametro di 8mm per le seconde.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 857
    Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rivoli (TO)
    Contatta:

    Re: Michelin Crossclimate?

    da DeXoLo » mercoledì 2 novembre 2016, 18:53

    panzer ha scritto:Il mio dubbio è che calcolando il diametro della ruota completa tutte le misure stanno tra i 600mm e i 603mm (quest'ultima proprio per i 185/60 che ho ora), i 195/55 invece sono più bassi cioè 595mm.
    Questa differenza di quasi 1 cm di diametro non so se implica qualcosa, o come funziona per il tachimetro.


    La teoria dice che la ruota è il rapporto finale del cambio, ergo se hai un diamentro maggiore allunghi le marce.
    Quindi se monti una ruota di diametro minore ad ogni giro di ruota avrai fatto un pochettino di strada in meno.
    All'atto pratico non ti accorgerai del cambiamento, perchè la gomma si schiaccia nella parte a contatto con il terreno, quindi non avrai più una circorferenza ma dovrai fare i conti con la corda, che io non so quantificare, ma una spalla più bassa flette meno, quindi alla fine avrai una differenza tra le due misure del tutto trascurabile per quanto riguarda l'altezza da terra rispetto al centro della ruota.
    Però una gomma più larga avrà un impronta maggiore, quindi a parità di gomma miglior tenuta di strada quando è asciutto, peggiore quando è bagnato o sulla neve.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

    Immagine
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Michelin Crossclimate?

    da panzer » giovedì 3 novembre 2016, 21:43

    DeXoLo ha scritto: ma una spalla più bassa flette meno, quindi alla fine avrai una differenza tra le due misure del tutto trascurabile per quanto riguarda l'altezza da terra rispetto al centro della ruota.
    Però una gomma più larga avrà un impronta maggiore, quindi a parità di gomma miglior tenuta di strada quando è asciutto, peggiore quando è bagnato o sulla neve.


    Giusto! Effettivamente la differenza non saranno quei 7,5mm che dicono i calcoli ma un po' meno.
    In teoria con con i 195 più piccoli avrei un po' più di ripresa che magari si annullerebbe con la maggior resistenza al rotolamento, un po' di consumi in più e qualche chilomentro segnato in più.
    Oltre al discorso tenuta che se aumenta la tenuta sull'asciutto e diminuisce sul bagnato e viceversa.
    Alla fine mi sa che potrei tirare la monetina... non c'è niente che mi dice chiaramente meglio questo o meglio l'altro!
    Penso che deciderò li per li anche secondo quello che mi dice il gommaio! :004
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 857
    Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rivoli (TO)
    Contatta:

    Re: Michelin Crossclimate?

    da DeXoLo » giovedì 3 novembre 2016, 22:00

    Di solito i gommisti ti convincono che la scelta migliore è, guardacaso, la più cara...
    Io per mia esperienza personale con le michelin sia su auto che su moto non mi trovo più bene come un tempo.
    L'anno scorso con la macchina precedente ho sostituito le michelin (alpine mi pare fossero) con delle kleber di pari misura, ed a parte il costo inferiore ho riscontrato più silenziosità e migliore grip sulla neve.
    Sulla Polo ho provato le Fulda ed erano un po rumorose, ma buone sul bagnato, ora ho preso delle goodyear, ma non le ho ancora provate.
    Parlo di M+S
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

    Immagine
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Michelin Crossclimate?

    da panzer » venerdì 4 novembre 2016, 20:25

    Eheheh!
    "Cameriere scusi vorrei il vostro vino migliore, mi consiglia questo da 50€ o quest'altro da 100€?" ;)
    Mi dispiace sentire questo su michelin, non l'ho mai avute ma le ho sempre sentite rammentare come il top... vabbé si vedrà come vanno!
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 857
    Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rivoli (TO)
    Contatta:

    Re: Michelin Crossclimate?

    da DeXoLo » sabato 5 novembre 2016, 11:23

    Una volta sicuramente erano il top, io montavo solo quelle, ultimamente secondo me hanno perso la qualità di un tempo, o quantomeno ci sono altri marchi con cui mi trovo altrettanto bene se non meglio, spendendo anche meno.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

    Immagine
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Michelin Crossclimate?

    da panzer » sabato 19 novembre 2016, 16:32

    Montate in settimana misura 185/60 r15. Il gommista mi ha consigliato di restare su questa misura sia perchè l'altra costava di più sia perchè secondo lui questa misura "lavora meglio" (o ugualmente bene, non ho capito) essendo un pneumatico rinforzato. Non è nemmeno che mi ha venduto quello che aveva in casa perchè erano entrambe da ordinare vista la grande richiesta e sarebbero state entrambe disponibili il giorno seguente.
    Per ora devo dire che in questi giorni di pioggia si stanno comportando bene, sono molto più incollate alla strada rispetto alle Hankook Optimo 415, anche rispetto a quando erano nuove (per quanto posso ricordare) e non solo rispetto ad ora che avevano 30k km.
    Si vedrà la resa nel resto dell'anno con altre temperature e condizioni meteo.
    Il gommaio mi ha assicurato che hanno una durata eccezionale... staremo a vedere! :004

    PS: mi son reso conto solo adesso il marasma che è per i gommai il cambio stagionale. Mi ha detto il titolare che da quando c'è l'obbligo delle dotazioni invernali è diventato un lavoro da schizofrenici... delirio per qualche mese e calma piatta per il resto dell'anno!
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 270
    Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 8:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Michelin Crossclimate?

    da parcifes » domenica 20 novembre 2016, 20:27

    le 4s le ho/avevo sulla 206 della kleber, che era l'unica del gruppo michelin che faceva le 4s, e sulla neve andava piuttosto bene, meno sul bagnato e asciutto, gomma morbida.
    ora stavo guardando in rete varie recensioni perchè stavo valutando anche io le 4s ma mi sa che opterò per le estive + catene almeno fino al prossimo cambio del treno; sembra che queste crossclimate non siamo male anzi bene sull'asciutto e bagnato in pratica equiparabili alle estive, sulla neve invece non sono così prestazionali come altri costruttori ma tant'è che se una gomma da il meglio sull'asciutto estivo, avrà meno aderenza su fondo innevato e viceversa.
    Le più equilibrate mi pare siano le vrdestein che non eccellono in nessun campo particolare, mentre le goodyear le migliori su neve meno su asciutto.
    Penso che siano delle ottime gomme, michelin e goodyear sono le più care ma sono anche aziende che investono molto in ricerca.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti