Calcolare il diametro di un cerchio gommato
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Calcolare il diametro di un cerchio gommato

    da Bigno82K » lunedì 25 gennaio 2016, 16:12

    ho cercato su internet ed ho trovato questa formula per calcolare il diametro di un cerchio gommato:

    Le MISURE METRICHE sono le misure utilizzate ufficialmente in Italia e indicate sulla carta di circolazione del veicolo (ad esempio: 215/75 R 15). La prima cifra (215 nell'esempio fatto) è la larghezza del battistrada espressa in millimetri, ossia l'impronta a terra. La seconda (75 nel nostro caso) è l'altezza della "spalla" (fianco del pneumatico dal bordo del cerchio al punto in cui la gomma tocca terra) espressa in percentuale della larghezza battistrada. Nell'esempio: 75% di 215 mm. L'ultimo numero (15) è la dimensione del cerchio in pollici ( indicati dal simbolo " ). Si tenga presente che 1" = 2,54 cm cioè un pollice equivale a 2,54 cm (ossia 25,4 mm). Quindi, il diametro della gomma sarà: 2 x (75% della misura del battistrada) + (misura in pollici del cerchio x 25,4 mm). Il primo valore (2) è dovuto al fatto che le "spalle" sono due. Il calcolo da effettuare quindi per conoscere il diametro esatto della ruota nel caso di pneumatici con la misura dell'esempio fatto è il seguente: 2 x (215 mm x 75%) + (15 x 25,4 mm) = 703,5 mm (70,35 cm) .

    quindi usando i dati esatti della polo 6r si ha:

    185 60 15 --> 2 x (60% x 185 mm) + (15 x 25.4 mm)= 603mm
    195 55 15 --> 2 x (55% x 195 mm) + (15 x 25.4 mm)= 595,5mm
    215 45 16 --> 2 x (45% x 215 mm) + (16 x 25.4 mm)= 599,9mm
    215 40 17 --> 2 x (40% x 215 mm) + (17 x 25.4 mm)= 603,8mm

    ps se qualcuno vuole calcolare anche gli altri modelli, o mi passa le misure a libretto, posso integrare questo post
  • Avatar utente
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1234
    Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 11:27
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Calcolare il diametro di un cerchio gommato

    da vts60 » lunedì 25 gennaio 2016, 16:26

    Ottima idea Bigno.
    La cosa strana è che un mio amico con cerchi da 16 mi ha confermato che la 16 non entra come ruota di scorta, mentre la 15 sì.
    Devo chiedergli di riprovare.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

    >>Vendo<<
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Calcolare il diametro di un cerchio gommato

    da Jay-Jay » lunedì 25 gennaio 2016, 17:35

    Io quando due anni fa presi una buca e mi si spaccò la spalla di un pneumatico, non riuscii ad inserire il cerchio da 16 nell'alloggiamento del ruotino.
    Però il ruotino è da 15 pollici (185/60)!

    Se le mie ruote hanno un diametro di 599,99mm , mentre il ruotino lo ha di 603mm, come è possibile che il ruotino entra, mentre il cerchio da 16 non entra?
    Forse in tutto questo dobbiamo considerare anche il canale del cerchio, fattore che influisce sullo pneumatico rendendone la spalla più o meno stirata?

    I miei cerchi da 16 hanno un canale da 7, mentre, se non sbaglio, il ruotino ha un canale da 6.

    Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Calcolare il diametro di un cerchio gommato

    da Mauro27 » lunedì 25 gennaio 2016, 18:04

    Possibilissimo, almeno sulla 6C gia' il 185 sul 15 bisogna manovrarlo inclinandolo nella maniera giusta perche' senno' non passa, la gomma che e' sul 16 che e' piu' larga di altri 3 cm la vedo dura...magari sgonfiandolo un po' se ruota da riporre...ma se e' ruota da tirar fuori immagino che son mene...che senso avrebbe infatti usare una ruota sgonfia...
  • Avatar utente
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1234
    Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 11:27
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Calcolare il diametro di un cerchio gommato

    da vts60 » lunedì 25 gennaio 2016, 18:09

    Il ragionamento di mauro non è scorretto, anzi concordo in pieno. La difficoltà sta proprio nell'inclinare la ruota per riuscire a farla entrare nel vano apposito.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

    >>Vendo<<
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Calcolare il diametro di un cerchio gommato

    da Mauro27 » lunedì 25 gennaio 2016, 18:17

    Provare magari sbloccando lo schienale del sedile e ribaltando il fondo un po' in avanti oltre la verticale, facendola poi entrare calandola piatta giu' dritta
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Calcolare il diametro di un cerchio gommato

    da Jay-Jay » martedì 26 gennaio 2016, 11:23

    Mauro27 ha scritto:Possibilissimo, almeno sulla 6C gia' il 185 sul 15 bisogna manovrarlo inclinandolo nella maniera giusta perche' senno' non passa, la gomma che e' sul 16 che e' piu' larga di altri 3 cm la vedo dura [...]

    Ma io non mi riferivo alla larghezza dello pneumatico, bensì al diametro della ruota gommata! :017
    Poi è il contrario: la ruota da 15" (185/60), in base al calcolo effettuato da Bigno82K, ha un diametro di 3,1mm (non cm!) maggiore della ruota da 16"! Quindi, casomai, dovrebbe essere più difficile inserire il ruotino da 15 nell'apposito alloggiamento!
    Invece, così non è! Quindi, ci deve essere qualcos altro che influisce sul diametro della ruota (io penso al canale del cerchio)! :017

    Comunque appena ho un attimo di tempo misuro il diametro di una delle mie ruote, così verifichiamo quanto è attendibile il calcolo effettuato, e riprovo a inserirne una al posto del ruotino (quando io ci provai, era notte, c'era un temporale, avevo appena bucato... non mi misi di certo a fare queste prove! :005 ).
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Calcolare il diametro di un cerchio gommato

    da Bigno82K » martedì 26 gennaio 2016, 12:39

    prima di postare ho trovato la stessa formula su più di un forum, quindi sono andato abbastanza sul sicuro; se poi tutti hanno attinto alla stessa fonte, magari sbagliata, lo ignoro
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: Calcolare il diametro di un cerchio gommato

    da magico81 » martedì 26 gennaio 2016, 18:44

    Non ho visto la formula, ma facendo semplici calcoli matematici mi vengono le stesse dimensioni.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Calcolare il diametro di un cerchio gommato

    da Mauro27 » martedì 26 gennaio 2016, 20:15

    Riprendendo il discorso e cercando di rispondere ai dubbi di Jay-Jay.
    Fra i 15, 16 e i 17 non ci deve essere differenza nel diametro della ruota, per legge non superiore al 5 %, per i dati forniti da Bigno82k solo di pochi mm teorici (ed e' giusto cosi'), differenze che sono addirittura inferiori allo scarto fra gomma nuova e gomma consumata. Se invece ce ne fossero usando una gommatura piuttosto che l'altra sai che casini ad incominciare dall'indicazione della velocita'...

    Quanto dico io e' quello che avviene cercando di mettere dentro in obliquo gomme con una larghezza differente (una 215 piu' ingombrante di "lato" della 185 di 3 cm) dato che per la geometria del bagagliaio della polo e' difficie far diversamente specie in emergenza.
    Mi spiego meglio con una schematizzazione: immaginiamo una sezione longitudinale della macchina, la vasca della scorta e' un rettangolo col lato orizzontale poco piu' largo del diametro della gomma. Il posteriore dello schienale inclinato arriva a filo della vasca e non permette di calare diritta la gomma, sempre in sezione le ruote le possiamo immaginare come dei rettangoli il cui lato lungo e' dato dal diametro (che non varia) e quello corto dalla larghezza, si capisce che hanno diagonali ben diverse. Ora quando presento la gomma sulla vasca per inserirla, dovendola mettere inclinata, questa mi "arriva" ai bordi della vasca secondo gli spigoli opposti del rettangolo, per cui, se la vasca e' appena piu' grande della diagonale, ruotando entra (caso della 185) ma se la diagonale e' maggiore del lato della vasca (caso del 215) la ruota non si infila perche' poggia sempre agli estremi.
    Abbastanza contorta come spiega? (e' un po che traffico e ci rigiro ma non son riuscito ad esprimermi meglio)
    Quello che dico e' che per farla entrare bisognerebbe calarla tenendo l'asse della ruota verticale, ma la cosa e' praticamente impensabile quando si ha gente a bordo, bagagli fra i piedi e, appunto visto che i casini non accadono mai soli, al buio, magari piove e di santi ne stan gia' venendo giu' piu' che la pioggia!
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Calcolare il diametro di un cerchio gommato

    da Jay-Jay » martedì 26 gennaio 2016, 21:21

    Si, ha perfettamente senso ciò che dici! Magari calando la ruota da 16 in maniera perfettamente perpendicolare si riesce a farla entrare nell'alloggiamento.
    Certo è una situazione che rende più complicati l'inserimento e l'estrazione (specie in condizioni di emergenza), ma voglio assolutamente riprovare, perché in cantina ho due pneumatici 215/45 del mio vecchio treno, che vorrei sfruttare come ruota di scorta per la mia Polo e per l'A1 di mia madre.

    Mi sa che sono andato un pò OT: scusate!

    Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Calcolare il diametro di un cerchio gommato

    da Mauro27 » martedì 26 gennaio 2016, 21:51

    Se puo' essere utile, specie per chi fa tuning, allego questo link, e' un calcolatorino per verificare geometrie di pneumatici, cerchi e far confronti:
    http://www.rimsntires.com/specspro.jsp

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti