Sondaggio cerchi
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Sondaggio cerchi

da HariSeldon82 » venerdì 15 maggio 2015, 13:22

Mi piacciono cerchi in lega abbastanza lineari e semplici senza finiture e colori particolari.. vorrei inoltre mantenermi su una grandezza di 15 pollici.. così ho ristretto la scelta su questi 4 modelli della Mak, apro questo post per avere qualche parere "esterno" a livello estetico/funzionale:
    (la mia sarà una Polo bianca 1.2 TSI Comfortline)

Sachsen Silver
    http://www.uniruote.it/cerchi_in_lega_per-Volkswagen-Polo-MAK%20SACHSEN-Silver-15-09_2009-09_2009-866791-cerchi.html
    Immagine
    6.0 x 15 ET38 - peso 8 KG
    Pro: peso, cerchi compatibili 100% con originali (bulloni, stemma ad incastro, stesso canale, stesso ET, stessa grandezza center bore)
    Contro: senza certificato ECE (teoricamente fino ad ottobre 2015 sono comunque commerciabili e installabili ma dopo dovesse succedere qualsiasi cosa sarebbero rogne in quanto non più vendibili, a meno che nel frattempo vengano certificati dalla casa madre.. AGGIORNAMENTO: pare che la Mak li stia certificando e comunque essendo in pratica dei replica parziali dovrebbero non ricadere nella nuova certificazione)

Iguan Hyper Silver
    http://www.uniruote.it/cerchi_in_lega_per-Volkswagen-Polo-MAK%20IGUAN-Hyper%20Silver-15-09_2009-09_2009-866779-cerchi.html
    Immagine
    6,5 x 15 ET35 o anche 6 X 15 ET43 - peso 9,90 KG
    Pro: certificato ECE/NAD
    Contro: peso, stemma VW da mettere adesivo, bulloni non compatibili con gli originali, CB diverso dall'originale, se si vuole lo stesso canale originale (in questo caso bulloneria e CB sono uguali agli originali) l'et aumenta troppo

Veloce Silver
    http://www.uniruote.it/cerchi_in_lega_per-Volkswagen-Polo-MAK%20VELOCE-Silver-15-09_2009-09_2009-866785-cerchi.html
    Immagine
    6,5 x 15 ET35 o anche 6 X 15 ET38 - peso 9 KG
    Pro: possibilità di scelta se avere canale ed ET originali o una configurazione "più a filo" con canale maggiore ed ET ridotto, prezzo leggermente inferiore
    Contro: senza certificato ECE/NAD (tranne per la versione L che non ho capito cosa cambia, ma non si trova facilmente), stemma VW da mettere adesivo, bulloni non compatibili con originali, CB più largo

Zenith Hyper Silver
    http://www.uniruote.it/cerchi_in_lega_per-Volkswagen-Polo-MAK%20ZENITH-Hyper%20Silver-15-09_2009-09_2009-866719-cerchi.html
    Immagine
    6,5 x 15 ET35 - peso 10 KG
    Pro: certificato ECE/NAD, prezzo leggermente inferiore
    Contro: peso, stemma VW da mettere adesivo, bulloni non compatibili con originali, CB più largo
    Ultima modifica di HariSeldon82 il martedì 26 maggio 2015, 21:03, modificato 4 volte in totale.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • Kekko90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Sondaggio cerchi

da Kekko90 » venerdì 15 maggio 2015, 14:12

Secondo me il primo, valuta anche gli msw 24 che secondo me sono spettacolari.
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da HariSeldon82 » venerdì 15 maggio 2015, 15:15

Un bel disegno gli MSW 24 non c'è che dire, però volevo restare sul classico "silver" come colore.. di quella marca (Oz ovviamente è una garanzia anche sulla linea economica) potrebbero andare gli MSW 22 però non riesco a trovare info più tecniche (peso, CB, certificazioni ecc) e forse sarebbero un po' troppo lineari come disegno..
    Dei Sachsen (tra l'altro molto similari ai vecchi cerchi Portland originali Volkswagen) mi frena solo questa storia della certificazione italiana, anche se sentendo un po' in giro pare che attualmente non freghi molto a nessuno, finché sono vendibili vanno bene.. (tipico, se ne parlerà ad ottobre quando entrerà in vigore la norma)
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » venerdì 15 maggio 2015, 17:25

a me piacciono i primi
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » sabato 16 maggio 2015, 9:35

A me gli ultimi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    SamSteve
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: VW Polo 6R
    Contatta:

da SamSteve » sabato 16 maggio 2015, 10:02

Tutti bei cerchi, ma i Mak mi sembra come manchino di qualcosa.
    Prova a guardare dei GMP, ad esempio io ho degli Easy-R diamantati (guardali nell'avatar) ed assomigliano molto ai Sachsen.

GMP è un'azienda 100% italiana che forgia degli ottimi prodotti, se non sbaglio arrivano da Bergamo.

Per il resto credo tu stia facendo una selezione un po' strana e futile:
    - Peso: non so quanto sia percettibile la differenza di una decina di KG complessivamente.
    L'argomento è valido ma in casi differenti, ad esempio i camion (trattore + cisterna) hanno tutti cerchi in lega perchè più leggeri e perchè consentono di trasportare più materiale.
    - Canale: la stessa gomma si può montare su canali più o meno grandi.
    - ET: stiamo parlando di una gomma abbastanza piccola, se fosse leggermente più alto non influenzerebbe molto e forse starebbe anche meglio esteticamente. ;)
    - Incastro sul mozzo: includono apposta gli autocentranti.

Reputo validissimi criteri di scelta:
    - Bulloni: certo se sono uguali e magari hai anche i kit anti-furto è un po una gioia.
    - Stemma: motivo puramente estetico e non c'è niente da discutere.

NB: Il commento sui criteri di scelta non è una critica ma lo scopo è solo per far capire che influenzano realmente la scelta su poter montare un cerchio o meno.
  • macchianera
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 comfortl
    nome: ugo
    Contatta:

da macchianera » mercoledì 20 maggio 2015, 18:54

10 kg su masse non sospese sono molti, e si sentono eccome.
    SamSteve
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: VW Polo 6R
    Contatta:

da SamSteve » mercoledì 20 maggio 2015, 19:33

macchianera ha scritto:10 kg su masse non sospese sono molti, e si sentono eccome.

Parliamo di una GT3 o di una macchina che circola in strada?
    10Kg sono meno di una gomma di scorta, equivalgono a un paio di borse nel bagagliaio.
    Inoltre se dovessimo fare i conti per bene, tra i cerchi citati, il massimo sarebbe di 8Kg.

Escludendo discorsi di masse sospese o meno, io non credo sia così tanto percettibile.
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo WRC
    moto: Brutale 800
    nome: Alex
    Contatta:

da crackman80 » giovedì 21 maggio 2015, 6:30

io voto per i secondi.... sulla Polo li vedo bene :023

discorso peso...fregatene in strada non si sente un cavolo.... e te lo dice uno che gira con la 106 con i cerchi in magnesio, in pista concedo il discorso, in strada si sente poco la differenza (certo a meno che no nsi parli di 40kg di differenza)...
    Immagine
    Immagine

Condividi la tua conoscenza. E' un modo di raggiungere l'immortalità
    erreuno46
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi
    moto: Yamaha MT 09
    Contatta:

da erreuno46 » venerdì 22 maggio 2015, 11:06

Io, come vedi in firma, sulla mia ho gli ultimi che hai postato ma neri.
    Ormai li ho da due anni, posso dirti che sono ottimi a livello di finiture, verniciatura e resistenza anche se con la spalla /60 i rischi di piegare sono abbastanza relativi a meno di non essere "distratti".
    Il canale 6,5 ed et35 rende i cerchi abbastanza a filo carrozzeria e ti assicuro che rispetto a quelli originali "highline" che monto sugli invernali che sono 6 ed et 40 o 45 (non ricordo ora...) l'impatto visivo è completamente diverso nonostante anche io per scelta sono rimasto sui 15. Al prossimo cambio gomme monterò i 195/55 e dovrebbe essere ancora migliore....
    Lascia stare il discorso peso...come dice crack e con tutto il rispetto per la Polo sono "affinamenti" che valgono per uso pista e su auto dedicate a tale uso...

p.s. a livello qualitativo quoto anche io sam. I gmp che ha lui io li ho identici su un'altra auto con il marchio iwd (italian wheels design) e confermo sono italiani al 100%, prodotti a Bergamo e rispetto ai mak (che sono abbastanza carucci) costano ovviamente meno. Li ho appena montati e quindi a livello di "qualità nel tempo" non so risponderti mentre per i mak è il 4° treno di cerchi che ho e a parte uno difettoso a livello di verniciatura (Iguan) e che mi hanno comunque sostituito in garanzia con altri 4 cerchi nuovi (veloce) non ho mai avuto problemi....
    VW POLO 1.600 TDI Comfortline - 5p - Grigio metallizzato
    Sensori parcheggio post. - Computer bordo - Cruise control
    Climatronic - Radio RCD 310 - Bracciolo centrale - Fendinebbia
    Cerchi in lega invernali originali VW versione Highline 6x15- Pneumatici Nokian WR D4 185/60/15
    Cerchi in lega estivi MAK zenith matt black 6,5x15 et 35 - Pneumatici Hankook Ventus Prime 3 195/55/15
    Tappetini estivi MTM in velluto - Tappetini invernali in gomma originali VW
    Luci abitacolo a led - Subwoofer Hertz ebx 20 - Ampli Tec Gladiator 250

La mia Polo: viewtopic.php?f=59&t=9052&start=24#p719286
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da HariSeldon82 » venerdì 22 maggio 2015, 11:48

Al momento posso dire di aver escluso dai papabili sia i "Veloce" (esclusi quasi subito dopo aver visionato bene delle foto dal vivo) che gli "Zenith" (belli neri, ma hyper silver rendono poco imho), in ballottaggio rimangono i Sachsen e gli Iguan, attualmente sono in pole position gli Iguan (molto similari ai Portago ufficiali tranne alcune scanalature) che hanno linee abbastanza tese e pulite anche se proprio per questo meno "moderni" ma come dice crackman sembrano starci molto bene su una Polo bianca come la mia
    Immagine
    (in foto sono comunque i 16)
    Per il discorso certificazione ECE, la Mak dovrebbe certificare a breve anche i Sachsen 15 pollici, quindi potrebbero anche riguadagnare punti..
    Per il discorso peso io non sottovaluterei così tanto 8kg di differenza da moltiplicare per 4 (masse non sospese).. ovvio niente di epocale eh, però..

P.S. Ho dato un'occhiata a GMP/IWD, non c'è nessun modello che fa al caso mio.. (come si è capito, non sono interessato a cerchi neri/bicolori)
    Ultima modifica di HariSeldon82 il venerdì 22 maggio 2015, 15:23, modificato 4 volte in totale.
    Optional alla consegna:
    UP effettuati:
    erreuno46
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi
    moto: Yamaha MT 09
    Contatta:

da erreuno46 » venerdì 22 maggio 2015, 14:44

Belli entrambi, forse preferisco i Sachsen, un pò perchè più simili ai zentih che ho io (e che ovviamente mi piacciono).
    Gli Iguan però li preferirei per la larghezza ed et che portano le gomme più all'esterno e ti assicuro che l'auto cambia molto, ancor di più se si mantengono i 15.
    Per il peso non sottovaluto assolutamente il discorso ma necessariamente va rapportato all'auto su cui si va ad effettuare un "beneficio" del genere anche in funzione delle prestazioni in generale e dell'assetto che si monta, gli angoli di camber che si usano etc etc.
    Tutte cose che, aimè, e con tutto i il rispetto che si può avere per la nostra polo (a maggior ragione se in configurazione totalmente stradale) a meno che non si abbia la gti o la wrc magari messa giù da track day ti assicuro che benefici non ne portano...
    P.s. se il peso è il maggior pregio che si vuole ottenere da un cambio cerchi la scelta è solo una: OZ superleggera :003
    VW POLO 1.600 TDI Comfortline - 5p - Grigio metallizzato
    Sensori parcheggio post. - Computer bordo - Cruise control
    Climatronic - Radio RCD 310 - Bracciolo centrale - Fendinebbia
    Cerchi in lega invernali originali VW versione Highline 6x15- Pneumatici Nokian WR D4 185/60/15
    Cerchi in lega estivi MAK zenith matt black 6,5x15 et 35 - Pneumatici Hankook Ventus Prime 3 195/55/15
    Tappetini estivi MTM in velluto - Tappetini invernali in gomma originali VW
    Luci abitacolo a led - Subwoofer Hertz ebx 20 - Ampli Tec Gladiator 250

La mia Polo: viewtopic.php?f=59&t=9052&start=24#p719286