Ho bisogno di un consiglio...
    los@rt
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 9n tdi
    Contatta:

Ho bisogno di un consiglio...

da los@rt » mercoledì 7 novembre 2007, 13:11

Ciao a tutti, espongo la mia situazione: io uso d'estate le ruote da sedici e d'inverno quelle da quattordici pollici. Nel fondo del bagagliaio ho una ruota da sedici pollici come ruota di scorta (che in origine era da 14).

Ebbene, ieri purtroppo mi sono accorto di un rumore provenire dal retrotreno, in particolare dalla ruota post sx: stamattina la smonto e noto che c'è una parte del battistrada, circa 10-15 cm di lunghezza che è molto usurato, scrostrato direi. Dico subito che i copertoni sono dei Michelin Alpin II e che almeno fino ad ieri non erano usurati, hanno fatto solo una stagione. Sembrerebbe che siano stati corrosi da qualche sostanza acida.

Ma il motivo per cui chiedo consiglio non è questo (non c'è niente da fare, il pneumatico penso sia da cambiare, non penso che il gommista riesca a ripararlo, bisognerebbe che me lo consumasse uniformemente fino a fare scomparire quella zona degradata) ma vi chiedo se per voi è fattibile che io metta la ruota di scorta da 16 pollici sulla mia auto che ha montate altre 3 ruote da 14, e percorrere una distanza di circa 100 km. Per chi non lo sapesse, la circonferenza di rotolamento delle ruote da 14 è minore (e neanche di poco) rispetto a quella delle ruote da 16 pollici.

Per chi si sta chiedendo perchè vada in giro con la ruota da 16 nel bagagliaio rispondo che di solito quando metto le estive uso la ruota di scorta da 16, mentre d'inverno uso la ruota di scorta originale da 14, solo che l'ultima volta mi sono risparmiato purtroppo la fatica di rimetterla nel fondo del bagagliaio.

ringrazio.
    Polo 9N 1.4 TDI
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 9N3 & AW1
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Fede » mercoledì 7 novembre 2007, 13:24

No, io non metterei la ruota di scorta da 16" con le altre ruote da 14"... :018
    Scusa ma la vecchia ruota di scorta da 14" ce l'hai sempre? Bisogna che tu metta quella.
    Molto strano però... non è che ultimamente hai fatto frenate brusche tipo un'inchiodata mentre eri ad andatura sostenuta? Mah, forse no, anche perchè ne avrebbero subito risentito le gomme anteriori dove è ripartita principalmente la frenata.
    Secondo me quella era una gomma difettosa... sostanza acida? Non direi. Secondo me è proprio un pneumatico difettoso.
    Prova ad andare dal gommista e fagli notare questa cosa. Se è una persona seria dovrebbe provvedere in qualche modo (non so, sconto per il prossimo treno di gomme, te la cambia, ecc.)
    Federico

2006, VW Polo 9N3 1.4/70cv TDI 5p. Comfortline
    2020, VW Polo AW1 1.5 TSI DSG 5p. Sport R-Line
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

Re: Ho bisogno di un consiglio...

da Polo82 » mercoledì 7 novembre 2007, 13:26

los@rt ha scritto:Ciao a tutti, espongo la mia situazione: io uso d'estate le ruote da sedici e d'inverno quelle da quattordici pollici. Nel fondo del bagagliaio ho una ruota da sedici pollici come ruota di scorta (che in origine era da 14).

Ebbene, ieri purtroppo mi sono accorto di un rumore provenire dal retrotreno, in particolare dalla ruota post sx: stamattina la smonto e noto che c'è una parte del battistrada, circa 10-15 cm di lunghezza che è molto usurato, scrostrato direi. Dico subito che i copertoni sono dei Michelin Alpin II e che almeno fino ad ieri non erano usurati, hanno fatto solo una stagione. Sembrerebbe che siano stati corrosi da qualche sostanza acida.

Ma il motivo per cui chiedo consiglio non è questo (non c'è niente da fare, il pneumatico penso sia da cambiare, non penso che il gommista riesca a ripararlo, bisognerebbe che me lo consumasse uniformemente fino a fare scomparire quella zona degradata) ma vi chiedo se per voi è fattibile che io metta la ruota di scorta da 16 pollici sulla mia auto che ha montate altre 3 ruote da 14, e percorrere una distanza di circa 100 km. Per chi non lo sapesse, la circonferenza di rotolamento delle ruote da 14 è minore (e neanche di poco) rispetto a quella delle ruote da 16 pollici.

Per chi si sta chiedendo perchè vada in giro con la ruota da 16 nel bagagliaio rispondo che di solito quando metto le estive uso la ruota di scorta da 16, mentre d'inverno uso la ruota di scorta originale da 14, solo che l'ultima volta mi sono risparmiato purtroppo la fatica di rimetterla nel fondo del bagagliaio.

ringrazio.

si può fare, un mio amico con la 156 andava con un cerchio da 17'' e gli altri da 15''.
    NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' DI QUANTO DETTO :003
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 9N3 & AW1
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Fede » mercoledì 7 novembre 2007, 13:37

No, questa cosa non mi convince. :018

Un conto è distribuire il peso dell'auto equamente, un conto è sbilanciare così la distribuzione dei pesi... poi ragazzi si va a variare la circonferenza di rotolamento da una ruota, non è bello né tanto meno sicuro! :018

Non vorrei essere apocalittico, ma penso che i cuscinetti siano i primi organi a risentirne.

Io consiglio di non fare quest'operazione, di cercare la brava ruota da 14" di scorta e montarla.
    Federico

2006, VW Polo 9N3 1.4/70cv TDI 5p. Comfortline
    2020, VW Polo AW1 1.5 TSI DSG 5p. Sport R-Line
    supermariano81
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 5
    Auto posseduta: POLO EIM 9N
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da supermariano81 » mercoledì 7 novembre 2007, 14:10

per 100km si può anche fare (situazione d'emergenza però)
    poi provvedi subito a mettere il 14" nel fondo del baule.

per il pneumatico "distrutto" potrebbe essere un errore di convergenza o magari hai beccato una buca in velocità, a me è capitato con un invernale l'anno scorso. esternamente era bella in forma, dentro era lisssia lisssia.... era l'anteriore sx
    VW Polo 9N EIM what else?
    Flickr
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » mercoledì 7 novembre 2007, 14:12

supermariano81 ha scritto:per 100km si può anche fare (situazione d'emergenza però)

per il pneumatico "distrutto" potrebbe essere un errore di convergenza o magari hai beccato una buca in velocità, a me è capitato con un invernale l'anno scorso. esternamente era bella in forma, dentro era lisssia lisssia.... era l'anteriore sx

...certo intendo esclusivamente per l'emergenza

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » mercoledì 7 novembre 2007, 14:19

NikuzPolina ha scritto:
    Polo82 ha scritto:
    supermariano81 ha scritto:per 100km si può anche fare (situazione d'emergenza però)

...certo intendo esclusivamente per l'emergenza

essi! anke xkè solo un pazzo ci girerebbe x un 1000km AHAHAHAH :005

...se ti ferma la pula so azzi amari

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » mercoledì 7 novembre 2007, 14:24

Lo puoi fare ma non devi superare gli 80 all'ora
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine