los@rt ha scritto:Ciao a tutti, espongo la mia situazione: io uso d'estate le ruote da sedici e d'inverno quelle da quattordici pollici. Nel fondo del bagagliaio ho una ruota da sedici pollici come ruota di scorta (che in origine era da 14).
Ebbene, ieri purtroppo mi sono accorto di un rumore provenire dal retrotreno, in particolare dalla ruota post sx: stamattina la smonto e noto che c'è una parte del battistrada, circa 10-15 cm di lunghezza che è molto usurato, scrostrato direi. Dico subito che i copertoni sono dei Michelin Alpin II e che almeno fino ad ieri non erano usurati, hanno fatto solo una stagione. Sembrerebbe che siano stati corrosi da qualche sostanza acida.
Ma il motivo per cui chiedo consiglio non è questo (non c'è niente da fare, il pneumatico penso sia da cambiare, non penso che il gommista riesca a ripararlo, bisognerebbe che me lo consumasse uniformemente fino a fare scomparire quella zona degradata) ma vi chiedo se per voi è fattibile che io metta la ruota di scorta da 16 pollici sulla mia auto che ha montate altre 3 ruote da 14, e percorrere una distanza di circa 100 km. Per chi non lo sapesse, la circonferenza di rotolamento delle ruote da 14 è minore (e neanche di poco) rispetto a quella delle ruote da 16 pollici.
Per chi si sta chiedendo perchè vada in giro con la ruota da 16 nel bagagliaio rispondo che di solito quando metto le estive uso la ruota di scorta da 16, mentre d'inverno uso la ruota di scorta originale da 14, solo che l'ultima volta mi sono risparmiato purtroppo la fatica di rimetterla nel fondo del bagagliaio.
ringrazio.

supermariano81 ha scritto:per 100km si può anche fare (situazione d'emergenza però)
poi provvedi subito a mettere il 14" nel fondo del baule.
per il pneumatico "distrutto" potrebbe essere un errore di convergenza o magari hai beccato una buca in velocità, a me è capitato con un invernale l'anno scorso. esternamente era bella in forma, dentro era lisssia lisssia.... era l'anteriore sx

NikuzPolina ha scritto:Polo82 ha scritto:supermariano81 ha scritto:per 100km si può anche fare (situazione d'emergenza però)
poi provvedi subito a mettere il 14" nel fondo del baule.
per il pneumatico "distrutto" potrebbe essere un errore di convergenza o magari hai beccato una buca in velocità, a me è capitato con un invernale l'anno scorso. esternamente era bella in forma, dentro era lisssia lisssia.... era l'anteriore sx
...certo intendo esclusivamente per l'emergenza
essi! anke xkè solo un pazzo ci girerebbe x un 1000km AHAHAHAH
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.