Manutenzione e Pressione pneumatici polo 6r/6c
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Manutenzione e Pressione pneumatici polo 6r/6c

da bonzo86 » domenica 3 maggio 2015, 7:50

Le domande sono lecite ma sono cose che ti insegnano a scuola guida!!!!
    Ovviamente non è una questione di gusti ma una questione di regole. Se cammini sgongio o troppo gonfio la gomma non poggia tutta e oltre che a corsumare male perdi di aderenza e sicurezza.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » domenica 3 maggio 2015, 12:20

questo già lo sapevo... è ovvio.
    SamSteve
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: VW Polo 6R
    Contatta:

da SamSteve » domenica 3 maggio 2015, 17:47

Ciao a tutti,

spero di porre un po' di chiarezza con quanto so lavorativamente parlando e dal mio punto di vista.

Partiamo dal presupposto stupido (che molti patentati in strada non sanno) che è sempre buona norma controllare pressioni e fare l'inversione degli pneumatici sull'asse.

Io consiglio l'inversione a 10mila km o al cambio invernali/estive, per un buon "fai da te" consiglio di armarvi di pennarello bianco e scrivere le posizioni delle gomme. L'occhio più esperto le riconosce anche a vista (si consumano di più le destre e le "trazione", si riconosce l'usura a "fresa").

La pressione va in primis in base al tipo di pneumatico (prevalentemente per dimensione), in secondo luogo in base al carico.
    Lo "stolto" o il "taccagno" tengono le pressioni alte per due stupidi motivi: consumare di meno e svogliatezza nel controllare le pressioni.
    La frase che si sente dire che più la gomma è gonfia e consuma meno è vera, difatti si ha meno supercie dello pneumatico a terra e oppone minore resistenza al rotolamento. Ciò comporta palesemente un "consumo irregolare" del battistrada al centro della gomma.
    Accade l'opposto nella situazione opposta, pressione bassa equivale a più battistrada per terra, creando un consumo maggiore (sia di carburante che di mescola) in particolare ai lati.

Sintesi: controllare spesso la pressione per avere il miglior rapporto performance/consumo.

Ma in tutto ciò non ho ancora parlato "a quanto fare" la pressione.
    Bisogna basarsi tassativamente su quanto riportato sulla macchina, salvo misure diverse da quelle specificate (es. Nulla Osta per cerchi diversi).
    Io ad esempio viaggio sempre da solo (uso la macchina principalmente per andare a lavoro) e sono rari i casi che la mia Polo viaggi con 4/5 persone, ho quindi messo la pressione pressochè al minimo del periodo, 2.35 bar su tutte (215/40R17).
    Ho citato appunto la parola "periodo", siamo in primavera e il tempo ora è molto instabile, passiamo da giornate con 25° a 15°: la pressione varia in base alla temperatura.
    Seppur di poco ma cambia, difatti la pressione la feci qualche giorno fa con una splendida giornata di sole e 24-5° e oggi quasi ce ne sono 14°, se andassi a controllare probabilmente le troverei a 2.25 bar circa, quanto dovrebbero stare secondo il mio standard di carico.

Alcune note aggiuntive sono le seguenti:
    - Fare la pressione quando gli pneumatici sono il più freddi possibile, ovvero macchina ferma da almeno 2h circa e all'ombra.
    - Fare la pressione in base al carico abituale, ovvero la condizione con cui viaggiate più spesso.
    - Attenzione alla pressione bassa, una volta portata a quella giusta, dopo circa 1 minuto, ricontrollandola si sarà leggermente abbassata. (Lo pneumatico si riadatta in base alla pressione: allargandosi diminuisce la pressione)
    - Attenzione alla pressione alta, una volta abbassata si rialzerà, facendo l'effetto opposto di quello sopra citato.
    - Attenzione a non invertire il senso di rotolamento della gomma, si consumerà molto più in fretta nel primo periodo! (Per via della fresa ottenuta)
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Lambretto » domenica 3 maggio 2015, 19:22

Ti ringrazio per le risposte. Io devo "sgonfiarle" un po... Ho la sensazione che l'auto dondoli di piu. Attualmente le ho su 2.5 ant/post.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
    SamSteve
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da SamSteve » domenica 3 maggio 2015, 20:01

Ti dirò, se il "dondolare" che intendi è per esempio quando prendi un piccolo ostacolo (una piccola buca o un cambio di asfalto) mentre fai una curva e senti il posteriore oscillare, quello più che un problema di pressione è una questione di pneumatico.

Ciò può essere dovuto dal tipo di mescola (più morbida o più dura) della spalla, ma anche la quantità di gomma presente nella spalla.
    Banalmente si può sentire questa differenza cambiando la misura.
    La mia esperienza strettamente personale, passando da delle 185/60R15 Dunlop in dotazione a delle 215/40R17 Pirelli P0 Nero GT:
    macchina nettamente più rigida, effetto "dondolo" decisamente ridotto. Perchè? Semplice! Parte della spalla dello pneumatico è stata rimpiazzata dal cerchio, praticamente non c'è più la gomma che ammortizza.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » domenica 3 maggio 2015, 20:35

Ciao Sam! Molto chiaro e grazie per i consigli professionali!
    Potresti chiarirci se ha senso il consiglio che mi hanno dato e che ho riportato qualche post fa, cioè nel periodo invernale lasciare le gomme più morbide ovvero nella parte bassa dell'intervallo di gonfiaggio ottimale? Per ovviare all' indurimento della gomma col freddo o per altri motivi che non saprei.
    Ha senso o é una "bischerata"?
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Lambretto » domenica 3 maggio 2015, 20:42

Io monto dei 16 ... Questa sensazione la sto notando da quando da 2bar sono passato a 2.5bar... Forse è solo una sensazione , non saprei.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
    SamSteve
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da SamSteve » domenica 3 maggio 2015, 21:05

panzer ha scritto:Ciao Sam! Molto chiaro e grazie per i consigli professionali!
    Potresti chiarirci se ha senso il consiglio che mi hanno dato e che ho riportato qualche post fa, cioè nel periodo invernale lasciare le gomme più morbide ovvero nella parte bassa dell'intervallo di gonfiaggio ottimale? Per ovviare all' indurimento della gomma col freddo o per altri motivi che non saprei.
    Ha senso o é una "bischerata"?

Certamente, non ho mai sentito tale "consiglio" ma non è proprio conveniente!
    Le pressioni vanno mantenute costanti sempre, non c'è niente da ribadire. Al massimo per le invernali si può dire di tenere pressioni leggermente più alte appunto per le basse temperature atmosferiche o grandi sbalzi tra giorno/notte.

Per l'indurimento della gomma è una "bischerata" pure questa, le gomme invernali sono progettate appunto per il freddo e per lavorare sotto i 7°. Hanno inoltre battistrada disegnati per la tenuta su neve, avendo quindi marchio M+S, battistrada tendente a tasselli e disegno con una "V" appunto per "raspare" la neve. Infine il punto fondamentale delle invernali sono le tante piccole lamelline che "catturano" la neve, creando maggiore attrito in caso di suolo innevato.

Il consiglio in caso di neve è quello di avere pneumatici più stretti per "tagliare" la neve.
    Sembra una barzelletta, ma con la neve mi muovo 20 volte meglio con la Panda (scusate la bestemmia) del 1996 che ha mia madre piuttosto che con la Polo, nonostante da un lato ho 0 tecnologia e dall'altra ho tutto.

Consiglio finale, se prima del 15 di aprile si cominciano ad avere temperature alte come 15° o più, consiglio di spendere 20-30€ per comprare delle catene e montare degli pneumatici estivi, rovinereste solo il vostro treno invernale!

Lambretto ha scritto:Io monto dei 16 ... Questa sensazione la sto notando da quando da 2bar sono passato a 2.5bar... Forse è solo una sensazione , non saprei.

Guarda, i 16" mi sembra di ricordare abbiano una spalla da 45 sempre su un 215mm di larghezza, abbastanza bassa e già guidare in città con una spalla simile è tendente al suicidio (per via della rigidita e l'infinità di dossi).
    Ti dico anche che una situazione come quella che ti ho descritto io la percepisco a 120km/h in curva sulla tang. EST di Milano, quindi parliamo di guida abbastanza sportiva.

Da quanto ho letto hai una guida moderata/tranquilla, vorrei capire meglio ed avere più dettagli sull'evento.
    Potrei accennare a dirti che puoi avere una gomma tendente al duro o abbastanza consumata, ti chiedo quindi maggiori dettagli come:
    - Pneumatico che monti
    - DOT (verifica che sia anche lo stesso su tutte e quattro le gomme)
    - Stato/Usura del battistrada

Se monti le magiche gomme di "zio Michelin" (le Energy mi sembra) che ho sentito acclamare come le migliori perchè al 50% si induriscono, credo di avere la spiegazione. :004
    Le ultime citate le sconsiglio molto per motivi di sicurezza, credo sia meglio fare qualche km di meno piuttosto che avere il viaggio pagato per l'altro mondo.
    TOMMY2861
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: POLO 1.4 TDI 80CV.
    nome: ANGELO
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da TOMMY2861 » domenica 3 maggio 2015, 21:41

Beh magari molti non ne sono al corrente ma e certo che un pneumatico piu stretto vada meglio sulla neve piuttosto che uno piu largo, ha meno massa, comunque condivido.

Poi forse volevi intendere il 15 maggio perche dal 15 aprile io l'avrei gia tolte le invernali anche se il tempo e ancora instabile, ma abbiamo gia avuto molti giorni con temperature oltre i 20 gradi, meglio gia le estive come dicevi e le catene dietro, ma non e il mio caso perche le termiche non le ho.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » domenica 3 maggio 2015, 22:53

Il 15 aprile dice la.legge ma con un mese di tempo per organizzarsi!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP