Polo82 ha scritto:Ciry ha scritto:Dunque, suppergiù tutti parlano bene delle Energy tranne Fede che le sconsiglia continuamente...

...è prevenuto perchè pensa che siano le stesse che fabbricavano una volta e che ha avuto; dalla nostra abbiamo lo Ste che ci sta facedo da tester e numerosi conoscenti rimasti soddisfatti
Appena comprata la Lupo, prima di provarle, credevo che fossero delle ottime gomme, con un disegnino del battistrada niente male e una bella stabilità. In effetti i primi 9.000-10.000 km tutto bene, anche se si sentiva che avevano una mescola piuttosto duretta. Poi non so se si sono indurite, fatto sta che dopo 2 anni la macchina era inguidabile, sia su asciutto che sul bagnato. Sull'asciutto bene o male se la cavavano, ma sul bagnato erano pericolosissime...!
Ma la vicenda che mi ha fatto dire "mai più e mai poi le Michelin Energy!" è stata questa: ottobre-novembre di qualche anno fa, grosso temporale di montagna che dopo 20-30 minuti dava tregua, scendevo da un versante in una strada, avevo un camion pieno di terra davanti che, oltre a schizzarmi l'acqua, mi mandava i pezzettini di fango. Appena ho trovato un rettilineo in falso piano non c'ho più visto e l'ho sorpassato a tutto fuoco! Dopo averlo sorpassato rallento, continuo a fare il rettilineo per 200-300 mt fino ad arrivare ad una curva piuttosto stretta ed in discesa... quando vado a decellerare ancor di più, per affrontare la curva, la macchina va dritta perdendo aderenza di brutto e tutto insieme con l'avantreno... avevo il guard-rail a 3 metri... fortunatamente e dico fortunatamente (i corsi di guida e l'esperienza rally servono a qualcosa) ho avuto l'impulso di sterzare tutto il volante e di tirare il freno a mano facendo piroettare l'auto su se' stessa in testa-coda per 1 volta e mezzo completa... Fortunatamente il camion era lontano, 100-150 mt, avrà visto la scena in anticipo, e fortunatamente ha rallentato. Dall'altra parte non passavano auto...... un c.ulo pauroso guardate...! Girandomi con la ruota posteriore sinistra ho toccato l'erba della banchina dell'altra corsia a poco meno di mezzo metro dal guard-rail... Tutto a posto per fortuna... niente botta, io stavo bene (anche se bianco come un muro) e l'auto intatta, neppure un graffio.
Da lì mi sono detto "mai più e mai poi Michelin Energy!!!". Ed ero a 10.000 km con le gomme.
Da allora non hanno più tenuto un caxius...
Però chissà, se sono cambiate nella mescola tutto può essere nella vita.