pirelli, brigdestone o goodyear? 205/45 r16
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

Re: Quali gomme??

da GC9 » martedì 7 luglio 2009, 22:24

Accidenti grazie per le info...
    effettivamente un'altra cosa che temevo delle toyo era la rumorosità che mi han detto che è alta pure per le yoko...
    Delle Dunlop in origine avevo in mente le SP SPORT 01, poi alcuni che le avevano me ne han parlato male e nn so dove ho letto che le Fastresponse erano le successive e miglioravano su tutto..Quindi voi dite meglio le SP Sport 01??
    Per quel che riguarda le /50.. mi avete detto che son omologate, quindi pas problemes da quel punto di vista.
    Esteticamente migliora o sembran più piccole?E la macchina sembra più bassa?..ma cmq nn si posson montare le catene, no? E per il comfort? nn che mi interesi particolarmente, più che altro eviterei di lasciarcele in qualche buca..voi che dite?...e ho un altro dubbio.. con la spalla /50 il tachimetro nn potrebbe risultare leggermente sfasato??..cioè dovrei aggiornarlo?

PS: solitamente controllo la pressione 1 volta ogni 6 mesi, ma la macchina la uso sempre.. nn so perchè con alcune marche ho avuto problemi di pressione (hankook e pirelli economiche), con altre mai (dunlop, goodyear).. Dipende dalle gomme o dai cerchi?..e cmq di quelle segnate e consigliatemi da voi che mi sapete dire al riguardo?

grazie..
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » martedì 7 luglio 2009, 22:31

..cmq nn vi nascondo che sarei molto tentato dalle hankook..quindi se ci son dei polisti che le hanno, magari sui cerchi charade li prego di metter qualche foto e dar qualche parere... :003
    9NicTDI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo9N 1.9TDI 101cv
    Contatta:

da 9NicTDI » mercoledì 8 luglio 2009, 2:37

Su questa pagina ci sono foto di una POLO che monta appunto le HANKOOK,.. anche se sono 205/45 R16
    viewtopic.php?f=17&t=4468&start=48
    Per quanto riguarda l'indecisione sulla spalla da 50 o 55....
    considera che tra le 2 cambia poco,..
    50 su 195 ha un'altezza di 97mm
    55 su 195 ha un'altezza di 107mm
    con la spalla più bassa,.. migliora la precisione di guida,.. ma perdi in confort.
    inoltre sempre con spalla bassa guadagni un pò in accellerazione e velocità,.. perchè il diametro è un pò più piccolo.
    Anche io come te,. al cambio gomme ero indecisissimo,..
    poi ho optato ancora per i 55,.. in quanto già la mia (Highline) è abbastanza rigida sullo sconnesso,.. inoltre secondo me,.. non avendo assetti vari,...già con i 55 lo spazio tra ruota e passaruota è ampio... se poi mettevo i 50 :012 .. quello spazio aumentava ancora di più (1cm)... e secondo me esteticamente non sta molto bene! :013
    e la macchina sarebbe sembrata ancora più alta :009
    Magari avendo un assetto,.. il discorso cambiava,.. ma così :016 :006
    Le catene (NORMALI),.. non le puoi montare in ogni caso!
    e ovviamente, come già dici tu, se prendi una buca tosta,.. con i 50,.. rischi maggiormente di piegare un cerchio.. :013
    (anche se,.. in entrambe le misure,.. la spalla è abbastanza protettiva per i cerchi)...
    Per la pressione,.. non so,.. magari ti hanno montato valvole diffrenti... :017
    ma è anche vero che più la spalla è cedevole,.. più si flette di continuo,.. e aumenta la probabilità di diminuire la pressione... :010
    ma poi in ogni caso,.. 6 mesi senza controllarla sono troppi :018
    Inoltre considera che in Inverno,. la pressione si abbassa,, e quindi andrebbero gonfiate un pò di più del normale!"

Per la storia del Tachimetro, sinceramente mi hai fatto venire un dubbio anche a me... :017
    ma considerando gli scarti che ha un tachimetro,..per così poca differenza, secondo me si rimane ampiamente nel range,.. Certo che se uno passa invece dai 15 ai 16 o 17... :017 MAh.... :017 ????
    POLO 1.9 TDI 101cv Highline 5p m.y.2004
    Immagine Immagine
    alexk.85
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 6
    Auto posseduta: POLO GTI 1.8 T
    Contatta:

da alexk.85 » mercoledì 8 luglio 2009, 7:00

Io monto le Hankook ma le k107 ventus s1 in misura 205/40 r17 e ti posso dire che mi trovo davvero bene...
    Senza la fata turbina l'aspirato non sbuffa, sogna e s'inchina...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ale
    Polo 9N3 GTI 1.8 TURBO 20 Valvole
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 8 luglio 2009, 11:49

Cerco di risponderti sommariamente in aggiunta a quello che ti ha detto nic...
    per la rumorosità delle gomme è vero che i disegni come quelli delle toyo t1r, yoko c e goodyear f1 sono più rumorosi, ma molto è dato anche dal fatto che fanno più presa sull'asfalto quindi c'è più attrito...
    però posso dirti che questo bene o male riguarda tutte le gomme sportive, se vuoi una gomma silenziosa devi prendere qualcosa tipo le fuel saver che rotolano meglio e generano meno attrito... ma -attrito= -tenuta

Per le 195/50 15 controlla prima di tutto il libretto di circolazione, tutti le abbiamo a libretto... ma non si sà mai...
    cmq io credo che se si guida in modo sportivo, si tiene cmq un pò al comfort e si ha un minimo di intelligenza a schivare le buche più brutte (che metterebbero in difficoltà anche un pneumatico /60) le /50 siano il miglior compromesso... io ho tenuto per un mesetto (causa forza maggiore) le 195/55 15 montate sarà che ero abituato ai 16" ma come guidabilità non ci siamo proprio... tantovale mettere le 185/60 14 :012
    per il fattore estetico secondo me è tutta una cosa soggettiva... prova a dare uno sguardo in giro... ma fai conto che di certo rispetto ai cerchi questi ultimi sembreranno + grandi...

per il fattore contakm fai conto che con qualunque misura di cerchi e gomme avrai uno scarto rispetto alla velocità reale... ma non c'è da correggere nulla... infatti sia che di serie hai le 185/60 14 o le 205/45 16 il tachimetro viene impostato dalla casa sempre allo stesso modo... anche perchè tra una misura di pneumatico è l'altra riportati a libretto non ci può essere una differenza di circonferenza massima superiore al 5%
    Work in progress :mura
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » mercoledì 8 luglio 2009, 13:43

..mhm..grazie, vedo un pò e vi fo sapere! ..cmq tra gomme performanti e rumorose o gomme silenziose e con minor tenuta scelgo a priori le prime... e come detto son molto incuriosito dalle hankook...
    alexk.85
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 6
    Auto posseduta: POLO GTI 1.8 T
    Contatta:

da alexk.85 » mercoledì 8 luglio 2009, 13:55

GC9 ha scritto:..mhm..grazie, vedo un pò e vi fo sapere! ..cmq tra gomme performanti e rumorose o gomme silenziose e con minor tenuta scelgo a priori le prime... e come detto son molto incuriosito dalle hankook...

hankook che oltretutto nemmeno sono rumorose...
    Senza la fata turbina l'aspirato non sbuffa, sogna e s'inchina...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ale
    Polo 9N3 GTI 1.8 TURBO 20 Valvole
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » mercoledì 8 luglio 2009, 21:35

urrààà per le hankook :005
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » giovedì 9 luglio 2009, 11:00

fabi3tto ha scritto:urrààà per le hankook :005

Ma tu da quanto le hai le V12 Evo e quanto le hai pagate?..rispetto a quelle che avevi prima (quali?) come ti stai trovando? Son dure o morbide? La tenuta com'è? Sull'asciutto, sul bagnato, in caso di nevischio..?? Il consumo è regolare, soffrono di cali di pressione o si spappolano sotto il sole??? E ti si son forate e cmq nei fuoristrada come se la cavano?..nn è che si spaccano alla prima buca (da questo punto di vista le Dunlop son perfette, mentre le goodyear che avevo alla prima buca saltavano..)?

PS: Nn è che potresti postare una foto della ruota giusto per rendermi conto anche del colpo d'occhio della spalla??

Grazie mille e scusa per le infinite domande, ma come detto quelle hankook son quelle che più mi attirano, ma nn vorrei proprio sbagliar gomme...
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » giovedì 9 luglio 2009, 16:37

bhe allora..

sull'asciutto veramente ottime nulla da dire..e sul bagnato molto buono, a velocità sostenuta e con cambi veloci e stretti di direzione (non ho avuto ancora modo di provarle sul bagnato in autostrada)

non sono rumorose

il consumo dopo 7mila km di posso dire che quelle davanti hanno perso qualcosina come è ovvio che sia visto come uso io la makkina, ma come minimo sono ancora all'80 per cento, quelle dietro invece hanno ancora la scritta in rilievo hankook v12 nella parte centrale della gomma quindi praticamente al 100 per 100

con il nevischio non ho avuto la possibilità di provarle perche non ha piu nevicato da quando le ho messe ma non sono certo gomme invernali quindi i miracoli non li fanno sicuramente

la spalla è xl se non ricordo male bella dura insomma e non piega per niente ..
    inoltre hanno qualche mm di bordino per proteggere il cerchione dalle strusciate, ma è minimoperciò ti salva solo se sfiori se no addio cerchio ..

ma se vai su gommadiretto trovi tutte le info e le opinioni che vuoi comprese di foto, per il resto vai nel mio topic e vedi qualche fotuzza della polo con le hankook montate ..

io vengo dalle continental ma non ricordo il modello, solo che ero con i 14 quindi secondo me è difficile fare come si deve un paragone
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » giovedì 9 luglio 2009, 18:56

GC9 ha scritto:PS: solitamente controllo la pressione 1 volta ogni 6 mesi, ma la macchina la uso sempre....

:stica

si vede che non "corri" :042

io le tengo a pressione ogni 25/30 gg al max, anche se non perdono praticamente niente :023
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » venerdì 10 luglio 2009, 0:13

se se..:003
    ..come ho già scritto per lo più la uso in statale..ma la tiro spesso e volentieri..
    ..più che altro mi secca stare a controllare (lo fo ad occhio!)..eppoi prendendo la macchina soprattutto di sera è difficile trovare gommisti o benzinai aperti..