Scusate se posso intromettermi in questa discussione visto che io possiedo una 9n3 ma sempre di pressione pneumatici parliamo, era per non aprire un'altra discussione.
Guardando il tuo link Francesco intanto dice che per la mia con gomme 205 45 16 devo avere 2.6 avanti e 3.0 dietro a pieno carico, mentre vuota 2.3 avanti e 2.1 dietro, possibile addirittura 3.0 dietro a pieno carico?
Allora ho guardato la targhetta sullo sportello del tappo, mi dice 2.4 davanti e 2.2 scarica, e 2.6 davanti e 3.0 carica si discostano un po dal link che hai messo, ma da carica anche se mi capitera rarissime volte mi sembra eccessivo 3.0 dietro.
Sotto i 2 mi sembra davvero poco. Io di solito faccio 2,6 sia avanti che dietro. Riguardo le invernali, quando la temperatura si abbassa diminuisce anche la pressione quindi teoricamente andrebbero gonfiate leggermente di più e non di meno..
Ok grazie Giuseppe seguiro' piu la tua linea di quella che riporta sul tappo, e poi credo che possa influire anche il tipo di pneumatico, certi cedono un po di spalla, ma alla fine penso che in linea di massima ci si attiene a quei parametri con qualche variazione appunto.
Segui quelli riportati dietro il tappo e poi nel caso ti regoli. A volte ho la sensazione che siano sgonfie e magari le trovo a 2,3-2,4. Cerco di gonfiare leggermente di più anche a causa delle buche che ci sono qui
In soldoni , cosa cambia da 2 a 2.5 o altre pressioni? Io da sempre abituato a 2b ora la differenza la sento eccome. Aumentanto la pressione cosa migliora/peggiora? Si aumenta/diminuisce in base al peso e alla stagione. Poi è solo una questione di "gusti"?