Giudizi su qualità dei pneumatici
  • Giotto87

da Giotto87 » sabato 26 maggio 2007, 15:36

io sulla punto con le conti avevo fatto circa 50mila km... erano proprio alla frutta! ormai quando pioveva l'acquaplaning era una cosa normale!
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » lunedì 28 maggio 2007, 6:02

castel rock ha scritto:
    Polo82 ha scritto:
    TheDoCtoR ha scritto:io monto le stesse gomme...
    mah che dire...nn certo delle Toyo :003 ma per ora nn mi hanno dato problemi di nessun genere anche sul bagnato!
    ma sono dure di bestia :013

Io sono a 71500km con queste gomme ma non mi hanno mai soddisfatto come tenuta sul bagnato e nella guida sportiva si grattano notevolmente ai lati.
    Ho acquistato delle Michelin energy a prezzo favorevole che monterò a settembre visto che non andrò in ferie con la polo ma in aereo quest'anno.
    Tu a quanti km 6?

Ciao

mai soddisfatto? hai fatto 71000km cosa vuoi di più?

Nei primi 10000km le ho invertite 3volte con relativa convergenza perchè tirava a destra.
    A 42500km in occasione del primo service le ho fatte invertire dal conce ma senza convergenza perchè il macchinario era rotto.
    Ora sono a 71700km per la precisione e sono consumate uniformemente tutte e 4 ma non sono ancora alla tacchetta di spessore minimo che si trova al centro del battistrada e soprattutto la Polo non vibra nemmeno a velocità sostenute.
    Per arrivare a questo chilometraggio le ho sempre trattate con cura...poche volte portate al limite e sempre monitorato la pressione di gonfiaggio che tengo a 2,6 bar anteriore e 2,4 al post.
    PS: in quei 71700km ho percorso poca autostrada...più volte ho fatto il giro del TrentinoAltoAdige con relativi Passi e mulattiere e lavorando a Milano c'è anche una percentuale di urbano.
    Mio cugino con la Polo identica alla mia ha sost. solo le due anteriori a 70000km ed ha una guida abbastanza aggressiva; lui monta le vecchie Michelin Energy.

Ciao
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » lunedì 28 maggio 2007, 14:48

con la pressione cosi alta non si consumano no...abbassala un pelo...guadagni in tenuta...quella pressione puoi usarla su una gomma con una spalla bassa...con le 205/45 o meglio 205/40... io le tengo a quella pressione...2,4/ 2,5... poi l'inversione va fatta ogni 10000 circa... altrimenti sei sempre dal gommista!! :003 cmq complimenti le hai trattate bene e fatte durare a dovere... certo ora anche se non ti danno problemi vistosi sono praticamente alla frutta... come cambi gomma lo vedi da solo...
    Gabri_1984
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Gabri_1984 » giovedì 31 maggio 2007, 17:33

Pure io ho queste gomme.. che dire.. in 22.000 km le ho quasi consumate del tutto (quelle davanti ne hanno ancora un pò, quelle dietro sono arrivate praticamente alla tacchetta centrale) e specialmente sui lati. Devo dire che non ho propriamente una guida tranquilla, anzi.. :003 :003

Sull'asciutto quando erano nuove non andavano poi così male, ora invece iniziano a perdere parecchio mordente in curva (ma penso che più che altro sia dovuto al fatto che si sono indurite molto); sul bagnato secondo me non hanno mai fatto i miracoli, neppure quando erano nuove..

Le ho invertite una sola volta (ero a quota 9000 km se non erro) ed ora sono in procinto di cambiarle (come ho scritto in un topic dedicato).

Come pressione io sono sempre stato sui 2.6 - 2.7 sull'anteriore e 2.4 sul posteriore; credo che se le avessi tenute più basse sarebbero finite da un pò.
    Polo 1.9 TDI 101 cv Sportline 5p
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » venerdì 1 giugno 2007, 16:32

Gabri_1984 ha scritto:Pure io ho queste gomme.. che dire.. in 22.000 km le ho quasi consumate del tutto (quelle davanti ne hanno ancora un pò, quelle dietro sono arrivate praticamente alla tacchetta centrale) e specialmente sui lati. Devo dire che non ho propriamente una guida tranquilla, anzi.. :003 :003

Sull'asciutto quando erano nuove non andavano poi così male, ora invece iniziano a perdere parecchio mordente in curva (ma penso che più che altro sia dovuto al fatto che si sono indurite molto); sul bagnato secondo me non hanno mai fatto i miracoli, neppure quando erano nuove..

Le ho invertite una sola volta (ero a quota 9000 km se non erro) ed ora sono in procinto di cambiarle (come ho scritto in un topic dedicato).

Come pressione io sono sempre stato sui 2.6 - 2.7 sull'anteriore e 2.4 sul posteriore; credo che se le avessi tenute più basse sarebbero finite da un pò.

E' per quello che le ho sempre gonfiate così tanto anch'io, altrimenti si sarebbero smangiate tutte ai lati!

Ciao
    Gabri_1984
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Gabri_1984 » domenica 3 giugno 2007, 19:58

è vero, tendono molto a mangiarsi dai lati. Probabilmente per il fatto che la spalla tende molto a coricarsi in curva.

Ciao.
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » martedì 12 giugno 2007, 10:18

Gabri_1984 ha scritto:è vero, tendono molto a mangiarsi dai lati. Probabilmente per il fatto che la spalla tende molto a coricarsi in curva.

Ciao.

Ok, ho ripreso in mano la Polo dopo due settimane di stop di cui la prima seduto su una Lancia Musa a noleggio per lavoro...90cv multijet...la Polo con 15cv in meno è comunque un altro pianeta!

W la Polo

Ciao a tutti
    Gabri_1984
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Gabri_1984 » mercoledì 13 giugno 2007, 12:51

Verissimo.. è davvero una gran macchina la Polo.. e non lo dico solo per amore della mia macchina ma anche perchè va davvero bene e, come dici giustamente tu, va molto meglio di altre macchine che magari sono più potenti (credo che sia merito dell'ottimo rapporto peso - potenza).
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » domenica 17 giugno 2007, 11:05

Gabri_1984 ha scritto:Verissimo.. è davvero una gran macchina la Polo.. e non lo dico solo per amore della mia macchina ma anche perchè va davvero bene e, come dici giustamente tu, va molto meglio di altre macchine che magari sono più potenti (credo che sia merito dell'ottimo rapporto peso - potenza).

Tu con la 1.9 sei messo peggio di me con le gomme perchè essendo più potente e con maggior coppia le smangi tutte essendo gomme scarse...ma poi sono morbide o dure secondo te?

Ciao
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    Gabri_1984
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Gabri_1984 » lunedì 25 giugno 2007, 20:18

Si, è vero.. sono gomme assolutamente sottodimensionate.

Guarda, secondo me sono abbastanza morbide, anche se negli ultimi km ho notato che hanno subito un certo indurimento. E poi il problema è anche dovuto alla spalla che è davvero troppo morbida e corica tanto.

Un mio amico mi ha detto (contrariamente a quanto avevo sentito in precedenza) che le Bridgestone Potenza RE 720 sono ancora in produzione: se così fosse sarebbero le sostitute ideali per migliorare il comportamento dinamico delle Polo equipaggiate con i 14.
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » martedì 26 giugno 2007, 6:47

Gabri_1984 ha scritto:Si, è vero.. sono gomme assolutamente sottodimensionate.

Guarda, secondo me sono abbastanza morbide, anche se negli ultimi km ho notato che hanno subito un certo indurimento. E poi il problema è anche dovuto alla spalla che è davvero troppo morbida e corica tanto.

Un mio amico mi ha detto (contrariamente a quanto avevo sentito in precedenza) che le Bridgestone Potenza RE 720 sono ancora in produzione: se così fosse sarebbero le sostitute ideali per migliorare il comportamento dinamico delle Polo equipaggiate con i 14.

Anche volendo non potrei seguire il tuo consiglio riguardo le Bridgestone perchè ho già acquistato le Michelin Energy...mi manca solo di montarle...cmq anch'io non sono riuscito a capire se le kumho siano morbide o dure perchè il tuo ragionamento sulla spalla morbida non fà una piega cosi come ho osservato un certo indurimento col passare del tempo...ora sembra che con il passare dei km il consumo sia limitato mentre quando era nuova e sparavo giù qualche curvetta, si smangiavano a vista d'occhio.
    Mai più Kumho!
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    Gabri_1984
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Gabri_1984 » martedì 26 giugno 2007, 14:49

Quoto al 100%!!! Pure le mie indurendosi hanno ridotto il consumo in maniera drastica..

Comunque avendo provato anche le Energy (non sulla Polo però) ti posso dire che farai sicuramente un bel salto di qualità: la spalla è più rigida ed il comportamento stradale è migliore (soprattutto sul bagnato), il problema è forse che sono un pelo più rumorose.