L'inverno sta arrivando, mille dubbi
  • porcy07
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Bravo
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

L'inverno sta arrivando, mille dubbi

da porcy07 » lunedì 31 ottobre 2016, 14:01

Ciao a tutti.
    Inanzi tutto chiedo scusa se questo può essere un post ripetitivo, ma non ho trovato nulla in questa sezione che risponda a pieno alle mie domande. Capisco se i moderatori decideranno di chiuderlo. Spero possa invece essere una guida per chi è nuovo come me.

Sono felice possessore da qualche giorno di questa splendida polo http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=73&t=32493,
    ed ora mi sto muovendo per la sostituzione delle gomme. Vi spiego i miei dubbi principali.

Preciso, per chi non vuole guarda la presentazione, che monto dei Mirabeau (17'').
    Essendo l'auto nuova mi dispiaceva mettere su dei ferracci per sei mesi, e quindi mi sono guardato un po' intorno per montare dei cerchi in lega. Ho notato che sostituendo cerchi + gomme invernali, la differenza di prezzo tra 15 e 16 pollici, a detta del gommista al quale mi sono rivolto, si aggira attorno ai 300€, per colpa, sempre secondo il suo preventivo, del costo delle gomme, non tanto dei cerchi.

Detto che ho spulciato qualche sito di vendita gomme e confermato a mio modo di vedere questa differenza di prezzo, stavo valutando di montare solo le gomme invernali sui Mirabeau. Per poi valutare la prossima stagione o il prossimo anno l'acquisto di un bel cerchio da 17''.

- ha senso montare delle gomme invernali da 17. oppure consigliate maggiormente di andare sui 16/15 (vi chiedo una valutazione non in termini puramente economici ma a livello tecnico/sicurezza);
    - nel caso mi sconsigliaste pienamente questa opzione, riesco secondo voi ad avere una buona resa ESTETICA rimanendo su un 15''?

Grazie
    hausmeister
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 TSI
    nome: mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: L'inverno sta arrivando, mille dubbi

da hausmeister » lunedì 31 ottobre 2016, 16:12

Ciao Porcy, io ho i 16 e mi sembrano un buon compromesso fra confort , tenuta di strada e reatività quindi penso che tenere i 17 non ci dovrebbero essere grandi differenze di comportamento di tenuta di strada poichè sia i 17 che i 16, sono larghezza 215. Molti diranno, giustamente, che sulla neve, più stretta è la gomma, meglio è ma in inverno ci sono anche delle bellissime giornate senza neve.
    Se abiti dove nevica spesso ti consiglio 15, diversamente starei sui 17 .
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: L'inverno sta arrivando, mille dubbi

da Jay-Jay » lunedì 31 ottobre 2016, 18:41

Mi permetto di precisare che tra cerchio da 16 e cerchio da 17 pollici, pur rimanendo invariata la larghezza del battistrada degli pneumatici, oltre al diametro ci sono altri valori che cambiano, alterando quella che è poi la reale superficie di contatto della gomma sull'asfalto.

I cerchi da 16, infatti, hanno generalmente un canale da 7, quindi il battistrada da 215 si riduce a circa 178mm di superficie di contatto.
    Immagine

I cerchi da 17, invece, hanno generalmente un canale da 7,5 ed il battistrada da 215 si riduce a circa 191mm di superficie di contatto.
    Immagine

Come ruote invernali io consiglio i cerchi da 15 pollici, per i quali non solo gli pneumatici costano di meno rispetto a quelli per cerchi da 16 e da 17, ma inoltre sono gli unici già omologati a libretto di circolazione per l'utilizzo con catene da neve.
    Queste le caratteristiche con pneumatici 195/55:
    Immagine

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: L'inverno sta arrivando, mille dubbi

da parcifes » lunedì 31 ottobre 2016, 19:25

Come giustamente han fatto notare, sulla neve e sul bagnato è meglio avere un battistrada stretto, inoltre i cerchi del 15 sono catenabili (lo sono anche i 16" ma non ufficialmente per cui in caso di incidente, rotture in garanzie etc...son cosa da tener in considerazione, e la catena su spalla bassa può sbattere sul cerchio in lega rovinandolo ).
    Poi c'è da dire che le gomme del 16" e 17" in particolare, sono basse, e sulla neve ci possono essere anche più o meno buche con il rischio di rotture ovalizzazioni.
    Per cui il mi consiglio se frequenti zone dove c'è neve (e pure spesso) prendi i cerchi del 15" in acciaio e relative coppe, altrimenti lascia stare e prenditi un paio di calze da neve per eventi sporadici (che sono omologate ma l'Italia non le equipara alla catena o gomme invernale, ma c'è una direttiva che dice che non sei sanzionabile, in rete trovi tutte le info del caso).
    Puoi valutare anche i 16 e 17 invernali e prendi un paio di calze nel caso di situazioni particolari.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select