Indecisione misura pneumatici
  • yogas
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Indecisione misura pneumatici

da yogas » lunedì 19 settembre 2011, 13:16

Ciao ragazzi! Come da regola mi sono presentato. Scusate la mia ignoranza nel settore ma non sono il tipo che si intende di cerchioni.. Sul libretto ho le omologazioni per le seguenti ruote:
    185/65 r 15
    195/60 r 15
    215/45 r 16
    215/40 r 17
    Vorrei mettere dei 16 sapendo perfettamente di avere un 1.2 70 cv. Per quanto mi riguarda però, ragiono diversamente. I cerchi mi piacciono, conseguenza li metto. Rallenteranno ma non mi interessa più di tanto. Al 90 % sono in città piena di semafori che nemmeno metti la 3. Ora mi chiedo, per non spararmi in testa con i prezzi, avrei trovato questo annuncio.
    http://www.subito.it/accessori-auto/cer ... 371634.htm

Ora mi chiedo.. Anche se non sono omologati.. Le distanze gli attacchi i bulloni, quindi come parte tecnica posso metterceli? Che cosa sta a significare 205 o 215? Posso prendere i cerchi e metterci gomme 215/45/r16?
  • yogas
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

Re: Grossi problemi...

da yogas » lunedì 19 settembre 2011, 22:41

....
    luca.m748
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VwPolo9n3 1.9Tdi 130
    moto: Ex,748,F4Corse,998R
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da luca.m748 » martedì 20 settembre 2011, 0:13

Ciao ...
    giusto per farti capire ....
    Prendi una gomma 205/45R16
    205 sarebbe la larghezza del battistrada
    45 é il fianco cioé l'altezza da cerchio a battistrada
    16 (sarebbero pollici ) é il diametro del cerchio ....
    le polo dalla 9n in poi montano cerchi con attacco 5x100 57,1mm
    in pratica 5 é il numero dei fori (bulloni )
    100mm é l'interasse tra i fori
    57,1 mm é il diametro di calettamento del mozzo centrale...
    Sul fatto che a té piace un bel cerchio e vorresti montare dei cerchi da 16 su un 1.2 nessun problema ,se poi come giustamente specificavi il tuo utilizzo é pressoche urbano il calo di prestazioni non lo risentiresti proprio ,
    tutt' al più, qualcosina più che altro come aumento dei consumi....
    specifico che piu che il diametro del cerchio ...é la larghezza (impronta a terra )del pneumatico a rubare prestazioni....
    Poi secondo il mio modesto parere se mi fossi preso un 1.2 non é che mi fregherebbe molto di perdere qualcosa come prestzioni ....
    quindi se volessi montare dei cerchi più grandi di conseguenza con gommatura più grande ,
    non starei a guardare l'esigua (lo si noterebbe per lo più sulla velocità massima ,ma roba di poco poco )
    riduzione di prestazione ....
    se no uno non si prenderebbe un 1.2 ...
    quindi giustamente come dici tu se a te principalmente interessa essere appagato dall'estetica di cerchi più grandi .
    montali quindi senza problemi...
    sul fatto che vorresti trovare dei cerchi usati , mi sento di consigliarti ...
    ok dei cerchi usati (intendo solo i cerchi )ma solo se il prezzo é parecchio inferiore a dei cerchi nuovi ....
    a meno che ,
    quelli che trovi ,conosci almeno da chi e come sono stati usati ...
    visto le misure che poi montano le polo sui 16 le /45.... spalla bassa bassa e rigida ...non é raro trovarsi con dei cerchi magari belli esteticamente (che poi lo sono semplicemente perché sono stati riverniciati )....
    ma poi quando li vai a montare scopri le magagne perché sono storti ....
    su trovarli gommati stesso discorso ...inutile farsi ingolosire per esempio da 300/400€ da cerchi venduti gommati ,
    ma che poi ti ritrovi con gomme consumate male o scalinate o peggio vecchiotte quindi indurite e secche,che in quanto a tenuta ne offrono veramente poca ........
    a sto punto meglio trovare solo 4 cerchi buoni ....nel senso, magari anche con qualche segnetto e graffietto,
    ma dritti ....
    piuttosto che cerchi bellissimi (perché come dicevo son stati ripittati ),ma storti e con gomme con ancora una buona parte di battistrada ,
    ma scalinate ,vecchie e dure .... quindi buone solo da buttare...
    giusto per farmi del male ....
    Ecco riesumata una foto della mia ultima Passione ....correva l'anno 2006

Immagine
  • yogas
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da yogas » martedì 20 settembre 2011, 11:04

Sì.. inceramente non mi interessa nulla delle prestazioni.. sono in città.. Se riesco a trovare dei cerchi da 17 ce li monto.. Per quanto riguarda l'omologazione, i 205 non sono omologati... Per giunta come hai fatto a capire che sono stati riverniciati?! Cosa mi succederebbe se mi fermassero?
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » martedì 20 settembre 2011, 12:08

yogas ha scritto:Per quanto riguarda l'omologazione, i 205 non sono omologati... Cosa mi succederebbe se mi fermassero?

Multa + obbligo di revisione con gomme presenti a libretto :$$
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • yogas
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da yogas » mercoledì 21 settembre 2011, 13:51

Con dei 17 a spalla 40 quanto potrebbero essere delicati?
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

da Stiwy81 » mercoledì 21 settembre 2011, 13:52

beh è difficile quantificare :002 sono più delicati di altri

luca.m748
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VwPolo9n3 1.9Tdi 130
    moto: Ex,748,F4Corse,998R
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da luca.m748 » mercoledì 21 settembre 2011, 23:46

yogas ha scritto:Sì.. inceramente non mi interessa nulla delle prestazioni.. sono in città.. Se riesco a trovare dei cerchi da 17 ce li monto.. Per quanto riguarda l'omologazione, i 205 non sono omologati... Per giunta come hai fatto a capire che sono stati riverniciati?! Cosa mi succederebbe se mi fermassero?

Nel mio esempio di cerchi riverniciati ,non mi riferivo a quelli che hai linkato ma in generale ......
    Spesso si trovano proposte di cerchi che esteticamente ,li vedi belli perché probabilmente sono stati fatti ripittare e magari riparare con una stuccatina ...giusto per coprire la magagna di una botta ...
    quindi é probabile che chi li vende se ne libera perché sono storti ,quindi chi é interessato può solo a distanza valutarli per l'estetica ...li vede belli ,se li prende ...
    poi una volta montati si ritrova con lo sterzo che vibra e balla ....
    con i cerchi usati é sempre un terno al lotto meglio far l'affare da uno che si conosce ....
    per quanto riguarda i 205 se non li hai a libretto ,non li puoi montare se lo fai e ti becca la stradale come diceva Gabri oltre ritirarti il libretto hai il sequestro del mezzo fino a che ,
    o non fai la revisione con tanto di riomologazione della misura che hai montato
    ma se per caso non ti passa l'omologazione delle 205 ,rischi oltre alla spesa per aver provato a farli omologare ,
    di dover spendere altri soldi per ricomprarti 4 gomme della misura giusta che hai a libretto se nò
    l'auto rimane in fermo ....e ti garantisco che il deposito ti costa già solo lui una legnata al giorno .
    Anni fà feci un incidente in moto , io finii un mese in ospedale la moto letteralmente disintegrata mi venne messa in fermo dai vigili urbani in un deposito Aci dove tra una balla e l'altra rimase in fermo piu di 1 mese circa ...per la modica cifra di 24.000 lire al giorno ! fortunatamente sono stato risarcito pure del deposito visto che ero dalla parte della ragione e ho vinto la causa con l'imbecille che svoltando a sinistra ,non mi ha nemmeno visto e mi ha letteralmente centrato e scaraventato su un marciapiede ,
    io gli arrivavo di fronte partendo 200mt prima, da un semaforo .
    secondo il mio modesto consiglio , circolare con misure di pneumatici non omologate e riportate a libretto ed essere fermati dalla P.s con tanto di ritiro di libretto contravvenzione ecc ecc ....
    ti assicuro che é il meno dei mali ....
    il peggio é se si fà o strapeggio causa un incidente .....
    in quel caso se ti cuccano le misure sbagliate e scusa il gioco di parole ti assicuro che le assicurazioni quando devono cacciare i dindini, loro controllano anche l'impensabile .... e se beccano le misure o quant'altro non omologato sul mezzo ,e te le beccano eccome .....
    in quel caso passi delle rogne mica da ridere ,oltre che non beccare una lira
    in più se nel sinistro , avevi ragione é probabile che la prendi in quel posto e passi pure dalla parte del torto ,
    così oltre che non beccare una lira,ti tocca pure cacciare soldi alla controparte ...
    a volte non ci si pensa quando si fanno modifichine a quanto di serio si andrebbe in contro in caso di sinistro ...
    prendiamo per esempio la moda dei kit after allo xeno ... anche in questo caso per esempio in caso di incidente se per sfig ....l'assicurazione pizzica che
    (e come spesso capita proprio in quei casi la sfig... sembra che ha la lanterna e ci vede di brutto) ....
    sull'auto era installato qualcosa di non omologato e regolare , se poi in caso di sinistro si é presa oltre tutto pure una contravvenzione ,e magari l'incidente é avvenuto pure al buio di sera.... ciao peppo
    l'assicurazione col cavolo che risarcirà il danno ....
    giusto per farmi del male ....
    Ecco riesumata una foto della mia ultima Passione ....correva l'anno 2006

Immagine
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

Re: Indecisione misura pneumatici

da Stiwy81 » giovedì 22 settembre 2011, 13:04

ho cambiato il titolo della discussione con qualcosa di più attinente.

• psycho
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 1.2 TSI
    nome: Yuri
    Contatta:

da psycho » venerdì 23 settembre 2011, 18:22

Il 215/45 R16 è una misura balorda per i pneumatici.. la montano pochissime vetture e per questo motivo c'è meno scelta di gomme ed i prezzi sono più elevati.. ( e te lo dice uno che già li monta!)

Cmq sia ti sconsiglio di montare misure non omologate.. multe a parte in caso di incidente grave l'assicurazione potrebbe rognare se ti trova con un pneumatico di misura diversa da quelle omologate...
  • yogas
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da yogas » martedì 4 ottobre 2011, 17:19

Raga mi aiutereste a trovare su internet un paio di cerchi in lega, che siano omologati come scritto sopra, a 5 razze e gommati? :S non ne trovo 1 !
  • trubafil
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: vw polo 1.2 70 cv
    nome: Filippo
    Contatta:

da trubafil » martedì 4 ottobre 2011, 20:46

ragazzi scusate se mi intrometto, dunque, io ho per le mani dei 16 pollici originali vw a unprezzo stracciato hanno nemmeno 3000 km intatti, la mia domanda riguarda alla dimensione, sul libretto leggo 215/45 16....mi domando se posso metttere dei 205/50 16........

grazie mille