Consiglio IMPORTANTE sul montaggio dei KONI sport...
    Atharok
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 23
    Auto posseduta: Polo 1.9 TDI 204 cv
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Consiglio IMPORTANTE sul montaggio dei KONI sport...

da Atharok » lunedì 30 marzo 2009, 17:37

Allora ragazzi volevo avvertirvi su questa simpatica cosuccia che mi è successa, non l'ho fatto finora perche volevo essere sicuro di come sarebbe finita.
    Circa un paio di settimane fa ho montato il kit di ammortizzatori koni sport, gli anteriori possono essere forniti con tre tipi di dado di serraggio sul duomo. Autobloccante, normale con rondella e un' altro tipo che mi pare sempre autobloccante ma più alto (spesso). Le istruzioni sono corredate da simpatica tabella di montaggio con forza di serraggio dei tre tipi di bulloni che ho elencato. Per quello fornitomi che sarebbe quello normale con rondella dice circa 5 kg e per tutti un simbolo di divieto sulla pistola pneumatica. Ovviamente nessuno ha neanche lontanamente pensato di contraddire la suprema koni e così è stato fatto... Senonche dopo circa 700 - 800 km quando stavo tornando dal monte cimone con la mia ragazza (180 km da casa mia di cui 140 di strade "montane") con la macchina stracarica, mi è parso di sentire qualche colpo un pò più forte che sembrava provenire dal posteriore... Al terzo colpo mi fermo, mi accuccio nella neve mista a fango, controllo bene i dadi e bulloni dell'ammortizzatore post e vedo che sembra tutto ok. Rimontando in macchina e facendo un altro km ho sentito qualche altro rumoretto, ma pensando che in effetti la macchina era stracarica ed erano 5 giorni che la guidavo vuota (a parte tavole e scarponi) magari era una mia impressione... Alla mia ragazza sembrava tutto normale, quindi ho pensato che mi stavo facendo delle paranoie...
    Max 2 km dopo la prima fermata sento un "botto" molto più sinstro dei precedenti, mi fermo immediatamente è noto che la campanatura della gomma anteriore ha decisamente un brutto aspetto (tipo 500 vecchia però al contrario). Dopo aver smontato la MALEDETTA centralina sul duomo destro con un coltellino svizzero, magari avessi avuto una chiave da 7...(smadonnando come un forsennato ovviamente) ho notato che il bullone e la rondella erano sempre li al loro posto, in compenso lo stelo dell'ammortizzatore viaggiava libero e (forse) felice nella sua sede... Il problema è che lo stelo oramai era sceso troppo, e quindi con la molla gia messa ma non chiusa anche alzando e abbassando la macchina con il cric e tirando la gomma cercando di fare rientrare lo stelo in sede non è stato possibile... Non è immediato nenche sul ponte quindi figuratevi un pò... Ho tentato circa un mezz'oretta facendomi abbassare il cric dalla mia ragazza mentre io tiravo il cerchio... Per soli 2 mm, ma non entrava, il tutto a -2 gradi centigradi, immaginatevi la felicità.
    Quando sono tornato in officina ci siamo accorti che la "linguetta" che sta in cima allo stelo e che serve per appoggiarci il "rubinetto" che cambia la rigidezza si è rotta, ovvimente non è risaldabile. Quindi anche se in realtà di danni "seri" non ce ne sono stati ho perso la possibilità di regolare quell'ammortizzatore. Quindi abbiamo contattatato la WEISS italia che sarebbe la distributrice italiana dei KONI, che ha detto che FORSE potremmo averlo in garanzia, se glielo mandassimo, dato che le istruzioni date dalla koni sono state seguite ma non erano particolarmente valide. Ma siccome non li ho comprati in italia loro non li passerebbero comunque in garanzia. Ovviamente io li ho comprato in Francia, ma da un distributore koni ufficiale con 2 anni di garanzia, e so benissimo che loro dovrebbero cambiarli, ma dato che dovrei stare non so quanto con la macchina ferma aspettando l'ammo, ci siamo fatti dare il numero di un officina a brescia che nella vita fa solo vendita montaggio e riparazione di koni. Ci hanno detto che loro con tre giorni, (2 di viaggio e uno di lavoro) e 60 euro mi sostituiscono tutto lo stelo quindi credo proprio che farò così. Ci hanno anche detto che loro li stringono SEMPRE CON LA PISTOLA autobloccanti o non. Quell'istruzione è li perchè a quanto pare esistono dei cogl...i che stanno li un quarto d'ora con la pistola e spaccano la filettatura. Quindi morale: La cosa importante e che volevo consigliare è che se comprate i koni non seguite quella "simpatica" tabellina, ma stringeteli o fateli stringere con la pistola (usando il cervello).
    P.S.
    Io mi sono fatto mettere 2 autobloccanti ben stretti a scanso di equivoci...
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: Consiglio IMPORTANTE sul montaggio dei KONI sport...

da pariduzz86 » lunedì 30 marzo 2009, 17:47

Sono molto dispiaciuto della tua brutta esperienza :009 ma non mi giunge nuova...
    già altrove ho sentito di strani cedimenti e rotture sugli ammo KONI.
    Però ho sempre avuto un dubbio amletico su questa cosa, perchè quei pochi "veterani" esperti di auto mi hanno sempre detto che i koni sono tra i migliori ammortizzatori al mondo, ma non riuscivo proprio a spiegarmi tutti questi difetti...
    forse tu ora mi hai completato il quadro... :010
    Morale: i KONI sono degli ottimi ammortizzatori, ma vanno montati e regolati da chi li conosce bene...
    Correggetemi se la mia teoria è sbaglaita.
    Work in progress :mura
    Atharok
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Atharok » lunedì 30 marzo 2009, 17:56

Credo che la tua teoria calzi a pennello... Infatti bisogna proprio conoscerli, le istruzioni di montaggio sono un foglietto con due disegnini e la "simpatica" tabella a cui mi riferivo prima.
    Comunque per la qualita..... :007 :007 :007 :007 :007 :007 :007 :007 :007
    Non sono un pilota però di macchine un pò ne ho provate, e anche un bel pò di assetti... Sulla lupo ne avevo uno pneumatico regolabile che mi ero fatto costruire apposta in germania, è stata la prima lupo al mondo con l'impianto di quel tipo... 12 cm di escursione tra max e min... Che spettacolo che era... Ritornando a noi ti posso assicurare che koni sport (ben montati :003 ) e le molle H&R -35 che consigliano loro. Sono veramente validi!!!
    Sulla prossima macchina voglio provare gli FSD. :004
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 30 marzo 2009, 18:00

Atharok ha scritto:Credo che la tua teoria calzi a pennello... Infatti bisogna proprio conoscerli, le istruzioni di montaggio sono un foglietto con due disegnini e la "simpatica" tabella a cui mi riferivo prima.
    Comunque per la qualita..... :007 :007 :007 :007 :007 :007 :007 :007 :007
    Non sono un pilota però di macchine un pò ne ho provate, e anche un bel pò di assetti... Sulla lupo ne avevo uno pneumatico regolabile che mi ero fatto costruire apposta in germania, è stata la prima lupo al mondo con l'impianto di quel tipo... 12 cm di escursione tra max e min... Che spettacolo che era... Ritornando a noi ti posso assicurare che koni sport (ben montati :003 ) e le molle H&R -35 che consigliano loro. Sono veramente validi!!!
    Sulla prossima macchina voglio provare gli FSD. :004

non ne dubito affatto :023
    ma gli fsd per regola vanno montati su molle originali, perchè altrimenti sono inutili...
    che vuoi farti una bella golf da passeggio? :003
    Work in progress :mura
    Atharok
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Atharok » lunedì 30 marzo 2009, 19:05

:005 No la golf da passeggio anche no....
    In compenso mi pareva di aver sentito che fino a 3 cm di abbassamento gli fsd vanno bene... :017
    Atharok
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Atharok » lunedì 30 marzo 2009, 19:10

Ecco la campanatura della mia ruota era piu o meno come quella del tuo avatar.... :009
    smn84
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 9n 1.4 TDi
    Contatta:

da smn84 » martedì 31 marzo 2009, 15:34

Io ho le molle H&r e avevo intenzione ad abbinarle ai Koni sport...ma se già prima avevo qualche dubbio...adesso credo proprio che mi orienterò su altre strada...qui da me di meccanici capaci nn è che ce ne siano tanto... :011
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » martedì 31 marzo 2009, 19:37

Atharok ha scritto:...ci siamo fatti dare il numero di un officina a brescia che nella vita fa solo vendita montaggio e riparazione di koni....

da chi vai? probabilmente sarà lo stesso da cui sono andato io :017
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    Atharok
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Atharok » mercoledì 1 aprile 2009, 9:55

smn84 ha scritto:Io ho le molle H&r e avevo intenzione ad abbinarle ai Koni sport...ma se già prima avevo qualche dubbio...adesso credo proprio che mi orienterò su altre strada...qui da me di meccanici capaci nn è che ce ne siano tanto... :011

Non credo che tu debba essere così drastico, basta metterci un pò di cura e seguire il consiglio che ti ho dato per quelli anteriori, a me i posteriori li hanno forniti già con autobloccante, se li dovessi comprare e ti dovessero mandare il kit senza autobloccanti ma con bullone più rondella basta sostituirli e stringerli per bene, senza esagerare ovviamente. Per il resto si montano come dei normali ammortizzatori, non è che siano così diversi. Se poi compri gli sport non ti devi stare a preoccupare della regolazione, quella la fai solo aprendo il cofano e girando una rotella di mezzo giro per volta, partendo da 0 gradi (la piu morbida) fino ad arrivare a 720 gradi (la più rigida). La difficoltà di regolazione credo sia per quelli vecchi che non erano decisamente così. Quindi se puoi vai di koni! :007
    Pigno ha scritto:
    Atharok ha scritto:...ci siamo fatti dare il numero di un officina a brescia che nella vita fa solo vendita montaggio e riparazione di koni....

Il nome non lo sò perche anche se ero li non ho chiamato io, ma il capo officina, e quindi non lo so, ma appena spedisco l'ammo e quindi scopro il nome te lo faccio sapere. Tu hai i koni?
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » mercoledì 1 aprile 2009, 18:48

Atharok ha scritto:
    Pigno ha scritto:

Il nome non lo sò perche anche se ero li non ho chiamato io, ma il capo officina, e quindi non lo so, ma appena spedisco l'ammo e quindi scopro il nome te lo faccio sapere. Tu hai i koni?

no io ho solo le molle H&R però le ho fatte fare da uno che fa solo assetti :023
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    Ramon
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 8
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v sport
    nome: Ramon
    Contatta:

da Ramon » lunedì 4 maggio 2009, 8:56

Ciao Pigno, ma solo le H&R non ti han mai dato problemi sugli ammo originali???
    Quando le hai messe quanti km avevano i tuoi ammo???
    Anche io vorrei mettere le H&R su ammo originali (50000km) e poi quando cambio gli ammo mettere i B8, ma non sono ancora riuscito a capire quale codice molle devo prendere (la mia polo è il 1.4 16V sportline, una 9n3, quindi "se non sbaglio" credo che il codice giusto sia 29333-1)
    Ho letto diversi post sul forum, ma mi rimane ancora un piccolo dubbio...
    Essendo l'assetto sportline già -15mm, con le molle codice 29333-1 l'abbassamento effettivo sarebbe di altri -15mm rispetto l'originale???
    so che gli altri due codici (29333-2 e 29333-3) sono per le polo tdi e l'ultimo è specifico per la GTI per l'abbassamento effettivo di -30mm
    Pre-prenota la tua t-shirt del POLOVW

Per problemi e info nel Forum contattatemi: ramon@polovw.it
    _______________________________________________________________________________

Immagine Immagine
    _______________________________________________________________________________

POLO SPORTLINE 16V 101CV
    Kit xenon 5000k, bracciolo, griglia inferiore con bordi cromati, cerchi Alessio F1 7,5Jx16 (toyo proxes T1R), luci di posizione a led 5000k, fendinebbia 4800K, freni Brembo max, filtro a pannello sprintfilter in fibra poliestere
    smn84
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 9n 1.4 TDi
    Contatta:

da smn84 » lunedì 4 maggio 2009, 10:21

rota.r84 ha scritto:Ciao Pigno, ma solo le H&R non ti han mai dato problemi sugli ammo originali???
    Quando le hai messe quanti km avevano i tuoi ammo???
    Anche io vorrei mettere le H&R su ammo originali (50000km) e poi quando cambio gli ammo mettere i B8, ma non sono ancora riuscito a capire quale codice molle devo prendere (la mia polo è il 1.4 16V sportline, una 9n3, quindi "se non sbaglio" credo che il codice giusto sia 29333-1)
    Ho letto diversi post sul forum, ma mi rimane ancora un piccolo dubbio...
    Essendo l'assetto sportline già -15mm, con le molle codice 29333-1 l'abbassamento effettivo sarebbe di altri -15mm rispetto l'originale???
    so che gli altri due codici (29333-2 e 29333-3) sono per le polo tdi e l'ultimo è specifico per la GTI per l'abbassamento effettivo di -30mm

50000KM sn troppi..nn puoi montare le molle...